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Pedane nuove, risultato: posizione di guida pessima!
12240274
12240274 Inviato: 6 Ago 2011 9:48
Oggetto: Pedane nuove, risultato: posizione di guida pessima!
 

Ciao a tutti premetto che sono alto 1.78 ed ho un problema grandissimo con le nuove pedane lightech regolabili step 3! da quando le ho cambiate (causa scivolata) sostituendole con un'altra marca, non riesco più a guidare, al Mugello ho fatto una fatica pazzesca ad uscire con il ginocchio e non sentendo bene l'asfalto non mi fidavo in curva, ho provato ad alzarle al max e spostarle tutte dietro la situazione è migliorata ma non come prima con le vecchie, a fine della mezza giornata avevo dolori mai provati prima! Devo dirvi che dopo la scivolata ho cambiato anche il codone e quindi la seduta, che non è più con la sella originale ma con quella in neoprene, è un pochino più bassa adesso; spero possiate aiutarmi! Grazie a tutti! 0509_campione.gif
 
12240699
12240699 Inviato: 6 Ago 2011 11:35
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che sia la vecchiaia comparsa all'improvviso???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12240713
12240713 Inviato: 6 Ago 2011 11:37
 

Io non sarò un genio, ma mi pare piuttosto ovvio che:
-Cambiato la sella si è abbassata la seduta
-Nuove pedane che cambiano molto la postura...

Mi pare chiaro che necessiti di un ritorno all'assetto originario, con le pedane che avevi prima ed anche il codone. Poi bè, se qualcuno sa consigliarti come migliorare tenendo quei pezzi lì aspetta altri pareri, per me la soluzione più ovvia è tornare al precedente assetto icon_wink.gif
 
12241475
12241475 Inviato: 6 Ago 2011 15:03
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io non sarò un genio, ma mi pare piuttosto ovvio che:
-Cambiato la sella si è abbassata la seduta
-Nuove pedane che cambiano molto la postura...

Mi pare chiaro che necessiti di un ritorno all'assetto originario, con le pedane che avevi prima ed anche il codone. Poi bè, se qualcuno sa consigliarti come migliorare tenendo quei pezzi lì aspetta altri pareri, per me la soluzione più ovvia è tornare al precedente assetto icon_wink.gif



Ti ringrazio ma purtroppo la pedana dx che avevo prima si è disintegrata nella caduta e adesso per le lightech ho speso ben 340 euro e oltretutto sono ultraregolabili rispetto alle precedenti(piuttosto economiche!!) quindi una qualche soluzione devo trovarla con questi pezzi, il codone l'ho cambiato proprio per mettere una sella in neoprene e quindi sentire meglio le reazioni della ruota posteriore lì potrei risolvere con uno spessore di neoprene in più ma le pedane sono già al massimo indietro e in alto!!! 0510_help.gif
 
12241479
12241479 Inviato: 6 Ago 2011 15:05
 

bingo51 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che sia la vecchiaia comparsa all'improvviso???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


icon_mrgreen.gif può essere ma ho cambiato i pezzi tra la pistata a misano e quella di venerdì scorso al mugello quindi in nemmeno 30 giorni........che abbia qualche demenza particolare!?!? eusa_think.gif
 
12241633
12241633 Inviato: 6 Ago 2011 15:50
 

ricky78 ha scritto:


icon_mrgreen.gif può essere ma ho cambiato i pezzi tra la pistata a misano e quella di venerdì scorso al mugello quindi in nemmeno 30 giorni........che abbia qualche demenza particolare!?!? eusa_think.gif


0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif scherzo, trova il motivo, che sicuramente non è lontano dal precedente
modo di stare in sella. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12241972
12241972 Inviato: 6 Ago 2011 17:48
 

prova a spessorare la seduta...può essere cha alzando tanto le pedane e abbassandola seduta tu ti ritrovi un pò troppo "chiuso" come posizione e non riesci a lavorare bene con le gambe icon_rolleyes.gif non è che hai una foto di come sei messo? eusa_think.gif
 
12242038
12242038 Inviato: 6 Ago 2011 18:14
 

gsrteo ha scritto:
prova a spessorare la seduta...può essere cha alzando tanto le pedane e abbassandola seduta tu ti ritrovi un pò troppo "chiuso" come posizione e non riesci a lavorare bene con le gambe icon_rolleyes.gif non è che hai una foto di come sei messo? eusa_think.gif


Penso sia proprio quello il problema ho misurato la seduta da terra e ci sono 3,5 cm di differenza in più con la sella originale, possibile che così poca differenza causa un peggioramento evidente della guida? Mi sembrava di portare un'altra moto!!!! icon_eek.gif
Ti posto due foto una a vallelunga con le vecchie pedane(blu) e un'altra al mugello di venerdì, grazie ancora!

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12242392
12242392 Inviato: 6 Ago 2011 20:07
 

Tutto indietro può anche andare bene, ma tutto alzato no!! Non so quanto possano essere abbassate ma almeno un paio di cm li toglierei considerato che hai anche abbassato la sella!

Chiaramente in questo modo ti ritroverai con una seduta più... seduta che va bene per non affaticare le braccia, ma può ridurre il feeling con l'avantreno rispetto ad una posizione più lanciata in avanti...

In ogni caso la prima cosa che farei è abbassare le pedane, la seconda è alzare la sella icon_wink.gif
 
12243345
12243345 Inviato: 7 Ago 2011 9:47
 

urano88 ha scritto:
Tutto indietro può anche andare bene, ma tutto alzato no!! Non so quanto possano essere abbassate ma almeno un paio di cm li toglierei considerato che hai anche abbassato la sella!

Chiaramente in questo modo ti ritroverai con una seduta più... seduta che va bene per non affaticare le braccia, ma può ridurre il feeling con l'avantreno rispetto ad una posizione più lanciata in avanti...

In ogni caso la prima cosa che farei è abbassare le pedane, la seconda è alzare la sella icon_wink.gif


Infatti vorrei fare questo: mettere una sella in neoprene di 4 cm invece di 1.5 come c'è adesso, calcola che è salito sulla moto un mio amico della stessa statura mia e mi ha detto che gli sembra di stare su un chopper!!!! icon_asd.gif Mi sono accorto subito del problema avantreno appena entrato in pista, nell'ingresso alla san donato ho pensato ma dove cavolo sta la gomma anteriore?!?!? Guardate una sensazione bruttissima non sentire l'anteriore soprattutto ripensando all'uscita precedente quando al tramonto a misano l'anteriore era letteralmente nelle mie mani!!!! Spero di risolvere perchè così guido malissimo!!! eusa_wall.gif
 
12243978
12243978 Inviato: 7 Ago 2011 13:08
 

La prima cosa è rimettere la seduta quanto più possibile simile all'originale.

Poi potrai lavorare sulle pedane.
 
12244699
12244699 Inviato: 7 Ago 2011 17:49
 

credi che 3,5 cm siano pochi icon_asd.gif è evidente che la posizione della gamba nella seconda foto è più chiusa ed innaturale, una posizione forzata icon_rolleyes.gif probabilmente abbassando le pedane riusciresti a migliorare eusa_think.gif non puoi certo spessorare il neoprene di 3,5 cm non sentiresti più nulla icon_rolleyes.gif
 
12244743
12244743 Inviato: 7 Ago 2011 18:07
 

Guarda gsrteo almeno un po' vorrei spessorare la seduta anche perchè le pedane le posso abbassare di 1 cm non di più e inoltre davvero il carico sull'anteriore è diminuito tantissimo!!
Domani proverò a fare queste modifiche l'unico problema sarà provare la moto senza targa su strada!!! eusa_naughty.gif ma posso aspettare la prossima uscita in pista e magari perdere altro tempo in circuito???? eusa_wall.gif
 
12295042
12295042 Inviato: 21 Ago 2011 7:45
 

Ciao,

la posizione di guida è certamente fondamentale sia per la performance sia per il benessere psicofisico durante la guida stessa.

Partiamo dalla posizione che per te era "perfetta"!
Sarebbe importante che tu potessi rimontare il vecchio codone con la vecchia sella e almeno una delle vecchie pedane.

Poi rilevi e ti appunti le quote che ti segnalo nell'immagine (magari fai pure una foto il più azimutale possibile del fianco):

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A - manopola (prenderei il bilanciere come riferimento a manubrio dritto)
D - punta pedana
C - centro sella
L' - altezza pedana da terra
L''- altezza del centro sella da terra
α - angolo inclinazione del piano di seduta (non fondamentale)

Poi rimonti i pezzi nuovi e verifichi le differenze.
Fondamentale è ripristinare il triangolo A-D-C considerando che A è un punto fisso in comune con le due configurazioni.
In questo modo la "posizione" dei tuoi arti dovrebbe tornare la solita

Poi cerca di verificare pure L' e L'': se il triangolo ADC rimane costante e L' è uguale alla vecchia configurazione dovresti così ripristinare pure il "carico" sull'avantreno e l'inclinazione di seduta. In alternativa dovresti verificare l'angolo α ...sarebbe più preciso ma più complesso.

Verifica pure la lunghezza e la larghezza di seduta che non devono essere troppo diverse dalla vecchia sella.

Se le pedane sono pluriregolabili dovresti poter ritrovare la loro posizione corretta rispetto ad A e rispetto a "terra" ... potresti avere problemi a riposizionare la sella.
Ovvio che imbottire di più la sella è un controsenso visto che hai usato il poliuretano per averla più rigida.

Però potresti in caso di bisogno:
1) inclinare il codone modificando/spessorando gli attacchi
2) inserire un supporto rigido sagomato sotto al poliuretano (esistono prodotti espansi rigidi facilmente lavorabili e sagomabili)

Purtroppo se la nuova posizione è così disastrosa e la vecchia così perfetta mi pare superfluo sperimentare tante posizioni...meglio ripristinare la vecchia configurazione.
Da non sottovalutare pure l'aspetto psicologico: magari facendo prove riazzecchi pure le vecchie misure ma se sei entrato nel "tunnel" della "brutta sensazione di guida" difficilmente te ne accorgerai.
Psicologicamente sapere di aver rimesso le cose matematicamente a posto ti aiuterà senz'altro a recuperare feeling.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile 0509_up.gif
 
12310399
12310399 Inviato: 24 Ago 2011 17:13
 

federosso ha scritto:
Ciao,

la posizione di guida è certamente fondamentale sia per la performance sia per il benessere psicofisico durante la guida stessa.

Partiamo dalla posizione che per te era "perfetta"!
Sarebbe importante che tu potessi rimontare il vecchio codone con la vecchia sella e almeno una delle vecchie pedane.

Poi rilevi e ti appunti le quote che ti segnalo nell'immagine (magari fai pure una foto il più azimutale possibile del fianco):
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

A - manopola (prenderei il bilanciere come riferimento a manubrio dritto)
D - punta pedana
C - centro sella
L' - altezza pedana da terra
L''- altezza del centro sella da terra
α - angolo inclinazione del piano di seduta (non fondamentale)

Poi rimonti i pezzi nuovi e verifichi le differenze.
Fondamentale è ripristinare il triangolo A-D-C considerando che A è un punto fisso in comune con le due configurazioni.
In questo modo la "posizione" dei tuoi arti dovrebbe tornare la solita

Poi cerca di verificare pure L' e L'': se il triangolo ADC rimane costante e L' è uguale alla vecchia configurazione dovresti così ripristinare pure il "carico" sull'avantreno e l'inclinazione di seduta. In alternativa dovresti verificare l'angolo α ...sarebbe più preciso ma più complesso.

Verifica pure la lunghezza e la larghezza di seduta che non devono essere troppo diverse dalla vecchia sella.

Se le pedane sono pluriregolabili dovresti poter ritrovare la loro posizione corretta rispetto ad A e rispetto a "terra" ... potresti avere problemi a riposizionare la sella.
Ovvio che imbottire di più la sella è un controsenso visto che hai usato il poliuretano per averla più rigida.

Però potresti in caso di bisogno:
1) inclinare il codone modificando/spessorando gli attacchi
2) inserire un supporto rigido sagomato sotto al poliuretano (esistono prodotti espansi rigidi facilmente lavorabili e sagomabili)

Purtroppo se la nuova posizione è così disastrosa e la vecchia così perfetta mi pare superfluo sperimentare tante posizioni...meglio ripristinare la vecchia configurazione.
Da non sottovalutare pure l'aspetto psicologico: magari facendo prove riazzecchi pure le vecchie misure ma se sei entrato nel "tunnel" della "brutta sensazione di guida" difficilmente te ne accorgerai.
Psicologicamente sapere di aver rimesso le cose matematicamente a posto ti aiuterà senz'altro a recuperare feeling.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile 0509_up.gif


molto interessante il tuo post icon_wink.gif
sicuramente la cosa più semplice da fare è alzare la seduta ma eviterei di spessorare di neoprene, magari come consigliato da federosso meglio mettere un supporto rigido sotto il neoprene
 
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