Ciao,
la posizione di guida è certamente fondamentale sia per la performance sia per il benessere psicofisico durante la guida stessa.
Partiamo dalla posizione che per te era "perfetta"!
Sarebbe importante che tu potessi rimontare il vecchio codone con la vecchia sella e almeno una delle vecchie pedane.
Poi rilevi e ti appunti le quote che ti segnalo nell'immagine (magari fai pure una foto il più azimutale possibile del fianco):
Immagine:
Link a pagina di I56.tinypic.com
A - manopola (prenderei il bilanciere come riferimento a manubrio dritto)
D - punta pedana
C - centro sella
L' - altezza pedana da terra
L''- altezza del centro sella da terra
α - angolo inclinazione del piano di seduta (non fondamentale)
Poi rimonti i pezzi nuovi e verifichi le differenze.
Fondamentale è ripristinare il triangolo A-D-C considerando che A è un punto fisso in comune con le due configurazioni.
In questo modo la "posizione" dei tuoi arti dovrebbe tornare la solita
Poi cerca di verificare pure L' e L'': se il triangolo ADC rimane costante e L' è uguale alla vecchia configurazione dovresti così ripristinare pure il "carico" sull'avantreno e l'inclinazione di seduta. In alternativa dovresti verificare l'angolo α ...sarebbe più preciso ma più complesso.
Verifica pure la lunghezza e la larghezza di seduta che non devono essere troppo diverse dalla vecchia sella.
Se le pedane sono pluriregolabili dovresti poter ritrovare la loro posizione corretta rispetto ad A e rispetto a "terra" ... potresti avere problemi a riposizionare la sella.
Ovvio che imbottire di più la sella è un controsenso visto che hai usato il poliuretano per averla più rigida.
Però potresti in caso di bisogno:
1) inclinare il codone modificando/spessorando gli attacchi
2) inserire un supporto rigido sagomato sotto al poliuretano (esistono prodotti espansi rigidi facilmente lavorabili e sagomabili)
Purtroppo se la nuova posizione è così disastrosa e la vecchia così perfetta mi pare superfluo sperimentare tante posizioni...meglio ripristinare la vecchia configurazione.
Da non sottovalutare pure l'aspetto psicologico: magari facendo prove riazzecchi pure le vecchie misure ma se sei entrato nel "tunnel" della "brutta sensazione di guida" difficilmente te ne accorgerai.
Psicologicamente sapere di aver rimesso le cose matematicamente a posto ti aiuterà senz'altro a recuperare feeling.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile