rinaldig ha scritto:
Credo che le molle in qualunque modo vengano inserite non cambino la loro funzione,a menochè non abbiano un'estremità diversa dall'altra (conica da un lato per esempio) che obbligano di fatto un unico senso di montaggio.L'unico parametro che può cambiare, legato al senso di inserimento nel complesso sospensione è il livello dell'olio,che essendo fissato prima , se si inserisce la molla con le spire ravvicinate a bagno,aumenterà di più che non inserendola al contrario.E il livello dell'olio influisce sul funzionamento e sulla pressione all'interno della forca. Questo,a mio modesto parere,è la vera causa che consiglia le spire ravvicinate in alto.Comunque credo che una forcella sia da considerarsi progressiva anche montando molle lineari,semplicemente perchè, affondando, la pressione dell'aria all'interno aumenta "progressivamente" e tutti sappiamo che l'aria,comprimendola,funziona esattamente come una molla (pneumatica) la cui forza,variabile in base al punto di schiacciamento della forca stessa, và a sommarsi a quella della molla lineare,rendendo il tutto "sospensione progressiva".Se ho sbagliato qualcosa non fucilatemi.Giacomo R.
guarda....non posso fucilarti, perchè sono io che ho aperto il topic e quindi ne so sicuramente meno di te
vediamo se qualcuno lo può fare al posto mio
scherzo ovviamente, hai dato una bella spiegazione, anche se non sono sicuro che sia del tutto vera