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Dubbio posizione piastra forche superiore [non allineata]
12501672
12501672 Inviato: 4 Ott 2011 8:33
Oggetto: Dubbio posizione piastra forche superiore [non allineata]
 

Ciao ragazzi.

Avrei bisogno del vostro aiuto.
Mi sono accorto, che se pur vado dritto, la piastra superiore delle forcelle (dove sta il blocchetto d'accensione per interdersi) mi sembra (anzi sono sicuro) che sia lievemente girata verso destra.
Ho fatto vari tentativi cercando di andare dritto come un chiodo... ed effettivamente più ci faccio caso più mi sembra ruotato, di pochissimo ma lo è.

Cosa può essere?

P.S.: Qualche tempo fa ho avuto una scivolata, ma roba da poco.

Grazie per l'aiuto!

doppio_lamp.gif
 
12501994
12501994 Inviato: 4 Ott 2011 10:01
 

Ora, premesso che io non sono un esperto.. mi pare strano..

La piastra di sterzo tiene assieme le forcelle e le unisce ai semimanubri.

Ragionando, le tolleranze, il gioco che hanno quelle parti, sia il fissaggio degli steli alla piastra, sia il perno di attacco alla ruota anteriore, sono davvero minimi.. se la piastra fosse davvero storta lo sarebbero anche le forcelle per forza di cose..

Mi sono immaginato la cosa aiutandomi con quello che ho sulla scrivania. Prendi due matite e una gomma da cancellare. Le matite sono le forcelle e la gomma la piastra. Se tieni le matite parallele e sposti la gomma, vedrai che è impossibile che i due movimenti avvengano senza influenzare per nulla la guida..

E' una cosa molto strana.. secondo me la situazione da te descritta potrebbe avvenire in caso di eccessivo gioco di una delle parti sopracitate, ma sarebbe un "gioco" verificabile, secondo me, semplicemente muovendo con le mani la piastra.. se la piastra si muovesse e le forcelle stessero ferme, semplicemente non riusciresti a guidare. Ma mi pare davvero impossibile che la piastra sia in una posizione errata ma fissa. eusa_think.gif
 
12503180
12503180 Inviato: 4 Ott 2011 14:07
 

Sei sicuro vero che non sia un effetto ottico dovuto al fatto che cerchi la simmetria prendendo come punto di riferimento un particolare della moto che magari non è simmetrico??
Per farti un esempio: magari hai il serbatoio montato non perfettamente al centro della moto (questione di pochi millimetri) oppure è ruotato sempre di pochissimi millemetri e questo fa si che i conti non tornino. eusa_think.gif
 
12503190
12503190 Inviato: 4 Ott 2011 14:08
 

ciao , "Guyver"......, è possibile che , a seguito della scivolata effettuata , le 2 piastre di sterzo non siano più allineate...... icon_rolleyes.gif

se la cosa è di minima entità , probabilmente gli steli della forcella non ne soffriranno.....

ad ogni modo , potresti operare in questo modo , per ripristinarne l' allineamento :

allenta i bulloni di serraggio forcella posti sula piastra inferiore di sterzo , il/i perno/i di fissaggio del perno ruota , il dado di serraggio del perno ruota......
poi , fai avanzare la moto a spinta , frenando con decisione col freno anteriore , in modo da far affondare quanto più possibile la forcella......
ripeti questa operazione più volte......
poi , con una chiave dinamometrica , serra il perno ruota alla coppia prescritta , ripeti diverse volte l' azione di spinta e successiva frenata , serra il/i perno/i di fissaggio del perno ruota , i bulloni di serraggio forcella della piastra inferiore alla coppia prescritta (.....operazione ancor più importante se il tuo CBR ha una forcella rovesciata.....)......, fatto !...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12503939
12503939 Inviato: 4 Ott 2011 16:17
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Guyver"......, è possibile che , a seguito della scivolata effettuata , le 2 piastre di sterzo non siano più allineate...... icon_rolleyes.gif

se la cosa è di minima entità , probabilmente gli steli della forcella non ne soffriranno.....

ad ogni modo , potresti operare in questo modo , per ripristinarne l' allineamento :

allenta i bulloni di serraggio forcella posti sula piastra inferiore di sterzo , il/i perno/i di fissaggio del perno ruota , il dado di serraggio del perno ruota......
poi , fai avanzare la moto a spinta , frenando con decisione col freno anteriore , in modo da far affondare quanto più possibile la forcella......
ripeti questa operazione più volte......
poi , con una chiave dinamometrica , serra il perno ruota alla coppia prescritta , ripeti diverse volte l' azione di spinta e successiva frenata , serra il/i perno/i di fissaggio del perno ruota , i bulloni di serraggio forcella della piastra inferiore alla coppia prescritta (.....operazione ancor più importante se il tuo CBR ha una forcella rovesciata.....)......, fatto !...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


infatti,molto spesso,subito dopo aver fatto questa procedura,si sente il classico "STOCK",segno che la forcella si è ri-allineata!!
 
12504859
12504859 Inviato: 4 Ott 2011 19:19
 

FEDEGIXXER ha scritto:


infatti,molto spesso,subito dopo aver fatto questa procedura,si sente il classico "STOCK",segno che la forcella si è ri-allineata!!



infatti......, pensa che mi è capitato pure su moto nuove....., l' ultima , l' SV che avevo prima del Bandit..... icon_confused.gif
comprata nuova dal concessionario Suzuki , dopo alcune centinaia di km percorsi , non mi capacitavo del fatto che la forcella fosse ancora così poco scorrevole e fin troppo restia ad affondare nell' ultima parte della sua corsa....... eusa_think.gif
quando invece....., è risaputo che quella moto ha una forcella dalla taratura molto turistica......
mi sono così deciso a far 2 controlli...... icon_rolleyes.gif , così inizio proprio con la verifica dell' allineamento e.....SSSTTAAAACK !..... icon_eek.gif , un colpo secco subito dopo aver smollato...... eusa_doh.gif

gli steli , con le piastre non allineate , non lavoravano perfettamente in parallelo....., e più la forcella affondava , più si evidenziava la "forzatura" , dando la sensazione di una forcella di diversa taratura e pessima scorrevolezza....... eusa_wall.gif

evidentemente......, "non tutte le ciambelle escono col buco"....... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12505299
12505299 Inviato: 4 Ott 2011 20:17
 

Ok, quindi nel caso si è solo "svirgolata" come si dice in gergo dalle mie parti... icon_biggrin.gif

Bene, grazie a tutti ragazzi... appena ho un'oretta di tempo faccio quanto suggerito e vi dico... 0509_up.gif
 
12505812
12505812 Inviato: 4 Ott 2011 21:38
 

quoto : situazione abbastanza frequente sulle enduro (dove le forcelle lunghe accentuano la situazione).

Procedi come ti hanno detto, anche se io quando ne ho avuto bisogno ho fatto così:
- allentare le piastre e perno
- tenendo la ruota tra le gambe forzare il manubrio (come si sulle bici per allineare il manubrio)
in alternativa bloccare la ruota in una fessura che la accolga (tipo tra due assi di un'inferiata) e forzare sul manubrio...
 
12528398
12528398 Inviato: 10 Ott 2011 9:10
 

Ok ragazzi... "scrocchiata" eseguita, si nota la differenza! 0509_up.gif
 
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