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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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consigli elaborazione scooter [ultimi mesi di vita]
12235221
12235221 Inviato: 5 Ago 2011 2:54
Oggetto: consigli elaborazione scooter [ultimi mesi di vita]
 

buonasera a tutti ragazzi, devo chiedervi dei consigli. Ho un gilera dna 50 lc, del 2006 al momento con 13k kilometri. Vi elenco la mia attuale ela

Marmitta Mhr replica(quella scarsa omologata per 50 : asd)
Multivar
Fly clutch
Red sponge
17.5, getto massimo 70.

Appena arriva settembre e il primo fresco vorrei fare una bella ela, dato che a giugno prossimo prenderei la patente e quindi il motore non deve durarmi anni ma all'incirca da 9 mesi in su icon_biggrin.gif. Un ela base l'ho già avuta, avevo gt malossi sport ghisa, carburatore 19 black edition, mhr replica prima pws dopo, più la mia trasmissione come ora con inoltre una cinghia in kevlar e rapporti malossi. Lo scooter andava abbastanza, solo che ero inesperto e non lo sfruttavo, così stanco dei problemi quando grippai rimisi tutto originale a livello termica e alimentazione. Adesso vorrei fare un ela per godermelo il più possibile negli ultimi mesi, dato che soldi per il 125 nada :asd. Un base non mi basta, ma ho paura per i consumi e l'affidabilità di un intermedio. Così ho pensato al base spinto. Pensavo a

Gt stage6 streetrace (11cv)
Albero athena racing con cuscinetti e gabbiette in teflon c4 (devo cambiarlo il mio è vecchio ed ha già sopportato svariate ela)
Carburatore 19
Giannelli shot v2
Rapporti malossi
Fly che ho già
Multivar che ho già.

Si è una bella ela ma ho delle domande: centralina e pacco lamellare si sentono se le monto o è una spesa inutile?
La shot mi sembra perfetta per lo streetrace, c'è di meglio escludendo la proreplica?
Carburatore 19 o 21? Tanto devo comunque comprarlo...
Cosa più importante, ma se monto un cilindro intermedio? Quanto mi dura? Regge 1 annetto in tranquillità, farò massimo 10k chilometri? Lo tratto benissimo il mio scooter, buon rodaggio e tutto... Mi chiedevo se, volendo fare un intermedio, visto che devo comprare ugualmente gt albero marmitta e carburatore, devo cambiare altri pezzi della trasmissione o aggiungere altro...
Perché a questo punto comprare per comprare, a parità di affidabilità per un anno spendo 50 euro in più e ho pezzi intermedi icon_smile.gif
Confronto fra l'ela di prima e questa

Gt pinasco gforce monofascia alluminio (o consigliate altro)
Scarico pws (dovrebbe essere perfetto)
Albero athena
Carburatore 21
Fly
Multivar

Preferite? C'e da mettere altro? Datemi tutti i consigli possibili, vi lovvo icon_wink.gif
 
12235223
12235223 Inviato: 5 Ago 2011 2:59
Oggetto: Re: consigli elaborazione scooter [ultimi mesi di vita]
 

Neretinodoc ha scritto:
buonasera a tutti ragazzi, devo chiedervi dei consigli. Ho un gilera dna 50 lc, del 2006 al momento con 13k kilometri. Vi elenco la mia attuale ela

Marmitta Mhr replica(quella scarsa omologata per 50 : asd)
Multivar
Fly clutch
Red sponge
17.5, getto massimo 70.

Appena arriva settembre e il primo fresco vorrei fare una bella ela, dato che a giugno prossimo prenderei la patente e quindi il motore non deve durarmi anni ma all'incirca da 9 mesi in su icon_biggrin.gif. Un ela base l'ho già avuta, avevo gt malossi sport ghisa, carburatore 19 black edition, mhr replica prima pws dopo, più la mia trasmissione come ora con inoltre una cinghia in kevlar e rapporti malossi. Lo scooter andava abbastanza, solo che ero inesperto e non lo sfruttavo, così stanco dei problemi quando grippai rimisi tutto originale a livello termica e alimentazione. Adesso vorrei fare un ela per godermelo il più possibile negli ultimi mesi, dato che soldi per il 125 nada :asd. Un base non mi basta, ma ho paura per i consumi e l'affidabilità di un intermedio. Così ho pensato al base spinto. Pensavo a

Gt stage6 streetrace (11cv)
Albero athena racing con cuscinetti e gabbiette in teflon c4 (devo cambiarlo il mio è vecchio ed ha già sopportato svariate ela)
Carburatore 19
Giannelli shot v2
Rapporti malossi
Fly che ho già
Multivar che ho già.

Si è una bella ela ma ho delle domande: centralina e pacco lamellare si sentono se le monto o è una spesa inutile?
La shot mi sembra perfetta per lo streetrace, c'è di meglio escludendo la proreplica?
Carburatore 19 o 21? Tanto devo comunque comprarlo...
Cosa più importante, ma se monto un cilindro intermedio? Quanto mi dura? Regge 1 annetto in tranquillità, farò massimo 10k chilometri? Lo tratto benissimo il mio scooter, buon rodaggio e tutto... Mi chiedevo se, volendo fare un intermedio, visto che devo comprare ugualmente gt albero marmitta e carburatore, devo cambiare altri pezzi della trasmissione o aggiungere altro...
Perché a questo punto comprare per comprare, a parità di affidabilità per un anno spendo 50 euro in più e ho pezzi intermedi icon_smile.gif
Confronto fra l'ela di prima e questa

Gt pinasco gforce monofascia alluminio (o consigliate altro)
Scarico pws (dovrebbe essere perfetto)
Albero athena
Carburatore 21
Fly
Multivar

Preferite? C'e da mettere altro? Datemi tutti i consigli possibili, vi lovvo icon_wink.gif


guarda, io farei una cosa intelligente, fai un base affidabile tipo il trophy o dr, e ti dura una vita, così quando hai la macchina, ma qualche volta vuoi andare in giro in città non hai il problema del traffico icon_wink.gif

se invece dici che non ti interessa più, un'ela intermedia te li fa 9 mesi, io metterei un 2plus, col 21, più powersound, la trasmissione se non vuoi spendere soldi puoi tenere quella, ma sarebbe meglio un mhr 101 e una delta. l'albero va benissimo. il pacco lamellare se vuoi risparmiare soldi puoi anche non metterlo. la centralina ti serve se il tuo scooter è euro 2 o 2,3, perchè puoi rischiare di bucare il pistone
 
12235673
12235673 Inviato: 5 Ago 2011 9:16
 

io invece prenderei il base più spinto cio il pinasco t force...........poi le altre cose vanno bene ma anche un un pacco lammellare andrebbe bene fa passare meglio la benza e sentirai un aumento in prestazioni o se no solo le lamelle cambia
 
12236660
12236660 Inviato: 5 Ago 2011 11:53
 

prendi un top trophy costa poco e ha buone prestazioni e lunga durata,oltre al gt mettici una top nardò,carburatore 19 dell'orto,variatore multivar malossi,frizione malossi fly,cinghia malossi e albero top 0510_saluto.gif
 
12237944
12237944 Inviato: 5 Ago 2011 15:59
 

Mi fate un confronto tra queste due ela? meglio una base completa o una intermedia incompleta ma con stessi pezzi della base ed in più gt e marmitta più spinti?

Base (spinto):
Streetrace
19 (o 21?)
Filtro a cono (ditemi se ne vale la pena)
Shot v2
Centralina top rossa
Albero Athena racing
Rapporti primari malossi
Fly clutch
Multivar

Intermedio
2plus
21
filtro a cono
Powersound o evo
Centralina top rossa
Albero Athena racing
Rapporti primari malossi
Fly clutch
multivar.



Quale va meglio?
Alla fine se il base così mi sviluppa sugli 11cv e l'intermedio visto che è incompleto 13-14, preferisco completare un base e avere molta affidabilità...consigli?
 
12237988
12237988 Inviato: 5 Ago 2011 16:15
 

Fai una ela completa intermedia, rende molto più del solito trophy 0509_up.gif


albero athena
2plus
scarico FRO / Team / Evolution
carburatore 24
filtro
pacco lamellare
trasmissione (variatore,frizione,campana ecc..)
se puoi anche accensione (leonelli o selettra)
 
12238016
12238016 Inviato: 5 Ago 2011 16:22
 

Il problema è che non posso completarla l'intermedia icon_asd.gif
devo spendere massimo 400 euro di pezzi, quindi non posso toccare trasmissione e il resto...
 
12238204
12238204 Inviato: 5 Ago 2011 17:21
 

come fai senza trasmissione icon_asd.gif a sto punto :

top trophy
19
giannelli shot
variatore
frizione
redsponge
 
12239242
12239242 Inviato: 5 Ago 2011 21:10
 

l'ela intermedia spinge di più del base spinto, il 2plus ha 14 cv circa lo streetrace ne ha 10 circa, se non completi la trasmissione chissene frega, ti tieni il multivar con la fly, tanto lo devi usare per 9 mesi, non cambiare la trasmissione ti farà perdere un po' in prestazioni ma va comunque di più del base
 
12240024
12240024 Inviato: 6 Ago 2011 4:36
 

ragazzi grandi novità, un mio amico mi vende una malossi for race only, praticamente nuova...quindi come elaborazione parto da quella. Come rende:

2plus
Mhr for race only
21 (o monto un 19 black edition?)
Albero athena racing
top rossa
rapporti primari malossi
fly clutch
multivar
ci sta un filtro a cono?


che ve ne pare?
 
12240129
12240129 Inviato: 6 Ago 2011 8:00
 

Io direi di stare sul 21 classico, il resto mi sembra ok e potrebbe starci un filtro a cono 0509_up.gif
 
12241940
12241940 Inviato: 6 Ago 2011 17:36
 

quindi confermiamo?

2plus
For race only
21
Filtro a cono
Albero athena
Cuscinetti skf c4
Top rossa
Rapporti primari malossi
Multivar
Fly clutch

Sono 500euro di pezzi che dovrei comprare più il lavoro ahi ahi icon_smile.gif consumi? Affidabilità?
 
12242045
12242045 Inviato: 6 Ago 2011 18:16
 

Consumi discreti, non estremamente elevati, affidabilità molto alta visto che il 2plus a mio avviso è uno dei cilindri più affidabili 0509_up.gif
 
12242168
12242168 Inviato: 6 Ago 2011 18:47
 

consumi discreti???
dipende da cosa intendi, se fai 15 km/l è tanto, secondo me ne fai di meno, per il resto va bene, se vuoi un gt intermedio che spinge di più prendi l'athena sporting icon_wink.gif
 
12243174
12243174 Inviato: 7 Ago 2011 4:25
 

15 km/l andrebbe benissimo, adesso che è soft ne fa 16,18 icon_asd.gif
Mi date dei consigli per la taratura e la carburazione? Monto tutto solo...
 
12243251
12243251 Inviato: 7 Ago 2011 8:41
 

Taratura direi.. molla gialla, mollette gialle/rosse rulli sui 4.3 circa
 
12243256
12243256 Inviato: 7 Ago 2011 8:48
 

Neretinodoc ha scritto:
15 km/l andrebbe benissimo, adesso che è soft ne fa 16,18 icon_asd.gif
Mi date dei consigli per la taratura e la carburazione? Monto tutto solo...



Elaborazione abbastana buona. Mi piace. Ci sta il cono, ma fa molto casino. Già la fro chiusa non è, valuta tu se ce lo puoi mettere. Io eviterei, però per starci ci sta, e col 21 non dovresti neanche penare troppo con la carburazione.

taratura:
rulli 4/4.3
mdc gialla
mdf rosse

carburazione, con 21 e redsponge:
getto max partierei da un 85-90
spillo 2° tacca dall'alto
vite aria 2 giri da completamente avvitata.
Col cono basta che aumenti il max di 10 punti (anche di più talvolta) e lo spillo portalo alla terza tacca, quella centrale in caso di spillo a 5 tacche, 3° dall'alto in altri casi.

Ricordo a tutti che è vietato chiedere il consumo, ma è anche vietato rispondere. Non potremo mai saperlo, come la velocità è un dato troppo sensibile ad ogni cosa. Ad ogni modo, col cono consuma ben di più, dato che di benzina ne entra molta di più.
 
12243881
12243881 Inviato: 7 Ago 2011 12:45
 

Grande narkelion sei bravissimo e gentilissimo...un ultima info...che ve ne pare del gt athena sporting? ho letto che è l'intermedio più spinto, poi su quarto costa veramente poco 120 €, mentre la sua marmitta athena sporting sempre poco, 130...risparmierei a montare questi pezzi, inoltre sapete c'è gusto a montare albero gt e marmitta monomarca...sto smettendo di farmi seghe mentali sull'alluminio, prima avevo paura che grippasse ecc ecc...ho capito che è solo difficile da rettificare, mentre come durata è buona e come prestazioni ovviamente un altro mondo...
 
12244067
12244067 Inviato: 7 Ago 2011 13:35
 

Neretinodoc ha scritto:
Grande narkelion sei bravissimo e gentilissimo...un ultima info...che ve ne pare del gt athena sporting? ho letto che è l'intermedio più spinto, poi su quarto costa veramente poco 120 €, mentre la sua marmitta athena sporting sempre poco, 130...risparmierei a montare questi pezzi, inoltre sapete c'è gusto a montare albero gt e marmitta monomarca...sto smettendo di farmi seghe mentali sull'alluminio, prima avevo paura che grippasse ecc ecc...ho capito che è solo difficile da rettificare, mentre come durata è buona e come prestazioni ovviamente un altro mondo...


Direi tutt'un'altra cosa. Athena sporting è un intermedio molto potente, e con la sua marmitta e l'albero del fratello maggiore (il racing) va da paura.

La cosa sulla rettifica però è da "rettificare" (gioco di parole icon_asd.gif ): i gt in alluminio NON si rettificano. MAI. Si possono solo ricromare, ma è costoso e inutile.
 
12244140
12244140 Inviato: 7 Ago 2011 13:55
 

Grazie mille 0509_up.gif per cui mi consigli di comprare athena sporting 120€ athena sporting 130€ e athena racing 77€?
l'albero è questo,
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
leggo però che ha problemi a montare sul multivar per colpa del millerighe... eusa_think.gif
Mi interessa che duri soprattutto, almeno 8-10k km...
 
12244168
12244168 Inviato: 7 Ago 2011 14:04
 

mmh... eusa_think.gif
8-10k Km non so se lo sporting li tiene. Stiamo pur sempre parlando di un intermedio molto spinto alluminio monofascia...
 
12244173
12244173 Inviato: 7 Ago 2011 14:05
 

vado più sicuro col 2plus forse no?
 
12244188
12244188 Inviato: 7 Ago 2011 14:09
 

Neretinodoc ha scritto:
vado più sicuro col 2plus forse no?


Vedi tu:
- prestazioni
- affidabilità
 
12244201
12244201 Inviato: 7 Ago 2011 14:12
 

Perfetto...un amico mi sta vendendo la for race only, acquistata ad agosto scorso e tenuta sotto un mhr replica per 6 mesi a 150 €...sembra nuova, un buon prezzo dici? o mi conviene prendere altro con quei soldi? se si abbina bene al 2plus la prendo, avere una marmitta malossi seria è una bella soddisfazione per me, la preferirei ad altro visto che se ne vedono poche in giro..
 
12244216
12244216 Inviato: 7 Ago 2011 14:15
 

Neretinodoc ha scritto:
Perfetto...un amico mi sta vendendo la for race only, acquistata ad agosto scorso e tenuta sotto un mhr replica per 6 mesi a 150 €...sembra nuova, un buon prezzo dici? o mi conviene prendere altro con quei soldi? se si abbina bene al 2plus la prendo, avere una marmitta malossi seria è una bella soddisfazione per me, la preferirei ad altro visto che se ne vedono poche in giro..


Il prezzo è buono, ma la fro è da semitrofeo, svuoterebbe. A sto punto prendi il 2plus con la marmitta athena sporting. Intermedio in ghisa, 14cv, monofascia ma abbastanza affidabile (più dello sporting senza dubbio), con una ottima marmitta da intermedio.
 
12244226
12244226 Inviato: 7 Ago 2011 14:18
 

0509_up.gif la shot o la nardò non le prendo tanto, leggo che tappano, la fro svuota...sporting è nel mezzo? ci sono alternative simili? giusto per scegliere un pò l'estetica e il sound icon_asd.gif
 
12244241
12244241 Inviato: 7 Ago 2011 14:22
 

Neretinodoc ha scritto:
0509_up.gif la shot o la nardò non le prendo tanto, leggo che tappano, la fro svuota...sporting è nel mezzo? ci sono alternative simili? giusto per scegliere un pò l'estetica e il sound icon_asd.gif


- shot v2
- pws
- yasuni c16
- sporting
- stage 6 pro
- mhr replica

Eccone altre.
 
12244264
12244264 Inviato: 7 Ago 2011 14:33
 

Ah se c'è equivalenza con la pws che è omologata la preferisco...come prestazioni sempre li?
Perchè è studiata sul g force che ha un paio di cavalli in meno...la shot è più chiusa della pws, quindi la escluderei nonostante l'omologazione..
 
12244276
12244276 Inviato: 7 Ago 2011 14:39
 

Neretinodoc ha scritto:
Ah se c'è equivalenza con la pws che è omologata la preferisco...come prestazioni sempre li?
Perchè è studiata sul g force che ha un paio di cavalli in meno...la shot è più chiusa della pws, quindi la escluderei nonostante l'omologazione..



La sporting è leggermente più aperta, ma proprio poco. La pws è studiata sull'sg-force, potente quanto il 2plus.

E occhio: ho scritto "shot v2"! Non "shot" e basta....

La pws comunque va bene lo stesso.
 
12244285
12244285 Inviato: 7 Ago 2011 14:42
 

Questo per esempio non mi è chiaro da quando è uscita la nuova v2! molti dicono che sia uguale alla vecchia, non lo è?
 
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