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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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preparare scooter per gara accelarazione
12249128
12249128 Inviato: 8 Ago 2011 18:05
 

Fallo da pista allora, non da gare di accelerazione.. eusa_think.gif
 
12249454
12249454 Inviato: 8 Ago 2011 19:19
 

se devi andarci anche in giro allora non toccare le carene, al massimo fai un naked
 
12249661
12249661 Inviato: 8 Ago 2011 20:03
 

GiovanniSR ha scritto:
comunque....fare queste lavorazioni comprometterebbe la durata del cilindro?
non piu di tanto, comunque ti ripeto che è inutile fare un mezzo da sparo che usi in strada, alla fine non sarai mai abbastanza competitivo...
 
12249747
12249747 Inviato: 8 Ago 2011 20:19
 

mtcorse ha scritto:
non piu di tanto, comunque ti ripeto che è inutile fare un mezzo da sparo che usi in strada, alla fine non sarai mai abbastanza competitivo...

mi farò un motorinaccio originale per girare in strada!!
 
12249905
12249905 Inviato: 8 Ago 2011 20:51
 

ecco quella è la giusta soluzione cosi puoi fare per bene l sr..
 
12250066
12250066 Inviato: 8 Ago 2011 21:14
 

ottima idea... anche perchè ti consuma come un camion con quella roba, e non tanto per dire
 
12251567
12251567 Inviato: 9 Ago 2011 10:21
 

Renzo94 ha scritto:
ottima idea... anche perchè ti consuma come un camion con quella roba, e non tanto per dire

si si nel vero senso della parola!! icon_mrgreen.gif
 
12252906
12252906 Inviato: 9 Ago 2011 15:03
 

ho parlato con il mio meccanico e ha detto che mi lavorerà il carter,allargherà i travasi e taglierà il pistone! poi toglierà la batteria, tutto l'impianto elettrico e metterà il manubrio naked! che ne dite?
 
12253009
12253009 Inviato: 9 Ago 2011 15:36
 

In che senso taglierà il pistone?
 
12253316
12253316 Inviato: 9 Ago 2011 17:31
 

LucaRacing ha scritto:
In che senso taglierà il pistone?

la parte bassa del pistone dove ci sono tipo degli archi!
 
12254258
12254258 Inviato: 9 Ago 2011 21:12
 

si è un lavoro che a volte si fa, pero occhio che se lo accorcia troppo rischi che esca dalla canna... Piuttosto digli di accorciare le alette posteriori nellq parte sotto del motore, se ne capisce sapra cosa fare... PS scusa ma come fai ad avere l impianto elettrico con la selly ?
 
12254696
12254696 Inviato: 9 Ago 2011 22:51
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

GiovanniSR ha scritto:
salve a tutti...a settembre vorrei partecipare alle gare di accelerazione con il mio scooter ma nonostante la mia elaborazione trofeo completa non penso di andare molto lontano perchè ci sono scooter preparati fino all'osso che vengono da tutta italia!! se c'è qualcuno veramente esperto che combatte con queste cose potrebbe darmi qualche dritta su come migliorare ulteriormente per favore! la gara è di 150 metri! l'elaborazione è sul link nella mia firma!!! grazie mille!!


Hai fatto un'ottima preparazione, ma secondo me per andare oltre il tuo SR non è il max.... ci sono scooter che si prestano meglio per fare le accelerazioni, più piccoli e molto più leggeri.

Comunque, secondo me la 1° cosa da sostituire è il carburatore che hai: il 24 mik è un carburatore pulito, eccezionale ma adatto sopratutto per andarci a spasso per intenderci, prova a metterci un consueto 21 dell'orto, è più piccolo e spara prima e poi prova a lavorare di più per togliere peso.... comunque rimango dell'idea per esempio un zip alleggerito sta sui 50 kg, un peso che il tuo non potrà mai avere.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Stefano
 
12255705
12255705 Inviato: 10 Ago 2011 10:41
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:


Hai fatto un'ottima preparazione, ma secondo me per andare oltre il tuo SR non è il max.... ci sono scooter che si prestano meglio per fare le accelerazioni, più piccoli e molto più leggeri.

Comunque, secondo me la 1° cosa da sostituire è il carburatore che hai: il 24 mik è un carburatore pulito, eccezionale ma adatto sopratutto per andarci a spasso per intenderci, prova a metterci un consueto 21 dell'orto, è più piccolo e spara prima e poi prova a lavorare di più per togliere peso.... comunque rimango dell'idea per esempio un zip alleggerito sta sui 50 kg, un peso che il tuo non potrà mai avere.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Stefano

purtroppo quando l'ho comprato non pensavo che avrei fatto gare di accelerazione! icon_smile.gif grazine per il consiglio...cercherò di fargli perdere più peso possibile!
 
12255717
12255717 Inviato: 10 Ago 2011 10:42
 

mtcorse ha scritto:
si è un lavoro che a volte si fa, pero occhio che se lo accorcia troppo rischi che esca dalla canna... Piuttosto digli di accorciare le alette posteriori nellq parte sotto del motore, se ne capisce sapra cosa fare... PS scusa ma come fai ad avere l impianto elettrico con la selly ?

no con impianto elettrico intendevo il complessivo di fari e frecce che non funzionano...stanno li così!! icon_smile.gif
 
12258170
12258170 Inviato: 10 Ago 2011 21:05
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:


Hai fatto un'ottima preparazione, ma secondo me per andare oltre il tuo SR non è il max.... ci sono scooter che si prestano meglio per fare le accelerazioni, più piccoli e molto più leggeri.

Comunque, secondo me la 1° cosa da sostituire è il carburatore che hai: il 24 mik è un carburatore pulito, eccezionale ma adatto sopratutto per andarci a spasso per intenderci, prova a metterci un consueto 21 dell'orto, è più piccolo e spara prima e poi prova a lavorare di più per togliere peso.... comunque rimango dell'idea per esempio un zip alleggerito sta sui 50 kg, un peso che il tuo non potrà mai avere.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Stefano
ahah bella questa e perchè il 21 phbg spara piu del mikuni?? la voglio proprio sentire... Al massimo ci dovrebbe mettere un bel 28 con certi accorgimenti anche un 30 ma col 21 andra solo a peggiorare.... Poi il mikuni sta 10 gradini sopra al del lorto...
 
12258304
12258304 Inviato: 10 Ago 2011 21:38
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

mtcorse ha scritto:
ahah bella questa e perchè il 21 phbg spara piu del mikuni?? la voglio proprio sentire... Al massimo ci dovrebbe mettere un bel 28 con certi accorgimenti anche un 30 ma col 21 andra solo a peggiorare.... Poi il mikuni sta 10 gradini sopra al del lorto...


secondo me una prova la potrebbe fare invece...BatFun sembra saperla piuttosto lunga...al limite può sempre tornare indietro
 
12258326
12258326 Inviato: 10 Ago 2011 21:44
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

mtcorse ha scritto:
ahah bella questa e perchè il 21 phbg spara piu del mikuni?? la voglio proprio sentire... Al massimo ci dovrebbe mettere un bel 28 con certi accorgimenti anche un 30 ma col 21 andra solo a peggiorare.... Poi il mikuni sta 10 gradini sopra al del lorto...


Che il mik sta 10 gradini sopra non c'è alcun dubbio, ma fino a prova contraria più il carburatore è piccolo più si ottiene una accelerazione migliore, più è grande più si ottiene ripresa e allungo... Con il 28 allungherebbe troppo per una corsa di qualche centinaia di metri... Con la logica c'è poco da sentire... Ogni tanto bisognerebbe anche ragionare
 
12258349
12258349 Inviato: 10 Ago 2011 21:49
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

Renzo94 ha scritto:


secondo me una prova la potrebbe fare invece...BatFun sembra saperla piuttosto lunga...al limite può sempre tornare indietro


Esatto Renzo94, Tanto qui si parla di sparare tutto e subito, quindi bisogna fare tante prove con la configurazione che è già montata (e piu che buona), quindi i parametri possibili da variare per ottenere il massimo non sono molti icon_wink.gif
 
12258386
12258386 Inviato: 10 Ago 2011 22:00
 

direi che dovrebbe fare delle prove a cronometro
 
12258910
12258910 Inviato: 11 Ago 2011 0:23
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:
mtcorse ha scritto:
ahah bella questa e perchè il 21 phbg spara piu del mikuni?? la voglio proprio sentire... Al massimo ci dovrebbe mettere un bel 28 con certi accorgimenti anche un 30 ma col 21 andra solo a peggiorare.... Poi il mikuni sta 10 gradini sopra al del lorto...


Che il mik sta 10 gradini sopra non c'è alcun dubbio, ma fino a prova contraria più il carburatore è piccolo più si ottiene una accelerazione migliore, più è grande più si ottiene ripresa e allungo... Con il 28 allungherebbe troppo per una corsa di qualche centinaia di metri... Con la logica c'è poco da sentire... Ogni tanto bisognerebbe anche ragionare


è qui opportuno che io intervenga per correggere queste inesattezze, come prima cosa suggerirei di informarsi sul significato di accelerazione e di ripresa che non fa mai male.

tenterò di non approfondire eccessivamente il discorso:

per ottenere l'accelerazione di un corpo è necessario far agire su di esso una forza che considerando tutto il sistema di forze che può agire su di esso possiamo distinguere le forze resistenti e le forze motrici, ora escludiamo dal discorso la forza resistente che ora non è pertinente con il fulcro del discorso, la forza motrice che agisce sul veicolo per farlo accelerare è ovviamente quella generata dal motore e che attraverso l'interazione col suolo è in grado di agire sul veicolo per permettere l'accelerazione, è noto dal secondo principio della dinamica che tale forza genera un'accelerazione direttamente proporzionale alla forza diretta lungo la stessa direzione e avente verso concorde con essa, l'accelerazione è poi inversamente proporzionale alla massa, escludendo la massa che come per la forza resistente non è pertinente col fulcro del discorso rimane la forza motrice dalla quale dipende l'accelerazione. la potenza che agisce sul corpo veicolo è data dal prodotto della forza motrice e della velocità di avanzamento, essa è poi ovviamente la potenza fornita alla ruota dal motore. è dunque ovvio che in corrispondenza di una certa velocità per ottenere la massima forza motrice è necessario avere la massima potenza. la cosa dunque da fare è ottenere un motore ad elevata potenza, esso poi erogherà quella potenza ad un determinato regime di rotazione, è dunque necessario per ottenere la massima forza motrice a tutte le velocità far lavorare sempre il motore al regime di potenza massima e sempre e solo a quel regime, su un piano cartesiano la cosa può essere rappresentata avendo in ascisse la velocità di avanzamento e in ordinate la forza motrice, facendo lavorare il motore al regime di potenza massima si ottiene idealmente una curva iperbolica che porta ad avere la massima accelerazione in tutti gli intervalli di velocità desiderati. è dunque ovvio che per vincere in una gara di accelerazione vince chi ha il veicolo più leggero e che oppone la minore resistenza all'avanzamento, il tutto va poi unito ad un motore il più potente possibile e ad un sistema di trasmissione del motore(a variatore o a cambio) tarato in modo da allontanare il meno possibile il regime di funzionamento durante l'accelerazione dal regime di potenza massima, il sistema a variatore dovrebbe essere meglio in tal senso dato che un sistema a variazione continua di rapporto se ben tarato o magari di tipo elettronico con gestione robotizzata potrebbe tenere praticamente il motore a regime di potenza massima, con un cambio ciò non risulta possibile e quindi quello che bisogna fare è ottimizzare i rapporti e il loro numero in modo che permettano di scostarsi il meno possibile da tale regime, anche se poi esso è preferito grazie alla maggiore robustezza, affidabilità, rendimento organico ecc.
detto questo risulta che bisogna avere un motore in grado di generare una potenza elevata, cosa non possibile con condotti di aspirazione piccoli a causa del minor rendimento volumetrico e di pompaggio, quando si parla di accelerazione massima la coppia in basso, la ripresa non contano, conta la potenza massima.
se volete contraddire questo discorso sarò ben accetto di leggere ma non so se la sappiate più lunga di un ingegnere che ha progettato per 8 anni motori da corsa sperimentali finanziati da ferrari e altre cosucce, non parlo di me ma dell'ingegnere sul quale libro ho studiato queste e altre cose

p.s. per certi motori per ottenere rendimenti volumetrici elevati tocca usare condotti più piccoli del dovuto, ma non è questo il caso dei 2t con aspirazione non risonante
 
12258978
12258978 Inviato: 11 Ago 2011 1:27
 

carbonfibers conferma la mia tesi, e poi chiedetevi il perchè negli spari non si vedono girare team con 21 a valvola cilindrica... mi spiace ma è cosi il carburatore piccolo ti darà un erogazione piu fluida ai bassi ma non vuol dire che avrai piu accellerazione... Come gia detto il motore deve restare nel regime di potenza massima, e per fare questo ha bisogno di un carburatore adeguato, poi ovvio puo fare una prova a cronometro, che confermera la tesi senza dubbio, poi ognuno puo contestare tutto cio che ho detto...
 
12259575
12259575 Inviato: 11 Ago 2011 10:25
 

mtcorse ha scritto:
carbonfibers conferma la mia tesi, e poi chiedetevi il perchè negli spari non si vedono girare team con 21 a valvola cilindrica... mi spiace ma è cosi il carburatore piccolo ti darà un erogazione piu fluida ai bassi ma non vuol dire che avrai piu accellerazione... Come gia detto il motore deve restare nel regime di potenza massima, e per fare questo ha bisogno di un carburatore adeguato, poi ovvio puo fare una prova a cronometro, che confermera la tesi senza dubbio, poi ognuno puo contestare tutto cio che ho detto...

mi regolerò con il cronometro allora!
 
12259776
12259776 Inviato: 11 Ago 2011 11:17
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

carbonfiberRS ha scritto:


è qui opportuno che io intervenga per correggere queste inesattezze, come prima cosa suggerirei di informarsi sul significato di accelerazione e di ripresa che non fa mai male.

tenterò di non approfondire eccessivamente il discorso: ..............



Ringraziamo per questa lezione, ma credevo che bene o male i consigli si dassero per l'esperienza che ognuno di noi ha. Io sono rimasto un pò indietro con gli ultimi ritrovati tecnologici e le ultime modifiche uscite...solo da pochi mesi ho ripreso nuovamente ad informarmi perchè ho acquistato un vecchio fast rider del 93 (anche se per questi mezzi non è cambiato molto a livello di preparazioni). Se ben ricordo, nei primi anni dei trofei (95/96) era obbligatorio l'utilizzo di un carburatore di diametro max 19, quindi, da regolamento tutti i partecipanti ai trofei dovevano per forza montare i 19. Quindi, per ottenere il massimo con dei carburatori cosi "piccoli", le modifiche erano sviluppate appositamente per funzionare alla perfezione con dei carburatori di tale diametro... questo per dire che se uno montava per esempio un 24 mikuni o un 25 dell'orto, la resa del mezzo non migliorava significamente, ma peggiorava a mano a mano che si montavano dei carburatori maggiori del 21.
Detto ciò, e poi concludo, io personalmente ho espresso il mio parere in base alla mia esperienza, montando carburatori non esageratamente elevati risultava migliore sia lo spunto che la ripresa, via via montando carburatori più grandi, migliorava l'allungo del mezzo facendoti acquistare anche quei 5 km di differenza (in base alla preparazione più o meno estrema).
 
12262634
12262634 Inviato: 11 Ago 2011 23:45
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:


Ringraziamo per questa lezione, ma credevo che bene o male i consigli si dassero per l'esperienza che ognuno di noi ha. Io sono rimasto un pò indietro con gli ultimi ritrovati tecnologici e le ultime modifiche uscite...solo da pochi mesi ho ripreso nuovamente ad informarmi perchè ho acquistato un vecchio fast rider del 93 (anche se per questi mezzi non è cambiato molto a livello di preparazioni). Se ben ricordo, nei primi anni dei trofei (95/96) era obbligatorio l'utilizzo di un carburatore di diametro max 19, quindi, da regolamento tutti i partecipanti ai trofei dovevano per forza montare i 19. Quindi, per ottenere il massimo con dei carburatori cosi "piccoli", le modifiche erano sviluppate appositamente per funzionare alla perfezione con dei carburatori di tale diametro... questo per dire che se uno montava per esempio un 24 mikuni o un 25 dell'orto, la resa del mezzo non migliorava significamente, ma peggiorava a mano a mano che si montavano dei carburatori maggiori del 21.
Detto ciò, e poi concludo, io personalmente ho espresso il mio parere in base alla mia esperienza, montando carburatori non esageratamente elevati risultava migliore sia lo spunto che la ripresa, via via montando carburatori più grandi, migliorava l'allungo del mezzo facendoti acquistare anche quei 5 km di differenza (in base alla preparazione più o meno estrema).
i 19 dei trofei sono lavorati al punto di rendere come dei 24... Comunque basta fare delle prove e si verifica...
 
12264582
12264582 Inviato: 12 Ago 2011 12:51
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:


Ringraziamo per questa lezione, ma credevo che bene o male i consigli si dassero per l'esperienza che ognuno di noi ha. Io sono rimasto un pò indietro con gli ultimi ritrovati tecnologici e le ultime modifiche uscite...solo da pochi mesi ho ripreso nuovamente ad informarmi perchè ho acquistato un vecchio fast rider del 93 (anche se per questi mezzi non è cambiato molto a livello di preparazioni). Se ben ricordo, nei primi anni dei trofei (95/96) era obbligatorio l'utilizzo di un carburatore di diametro max 19, quindi, da regolamento tutti i partecipanti ai trofei dovevano per forza montare i 19. Quindi, per ottenere il massimo con dei carburatori cosi "piccoli", le modifiche erano sviluppate appositamente per funzionare alla perfezione con dei carburatori di tale diametro... questo per dire che se uno montava per esempio un 24 mikuni o un 25 dell'orto, la resa del mezzo non migliorava significamente, ma peggiorava a mano a mano che si montavano dei carburatori maggiori del 21.
Detto ciò, e poi concludo, io personalmente ho espresso il mio parere in base alla mia esperienza, montando carburatori non esageratamente elevati risultava migliore sia lo spunto che la ripresa, via via montando carburatori più grandi, migliorava l'allungo del mezzo facendoti acquistare anche quei 5 km di differenza (in base alla preparazione più o meno estrema).


quando un sistema è "tarato" per lavorare al meglio con certe sezioni di condotto è diverso, li è il regolamento, e non ti dice niente, questo non significa poter ottenere una potenza maggiore con condotti a sezione minore, un motore 2t progettato apposta sviluppa comunque più potenza con condotti di aspirazione di sezione maggiore, e dato che è la potenza a influire sull'accelerazione bisogna ottenere veicoli con una potenza elevata, e sono sicuro che un 125 del motomondiale che sviluppa qualcosa come 50 cv con condotti diametro 40 non ne svilupperà 50 con un condotto da 20 per quanto tu sia bravo ad ottimizzare il sistema
 
12271660
12271660 Inviato: 14 Ago 2011 17:59
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

carbonfiberRS ha scritto:


quando un sistema è "tarato" per lavorare al meglio con certe sezioni di condotto è diverso, li è il regolamento, e non ti dice niente, questo non significa poter ottenere una potenza maggiore con condotti a sezione minore, un motore 2t progettato apposta sviluppa comunque più potenza con condotti di aspirazione di sezione maggiore, e dato che è la potenza a influire sull'accelerazione bisogna ottenere veicoli con una potenza elevata, e sono sicuro che un 125 del motomondiale che sviluppa qualcosa come 50 cv con condotti diametro 40 non ne svilupperà 50 con un condotto da 20 per quanto tu sia bravo ad ottimizzare il sistema


Bè questo mi pare logico...... non ci scordiamo però la discussione... qui si chiedevano consigli per una gara di accelerazione e io ho semplicemente detto la mia, secondo una mia logica...
 
12272359
12272359 Inviato: 14 Ago 2011 21:04
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

BatFun ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


quando un sistema è "tarato" per lavorare al meglio con certe sezioni di condotto è diverso, li è il regolamento, e non ti dice niente, questo non significa poter ottenere una potenza maggiore con condotti a sezione minore, un motore 2t progettato apposta sviluppa comunque più potenza con condotti di aspirazione di sezione maggiore, e dato che è la potenza a influire sull'accelerazione bisogna ottenere veicoli con una potenza elevata, e sono sicuro che un 125 del motomondiale che sviluppa qualcosa come 50 cv con condotti diametro 40 non ne svilupperà 50 con un condotto da 20 per quanto tu sia bravo ad ottimizzare il sistema


Bè questo mi pare logico...... non ci scordiamo però la discussione... qui si chiedevano consigli per una gara di accelerazione e io ho semplicemente detto la mia, secondo una mia logica...


be ovvio questo dovrebbe essere un diritto di tutti, la libertà di parola
 
12283786
12283786 Inviato: 18 Ago 2011 10:24
Oggetto: Re: preparare scooter per gara accelarazione
 

carbonfiberRS ha scritto:


be ovvio questo dovrebbe essere un diritto di tutti, la libertà di parola

secondo voi è possibile montare le ruote,la forcella e l'ammortizzatore del mio sr su uno zip sp??
 
12284054
12284054 Inviato: 18 Ago 2011 11:14
 

ammortizzatore sono sicuro di si, per ruote e forcella non saprei, lo zip ha la monoforcella eusa_think.gif
 
12285144
12285144 Inviato: 18 Ago 2011 15:06
 

LucaRacing ha scritto:
ammortizzatore sono sicuro di si, per ruote e forcella non saprei, lo zip ha la monoforcella eusa_think.gif

lascio solo il telaio dello zip in modo da perdere parecchio peso,metto tutti i pezzi dell'sr sullo zip e dovrei guadagnare un bel pò in prestazioni e peso! poi vorrei mettere le ruote dell'sr perchè hanno un passo più lungo! che ne pensate??
 
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