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consigli su moto 125! Non sono esperto
12232342
12232342 Inviato: 4 Ago 2011 13:41
Oggetto: consigli su moto 125! Non sono esperto
 

ciao a tutti icon_asd.gif ... ormai ho quasi 16 anni e vorrei comprare una moto 125... fin'ora ho usato un kimko agiliti 50 (non scelto da me ma dai miei genitori e non sbloccato) ma nonostante questo non me la cavo male nel guidare moto anche a marce... io non me ne intendo molto e allora vorrei dei coinsigli da gente esperta...
al inizio puntavo su moto stradali (ad esempio l'aprialia rs doppio_lamp.gif ) ma dopo essermi confrontato con dei miei amici mi è sembrata un po scomoda per andare in giro nelle città vicine ecc ( 30 km di distanza circa) voi cosa ne pensate? è scomoda per fare dei viaggetti da 2 ore? oppure ho pensato ad un motard ma sento gente che ne parla male e altra che ne parla bene e non so, secondo voi sono comodi da giudare?...solo di una cosa sono sicuro, non voglio uno scuter (tranne la vespa che potrebbe andare bene)
quidi io puntavo su: aprilia rs 125, vespa 125, cagiva raptor 125 (ma vorrei consigli un altre moto di qualsiasi tipo)
secondo voi come raporto qualità prezzo sono adeguate?

perfavore parlate in maniera comprensibile visto che non me ne intendo molto xD consigliatemi! 0509_campione.gif
 
12232359
12232359 Inviato: 4 Ago 2011 13:44
 

hm crm 125 2t per il motard(a me piace un casino se lo deve prendere un mio amico)ktm duke 125 motard/stradale e yamaha yzf r125 stradale
 
12232879
12232879 Inviato: 4 Ago 2011 15:17
 

ho visto l'hm e nn mi è piciuta affatto... ne x estetica ne per il resto... la yamaha è fantastica per estetica ma nn amo i 4 tempi invece la ktm la trovo carina.. ci faccio un pensierinoi grz... ma vorrei consigli da altre persone con anke spiegazione perfavore 0509_campione.gif
 
12232934
12232934 Inviato: 4 Ago 2011 15:34
 

kynik ha scritto:
ho visto l'hm e nn mi è piciuta affatto... ne x estetica ne per il resto... la yamaha è fantastica per estetica ma nn amo i 4 tempi invece la ktm la trovo carina.. ci faccio un pensierinoi grz... ma vorrei consigli da altre persone con anke spiegazione perfavore 0509_campione.gif

Non ci siamo capiti: niente abbreviazioni SMS!
Un altro post così e cestino anche questo topic.
 
12233522
12233522 Inviato: 4 Ago 2011 18:07
Oggetto: Re: consigli su moto 125! Non sono esperto
 

kynik ha scritto:
ciao a tutti icon_asd.gif ... ormai ho quasi 16 anni e vorrei comprare una moto 125... fin'ora ho usato un kimko agiliti 50 (non scelto da me ma dai miei genitori e non sbloccato) ma nonostante questo non me la cavo male nel guidare moto anche a marce... io non me ne intendo molto e allora vorrei dei coinsigli da gente esperta...
al inizio puntavo su moto stradali (ad esempio l'aprialia rs doppio_lamp.gif ) ma dopo essermi confrontato con dei miei amici mi è sembrata un po scomoda per andare in giro nelle città vicine ecc ( 30 km di distanza circa) voi cosa ne pensate? è scomoda per fare dei viaggetti da 2 ore? oppure ho pensato ad un motard ma sento gente che ne parla male e altra che ne parla bene e non so, secondo voi sono comodi da giudare?...solo di una cosa sono sicuro, non voglio uno scuter (tranne la vespa che potrebbe andare bene)
quidi io puntavo su: aprilia rs 125, vespa 125, cagiva raptor 125 (ma vorrei consigli un altre moto di qualsiasi tipo)
secondo voi come raporto qualità prezzo sono adeguate?

perfavore parlate in maniera comprensibile visto che non me ne intendo molto xD consigliatemi! 0509_campione.gif


Allora, intanto la scomodità è una cosa molto relativa: io ho una Cagiva Mito che (Parere personale) credo sia ben più scomoda dell'RS, eppure ci faccio giri anche sui 200km senza soffrire eccessivamente.

Il motard A ME non piace, ma da guidare dovrebbe essere comunque molto divertente.

Mi adeguerei in questo modo: Se devi fare molti tratti in città, forse alla sportiva preferirei un motard o una naked, altrimenti prenderei la sportiva.

Dici che il 4t non ti piace, quindi lo escludiamo.

Sportive:

Aprilia RS (Forse un pelo più veloce, più costosa da ripotenziare, secondo me più brutta ma è personale.)

Cagiva Mito (Più facile ed economica da ripotenziare, forse un pelo più lenta ma secondo me più bella.)

Naked:

Cagiva Raptor (Bella, facile ed economica da ripotenziare come la Mito, pratica per il vano sotto il serbatoio se devi trasportare qualcosa.)



Non ho incluso i motard perchè non amandoli faccio fatica a consigliarti il più adatto. (Probabilmente l'Husqvarna lo preferirei all'Aprilia, i racing non li considero e i 4t neanche...)

In ultima analisi direi su tutte Cagiva Raptor. 0509_up.gif
 
12233619
12233619 Inviato: 4 Ago 2011 18:30
 

un'ora fà è arrivato il duke di un mio amico,stupendo 0509_doppio_ok.gif
 
12233890
12233890 Inviato: 4 Ago 2011 19:21
 

Scusa, ma perchè hai escluso a priori il 4T? Secondo me dovresti valutarlo, visto che ti devi spostare nelle città vicine facendo 30km, consumeresti tantissimo con un 2T (circa 20km/L, mentre un 4T ne fa circa 40!). Tanto se i tuoi genitori non ti hanno sbloccato il 50, non penso ti permetteranno di sbloccare il 125 2T e quindi avrai le stesse prestazioni di un 4T ma con consumi doppi.
Io ho una Duke, e ti posso dire che mi trovo benissimo: il motore 4T è piuttosto brillante rispetto ad altri suoi diretti concorrenti, i consumi sono bassissimi e, per viaggi di 2 ore circa, è molto comoda. Avendo un'impostazione piuttosto dritta, ti permette di portare agevolmente anche zaini di dimensioni abbondanti (io ci porto anche una chitarra acustica).
Altrimenti, sempre sullo stile della Duke (naked) c'è la Cagiva Raptor (o Planet, il modello precedente) che è 2T.
Tra le stradali, 4T ci sono Yamaha YZF-R125, Derbi GPR125 e Aprilia RS4 125. La prima ha una ciclistica scarsetta, ma forse come estetica è la migliore, mentre la seconda ha un prezzo più basso e la ciclistica molto migliore. La terza, invece, sta per uscire, ma avrà probabilmente un prezzo piuttosto alto (la ciclistica dovrebbe essere simile alla Derbi, il motore è invece lo stesso).
2T, invece, ci sono la Mito e la RS. Tra le due, la RS (in particolare il modello nuovo) è più comoda. Come prestazioni sono molto simili tra loro, ma devono essere ripotenziate per poter liberare la loro potenza piena (da depotenziate, hanno le stesse prestazioni di un 4T, e il ripotenziamento è illegale in quanto la potenza supererà gli 11kWh).
Poi ci sono i motard e le enduro, ma di queste non sono molto informato. Ho provato un Beta e un Suzuki 4T e non mi sono sembrate male, se no tra i 2T puoi vedere qualche Husqvarna, Honda o Yamaha.
 
12233991
12233991 Inviato: 4 Ago 2011 19:43
 

piero mi sei stato molto utile 0509_campione.gif

mi sto orientando molto sulla duke... ma come accelerazione e velocità massima come è rispetto alla rs originale non ripo???
 
12234803
12234803 Inviato: 4 Ago 2011 23:08
 

kynik ha scritto:
piero mi sei stato molto utile 0509_campione.gif

mi sto orientando molto sulla duke... ma come accelerazione e velocità massima come è rispetto alla rs originale non ripo???


Penso più o meno uguale, forse l'RS guadagna qualcosa per via della carenatura, ma ripeto FORSE. eusa_think.gif

Io son di parte, ma senza scatenare polemiche inutili, ti consiglio un 2t.
I motivi son sempre gli stessi quindi non li ripeterò per evitare, come detto sopra, polemiche che non voglio scatenare. icon_asd.gif

0509_up.gif
 
12236479
12236479 Inviato: 5 Ago 2011 11:24
 

ma scusate se un 4t ha prestazioni simili ad una 2t depo e consuma quasi la metà perchè mi converrebe un 2t?
 
12236566
12236566 Inviato: 5 Ago 2011 11:38
 

Ora... io di RS ho avuto il 125 2t Chesterfield del '94, e devo dire questo... la moto era comodissima, divertente, ma consumava uno svario assurdo, forse perché la tenevo di continuo al limitatore.

Per la comodità, ci ho fatto giri anche di 130/200km in due (in DUE!!), e a parte un po' di dolori alle spalle, nient'altro (ma sono molto allenato). Idem per la zavorrina che la definisce come la moto più comoda che io abbia mai avuto in confronto alla ninja 250 e alla zeta 750.
Ma questo credo che valga solo per quel modello... perché probabilmente qualsiasi altra annata di RS da come le vedo non sono così comode come lo era la Chesterfield...

Per il divertente... beh, sarà che ADORO la posizione da SS con la moto stretta fra le gambe, tutta caricata in avanti, con la faccia attaccata al serbatoio in accelerazione che senti il motore urlare... semplicemente fantastico.

Per i consumi... madò, faceva si e no 10-12km/l ma anche meno... ma ti ripeto, la tenevo costante al massimo... se la guidi tranquilla credo che i consumi scendano drasticamente... ma il piacere di guidarla era immenso, talmente immenso che non vedo l'ora di passare ad una SS di nuovo...
 
12236682
12236682 Inviato: 5 Ago 2011 11:55
 

kynik ha scritto:
piero mi sei stato molto utile 0509_campione.gif
mi sto orientando molto sulla duke... ma come accelerazione e velocità massima come è rispetto alla rs originale non ripo???

Sono molto simili, se vuoi su YouTube ci sono un po' di comparative tra 4T e 2T depo. Addirittura ce n'è uno fatto in pista in cui ti fa vedere che la 4T è leggermente (qualche centesimo di secondo) più veloce ed ha un po' più di ripresa e accelerazione. Eventualmente, se ti piacciono le naked, guarda anche la Derbi Mulhacen Cafe (sempre 4T), la GPR Nude (che però è 2T)... (se vuoi qualche altro modello di naked, dimmelo che te le scrivo).

kynik ha scritto:
ma scusate se un 4t ha prestazioni simili ad una 2t depo e consuma quasi la metà perchè mi converrebe un 2t?

Perchè tutti guardano le prestazioni, senza considerare il resto.

Jarlath ha scritto:
Per i consumi... madò, faceva si e no 10-12km/l ma anche meno... ma ti ripeto, la tenevo costante al massimo... se la guidi tranquilla credo che i consumi scendano drasticamente... ma il piacere di guidarla era immenso, talmente immenso che non vedo l'ora di passare ad una SS di nuovo...

Se io tengo la Duke a limitatore, faccio fatica a scendere sotto i 30km/L! Raramente (solo quando tiro la prima e la seconda) l'indicatore (che è piuttosto preciso, devo dire, visto che la moto è a iniezione) arriva a 25km/L. Poi, è vero, se a uno piacciono le SS non vedo perchè dovrebbe acquistare una naked, visto che le alternative ci sono anche tra i 125 (prodotte da Derbi, Yamaha, Aprilia, Reju, Kymco, Honda...)
 
12237043
12237043 Inviato: 5 Ago 2011 12:55
 

Veramente, consumi a parte, a livello di piacere di guida verte tutto a favore del 2t.

Le prestazioni sono migliori, l'erogazione è (Gusto personale) decisamente più divertente e piacevole e la ciclistica nettamente migliore.

Senza contare che è un tipo di motore molto più facile da gestire e/o riparare; proprio ieri ho fatto il tagliando in casa risparmiando un sacco di soldi e divertendomi. icon_asd.gif


Ah, e poi i 2t stano sparendo...davvero non volete averne uno prima che sia troppo tardi? 0509_pernacchia.gif
 
12238273
12238273 Inviato: 5 Ago 2011 17:40
 

delle prestazioni non sono d'accordo perchè io non la potrei ripo la 2t quindi le prestazioni sono uguali... il consumo secondo me non è da sottovalutare perche io vado a fare anche giri abbastanza lunghi ogni giorno quindi non mi andrebbe di sopendere 40 € per fare 200 km (è un ipotesi).. poi da quello che ho letto in giro non mi sembra che la ciclistica dei 2t sia nettamente migliore alle 4t... soprattutto alla duke
 
12239461
12239461 Inviato: 5 Ago 2011 22:18
 

nessun'altro ha da commentare????
 
12239557
12239557 Inviato: 5 Ago 2011 22:57
 

Crazymonkey ha scritto:
la ciclistica nettamente migliore.[...]
Ah, e poi i 2t stano sparendo...davvero non volete averne uno prima che sia troppo tardi? 0509_pernacchia.gif

Mi permetto di dissentire sulla ciclistica! icon_xd_2.gif La Duke ha forcelle WP da 43mm, la Raptor (stessa categoria, naked) le forcelle Marzocchi da 40mm. A suo vantaggio, la Raptor ha il freno davanti leggermente più grande (forse a causa della velocità maggiore che può raggiungere eusa_think.gif ) Non mi sembra che siano NETTAMENTE superiori... a me sembrano più equivalenti! (Certo, non considerare le Honda e le Yamaha). Anche la Derbi GPR125 ha una ciclistica equivalente a quella della Mito o della RS!

Sul fatto che stanno sparendo... beh, ci sarà un motivo: l'inquinamento.
Comunque sì, anche a me, se non fosse stato per i consumi, sarebbe piaciuto avere un 2T, lo confesso. icon_redface.gif
 
12239924
12239924 Inviato: 6 Ago 2011 0:33
 

Piero-93 ha scritto:

Mi permetto di dissentire sulla ciclistica! icon_xd_2.gif La Duke ha forcelle WP da 43mm, la Raptor (stessa categoria, naked) le forcelle Marzocchi da 40mm. A suo vantaggio, la Raptor ha il freno davanti leggermente più grande (forse a causa della velocità maggiore che può raggiungere eusa_think.gif ) Non mi sembra che siano NETTAMENTE superiori... a me sembrano più equivalenti! (Certo, non considerare le Honda e le Yamaha). Anche la Derbi GPR125 ha una ciclistica equivalente a quella della Mito o della RS!

Sul fatto che stanno sparendo... beh, ci sarà un motivo: l'inquinamento.
Comunque sì, anche a me, se non fosse stato per i consumi, sarebbe piaciuto avere un 2T, lo confesso. icon_redface.gif


OT:
Citazione:
La grandezza degli steli non è necessariamente tutto, bisogna vedere anche la qualità degli stessi...

Ora io so che KTM si è impegnata molto sul fronte ciclistico per offrire una moto in grado di competere, almeno su quel punto, con le 2t...ma che le superi dubito. 0510_confused.gif

Per quanto riguarda i freni, aggiungiamo pure che il disco anteriore, oltre ad essere un 320mm contro i 280mm della KTM, è flottante.

Per non parlare della differenza di telaio, e del peso che a fronte di un maggior numero di cavalli, è praticamente identico (125kg la Raptor, 124 la KTM, 129 la Mito)

E sono convinto che mettendole di fianco noteremmo diversi particolari di minor pregio, almeno fino ad ora confrontando la mia moto con le produzioni 4t non ho potuto fare a meno di farlo... eusa_think.gif (Si veda anche solo l'ammortizzatore di sterzo sulla Mito, o il vano sotto il serbatoio della Raptor, chicche che indicano una certa "cura" in fase di progettazione...)

E stiamo considerando quella che probabilmente è la MIGLIORE 125 4t, almeno come ciclistica.
Per le altre è tutto un peggiorare...


L'inquinamento...a me risulta siano tutte (Le nuove 2t, e le 4t) EURO 3, per cui parliamo di aria fritta. 0510_confused.gif
Chiaro, da ripotenziate il discorso cambia, ma non mi si dica che le case le abbandonano perchè: "Tanto tutti ripotenziano, e a noi interessa l'ambiente"...sarebbero fregnacce assurde. icon_asd.gif
 
12240534
12240534 Inviato: 6 Ago 2011 11:00
 

Secondo me comprarsi una SS 125 sono soldi buttati. con il prezzo che chiedono prendi un 600 di cilindrata.
le moto SS 125 consumano molto di più e quando ci devi mettere mano se non sei capace ti chiedono sempre tanto per essere solo un 125. e' molto scomoda per due

Io possedevo una custom 125 comodissima in due (aveva anche lo schienalino per il passeggero) monocilindrica e con consumi quali nulli. facevo 350 Km con un pieno di 11 litri senza usare la riserva. La moto era una kawasaki eliminator 125.
ora però non la producono più in italia a se tu riuscissi a trovarla usata sarebbe un occasione unica!!! Non ho mai avuto un solo problema
 
12240704
12240704 Inviato: 6 Ago 2011 11:36
 

Crazymonkey ha scritto:


L'inquinamento...a me risulta siano tutte (Le nuove 2t, e le 4t) EURO 3, per cui parliamo di aria fritta. 0510_confused.gif
Chiaro, da ripotenziate il discorso cambia, ma non mi si dica che le case le abbandonano perchè: "Tanto tutti ripotenziano, e a noi interessa l'ambiente"...sarebbero fregnacce assurde. icon_asd.gif


l'inquinamento non è per niente uguale... una 2 tempi se tirata al massimo fa 12-15 km/l una 4t invece ne fa (sempre tirata al massimo) 25-30 quindi non mi sembra poca la differenza

e poi i 2t stanno sparendo perchè i 4t sono molto meno dispendiosi, consumano meno, cosatano meno (non sempre), serve meno manutenzione ecc...
e poi spariscono anche perchè molti ragazzi non hanno il permesso dei genitor di ripo e allora si comrano un 4t così spendono meno e hanno prestazioni quasi uguali
 
12241109
12241109 Inviato: 6 Ago 2011 12:52
 

kynik ha scritto:


l'inquinamento non è per niente uguale... una 2 tempi se tirata al massimo fa 12-15 km/l una 4t invece ne fa (sempre tirata al massimo) 25-30 quindi non mi sembra poca la differenza

e poi i 2t stanno sparendo perchè i 4t sono molto meno dispendiosi, consumano meno, cosatano meno (non sempre), serve meno manutenzione ecc...
e poi spariscono anche perchè molti ragazzi non hanno il permesso dei genitor di ripo e allora si comrano un 4t così spendono meno e hanno prestazioni quasi uguali


L'inquinamento NON è il consumo eh... icon_asd.gif
Credo piuttosto che la differenza più grande risieda nel modo in cui l'olio viene smaltito: il 2t lo "brucia" letteralmente introducendolo nell'atmosfera...quello del 4t invece viene recuperato esausto e IN TEORIA andrebbe smaltito con i dovuti modi.

In realtà poi chissà per risparmiare che fine gli facciano fare. icon_asd.gif

OT
Citazione:
I 4t consumano meno, e basta.
Serve meno manutenzione sì, ma tutta la manutenzione di un 2t a carburatore è fattibile in casa a costo quasi zero, un 4t ad iniezione elettronica invece è tutta un'altra storia...

Prestazioni quasi uguali a cosa?
Ad un 2t ripotenziato? I valori di coppia e potenza sono quasi raddoppiati mettendoli a confronto, quindi permettimi di dubitarne. icon_asd.gif


Comunque stiamo inquinando il topic con la "solita" diatriba che forse sarebbe più adatta ad altre sedi.
 
12241114
12241114 Inviato: 6 Ago 2011 12:53
 

Crazymonkey ha scritto:


Comunque stiamo inquinando il topic con la "solita" diatriba che forse sarebbe più adatta ad altre sedi.
Meno male che non sono l'unico ad averlo pensato eusa_whistle.gif
 
12241147
12241147 Inviato: 6 Ago 2011 12:58
 

Petrus ha scritto:
Meno male che non sono l'unico ad averlo pensato eusa_whistle.gif


rotfl.gif

Beh però in fondo io credo che questa discussione, che spesso e volentieri viene (Anche giustamente) eliminata da ogni topic, abbia comunque una sua funzione didattica visto che apre la strada ad un dibattito civile.

E potrebbe mostrare pro e contro dei vari motori che qualcuno non conosceva.
Ovviamente servirebbe comunque una sede più adatta, questo è indubbio.
 
12241275
12241275 Inviato: 6 Ago 2011 13:37
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh però in fondo io credo che questa discussione, che spesso e volentieri viene (Anche giustamente) eliminata da ogni topic, abbia comunque una sua funzione didattica visto che apre la strada ad un dibattito civile.

L'argomento è trattato in diversi topics, per questo dagli altri viene eliminato...
Differenze tra motori 2 tempi e motori 4 tempi
2t e 4t [differenze motori]
4 o 2 tempi?? [al giorno d'oggi che prendereste]
Differenza di prestazioni fra 2t e 4t [e come averne cura]
meglio i 2t o i 4t per la manutenzione??

...sono solo alcuni esempi.
 
12241299
12241299 Inviato: 6 Ago 2011 13:45
 

@crazymonkey scusa ho sbagliato volevo scrivere consumo
 
12241368
12241368 Inviato: 6 Ago 2011 14:10
 
 
12242501
12242501 Inviato: 6 Ago 2011 20:51
 

Secondo me il 125 migliore in vedita per ottimo rapporto qualità/prezzo è l'Honda Cbf 125, snella economica (2300 Euro) con possibilità di montare un bel portapacchi e leggera!

immagini visibili ai soli utenti registrati

Un vero gioiellino!
 
12243460
12243460 Inviato: 7 Ago 2011 10:33
 

paolo-pg ha scritto:
Secondo me il 125 migliore in vedita per ottimo rapporto qualità/prezzo è l'Honda Cbf 125, snella economica (2300 Euro) con possibilità di montare un bel portapacchi e leggera!

Forse è vero, come qualità prezzo è molto buona... ma quelle forcelline sottili sottili, il freno a tamburo e le ruote da Scarabeo mi spaventano un po'... In più, ha meno cavalli rispetto alla Duke, alla R125, alla GPR... ha la stessa potenza (beh, ha lo stesso motore, no?) del CBR. Anche a me piaceva, ma dopo aver visto la ciclistica... eusa_think.gif
 
12244450
12244450 Inviato: 7 Ago 2011 16:02
 

Effettivamente la CBF è il modello economico della CBR: 11 CV invece di 15 (ma a 8000 giri invece di 10000), raffreddamento ad aria (che è una grande comodità...).
Io non la scarterei subito.
 
12244599
12244599 Inviato: 7 Ago 2011 17:10
 

Il CBF è comunque ciclisticamente più sicura di una vespa (presa in considerazione da kynik), anche solo per il diametro delle ruote.
Inoltre in extraurbano c'è chi ci fa 50 km/l e ha un' affidabilità a prova di bomba.

Il motore non è lo stesso del cbr, quello è sempre a 2 valvole ma raffreddato a liquido.
 
12246651
12246651 Inviato: 8 Ago 2011 8:54
 

Sì probabilmente per la CBR hanno preso pari pari il motore della CBF, ci hanno aggiunto il raffreddamento a liquido e hanno cambiato la fasatura dele valvole per cavarne qualche CV in più (sopra gli 8000 giri, dove non servono) e aumentare un po' la velocità massima (naturalmente a 10000 giri).
Probabilmente hanno dovuto rinunciare a un po' di coppia in basso (dove serve; alla fine tutto si paga) per poter esibire i CV in più, quelli che si vedono sulle tabelle delle riviste, ma credo che sotto gli 8000 giri, 90 al''ora, la CBF sia più gradevole da guidare.
Personalmente la linea mi piace poco, ma mi piace ancora meno la carenatura della CBR, che a 100 all'ora serve niente e appesantisce la moto (e addio i vantaggi dei CV in più)
 
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