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consigli su moto 125! Non sono esperto
12247208
12247208 Inviato: 8 Ago 2011 11:19
 

io avevo preso in considerazione la vespa per la comodità
 
12247658
12247658 Inviato: 8 Ago 2011 12:30
 

Io l'ho vista dal vivo e non è poi così male. Comunque non è importante più di quel tanto il diametro della forcella anche perché, ad esempio, anche il CBX 500 aveva analoga misura. Quello che conta è la taratura della forcella e a me m'è sembrata ben tarata ha molle un pò morbide e un ritorno idraulico un pò lento ma nulla di impossibile. Le due sospensioni posteriori le preferisco nelle moto perché hanno un'aspetto più classico. Le gomme secondo me sono di guista dimensione per una città perché la ruota più fina garantisce minori consumi grazie al minore attrito, inoltre su bagnato gelo e neve meglio una gomma più sottile!
 
12249643
12249643 Inviato: 8 Ago 2011 20:00
 

paolo-pg ha scritto:
inoltre su bagnato gelo e neve meglio una gomma più sottile!

Questa cosa non mi è molto chiara eusa_think.gif L'attrito è minore, come hai scritto tu, e quindi a rigor di logica dovrebbe essere peggio, no? Al massimo per la pioggia ti possono aiutare le scanalature... ma col gelo non penso si riesca a usare un CBF o una qualsiasi delle altre moto che ha indicato lui!
Comunque sì, è vero, non è male come estetica, ma confrontata con altri 125...

kynik ha scritto:
io avevo preso in considerazione la vespa per la comodità

La Vespa 125... sì, non è un brutto scooter... anzi! Però non ne ho mai provata una... e sulla carta ha un po' meno cavalli rispetto alle moto. Ti posso solo dire che il cambio automatico in città può anche essere comodo, ma ti posso assicurare che per qualche gita fuori porta le marce ti danno molto più divertimento. Oltretutto, secondo me, ti aiutano anche a stare concentrato alla guida. In più non potrai mai confrontarla con una moto eusa_naughty.gif . La ciclistica di uno scooter, logicamente, è fatta per andare esclusivamente in città (freni non troppo potenti (se poi parliamo di quella vecchia... eusa_doh.gif ), forcelle morbide per ammortizzare le buche (la forcella della Vespa vecchia andava a "pacco" ogni frenata! eusa_doh.gif )) così come il motore (erogazione lineare e più dolce di quella delle moto, meno strappi). Non so in che zona abiti, ma se abiti in una zona pianeggiante e dove ci sono grandi città, anche per spostarsi tra le città (facendo quindi strade dritte, come statali) una Vespa (sia vecchia che nuova) è perfetta. Può ancora essere comoda per qualche girettino domenicale... ma se vuoi goderti proprio la strada quando vai in giro, oppure abiti in montagna, dove non ci sono rettilinei ma sono tutte curve... beh, assolutamente una moto (secondo me). Logico che con una moto come la Duke, che ha un'impostazione piuttosto dritta, si va tranquillamente in città (hai la scomodità delle marce e il problema del caldo che viene su dal motore, ma non sono problemi così grossi) e con una Vespa si va tranquillamente in montagna.
Quanto a sicurezza... sicuramente le moto hanno freni e ciclistica migliori, ma per esempio, in caso di incidente la forma dello scooter ti protegge meglio le gambe, che in moto potrebbero rimanere incastrate sotto il motore.
(Scusa il papiro, icon_redface.gif ma volevo cercare di essere il più comprensibile possibile)
 
12251203
12251203 Inviato: 9 Ago 2011 8:41
 

L'attrito è minore sull'asciutto però sul bagnato più la gomma è larga e più c'è il rischio di acquaplaning, cioè una superficie maggiore fà l'effetto cuscinetto d'aria sotto la ruota e quindi si cade! Anche sulla Neve e sul gelo una gomma larga non è in grado di mantenere la traiettoria bene come fa invece una gomma più stretta. Sula vespa la ruota è di piccolissimo diametro quindi la stabilità è minore di una a ruote da 17''. Io ho guidato con diversi tipi di gommatura e con ogni condizione climatica e devo dire che una ruota come quella del CBF 125 è la soluzione migliore per affrontare con ogni stagione la strada.
 
12251291
12251291 Inviato: 9 Ago 2011 9:11
 

La gomma stretta riduce l'acquaplaning e penetra più facilmente lo strato di neve fresca raggiungendo l'asfalto dove ha grip, ma con l'asfalto ghiacciato non cambia nulla, voli per terra uguale icon_asd.gif !
Anzi è come per l'asciutto, tiene meglio una gomma più larga.
 
12251525
12251525 Inviato: 9 Ago 2011 10:09
 

Coz74 ha scritto:
La gomma stretta riduce l'acquaplaning e penetra più facilmente lo strato di neve fresca raggiungendo l'asfalto dove ha grip, ma con l'asfalto ghiacciato non cambia nulla, voli per terra uguale icon_asd.gif !
Anzi è come per l'asciutto, tiene meglio una gomma più larga.


Mi sa che allora io sono stato solamente fortunato sul gelo. Quando lavoravo in Garfagnana partivo una volta a settimana per tornare a Perugia con la moto anche di inverno e tra Castelnuovo e il bivio per Barga la strada si ricopriva di un velo di ghiaccio. Io pian pianino percorrevo ugualmente quella 15 di km e sono sempre riuscito a tornare a casa, ma mi sa che è un'eccezione!!!!
 
12251695
12251695 Inviato: 9 Ago 2011 10:51
 

ok ho capito ma ormai ho deciso.... duke ftw!!!! è fantastica come moto!!!!
 
12255357
12255357 Inviato: 10 Ago 2011 8:59
 

Va bene, cerca però di capire i tagliandi quando vanno fatti perché mi pare che siano eccessivamente onerosi e molto frequenti su quella moto.
 
12255407
12255407 Inviato: 10 Ago 2011 9:14
 

Mah, per quello che ne so io la gomma più larga non ha significato se si parla di tenuta su acqua ecc... se parliamo di grip in piega, angolo di piega stesso, e cose così ok, ma per strada la gomma più larga funziona come una 130 del r125, infatti ricordo che della bellissima gomma 180 la superfice che tocca realmente terra e ha grip ha un diametro infieriore a quello di una carta di credito che avete nel portafogli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e così per tutte le gomme... credo che se c'è da considerare il grip delle gomme per strada, a parte la qualità della gomma bisogna considerare il battistrada... queste due cose fanno la differenza in tenuta per strada.... e anche la velocità con cui si scalda la gomma... montare delle gomme in mescola è sconsigliato proprio per via di battistrada scarso e che si raffreddano subito mentre impiegano parecchio e hanno bisogno di velocità elevate per scaldarsi.
Quindi concordo con chi dice che la ruota stretta sia utile sia in caso di pioggia che nel mantenere la traiettoria anche in caso di asfalto scivoloso 0509_up.gif
 
12255839
12255839 Inviato: 10 Ago 2011 11:08
 

No, sono convinto di quello che dico, tra tutte le moto che ho guidato, quelle con ruota stretta non planano pericolosamente sull'acqua quando si affrontano le pozzanghere. Questo è il motivo per cui chi possiede motociclette con gomma larga al posteriore, la trovano inguidabile sui tratti urbani un pò disconnessi con pioggia. Nell'uso urbano le gomme sotto la pioggia non trovano il tempo di scaldarsi e quindi l'unica differenza la fa la scanalatura e la sottigliezza della stessa.
 
12259074
12259074 Inviato: 11 Ago 2011 6:08
 

Mi ero messo a fare un po' di confronti fra le 125 perchè ho una mezza idea di prenderne una per le piccole commissioni.
E mi è capitato di fare un confronto fra la Honda CBF 125 e la nuova Honda CBR 125 (che costa 500 euro in più)

Da qualche parte scrivevo che secondo me il motore della nuova è derivato dal vecchio (anche in Honda non si butta via niente) con l'aggiunta del raffreddamento a liquido per guadagnare qualche CV, ma secondo me anche perdendo qualcosa in coppia.

E facendo i confronti tecnici è proprio così:
CBF 125: potenza massima 8.3 kW a 8000 giri, coppia max. 11.2 Nm a 6250 giri
CBR 125: potenza massima 10 kW a 10000 giri, coppia max. 10.6 Nm a 8000 giri

Si sono guadagnati un paio di CV sopra gli 8000 giri, dove non servono nella marcia normale, e si è perso qualcosa in coppia massima, che si è pure spostata in alto (a 6250 giri la coppia della CBR sarà anche più bassa di 10.6)

Ecco, se a qualcuno piace tirare il collo al motore e andare sempre al massimo la CBR va benissimo, ma nella marcia normale secondo me la CBF è più piacevole e riprende anche meglio.

E' probabilmente lo stesso per le ottime Derbi che montano un motore 4V raffreddato a liquido e tirato fino al massimo del codice, 15 CV (11.3 kW). Stranamente le tabelle delle Derbi non danno mai la coppia massima, e non c'è da meravigliarsi; probabilmente non supera i 10 Nm e a un regime prossimo ai 10000 giri, dove non serve. Infatti l'unico appunto che viene mosso alle Derbi è di essere un po' scarse di coppia in basso.

Personalmente trovo che la Honda CBF che viene venduta a 2200 euro nuova potrebbe essere la scelta migliore. Perchè buttare 500-1000 euro in più peravere una moto che deve sempre girare al massimo ?
 
12259248
12259248 Inviato: 11 Ago 2011 8:41
 

Inoltre secondo me il raffreddamento ad aria è più semplice ed affascinante.....
 
12259745
12259745 Inviato: 11 Ago 2011 11:07
 

paolo-pg ha scritto:
Inoltre secondo me il raffreddamento ad aria è più semplice ed affascinante.....

Sarà anche semplice, ma se è stato inventato quello a liquido... ci sarà un motivo! Infatti, il motore lavora bene in un certo range di temperature. Il raffreddamento a liquido rimane disattivato fino a che non viene raggiunta la temperatura di esercizio, dopodiché si attiva per mantenerla costante (se scende troppo, si spegne, se sale troppo, accende l'elettroventola). Il raffreddamento ad aria, invece, non ha questa possibilità, e quindi il motore non lavora sempre alla sua temperatura ottimale. Per questo non può essere spinto come l'altro (se ci fate caso, le moto ad aria hanno sempre qualche cavallino in meno).
 
12259850
12259850 Inviato: 11 Ago 2011 11:33
 

paolo-pg ha scritto:
Inoltre secondo me il raffreddamento ad aria è più semplice ed affascinante.....

Trovalo affascinante quanto vuoi, ma sicuramente e' meno sicuro in un raffreddamento a liquido. Senza parlare che un raffreddamento a liquido garantisce prestazioni migliori, e comunque e' piu' sicuro nelle diverse condizioni meteo.
 
12259873
12259873 Inviato: 11 Ago 2011 11:37
 

Rispondendo alla domanda iniziale del topic:
Allora dato che se prendessi un 2t lo terresti depotenziato, allora punta sui 4t. C'e' da dire che i 2t hanno una ciclistica nettamente superiore a qualsiasi 4t ora inventato, ma costa davvero tanto mantenerlo (consumi e di manutenzione non e' sempre facile). Il 4t ha il vantaggio che costa poco in tutti i sensi (anche se oltre 4000€ per un 125 per me rimane un prezzo salato), ma ovviamente se rompi qualcosa di meccanico nel 4t piangi. Le prestazioni tra 2t depo e R125 (per esempio) sono uguali, sull'allungo un 2t e' un po' meglio. La duke e' molto carina esteticamente, ha una buona ciclistica ma come prestazioni ne ho sentito parlare male (considerando anche che non ha una forma areodinamica). Se non ti interessa una moto per andare forte, ma piu un mezzo comodo per spostarsi e fare qualche viaggetto forse un CBR/CBF sarebbe piu adatto icon_wink.gif
 
12260255
12260255 Inviato: 11 Ago 2011 13:05
 

ciao,io ho un husqvarna 125 2T che sto per ripotenziare,e ti dico che se fossi stato piu esperto prima dell acquisto,avrei preso un hm 4t o un duke 125....pero ho questa husky che mi diverte lo stesso il fatto è che io non devo fare viaggi lunghi e la ripotenzio per far girare meglio il motore e dato che da depo consuma praticamente come ripo non ha senso lasciarla cosi....(ps ovviamente voglio piu potenza 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )



quindi io fossi in te mi prenderei un bel duke,è bella da guardare e ha un buon motore 4t che consuma poco e da quello che ho letto è abbastanza comoda per i viaggi che devi fare
 
12260374
12260374 Inviato: 11 Ago 2011 13:32
 

ciao, a quanto vedo da ciò che scrivi mi sembra che per te sia perfetto un 4tempi per girare sia in città che nei dintorni magari nel weekend..allora (forse perché sono di parte icon_mrgreen.gif ) ti consiglio una bella cbr125 perché, specialmente nel modello nuovo, trovi una moto versatile comoda economica e agile
0509_doppio_ok.gif
 
12260610
12260610 Inviato: 11 Ago 2011 14:44
 

viktorider92 ha scritto:
paolo-pg ha scritto:
Inoltre secondo me il raffreddamento ad aria è più semplice ed affascinante.....

Trovalo affascinante quanto vuoi, ma sicuramente e' meno sicuro in un raffreddamento a liquido. Senza parlare che un raffreddamento a liquido garantisce prestazioni migliori, e comunque e' piu' sicuro nelle diverse condizioni meteo.

Quanto a sicurezza un motore raffreddato ad aria, se è progettato con criterio, è sicuro come l'altro.
Non può essere spinto più di tanto, se no grippa (e il progettista serio lì si ferma). Ma per spingerlo più in su, grazie al raffreddamento a liquido, bisogna farlo lavorare bene a regimi più alti, il che significa dargli valvole più grandi e con fasatura più spinta. Il che però peggiora il rendimento ai regimi più bassi: motore meno elastico e consumi maggiori. Il tutto in cambio della possibilità di arrivare a 10000 giri e 120 all'ora invece di 8000 e 100 all'ora.
Ma chi va in giro col motore a 9-10000 giri ? A chi interessa andare a 120 all'ora con una 125 ? Anzi, di doverlo tenere a quei regimi perchè in basso non tira più ?

Quando mio figlio aveva 16 anni e voleva la moto (e io non potevo dirgli di no perchè l'avevo anch'io) erano tempi in cui una 125 2T poteva dare anche 30 CV (che delinquenti...) e io avevo paura che andasse a impastarsi con una di quelle. Me la sono cavata proponendogli una Honda XT 125 tutta rutilante, con 10 CV solo ma molto più divertente in campagna.
Non ci si diverte solo correndo alla disperata su una strada trafficata.
 
12260625
12260625 Inviato: 11 Ago 2011 14:48
 

Beh voglio essere sincero e ti diro' che con il 125cc andavo molto spesso oltre i 100km/h, specie nei giretti del week end lunghi. A me interessava andare a 120km/h con il 125cc, dato che per andare al mare ci sono dei rettilinei infiniti, larghi dove tutti corrono oltre i 120km/h. A questo punto diventa quasi piu' pericoloso andare piano, piuttosto che stare al passo.
Poi siamo sinceri, sono pochi quelli che si comprano la moto per andar piano, altrimenti quasi tutti si accontenterebbero di un 125/250cc per stare in regola con i limiti imposti dalla legge.
 
12260919
12260919 Inviato: 11 Ago 2011 16:19
 

Sì in genere la moto si compra per divertirsi, e di solito ci si diverte correndo (ci sono altri modi...). Però qualcuno la compra per andare al lavoro o a scuola, e lì conta di più l'economia di acquisto e di esercizio. Una piccola cilindrata costa meno e consuma meno (se uno non si compra una 125 2T per correre) e potrebbe ssere sufficiente.
Io per esempio ho una Breva 750 che come potenza e cnsumi mi soddisfa, ma che comincio a trovare un po' troppo pesante per le mie forze e inutilmente potente per le mie esigenze, anche se qualche Cv in più in certi momenti torna comodo.
A me una 250 potrebbe bastare, sempre che riesca a caricarci su anche la moglie, che non vuole rinunciare ai viaggetti in moto. Purtroppo le 250 sono un po' piccole e vorrei prima essere sicuro che ci stiamo comodi in due. Poi 90 all'ora mi basterebbero anche per viaggiare.
Andando sulle tabelle vedo che la lunghezza della YBR250 è 2025 mm., addirittura 35 mm più della mia Breva, per cui l'impressione di piccolezza è sbagliata. E la Yamaha ha una bella sella comoda per due.
Certo 21 CV invece di 46, e 20.5 Nm invece di 59, fanno una bella differenza. Speriamo che siano compensati dai minori consumi.

Vedo adesso che c'è un'altra 250: la Hyosung Aquila 250 GV
Motore da 28 CV e 22 NM, un po' meglio. Raffreddata a olio. Pesantina, 160 chili, ma è una custom e ha una sella a 700 mm da terra; dovrebbe essere meglio padroneggiabile. Mi piace.

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12260952
12260952 Inviato: 11 Ago 2011 16:30
 

fedeincaxxato ha scritto:
ciao,io ho un husqvarna 125 2T che sto per ripotenziare,e ti dico che se fossi stato piu esperto prima dell acquisto,avrei preso un hm 4t o un duke 125....pero ho questa husky che mi diverte lo stesso il fatto è che io non devo fare viaggi lunghi e la ripotenzio per far girare meglio il motore e dato che da depo consuma praticamente come ripo non ha senso lasciarla cosi....(ps ovviamente voglio piu potenza 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )



quindi io fossi in te mi prenderei un bel duke,è bella da guardare e ha un buon motore 4t che consuma poco e da quello che ho letto è abbastanza comoda per i viaggi che devi fare


Solo perchè non hai ripotenziato figliolo, solo perchè non hai ripotenziato...

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No, sul serio, se il tuo 2t da depotenziato non fa nemmeno i 20 km/l...credo tu abbia qualche problema. 0510_confused.gif
 
12261343
12261343 Inviato: 11 Ago 2011 18:26
 

rispondendo alla domada iniziale bisognerebbe chiarire un po' di cose.

la moto deve essere 2t o 4t??
se non si ha intenzione di ripotenziare un 2t e visto che oramai stanno diventando dei pezzi di antiquariato, prendi un 4t economico, meno dispendioso e consuma meno.

sportiva o naked/motard??
se uno si trova costretto a viaggiare per lo più in città e nel traffico una supersportiva non è molto indicata, è scomoda e alle basse velocità poco maneggevole, per non parlare del fatto che costano un po' di più e che se uno ci cade per rimetterla come nuova spende un patrimonio...

comunque uno si deve guidare dall'estetica, se ti piace guidare e avere una ss comprati o la r125 o la derbi, se invece vuoi stare comodo e prenderti una moto che ti fa divertire comprati la duke 125, nettamente migliore rispetto alle altre concorrenti, oppure un wr 125.

la honda la sconsiglio vivamente, non ha una buona ciclistica e il motore non è molto potente.
 
12261357
12261357 Inviato: 11 Ago 2011 18:31
 

anakerna ha scritto:
rispondendo alla domada iniziale bisognerebbe chiarire un po' di cose.

la moto deve essere 2t o 4t??
se non si ha intenzione di ripotenziare un 2t e visto che oramai stanno diventando dei pezzi di antiquariato, prendi un 4t economico, meno dispendioso e consuma meno.

sportiva o naked/motard??
se uno si trova costretto a viaggiare per lo più in città e nel traffico una supersportiva non è molto indicata, è scomoda e alle basse velocità poco maneggevole, per non parlare del fatto che costano un po' di più e che se uno ci cade per rimetterla come nuova spende un patrimonio...

comunque uno si deve guidare dall'estetica, se ti piace guidare e avere una ss comprati o la r125 o la derbi, se invece vuoi stare comodo e prenderti una moto che ti fa divertire comprati la duke 125, nettamente migliore rispetto alle altre concorrenti, oppure un wr 125.

la honda la sconsiglio vivamente, non ha una buona ciclistica e il motore non è molto potente.


Scusa anakerna, ma sul discorso Honda io credo che dovremmo fare una distinzione.

Se parli del CBR 125, che IN TEORIA dovrebbe essere una sportiva, allora ti quoto.
Ma il CBF 125 ha una ciclistica economica è vero, ma per l'utilizzo a cui è destinata secondo me è guidabilissima.

Alla fine è l'opposto della moto per prestazioni "esuberanti", e il motore per quanto piccolo dovrebbe essere più o meno indistruttibile.
Senza contare che non ha vere e proprie rivali nel segmento oltre alla Derbi Terra.

Che in effetti, ora che mi è venuta in mente, consiglierei al posto della Honda. icon_lol.gif
Cambia il prezzo però. 0510_confused.gif
 
12261387
12261387 Inviato: 11 Ago 2011 18:39
 

bhe io mi riferivo ad entrame le honda sia la cbr (che è stata molto migliorata) sia la cbf, luso a cui è destinata quest'ultima è quello cittadino vero ed è anche vero che serve maneggevolezza (cosa che la cbf ha) e un motore non troppo potente...

però è una moto che scade subito quando ci si vuole divertire fuori città e per questo, anche se la duke 125 costa di più mi sembrava nettamente migliore per un utilizzo urbano/extraurbano...
 
12261454
12261454 Inviato: 11 Ago 2011 18:53
 

anakerna ha scritto:
bhe io mi riferivo ad entrame le honda sia la cbr (che è stata molto migliorata) sia la cbf, luso a cui è destinata quest'ultima è quello cittadino vero ed è anche vero che serve maneggevolezza (cosa che la cbf ha) e un motore non troppo potente...

però è una moto che scade subito quando ci si vuole divertire fuori città e per questo, anche se la duke 125 costa di più mi sembrava nettamente migliore per un utilizzo urbano/extraurbano...


Beh, se mi parli di ambito ciclistico non posso che darti ragione, KTM è meglio sotto tutti i punti di vista.

A livello di cavalli però se è vero che la KTM ne ha 4 in più, la coppia è più o meno la stessa. (12Nm a 8mila giri per l'austriaca, 11.2Nm a 6.250 giri l'Honda)

Insomma, quello che voglio dire è che non stiamo parlando della differenza tra un 4t e un 2t ripotenziato, che potrebbe giustificare la differenza di prezzo visto che le prestazioni praticamente raddoppiano.

Più che altro dipende dalle necessità e dalle possibilità economiche.

Moto per farsi belli e per girare spesso "allegri" ("forte", mi scusino i possessori, ma non mi sembra l'aggettivo più adatto per le prestazioni offerte) vista la buona ciclistica: KTM

Moto spartana, economica, per macinare km magari trasportando con sè bauletto/borse/borselli per brevi gite: Honda.


IO, la vedo così. 0509_up.gif
 
12261570
12261570 Inviato: 11 Ago 2011 19:14
 

Crazymonkey ha scritto:


Solo perchè non hai ripotenziato figliolo, solo perchè non hai ripotenziato...

Immagine: Link a pagina di Stradafacendo.tgcom.it

No, sul serio, se il tuo 2t da depotenziato non fa nemmeno i 20 km/l...credo tu abbia qualche problema. 0510_confused.gif

ahahah non penso che scenda sotto i 15 al litro,sottolineo che giro in città quindi le tirate sono poche,5km non mi fanno tantissima differenza (parere personale)
 
12261636
12261636 Inviato: 11 Ago 2011 19:29
 

Crazymonkey io la vedo alla tua stessa maniera.
il motore del cbf è meno potente della duke, questo è certo, di sicuro non ci corrono 30-40 cv, ma al massimo 1 o 2.

il fatto per cui gli sconsigliavo il cbf era per la ciclistica che è ottima per andare in città ed avere una guida tranquilla, però se si vuole un qualcosa in più per divertirsi nelle strade tutte curve in sicurezza la duke è la moto giusta 0509_up.gif
 
12262686
12262686 Inviato: 12 Ago 2011 0:00
 

anakerna ha scritto:
bhe io mi riferivo ad entrame le honda sia la cbr (che è stata molto migliorata) sia la cbf, luso a cui è destinata quest'ultima è quello cittadino vero ed è anche vero che serve maneggevolezza (cosa che la cbf ha) e un motore non troppo potente...

però è una moto che scade subito quando ci si vuole divertire fuori città e per questo, anche se la duke 125 costa di più mi sembrava nettamente migliore per un utilizzo urbano/extraurbano...

scusa ma mi sento di contraddirti...la ciclistica della nuova cbr è stata adeguata a degli standard più alti che di certo non la fa scadere se uno si vuole divertire fuori città
 
12262917
12262917 Inviato: 12 Ago 2011 1:06
 

adrians ha scritto:

scusa ma mi sento di contraddirti...la ciclistica della nuova cbr è stata adeguata a degli standard più alti che di certo non la fa scadere se uno si vuole divertire fuori città


Veramente il peso è aumentato (Anche se c'è da dire che ha un serbatoio più grande, però si parla di peso "a vuoto".) mentre, stando ai dati che ho trovato e che quindi potrebbero essere sbagliati:

La forcella è stata addirittura RIMPICCIOLITA, passa da 35mm di diametro a soli 31, mentre il monoammortizzatore diminuisce la sua escursione da 150 a 126mm.

I freni sono gli stessi, l'unica cosa ad essere migliorata (mi pare) è la dimensione delle gomme, di certo poco per dire che la ciclistica è passata a standard "più alti".


Senza rancore, anche se ne possiedi una, è di certo una moto che ha altri privilegi invece della guida estrema. 0509_up.gif
 
12263322
12263322 Inviato: 12 Ago 2011 4:36
 

Comunque il raffreddamento ad aria è sicuro almeno quanto e quello ad acqua col fatto che come sistema di refrigerazione non può rompersi. Le alettature dei cilindri stesse sono il sistema di raffreddamento, a me invece quando avevo Honda CX500 mi si ruppe un tubo collegato al radiatore non me ne sono accorto ed il motore ha fuso. Non ho percepito quindi l'affidabilità del raffreddamento a liquido e sono tornato subito a Guzzi che almeno aveva il raffreddamento ad aria!!!!! Comunque il conto del meccanico non era solo una sensazione esisteva!!!!!
 
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