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consigli su moto 125! Non sono esperto
12264121
12264121 Inviato: 12 Ago 2011 11:14
 



concordo con quello che ha detto Crazymonkey, la cbr/cbf125 soffrirebbero molto nella guida estrema, per esempio in pista, figurati che nemmeno l'r125 è adatta a correre in pista senza delle opportune modifiche(per piste parlo di kartodromi abastanza grandi per girare)...

paolo-pg sei l'unico che dice che il raffreddamento ad aria è migliore di quello a liquido, io conosco 2 o 3 amici che hanno le moto raffreddate ad aria e dicono che si scaldano come un termosifone, addirittura se non tengono un passo abbastanza allegro se fupori è molto clado fondono...

non ha caso tutte le moto di ultima generazione hanno il raffreddamento a liquido oltre a quello ad aria
 
12264154
12264154 Inviato: 12 Ago 2011 11:20
 

Crazymonkey ha scritto:


Senza rancore, anche se ne possiedi una, è di certo una moto che ha altri privilegi invece della guida estrema. 0509_up.gif

no ma figurati, innanzitutto io ho il modello vecchio e poi è una moto che ho comprato conscio dei suoi pregi ma anche dei suoi difetti
 
12264206
12264206 Inviato: 12 Ago 2011 11:33
 

anakerna ha scritto:
concordo con quello che ha detto Crazymonkey, la cbr/cbf125 soffrirebbero molto nella guida estrema, per esempio in pista, figurati che nemmeno l'r125 è adatta a correre in pista senza delle opportune modifiche(per piste parlo di kartodromi abastanza grandi per girare)...

paolo-pg sei l'unico che dice che il raffreddamento ad aria è migliore di quello a liquido, io conosco 2 o 3 amici che hanno le moto raffreddate ad aria e dicono che si scaldano come un termosifone, addirittura se non tengono un passo abbastanza allegro se fupori è molto clado fondono...

non ha caso tutte le moto di ultima generazione hanno il raffreddamento a liquido oltre a quello ad aria

Io ho girato in pista con la r125 tutta originale, senza nessuna modifica particolare e andava davvero bene. Ovviamente la ciclistica e' quello che e', ma l'unica pecca era la forcella e le gomme (che nonostante tutto tenevano bene).

Come durata, secondo me, il raffreddamento ad aria dura maggiormente e ha meno problemi, pero' si scalda facilmente. Quello a liquido fornisce prestazioni buone in quanto il motore e' sempre ben raffreddato, ma se ha qualche problema sei nei ca@@i icon_lol.gif
 
12264362
12264362 Inviato: 12 Ago 2011 12:05
 

viktorider92 ha scritto:

Io ho girato in pista con la r125 tutta originale, senza nessuna modifica particolare e andava davvero bene. Ovviamente la ciclistica e' quello che e', ma l'unica pecca era la forcella e le gomme (che nonostante tutto tenevano bene).

Come durata, secondo me, il raffreddamento ad aria dura maggiormente e ha meno problemi, pero' si scalda facilmente. Quello a liquido fornisce prestazioni buone in quanto il motore e' sempre ben raffreddato, ma se ha qualche problema sei nei ca@@i icon_lol.gif


Sì ma tra "girare" e "correre", dove si presume sia necessario un mezzo competitivo per ottenere risultati apprezzabili, ce ne passa.

Mi pare che nella stessa R125 Cup ci sia un nuovo monoammortizzatore e qualche intervento alla forcella tra quelli consigliati per partecipare. eusa_think.gif
 
12264382
12264382 Inviato: 12 Ago 2011 12:09
 

Io parlo di girare in pista come amatore. Con la R125 e' possibilissimo farlo, senza bisogno di alcune modifiche. Per il trofeo e' tutto un'altro paio di maniche, li oltre alle modifiche meccaniche hanno importanti modifiche alla ciclistica quali forcella, monoammortizzatore e gomme (mi pare anche freni).
 
12264442
12264442 Inviato: 12 Ago 2011 12:24
 

anakerna ha scritto:
concordo con quello che ha detto Crazymonkey, la cbr/cbf125 soffrirebbero molto nella guida estrema, per esempio in pista, figurati che nemmeno l'r125 è adatta a correre in pista senza delle opportune modifiche(per piste parlo di kartodromi abastanza grandi per girare)...

paolo-pg sei l'unico che dice che il raffreddamento ad aria è migliore di quello a liquido, io conosco 2 o 3 amici che hanno le moto raffreddate ad aria e dicono che si scaldano come un termosifone, addirittura se non tengono un passo abbastanza allegro se fupori è molto clado fondono...

non ha caso tutte le moto di ultima generazione hanno il raffreddamento a liquido oltre a quello ad aria


Sarò anche l'unico ma la mia prima Moto Guzzi dell'86 l'ho comprata con 30.000 km nel 2001 e l'ho rottamata dopo un'incidente oltrepassati i 90.000 km senza alcun problema. Ho preso la Honda Cx500 (raffreddata a liquido) ed ho fuso. Ho allora comprata altra Guzzi Nevada del 97 e ho fatto gli stessi km della prima Moto Guzzi Posseduta. I km fatti con Moto Guzzi (raffreddata ad aria) sono stati fatti con la sola manutenzione ordinaria. Purtroppo chi viene dagli scooter pensa che siccome il Malaguti Phantom Liquid Cooled è un pò più caro allora il raffreddamento ad aria è m***a. Ma chi non è profano conosce bene l'affidabilità di certi mezzi raffreddati ad aria! Tutt'ora infatti ci sono motori appositamente studiati con raffreddamento ad aria per soddisfare l'esigenza di affidabilità più elevati a scapito magari della potenza pura.
 
12264525
12264525 Inviato: 12 Ago 2011 12:39
 

paolo-pg ha scritto:


Sarò anche l'unico ma la mia prima Moto Guzzi dell'86 l'ho comprata con 30.000 km nel 2001 e l'ho rottamata dopo un'incidente oltrepassati i 90.000 km senza alcun problema. Ho preso la Honda Cx500 (raffreddata a liquido) ed ho fuso. Ho allora comprata altra Guzzi Nevada del 97 e ho fatto gli stessi km della prima Moto Guzzi Posseduta. I km fatti con Moto Guzzi (raffreddata ad aria) sono stati fatti con la sola manutenzione ordinaria. Purtroppo chi viene dagli scooter pensa che siccome il Malaguti Phantom Liquid Cooled è un pò più caro allora il raffreddamento ad aria è m***a. Ma chi non è profano conosce bene l'affidabilità di certi mezzi raffreddati ad aria! Tutt'ora infatti ci sono motori appositamente studiati con raffreddamento ad aria per soddisfare l'esigenza di affidabilità più elevati a scapito magari della potenza pura.


Guarda che, se non sbaglio, anakerna non viene dallo scooter ma anzi, come il sottoscritto, ha guidato una moto a marce anche 50cc.

Giusto per non scaldare troppo gli animi. icon_mrgreen.gif

Comunque il raffreddamento ad aria è efficace su un certo tipo di motori, meno spinti.
Poi forse potrebbe funzionare anche su motori da competizione, ma dal momento che viene usato (mi pare) quasi unicamente quello a liquido...ci sarà un motivo. 0510_confused.gif
 
12264613
12264613 Inviato: 12 Ago 2011 12:56
 

Crazymonkey ha scritto:


Guarda che, se non sbaglio, anakerna non viene dallo scooter ma anzi, come il sottoscritto, ha guidato una moto a marce anche 50cc.

Giusto per non scaldare troppo gli animi. icon_mrgreen.gif

Comunque il raffreddamento ad aria è efficace su un certo tipo di motori, meno spinti.
Poi forse potrebbe funzionare anche su motori da competizione, ma dal momento che viene usato (mi pare) quasi unicamente quello a liquido...ci sarà un motivo. 0510_confused.gif


Non so quali motociclette sei abituato a guidare ma non è una scelta universale il raffreddamento a liquido....tuttaltro! La Ducati ha in listino diversi modelli raffreddati ad aria, Bmw ha raffreddamento ad aria per i propri bicilindrici ad eccezione di alcuni con il misto olio, l'Harley Davidson pure ad eccezione di quella moto progettata con Porche, Yamaha, Kawasaki e tante altre hanno in listino moto anche recenti raffreddate ad aria. Ovvio che una moto al limite delle prestazioni sarà raffreddata a liquido ma un 125 limitato a 15 kw non abbisogna di tale tipo di raffreddamento considerata l'onerosa manutenzione in più che tale tipo di impianto alla lunga richiede. Per favore non distorgiamo la realtà!
 
12264623
12264623 Inviato: 12 Ago 2011 12:59
 

paolo-pg ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:


Guarda che, se non sbaglio, anakerna non viene dallo scooter ma anzi, come il sottoscritto, ha guidato una moto a marce anche 50cc.

Giusto per non scaldare troppo gli animi. icon_mrgreen.gif

Comunque il raffreddamento ad aria è efficace su un certo tipo di motori, meno spinti.
Poi forse potrebbe funzionare anche su motori da competizione, ma dal momento che viene usato (mi pare) quasi unicamente quello a liquido...ci sarà un motivo. 0510_confused.gif


Non so quali motociclette sei abituato a guidare ma non è una scelta universale il raffreddamento a liquido....tuttaltro! La Ducati ha in listino diversi modelli raffreddati ad aria, Bmw ha raffreddamento ad aria per i propri bicilindrici ad eccezione di alcuni con il misto olio, l'Harley Davidson pure ad eccezione di quella moto progettata con Porche, Yamaha, Kawasaki e tante altre hanno in listino moto anche recenti raffreddate ad aria. Ovvio che una moto al limite delle prestazioni sarà raffreddata a liquido ma un 125 limitato a 15 kw non abbisogna di tale tipo di raffreddamento considerata l'onerosa manutenzione in più che tale tipo di impianto alla lunga richiede. Per favore non distorgiamo la realtà!


Se rileggi il mio messaggio, noterai che hai detto esattamente quello che ho detto io, solo portando molti esempi. icon_rolleyes.gif
 
12265120
12265120 Inviato: 12 Ago 2011 15:00
 

paolo-pg ha scritto:
Sarò anche l'unico ma la mia prima Moto Guzzi dell'86 l'ho comprata con 30.000 km nel 2001 e l'ho rottamata dopo un'incidente oltrepassati i 90.000 km senza alcun problema. Ho preso la Honda Cx500 (raffreddata a liquido) ed ho fuso. Ho allora comprata altra Guzzi Nevada del 97 e ho fatto gli stessi km della prima Moto Guzzi Posseduta. I km fatti con Moto Guzzi (raffreddata ad aria) sono stati fatti con la sola manutenzione ordinaria. Purtroppo chi viene dagli scooter pensa che siccome il Malaguti Phantom Liquid Cooled è un pò più caro allora il raffreddamento ad aria è m***a. Ma chi non è profano conosce bene l'affidabilità di certi mezzi raffreddati ad aria! Tutt'ora infatti ci sono motori appositamente studiati con raffreddamento ad aria per soddisfare l'esigenza di affidabilità più elevati a scapito magari della potenza pura.


io non ho detto che il raffreddamento ad aria è m**da, ho solo detto che è un metodo antiquato distinato quasi a sparire, l'85 per cento delle moto nuove hanno tutte il raffreddamento a liquido, un motivo ci sarà...
poi se te hai fuso l'unica moto che hai avuto con il raffreddamento a liquido perchè il tubo si è rotto è un altro conto... è come se fondi una moto con il raffreddamento ad aria perchè ti si rompe il radiatore, questo non vuol dire che tutte le moto raffreddate ad aria si fondono, hai capito quello che voglio dire??

su motori spinti che raggiungo un regime di giri elevato e che vanno anche a velocità considerevoli c'è assolutamente bisogno del raffreddamento a liquido.

ps: come siamo arrivati a parlare del raffreddamento delle moto?!
 
12265152
12265152 Inviato: 12 Ago 2011 15:13
 

Il raffreddamento ad aria, se il progetto è fatto bene, è assolutamente adeguato a reggere tutte le condizioni di progetto. Se non è fatto bene il motore fonde quando è portato al limite (sta al bravo guidatore accorgersene a chiudere un po' il gas...).
Taaaanti anni fa avevo un Gilera 124, famoso per la sua tendenza a scaldare (bastava guardare quanto ridotta era la sua alettatura). Dai e dai, in una torrida estate in Sardegna, con due persone a bordo, il motore tirò gli ultimi (e io, poco esperto, non chiusi prima il gas). Quello era un progetto sbagliato. Più avanti con la mia Kawa 400, sempre raffreddata ad aria, mi feci tutte le salite che volevo, a pieno carico, perchè i giapponesi avevano messo l'alettatura giusta.

Certo un motore raffreddato ad aria, cioè poco raffreddato, non può reggere le condizioni che può reggere uno col raffreddamento a liquido, che è stato inventato proprio per dare il massimo di potenza, al massimo regime, condizioni necessarie per le gare.

Oggi che per motivi di concorrenza (che poi è una gara) si vuole cavar fuori il massimo da un motore di una certa cilindrata, il raffreddamento a liquido è quasi obbligatorio. Un ragazzo difficilmente comprerà una Honda CBF 125 raffreddata ad aria che dà solo 11.3 CV quando è disponibile la CBR 125 raffreddata a liquido che ne dà 12.7 (ma che per arrivare a quella potenza deve salire da 8000 a 10000 giri e perdere il 10% di coppia in basso e alla fine diventa meno piacevole da guidare; ma il ragazzo si sentirà troppo diminuito se la sua CBF fa 10 km/h di meno della CBR del suo amico...)

Per non parlare del costo e del peso e dei problemi di manutenzione che possono dare un radiatore e una pompa in più.

Sono due concezioni diverse di quello che deve fare un motore.
Se la cilindrata è un limite, per es. la 125 per motivi anagrafici, si cerca di sfruttarla al massimo. Se non c'è limite, spesso si preferisce aumentare un po' la cilindrata invece di aggiungere il radiatore, per risparmiare in peso e affidabilità. Vedi le grosse turistiche.
 
12265670
12265670 Inviato: 12 Ago 2011 18:16
 

Ciò che non c'è non può rompersi e se l'alettatura è cospicua si vede anche ad occhio e analizzando cilindrata potenza ed esposizione all'aria ci si rende facilmente conto se un propulzore raffreddato ad aria è ben ventilato.
 
12267226
12267226 Inviato: 13 Ago 2011 9:23
 

paolo-pg ha scritto:
Ciò che non c'è non può rompersi e se l'alettatura è cospicua si vede anche ad occhio e analizzando cilindrata potenza ed esposizione all'aria ci si rende facilmente conto se un propulsore raffreddato ad aria è ben ventilato.

Ho capito, ma un motore è fatto per lavorare ad una temperatura di circa 85-90°C (mi sembra che l'elettrovalvola del raffreddamento a liquido apra proprio in quel momento, se non mi sbaglio!). Il raffreddamento a liquido, anche quello più scrauso, rimane comunque più efficiente del raffreddamento ad aria. Infatti, quello a liquido non raffredda soltanto la parte esterna del cilindro, ma anche le parti interne (visto che i tubi entrano nel blocco) e la superficie di un buon radiatore è la stessa delle alette del cilindro. Senza contare il fatto che l'acqua (o comunque il liquido del radiatore) hanno un calore specifico più alto (sono in grado di assorbire più calore scaldandosi della stessa temperatura rispetto al ferro) e quindi riescono a raffreddare il tutto meglio. Mi spiace per la tua esperienza con il motore liquid-cooled, ma non penso sia per tutti così. Mio babbo ha una moto raffreddata a liquido, con 28.000km (se non sbaglio) e senza nessun problema, uno scooter (raffreddato a liquido) con un'infinità di km (non so quanti, visto che in passato il contakm è stato staccato per un anno), senza problemi di raffreddamento (altri problemi sì, per esempio alcuni anni fa si è spaccato in due il pistone, ma niente al raffreddamento). Non metto in dubbio la durata di un motore ad aria (vedi le Vespe, indistruttibili!), ma sono sicuro che il raffreddamento a liquido è più efficiente!
Detto questo... per la CBF anch'io sono d'accordo che basti il raffreddamento ad aria per la guida in città, ma se ti vuoi divertire un po' nei tornanti e nelle salite... c'è da stare ben attenti!
 
12267845
12267845 Inviato: 13 Ago 2011 12:30
 

E' vero, un raffreddamento a liquido raffredda meglio, e permette di sfruttare di più un motore.
Ha senso per le piccole cilindrate, meno per le grosse. Quando da un 1200 ad aria hai cavato fuori 90 CV, che te ne fai dei cavalli in più ? Meglio cercare di risparmiare peso.

Comunque non sono tutti vantaggi quelli del raffreddamento a liquido. Se su un motore ad aria introduci il raffr. a liquido lo puoi tirare da 8000 a 10000 giri e ne cavi fuori più CV, ma inevitabilmente perdi in coppia e in consumo, perchè per funzionare a 10000 giri deve avere uan distribuzione pù simile a quella di una moto da corsa.
 
12269118
12269118 Inviato: 13 Ago 2011 19:16
 

Vorrei solo ricordarvi che il topic iniziale riguarda consigli sul 125cc, non su qual'è il miglior tipo di raffreddamento. Perfavore rimanete in tema icon_wink.gif
 
12269516
12269516 Inviato: 13 Ago 2011 21:26
 

viktorider92 ha scritto:
Vorrei solo ricordarvi che il topic iniziale riguarda consigli sul 125cc, non su qual'è il miglior tipo di raffreddamento. Perfavore rimanete in tema icon_wink.gif
Mi hai tolto le parole dalle dita, grazie Vik icon_wink.gif
 
12269679
12269679 Inviato: 13 Ago 2011 22:48
 

viktorider92 ha scritto:
Vorrei solo ricordarvi che il topic iniziale riguarda consigli sul 125cc, non su qual'è il miglior tipo di raffreddamento. Perfavore rimanete in tema icon_wink.gif


Bene, per questo ho detto che sicuramente la Honda CBF è la moto 125 più affascinante in circolazione poiché ha una linea razionale ma completa tanto da avere quella bella semicarena e un motore che fa bene il suo scopo cioé quello di portare a spasso velocemente il pilota e passeggero. La questione del raffreddamento ad aria l'ho introdotto perché il motore ad aria su una moto come il CBF ha ragione di esistere grazie al valore aggiunto che un bel motore alettato da alla moto, sarà altrettanto bella con il radiatore anteriore ma a mio avviso gli appesantiva un pò la linea che invece così com'é risulta sottile e filante. Inoltre questa moto ha un'aspetto "basso" ma con ottima luce a terra che da l'idea che abbia eccellenti doti dinamiche.
 
12269763
12269763 Inviato: 13 Ago 2011 23:01
 

paolo-pg ha scritto:


Bene, per questo ho detto che sicuramente la Honda CBF è la moto 125 più affascinante in circolazione poiché ha una linea razionale ma completa tanto da avere quella bella semicarena e un motore che fa bene il suo scopo cioé quello di portare a spasso velocemente il pilota e passeggero. La questione del raffreddamento ad aria l'ho introdotto perché il motore ad aria su una moto come il CBF ha ragione di esistere grazie al valore aggiunto che un bel motore alettato da alla moto, sarà altrettanto bella con il radiatore anteriore ma a mio avviso gli appesantiva un pò la linea che invece così com'é risulta sottile e filante. Inoltre questa moto ha un'aspetto "basso" ma con ottima luce a terra che da l'idea che abbia eccellenti doti dinamiche.


Adesso non lanciamoci in sentenze che non sono accompagnate neanche da un "secondo me", altrimenti direi che si potrebbe scatenare un bel putiferio. icon_asd.gif
 
12269781
12269781 Inviato: 13 Ago 2011 23:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Adesso non lanciamoci in sentenze che non sono accompagnate neanche da un "secondo me"
Beh dai, quello è sottinteso in ogni post di ogni persona...
 
12270191
12270191 Inviato: 14 Ago 2011 7:46
 

viktorider92 ha scritto:
Vorrei solo ricordarvi che il topic iniziale riguarda consigli sul 125cc, non su qual'è il miglior tipo di raffreddamento. Perfavore rimanete in tema icon_wink.gif

Mi scuso. Comunque si parlava della scelta fra la Honda CBF 125, raffreddata ad aria, e la CBR 125 raffreddata a liquido.
Anche per me è meglio la prima. Ha una minore velocità massima ma ha più coppia e più in basso, quello che serve nel traffico normale. E che dà risultati migiori in ripresa.

Le ultime 125 (Derbi, KTM) arrivano al limite di legge dei 15 CV, sacrificando qualcosa alla coppia e al consumo.
Non sono le moto che i costruttori orientali vendono a casa loro, nei paesi del terzo mondo, dove si dà importanza sopratutto al consumo.
Un 125 4T da 15 CV ha la coppia massima spostata tutta in alto, vicino al regime di potenza massima, e non è piacevole da usare perchè il pilota sente la mancanza di coppia ed è invogliato a dare gas e andare sempre al massimo.
Ma è questo che piace ai nostri ragazzi. La 125 è la classca fun bike con cui divertirsi. Appena si può si passa a cilindrate più alte che non richedono di guidare sempre al massimo.
 
12271274
12271274 Inviato: 14 Ago 2011 15:01
 

Allora io parlo da guidatore di una fantastica Cagiva raptor 125. Non posso parlare di altro se non del 4t Yamaha perchè l'ho provato. Io quando la presi non mi importava nulla di consumi e menate varie, l'ho presa per passione perchè mi piaceva da morire. Io sono oltretutto un sostenitore del 2t, provati tutti i due sistemi e anche senza bisogno di ripotenziare il 2t mi è parso decisamente più reattivo. Non sto a parlare da ripotenziato, perchè non serva che dica delle prestazioni ottime (sempre per la cilindrata che è). Note dolenti del cagiva? Consumo SPROPOSITATO ogni 120 km devo mettere 10€ di benza insomma non proprio parca. Io ti consiglio di farti guidare soprattutto dalla passione e da ciò che ti piace. Personalmente trovo il nuovo Duke 125 veramente appetibile sennò volendo andare su una SS bhè nessuno parla di cagiva Mito?
 
12272169
12272169 Inviato: 14 Ago 2011 20:10
 

Neddo ha scritto:
volendo andare su una SS bhè nessuno parla di cagiva Mito?

No, perchè era giunto alla conclusione che per lui era meglio un 4T (visto che doveva tenerlo depotenziato, quindi prestazioni equiparabili a quelle di un 4T, e per via dei conusmi) icon_wink.gif Comunque, gran belle moto, sia la Mito che la Raptor!
 
12292132
12292132 Inviato: 20 Ago 2011 10:52
 

A questo punto deve solamente capire quali sono i suoi gusti, cioè quale tipologia di moto preferisce, a quale marchio è più affezionato, se utilizza la moto anche per qualche gita fuori porta, se ha intenzione di far fare certosinamente tutti i tagliandi (sennò ripeto meglio raffreddamento ad aria!). Tra le moto polivalenti ripeto ci vedo bene la CBF 125, di naked c'è poca scelta o Yamaha 125 o Sym xs 125 e simili. Tra le commuter urbane invece trovo molto bella la Beta Urban 125 ma il prezzo è decisamente più alto delle moto suindicate. Il consiglio che mi sento di dare è comunque prima dell'acquisto siediti sulla moto vedi se ti trovi comodo e se te la fanno anche provare tanto meglio!
 
12292471
12292471 Inviato: 20 Ago 2011 12:18
 

Hai pensato a una duke 125?
 
12292792
12292792 Inviato: 20 Ago 2011 13:27
 

paolo-pg ha scritto:
se ha intenzione di far fare certosinamente tutti i tagliandi (sennò ripeto meglio raffreddamento ad aria!)

Ma basta con sta storia! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif Tanto i tagliandi li deve fare comunque, l'unica differenza è controllare ogni tanto il livello del liquido nel radiatore.

paolo-pg ha scritto:
Tra le moto polivalenti ripeto ci vedo bene la CBF 125, di naked c'è poca scelta o Yamaha 125 o Sym xs 125 e simili. Tra le commuter urbane invece trovo molto bella la Beta Urban 125 ma il prezzo è decisamente più alto delle moto suindicate.

Anche la Duke è molto comoda per la città: pur essendo leggermente più larga dell'Urban, ha dalla sua parte la "bassezza" della sella e la cortezza del passo, che le permettono di muoversi agilmente anche in spazi ridotti. In più può essere usata tranquillamente anche fuori città (ci ho fatto più di un viaggetto di 200km alla botta, insieme ad un Hornet 600, senza mai rimanere indietro (anzi, nei tornanti riesci ad andare più veloce di moto più grosse grazie alla leggerezza)). Ripeto, Yamaha, CBF e Sym mi sembra abbiano ruote un po' troppo sottili (quindi minore aderenza), forcelle un po' morbide (ma non è un problema grosso) e, soprattutto, il freno a tamburo dietro ( eusa_doh.gif meglio non risparmiare mai sui freni, secondo me). Oltretutto hanno qualche cavallino in meno (8.3 contro 11kW, che su potenze così ridotte si sentono abbastanza). Vabbè che io sono di parte, ma consiglio assolutamente la Duke: l'ho presa e non me ne son pentito per niente!
Altra moto polivalente può essere l'Husqvarna SMS4 (non ricordo se era già stato scartato), il Derbi Senda (simile all'SMS4 e all'Urban, volendo anche in versione DRD), il Derbi Terra e la Derbi Mulhacen (questa però mi sembra sia stata scartata)

paolo-pg ha scritto:

Il consiglio che mi sento di dare è comunque prima dell'acquisto siediti sulla moto vedi se ti trovi comodo e se te la fanno anche provare tanto meglio!

Ottimo, ottimissimo consiglio! 0509_doppio_ok.gif
 
12293199
12293199 Inviato: 20 Ago 2011 15:36
 

Alla Duke 125 non ho mai seriamente prestato attenzione ma quanto costa? Per quanto riguarda il freno a tamburo sono d'accordo, sono sicuro che sarà adeguato alla moto ma ho avuto un'esperienza con la moto che ho posseduto nel 2005 Honda CX 500 dell'80 e non mi sono trovato bene! Il tamburo in questione tendeva al bloccaggio e non mi sentivo mai sicuro.
 
12293295
12293295 Inviato: 20 Ago 2011 16:14
 

paolo-pg ha scritto:
Alla Duke 125 non ho mai seriamente prestato attenzione ma quanto costa? Per quanto riguarda il freno a tamburo sono d'accordo, sono sicuro che sarà adeguato alla moto ma ho avuto un'esperienza con la moto che ho posseduto nel 2005 Honda CX 500 dell'80 e non mi sono trovato bene! Il tamburo in questione tendeva al bloccaggio e non mi sentivo mai sicuro.

La Duke costa 4000€ (il Beta Urban nel concessionario vicino a casa mia lo vendevano a 3850 in sconto, quindi più o meno siamo lì), un po' di più rispetto al CBF, ma sicuramente è su un altro livello. Riguardo al freno a tamburo... la tecnologia è migliorata tanto (le macchine spesso dietro hanno freni a tamburo) ma io continuo sempre a fidarmi più del disco (e me ne sono accorto passando dalla Vespa alla Duke!)
 
12301446
12301446 Inviato: 22 Ago 2011 19:17
 

io dico ktm duke
è veramente una bella moto e sembra ben fatta
 
12576693
12576693 Inviato: 20 Ott 2011 18:24
Oggetto: moto 125 4t
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti.. volevo un consiglio per acquistare un 125 possibilmente 4t icon_smile.gif avevo dato un occhiata all'ybr 125... cosa mi consigliate??
 
12577202
12577202 Inviato: 20 Ott 2011 19:52
 
 
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