quartapiena ha scritto:
Girare senza assicurazione è un pò un caso limite... però è vero che le sanzioni di oggi sono troppo pesanti e non sono proporzionate all' infrazione che vorrebbero punire: va bene che ti sequestro la moto se vai in giro senza copertura assicurativa... ma non è giusto farti un danno da 700euro perchè non hai il db killer... e magari manco so bene che cosa è! ok dovrestio averlo, ok ti faccio la multa... ma se la multa significa più di mezzo stipendio, poi non mi stupisco se più di qualcuno mi scappa al posto di blocco
p.s.: non vale per i bacchettoni
Sono d'accordo con te a riguardo che in alcuni casi le multe sono particolarmente salate, specie nei casi di tuning alla propria moto dove non implichino modifiche strutturali e con accessori omologati tipo specchietti, frecce, terminale. Ma in senso generale, passare con il rosso, impennare e portare al limite e pericolosamente il proprio mezzo, le sanzioni tentano di limitare e colpire questi fenomeni. Non sono certo un bacchettone, ma la strada (e tutti ne siamo consapevoli) è piena di pericoli e pedoni tra cui bambini, la cronaca ci insegna.
Scappare, se non si è fatta una rapina, è sempre uno sbaglio, poi ripeto su sanzioni in alcuni casi elevate sono d'accordo con te e si può discuterne. Perchè piuttosto non si riesce ad abbassare i costi delle sessioni nelle piste, sai come si potrebbe scaricare adrenalina in sicurezza?
saluti
motodome