dianous ha scritto:
Medici volontari o chi per loro sono obbligati da certe procedure denominate protocolli.possono sembrare assurde o poco condivisibili, ma che senso aveva mettere 3 persone a rischio di essere travolte a loro volta mentre soccorrevano il malcapitato pilota sull'asfalto?
Anche nelle più disparate condizioni, da incendi a terremoti fino alle stragi è il protocollo che decide chi e come assistere, non si fa niente per caso!! È il risultato di un attento studio storico, quindi se domani accade lo stesso incidente i medici si comporteranno uguale
spero almeno questo problema ora sia superato
Sia chiaro.. non ho criticato assolutamente la scelta del "carica e vai".. l'avrei fatto pure io. Non conosco il protocollo d'intervento in pista, ma conosco quello del 118 della regione Lombardia.. Se la scena non è sicura NON si interviene o, se diventa possibile, la si rende sicura, modificando la scena stessa o spostando il paziente. Ed è quello che è stato fatto. O si fermava la gara o si interveniva come si è fatto. E questo è stato perfetto.
Ho criticato il fatto che hanno fatto cadere la cucchiaio. E questo, con tutta la fretta che vuoi, non è giustificabile. Non so se l'avete visto... il video è stato censurato.. questo è uno screen:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Va bene tutto.. ma questo non deve succedere.. fretta, non fretta, sicurezza o non sicurezza...
E ti sta parlando un soccorritore che sta facendo in questo momento turno di emergenza 118
Purtroppo, come ha detto Melandri in un'intervista "a palle ferme", negli istanti dell'incidente si è riversato su Shoya il massimo della sfiga possibile. E' inutile parlare di sicurezza.. quando la sfiga ci si mette c'è poco da fare.. penso che sarebbe stato inutile fermare la gara, sarebbe cambiato nulla sulle sorti del pilota.. che altro dire? Un saluto ad un ragazzo che è morto troppo giovane e troppo sfortunatamente