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Racconto di un amico su un corso in pista
12274184
12274184 Inviato: 15 Ago 2011 15:56
 

Si li usano in molti, serve anceh in staccata cosi non sposti tutto il peso in avanti icon_smile.gif
 
12282835
12282835 Inviato: 17 Ago 2011 22:47
 

sarebbe interessante da provare...ma in pratica è neoprene ???

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12283080
12283080 Inviato: 17 Ago 2011 23:55
 

Si o sennò lo fai artigianale con quel che hai in caso e tanto nastro americano...
 
12300556
12300556 Inviato: 22 Ago 2011 15:41
Oggetto: Re: Racconto di un amico su un corso in pista
 

TAC-00 ha scritto:
Un mio amico ha fatto un corso in pista e sono rimasto piuttosto stupito da alcune delle dritte un po'..."categoriche" che gli hanno dato:


1) La tecnica di spingere sui manubri (controsterzo ,etc) sono tutte cretinate dei corsi in rete, dvd motosprint etc.....
la moto va spostata neanache insistendo con le pedane ma spingendo , nella corretta posizione di piega che tutti sappiamo, con la coscia e braccio agganciato al serbatoio....
icon_eek.gif icon_eek.gif
io non so.,...che queste cose aiutino certamente, ma ritengo basilari spinta su manubri e pedane...sbaglio ?
Anzi dare un messaggio del genere credo possa essere frainteso e poi le persone fanno le curve...dritte....no ?

2) instaccata usare sempre il freno dietro....perche abbasaa la moto, carica meno davanti, etc....
ma su una staccata violenta su una supersport che quasi decolla la ruota dietro, ha senso ?
io sapevo che il freno dietro si usasse solo per gestire la trazione (io non lo faccio)
so di gente che corre che il freno dietro lo leva....


3) La poszione in ingresso e percorrenza di curva non deve essere davanti sulla sella, ma col culo quasi dietro fino alla fine della sella.......
Questo non saprei giudicare...mi pare che stando un peletto piu indietro la moto scenda meglio, ho fatto un po di prove.....e forse suq eusta concordo....ma non dietro fino alla fine, un po di piu'....


qualche commento ? sono cose dette da piloti....boh....

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ma tu sei sicuro che il tuo amico abbia capito quel che hanno spiegato ... e non magari quello che gli parevea?
 
12305169
12305169 Inviato: 23 Ago 2011 14:37
Oggetto: Re: Racconto di un amico su un corso in pista
 

brusca ha scritto:


ma tu sei sicuro che il tuo amico abbia capito quel che hanno spiegato ... e non magari quello che gli parevea?

ho pensato lo stesso ma ho preferito star zitto.. icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12305222
12305222 Inviato: 23 Ago 2011 14:46
 

Scusate se mi intrometto. Premettendo che sono un neofita per cui sto cominciando adesso a frequentare la pista volevo solo dire che sono convinto che fare dei corsi puo essere utile (la mia è una supposizione perche non ne ho mai frequentato uno) ma sono altrettanto convinto che per imparare ci vuole solo tantissima pratica. Se primadi una curva dovessi pensare alle migliardi di cose che dovrei fare allora si che finirei per andare dritto (oppure dovrei cominciare a farlo un paio di chilometri prima della curva) certi automatismi (e voi che siete piu esperti me ne darete atto) vengono solo provando e riprovando per cui quando c'è bisogno di fare qualcosa la si fa e basta senza nemmeno accorgersene. Sbaglio??? per quqnto riguarda la tecnica di guida credo, tralasciando quello che sono i fondament i base, che ogniuno poi la interpreti a seconda del suo stile.
 
12305762
12305762 Inviato: 23 Ago 2011 17:00
 

mac71 ha scritto:
Scusate se mi intrometto. Premettendo che sono un neofita per cui sto cominciando adesso a frequentare la pista volevo solo dire che sono convinto che fare dei corsi puo essere utile (la mia è una supposizione perche non ne ho mai frequentato uno) ma sono altrettanto convinto che per imparare ci vuole solo tantissima pratica. Se primadi una curva dovessi pensare alle migliardi di cose che dovrei fare allora si che finirei per andare dritto (oppure dovrei cominciare a farlo un paio di chilometri prima della curva) certi automatismi (e voi che siete piu esperti me ne darete atto) vengono solo provando e riprovando per cui quando c'è bisogno di fare qualcosa la si fa e basta senza nemmeno accorgersene. Sbaglio??? per quqnto riguarda la tecnica di guida credo, tralasciando quello che sono i fondament i base, che ogniuno poi la interpreti a seconda del suo stile.


io credo che i corsi di guida siano utili a chi non ha nessuno con cui girare e vuole andare per gradi..ovvio che se hai qualcuno che sei sicuro sia bravo (non come tanti quaquaraquà che si trovano in giro icon_asd.gif ) ed è disposto a portarti con lui e a mettersi vicino con pazienza e quant'altro anzichè pensare solo al suo turno e via dicendo..beh!in quest'ultimo caso meglio l'amico altrimenti che ben venga il corso di guida..del resto fin'ora non ne ho sentito uno parlarne male.. icon_rolleyes.gif
 
12311311
12311311 Inviato: 24 Ago 2011 20:56
Oggetto: Re: Racconto di un amico su un corso in pista
 

brusca ha scritto:


ma tu sei sicuro che il tuo amico abbia capito quel che hanno spiegato ... e non magari quello che gli parevea?



Ma...infatti è proprio quello che discutevamo l altro giorno.....il mio amico (che sta leggendo anche qiuesti post icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) ha riportato esattamente le frasi che gli hanno detto a cui io ho aggiunto diverse osservazioni:

1) Non è detto che anche un bravissimo pilota sia cosciente di quello che fa mentre guida e tantomeno che necessariamente lo sappia spiegare (questo vale per qualsiasi materia)
E penso che forse potremmo esser ein questo caso, per cio che riguarda i manubri.

2) Con una moto assettata da pista, per esempio con gomme sportive, le leve che si fanno sui manubri sono senz altro meno percepibili e dicise di quelle che si fanno pilotando una moto che abbia che su delle gomme piu stradali, che so dei DiabloCorsa....
e quindi tutto il discorso diventa piu sfumato....

temo quindi che il tutto possa anche rapportarsi al fatto di spiegarsi bene, o alla facolta' degli insegnanti di insegnare.... icon_biggrin.gif

Personalmente continuo a spingere sul manubrio interno alla curva, sebbene usi dei favolosi gpracer che curvano quasi da soli icon_biggrin.gif e la spinta serve sempre....

sto invece sperimentando la posizione indietro sulla sella e per quella ho notevoli difficolta a adottarla in naturalezza. mi peggiora tutto l insieme....non ho ancora provato il tampone al serbatoio...lo provero'....

ciao icon_biggrin.gif
 
12311334
12311334 Inviato: 24 Ago 2011 21:01
 

alex8387 ha scritto:


io credo che i corsi di guida siano utili a chi non ha nessuno con cui girare e vuole andare per gradi..ovvio che se hai qualcuno che sei sicuro sia bravo (non come tanti quaquaraquà che si trovano in giro icon_asd.gif ) ed è disposto a portarti con lui e a mettersi vicino con pazienza e quant'altro anzichè pensare solo al suo turno e via dicendo..beh!in quest'ultimo caso meglio l'amico altrimenti che ben venga il corso di guida..del resto fin'ora non ne ho sentito uno parlarne male.. icon_rolleyes.gif


concordo su tutto , un po meno sul fstto che tutto ne siano contenti......intendo che a volte ti trovi in giro anchje gente che è sempre con il ginocchio a terra che pero va cosi piano che andando alla loro velocita' si rischia che la moto cada giu per la lentezza.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi a parte, ho visto tante persone che viaggiano davvero davvero veloci con impostazioni di guida quasi ferme...per dire....e gente con il ginocchio a terra che fa ridere...
quindi sull efficacia dei corsi non so'.....
pero prima o poi ne faro uno e mi tolgo il dubbio icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
12311347
12311347 Inviato: 24 Ago 2011 21:05
 

mac71 ha scritto:
Scusate se mi intrometto. Premettendo che sono un neofita per cui sto cominciando adesso a frequentare la pista volevo solo dire che sono convinto che fare dei corsi puo essere utile (la mia è una supposizione perche non ne ho mai frequentato uno) ma sono altrettanto convinto che per imparare ci vuole solo tantissima pratica. Se primadi una curva dovessi pensare alle migliardi di cose che dovrei fare allora si che finirei per andare dritto (oppure dovrei cominciare a farlo un paio di chilometri prima della curva) certi automatismi (e voi che siete piu esperti me ne darete atto) vengono solo provando e riprovando per cui quando c'è bisogno di fare qualcosa la si fa e basta senza nemmeno accorgersene. Sbaglio??? per quqnto riguarda la tecnica di guida credo, tralasciando quello che sono i fondament i base, che ogniuno poi la interpreti a seconda del suo stile.


hai ragione, servono tanti km.........., pero prima che qualcuno mi dicesse (un post del tinga) di spingere sul manubrio interno alla curva...rischiavo di fare le curve dritte, cercando di spostare la mot con il corpo...ed è una delle ragioni perlq quali ho aperto questo topic...
...poi vabbe'...come prima moto da strada scelsi un GSX-R icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
12311375
12311375 Inviato: 24 Ago 2011 21:08
 

TAC-00 ha scritto:


hai ragione, servono tanti km.........., pero prima che qualcuno mi dicesse (un post del tinga) di spingere sul manubrio interno alla curva...rischiavo di fare le curve dritte, cercando di spostare la mot con il corpo...ed è una delle ragioni perlq quali ho aperto questo topic...
...poi vabbe'...come prima moto da strada scelsi un GSX-R icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif

ma infatti io ho detto che secondo me, anche se non ho una esperienza personale (alias non ne ho mai fatti) dovrebbe essere utile farli pero' data la mia inesperienza mi affido al giudizio di chi ne ha mooolta piu di me
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12318151
12318151 Inviato: 26 Ago 2011 9:48
 

anakerna ha scritto:


su questo punto non sono tanto d'accordo, il freno posteriore è utile prima di inserirsi in curva perchè stabilizza la moto, soprattutto con il fondo della strada dissestato diventa per me una prassi, lo premi prima di iniziare a pinzare ocn l'anteriore e lo tengo premuto fino a che non scalo sennò la ruota di dietro pattina, in oltre soprattutto in discesa ridistribuisce il peso anche sulla parte posteriore...
riguardo al fatto di usarlo come controllo di trazione in strada è pressochè inutile, basta aprire dolcemente il gas...


mi fai ridere... magari con la tua 125 è facile aprire dolcemente il gas... hai 15 CV in totale!!! rotfl.gif
al contrario con una moto da 120/180 Cv ruotare il polso dolcemente diventa una manovra un pochettino complicata, e se senti che hai un inizio di perdita di aderenza mollare l'acceleratore ti fa perdere tempo, al contrario diventa più utile utilizzare il freno posteriore per ritrovare l'aderenza!!!
 
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