TAC-00 ha scritto:
Un mio amico ha fatto un corso in pista e sono rimasto piuttosto stupito da alcune delle dritte un po'..."categoriche" che gli hanno dato:
1) La tecnica di spingere sui manubri (controsterzo ,etc) sono tutte cretinate dei corsi in rete, dvd motosprint etc.....
la moto va spostata neanache insistendo con le pedane ma spingendo , nella corretta posizione di piega che tutti sappiamo, con la coscia e braccio agganciato al serbatoio....
io non so.,...che queste cose aiutino certamente, ma ritengo basilari spinta su manubri e pedane...sbaglio ?
Anzi dare un messaggio del genere credo possa essere frainteso e poi le persone fanno le curve...dritte....no ?
2) instaccata usare sempre il freno dietro....perche abbasaa la moto, carica meno davanti, etc....
ma su una staccata violenta su una supersport che quasi decolla la ruota dietro, ha senso ?
io sapevo che il freno dietro si usasse solo per gestire la trazione (io non lo faccio)
so di gente che corre che il freno dietro lo leva....
3) La poszione in ingresso e percorrenza di curva non deve essere davanti sulla sella, ma col culo quasi dietro fino alla fine della sella.......
Questo non saprei giudicare...mi pare che stando un peletto piu indietro la moto scenda meglio, ho fatto un po di prove.....e forse suq eusta concordo....ma non dietro fino alla fine, un po di piu'....
qualche commento ? sono cose dette da piloti....boh....
ciao
ma tu sei sicuro che il tuo amico abbia capito quel che hanno spiegato ... e non magari quello che gli parevea?