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Racconto di un amico su un corso in pista
12223720
12223720 Inviato: 2 Ago 2011 18:19
Oggetto: Racconto di un amico su un corso in pista
 

Un mio amico ha fatto un corso in pista e sono rimasto piuttosto stupito da alcune delle dritte un po'..."categoriche" che gli hanno dato:


1) La tecnica di spingere sui manubri (controsterzo ,etc) sono tutte cretinate dei corsi in rete, dvd motosprint etc.....
la moto va spostata neanache insistendo con le pedane ma spingendo , nella corretta posizione di piega che tutti sappiamo, con la coscia e braccio agganciato al serbatoio....
icon_eek.gif icon_eek.gif
io non so.,...che queste cose aiutino certamente, ma ritengo basilari spinta su manubri e pedane...sbaglio ?
Anzi dare un messaggio del genere credo possa essere frainteso e poi le persone fanno le curve...dritte....no ?

2) instaccata usare sempre il freno dietro....perche abbasaa la moto, carica meno davanti, etc....
ma su una staccata violenta su una supersport che quasi decolla la ruota dietro, ha senso ?
io sapevo che il freno dietro si usasse solo per gestire la trazione (io non lo faccio)
so di gente che corre che il freno dietro lo leva....


3) La poszione in ingresso e percorrenza di curva non deve essere davanti sulla sella, ma col culo quasi dietro fino alla fine della sella.......
Questo non saprei giudicare...mi pare che stando un peletto piu indietro la moto scenda meglio, ho fatto un po di prove.....e forse suq eusta concordo....ma non dietro fino alla fine, un po di piu'....


qualche commento ? sono cose dette da piloti....boh....

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12223763
12223763 Inviato: 2 Ago 2011 18:32
 

sulla prima mi trovo in disaccordo, più che altro per il fatto che la gente potrebe capire male, anche se il controsterzo è una cosa completamente scontata in moto per girare, meno scontata però è la spinta sulla pedana interna che non deve assolutamente mancare...

la seconda è molto giusta, il freno dietra deve essere tirato prima di iniziare a pinzare con quello davanti così la moto si siede e non sbacchetta.

anche la terza è giusta, perchè se si stà con il sedere molto vicino al serbatoio il posteriore si scarica troppo ed è più facile avere sbacchettamenti quando si riapre il gas 0509_up.gif
 
12224196
12224196 Inviato: 2 Ago 2011 20:15
 

Anche io non condivido per niente il primo punto.

La pressione sul semimanubrio interno (che innesca l'effetto giroscopico) è il sistema di gran lunga più efficace (non l'unico), rapido e veloce per inclinare la moto e curvare e, secondo me, esserne pienamente consapevoli, migliora di molto lo stile di guida.
 
12224232
12224232 Inviato: 2 Ago 2011 20:22
 

nel corso in pista che ho fatto io mi hanno detto che....

1) per buttare la moto in piega devi spingere sul semimanubrio interno, pedana interna, apri il ginocchio, busto all'interno della curva, testa che va a carcare il semimanubrio interno alla curva.

2) solo arrivati ad un certo livello si frena leggermente, prima che con l'anteriore, con il posteriore, ma non serve a far rallentare, solo per far sedere la moto in staccata. se non sei a livelli amatoriali avanzati.... lascia perdere

3) prima della staccata si prepara la posizione. no durante, no dopo. si sposta il culetto leggermente indietro per controbilanciare lo spostamento dei pesi, almeno una chiappa fuori, gambe che stringono il serbatoio per aiutare a contrastare la forza della staccata e per aiutare il lavoro delle braccia.
niente deve essere teso, nessuna cosa tira la moto, tranne la leva della frizione e la leva del freno anteriore, tutto il resto si spinge (pedane, semimaubrio ecc)

ps: scusate se non ho riletto, ho scritto di getto.
 
12224842
12224842 Inviato: 2 Ago 2011 22:22
 

flash_point quoto in pieno, aggiungo altre due cose riguardanti il terzo punto:

1 quando si sposta il sedere indiero per immettersi in curva a regola tra il serbatoio e le 'palle' (alias testicoli) del pilota ci deve entrare un pugno, quindi non va tenuto troppo indietro, basta poco. inoltre non bisogna assolutamente appendersi ai manubri.

2 sempre durante la staccata il piede della gamba che deve strisciare il ginocchio deve essere in punta sulle pedane per poter spingere meglio...
nel rettilineo si può guidare con i cosiddetti piedi a papera, in curva però no, sennò si rischia di farsi male al piede strusciandolo in terra...
 
12225540
12225540 Inviato: 3 Ago 2011 5:30
 

anakerna ha scritto:
flash_point quoto in pieno, aggiungo altre due cose riguardanti il terzo punto:

1 quando si sposta il sedere indiero per immettersi in curva a regola tra il serbatoio e le 'palle' (alias testicoli) del pilota ci deve entrare un pugno, quindi non va tenuto troppo indietro, basta poco. inoltre non bisogna assolutamente appendersi ai manubri.

2 sempre durante la staccata il piede della gamba che deve strisciare il ginocchio deve essere in punta sulle pedane per poter spingere meglio...
nel rettilineo si può guidare con i cosiddetti piedi a papera, in curva però no, sennò si rischia di farsi male al piede strusciandolo in terra...


hai visto i video di motosprint? icon_lol.gif

non esistono vere e proprie regole, i piedi in punta sono un consiglio, nella guida al limite, se devi frenare o cambiare a moto piegata i piedi in punta li può tenere Corsetti (il tizio dei video di motosprint), un pilota li tiene come servono al momento.
anche la spinta sul semimanubrio, per quanto avvenga per tutti, deve essere una cosa il più naturale possibile, deve arrivare da solo spostandosi con il corpo, più è naturale meglio è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
idem le chiappe 0510_saluto.gif
 
12226124
12226124 Inviato: 3 Ago 2011 10:18
 

Si Alex le cose migliori sono quelle che ti vengono naturali ma tu sai che differenza fa tenere il piede a papera e il piede in punta. Se poi ci sono situazioni in cui non puoi fare una cosa è un altro discorso. Ovviamente quello che dice Alex è sempre oro!!! Il mio maestro!!! icon_lol.gif

Per la coscia esterna che fa piegare la moto...mah...può essere interpretata come la ricerca della corretta posizione del corpo in sella. Se la posizione è corretta viene spontaneo e naturale spingere su manubri e pedane. Più che altro vorrei chiedere a quell'istruttore come fa a raddrizzare in fretta la moto??? Spinge sul serbatoio con la coscia interna??? icon_lol.gif

Per il freno dietro ha detto bene anakema...serve per far sedere la moto all'inizio della staccata. Se lo tieni per tutta la staccata non fai altro che bloccare il posteriore. Ora se vuoi inserire di traverso magari va anche bene icon_lol.gif ricordo che haslam non uso il freno post nemmeno sul bagnato, dovizioso lo usa fino alla corda...evidentemente la verità sta in mezzo
 
12226380
12226380 Inviato: 3 Ago 2011 11:01
 

si maestro all'asilo ormai icon_lol.gif

non dicevo di tenere il piede a papera, semplicemente quello esterno non è praticamente mai in punta durante la piega, e quello interno se ho la necessità di cambiare marcia dovrò adattarmi, alla fine il cambio rovesciato non l'hanno inventa per niente no? icon_mrgreen.gif
 
12226401
12226401 Inviato: 3 Ago 2011 11:05
 

flash_point ha scritto:
nel corso in pista che ho fatto io mi hanno detto che....

1) per buttare la moto in piega devi spingere sul semimanubrio interno, pedana interna, apri il ginocchio, busto all'interno della curva, testa che va a carcare il semimanubrio interno alla curva.

2) solo arrivati ad un certo livello si frena leggermente, prima che con l'anteriore, con il posteriore, ma non serve a far rallentare, solo per far sedere la moto in staccata. se non sei a livelli amatoriali avanzati.... lascia perdere

3) prima della staccata si prepara la posizione. no durante, no dopo. si sposta il culetto leggermente indietro per controbilanciare lo spostamento dei pesi, almeno una chiappa fuori, gambe che stringono il serbatoio per aiutare a contrastare la forza della staccata e per aiutare il lavoro delle braccia.
niente deve essere teso, nessuna cosa tira la moto, tranne la leva della frizione e la leva del freno anteriore, tutto il resto si spinge (pedane, semimaubrio ecc)

ps: scusate se non ho riletto, ho scritto di getto.


Concordo più su queste che sulle altre (curiose eusa_think.gif )
 
12226668
12226668 Inviato: 3 Ago 2011 11:47
 

Una cosa io non capisco per la frenata...
- devi spostare una chiappa fuori, prepararti già in posizione per la curva in modo no sbilanciare la moto una volta in piega
- devi stringere il serbatoio per non caricare troppo il manubrio con le braccia

Ora... se devo mettermi in posizione da piega, come lo stringo il serbatoio??? Con un ginocchio solo??

A guardare quelli che corrono, senza arrivare agli estremi del "fuori la fratturina valentino (mi son piegato dal ridere quando meda l'ha detto icon_asd.gif )", tutti allargano il ignocchio ancora a moto dritta, quindi ne deduco che non stringono il serbatoio...
 
12227000
12227000 Inviato: 3 Ago 2011 12:44
 

Stringere con entrambe le ginocchia il serbatoio aiuta a non affaticare le braccia. I piloti professionisti sono molto allenati
 
12227113
12227113 Inviato: 3 Ago 2011 12:57
 

comuqnue se stringi il sebatoio con le ginocchia resci benissimo a mettere la chiappa fuori, e solo dopo aprire il ginocchio....almeno a me vien facile
 
12227119
12227119 Inviato: 3 Ago 2011 12:58
 

lo stavo per scrivere anche io.
contastare la forza della staccata con le sole braccia è roba da piloti allenatissimi.
se non hai mai provato a Staccare con la S maiuscola non puoi capire..... io mi rendo conto che potrei strizzare di più la leva del freno anteriore ma non ce la faccio con le braccia e gambe..... icon_redface.gif
 
12227143
12227143 Inviato: 3 Ago 2011 13:03
 

aggiungo che aprire il ginocchio durante la staccata può servirti a due cose:

- usare il ginocchio come "rallentamento" (passatemi il termine) per il solo fatto che è esposto all'aria (a certe velocità un po' rallenta)

- come effetto vela per staccate in controcurva (anche qui passatemi il termine). per esempio io ad Adria nella penultima curva (quella doppia a sx da raccordare) uso aprire il ginocchio sx per fare la "staccata" nella leggerissima curva dx poco prima.


ps: prendete con le pinze quello che dico.... non sono per niente esperto. 0510_inchino.gif
 
12227368
12227368 Inviato: 3 Ago 2011 13:31
 

Si vede che dovrò staccare più forte per capire... icon_asd.gif
Finora sono stato solo a Franciacorta e tra l'asfalto che nelle due frenate forti è ondulato da matti e le sospensioni non proprio racing del mio gsr (è la mia motina, non posso essere più cattivo di così a descriverle icon_wink.gif) più di tanto non mi fido a frenare forte
 
12239493
12239493 Inviato: 5 Ago 2011 22:32
 

Vedendo le vostre interessanti osserazioni il netto di tutto è piu o meno quello che mi apsettavo, provo a riassumerlo per vedere se ho capito:

1) Rimane fondamentale la direzionalita con spinta su manubri e pedane, e la corretta poszione di entrata in curva aiuta a coadiuvare con braccio e coscia pche pero non potranno mai essere i principali modi per direzionare la moto

2) Il freno dietro è utile piu' per chi fa i tempi.
Per me che si entro gia spostato col corpo etc, mi roiuscirebbe davvero difficile trovare la posizione del piede per riuscire a fare cio', non sono un pilota e lascio perdere, sinceramente non ne sono in grado o perlomeno mi servirebbe molto tempo per introdurre questa variabile e per quello che faccio penso non sia cosi utile.

3) Per la posizione in sella, sinceramente ho sempre piegato con le p.... vicino al serbatoio.....ora che ho scoperto questa cosa la pratichero', perche mi ha dato l idea di dare subito benefici.
Dico dato l idea perche ovviamente quando si fa qualcosa di proposito che non viene automatico in parte si perde naturaleazza...ma la pratichero', visto che cosi deve essere fatto.


ciao a tutti ! icon_biggrin.gif
 
12241372
12241372 Inviato: 6 Ago 2011 14:12
 

TAC-00 ha scritto:

2) Il freno dietro è utile piu' per chi fa i tempi.
Per me che si entro gia spostato col corpo etc, mi roiuscirebbe davvero difficile trovare la posizione del piede per riuscire a fare cio', non sono un pilota e lascio perdere, sinceramente non ne sono in grado o perlomeno mi servirebbe molto tempo per introdurre questa variabile e per quello che faccio penso non sia cosi utile.


su questo punto non sono tanto d'accordo, il freno posteriore è utile prima di inserirsi in curva perchè stabilizza la moto, soprattutto con il fondo della strada dissestato diventa per me una prassi, lo premi prima di iniziare a pinzare ocn l'anteriore e lo tengo premuto fino a che non scalo sennò la ruota di dietro pattina, in oltre soprattutto in discesa ridistribuisce il peso anche sulla parte posteriore...
riguardo al fatto di usarlo come controllo di trazione in strada è pressochè inutile, basta aprire dolcemente il gas...
 
12242126
12242126 Inviato: 6 Ago 2011 18:38
 

stiamo parlando di guida in pista.... icon_rolleyes.gif
 
12242704
12242704 Inviato: 6 Ago 2011 22:23
 

flash_point ha scritto:
stiamo parlando di guida in pista.... icon_rolleyes.gif


ops, mi ero divagato un po' troppo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque credo che il freno posteriore, almeno in staccata non serva solo per fare i tempi... se uno ha l'occasione di migliorare e essere più veloce perchè non sfruttarla?!
 
12242759
12242759 Inviato: 6 Ago 2011 22:49
 

anakerna ha scritto:


ops, mi ero divagato un po' troppo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque credo che il freno posteriore, almeno in staccata non serva solo per fare i tempi... se uno ha l'occasione di migliorare e essere più veloce perchè non sfruttarla?!


Non so quale sia la tua esperienza, ma se come pare dal profilo guidi un 125 2T, allora la guida è molto diversa da un 4 tempi...
Il 125 sostanzialmente non ha freno motore, e allora ci sta frenare col freno dietro, ma un 4T ha un freno motore assolutamente non paragonabile...
 
12242770
12242770 Inviato: 6 Ago 2011 22:54
 

Dieghen620 ha scritto:


Non so quale sia la tua esperienza, ma se come pare dal profilo guidi un 125 2T, allora la guida è molto diversa da un 4 tempi...
Il 125 sostanzialmente non ha freno motore, e allora ci sta frenare col freno dietro, ma un 4T ha un freno motore assolutamente non paragonabile...


in realtà la r125 è 4t, so bene quanto può far male il freno motore(ma te sicuramente lo sai molto meglio di me), infatti io quando devo scalare tolgo il piede dalla leva del freno posteriore, sennò ad ogni curva sarei con il posteriore che pattina in continuazione...

ps: dipende molto dagli stili di guida, per me il freno posteriore è quasi indispensabile nelle frenate violente o di emergenza, probabilemente per altri non lo è, questo non vuol dire che il mio stile di guida sia sbagliato o controproducente...
 
12242943
12242943 Inviato: 6 Ago 2011 23:40
 

anakerna ha scritto:


in realtà la r125 è 4t, so bene quanto può far male il freno motore(ma te sicuramente lo sai molto meglio di me), infatti io quando devo scalare tolgo il piede dalla leva del freno posteriore, sennò ad ogni curva sarei con il posteriore che pattina in continuazione...

ps: dipende molto dagli stili di guida, per me il freno posteriore è quasi indispensabile nelle frenate violente o di emergenza, probabilemente per altri non lo è, questo non vuol dire che il mio stile di guida sia sbagliato o controproducente...


Assolutamente... anzi, io il freno dietro non lo uso mai, ma ci sono volte in cui potrebbe tornarmi utile... solo che in pista guidando un 4T lo ritengo più indispensabile per un pilota a livello semi pro... un amatore può tranquillamente girare forte facendone a meno...
 
12242961
12242961 Inviato: 6 Ago 2011 23:53
 

anakerna ha scritto:


su questo punto non sono tanto d'accordo, il freno posteriore è utile prima di inserirsi in curva perchè stabilizza la moto, soprattutto con il fondo della strada dissestato diventa per me una prassi, lo premi prima di iniziare a pinzare ocn l'anteriore e lo tengo premuto fino a che non scalo sennò la ruota di dietro pattina, in oltre soprattutto in discesa ridistribuisce il peso anche sulla parte posteriore...
riguardo al fatto di usarlo come controllo di trazione in strada è pressochè inutile, basta aprire dolcemente il gas...


Si forse nmi sono spiegato male...io in effetti il ftreno dietro lo uso sempre, per esempio come dicevi tu nelle discese, per "risparmiare" ed evitare i surriscaldamento ai freni anteriori, ed in generalre come metodologia di frenata....

quello che intendevo dire che invece quando guido "cattivello", e sono in staccata, e sto buttando giu marce una dietro l altra con relativa doppietta, con il freno motore che urla, mentre butto in fuori la gamba e mi preparo a piegare, mi verrebbe molto molto difficle riuscire a pelare il freno dietro , anche solo per la posizione del piede.....in questo senso dicevo....

Io penso che spingere una persona non "a certi livelli", come sono io, a fare questo penso sia rallentarlo, e forse farlo guidare setriamente peggio....non so è un mio pensiero, magari no è cosi'....

ciao icon_biggrin.gif
 
12243649
12243649 Inviato: 7 Ago 2011 11:43
 

TAC-00 hai ragione, il freno dietro va tenuto infatti ad inizio di frenata e poi rilasciato quando si scalano le marce...
se si somma freno motore a freno posteriore si scoda ad ogni curva e si perdono un po' di decimi...

poi lasciamo perdere chi lo usa come fa stoner, cioè come controllo di trazione, fa guadagnare rispetto ad una guida pulita e fluida, però deve essere utilizzabile quando il livello del pilota è alto, inoltre è controproducente, perchè si finisce le gomme prima degli altri...
 
12265707
12265707 Inviato: 12 Ago 2011 18:24
 

Chi va veramente forte il freno dietro lo usa parecchio anche in percorrenza...spesso schiaccia la moto e riesce a darti trazione, tenere il sedere indietro è abbastanza rischioso con un 600/1000 perchè vero che ti da più sensibilità però dopo appena apri ti trovi impennato perchè l anteriore è troppo leggero...
 
12265993
12265993 Inviato: 12 Ago 2011 19:39
 

GIO91 ha scritto:
Chi va veramente forte il freno dietro lo usa parecchio anche in percorrenza...spesso schiaccia la moto e riesce a darti trazione, tenere il sedere indietro è abbastanza rischioso con un 600/1000 perchè vero che ti da più sensibilità però dopo appena apri ti trovi impennato perchè l anteriore è troppo leggero...


non sempre uno si trova impennato, dipende come si riapre il gas... se si riapre forte conviene usare il freno posteriore come stoner, sennò no.

ci sono piloti bravi che vanno forte che non usano il freno posteriore in percorreza, è una questione soggettiva, il bello della guida è anche questo, che due stili diversi sono entrambi efficaci 0509_up.gif
 
12266098
12266098 Inviato: 12 Ago 2011 20:06
 

si bè sicuramente, però se stai con il sedere indietro in curva sei stra preciso poi esci e con un mille sei già storto :S Ovviamente parlo di chi va forte
 
12266236
12266236 Inviato: 12 Ago 2011 20:38
 

leggendo la nonstra discussione, l unica regola finale è che "una regola non c'e'" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi ho fatto un po di prove tenendo come suggerivate una distanza di circa un pugno dal serbatoio.
Si guadagna in maneggevolezza e facilita' a muovere la moto
Si perde in sensibilita' e naturalezza, ma questo forse perche non sono ancora abituato...

vedro se inserire questo sistema definitivamente nella guida...

ho visto che su alcune moto mettono una specie di tampone nel serbatoio, penso sia appunto per spingere i piloti a stare un po piu indietro in sella....corretto ????

ciao a tutti
icon_biggrin.gif
 
12266333
12266333 Inviato: 12 Ago 2011 21:11
 

GIO91 ha scritto:
si bè sicuramente, però se stai con il sedere indietro in curva sei stra preciso poi esci e con un mille sei già storto :S Ovviamente parlo di chi va forte


si hai ragione, però se non tieni il sedere indietro il posteriore si scarica troppo e in percorrenza ma soprattutto in uscita si rischia grosso...

TAC-00 ha scritto:
leggendo la nonstra discussione, l unica regola finale è che "una regola non c'e'" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi ho fatto un po di prove tenendo come suggerivate una distanza di circa un pugno dal serbatoio.
Si guadagna in maneggevolezza e facilita' a muovere la moto
Si perde in sensibilita' e naturalezza, ma questo forse perche non sono ancora abituato...

vedro se inserire questo sistema definitivamente nella guida...

ho visto che su alcune moto mettono una specie di tampone nel serbatoio, penso sia appunto per spingere i piloti a stare un po piu indietro in sella....corretto ????

ciao a tutti
icon_biggrin.gif


anche io prima guidavo con le palle attaccate al serbatoio però sentivo che la moto in percorrenza non mi dava un gran che di fiucia, soprattutto nelle curve in discesa, così ho imarato a fare forza con le gambe ed a spostarmi un po' più indietro. i vantaggi ci sono stati e non pochi...

non ho capito di che tampone parli, sò in compenso che ci sono delle pellicole fatte con lo stesso materiale del paraserbatorio che si mettono ai lati del serbatoio della moto così uno riesce a puntare bene le ginocchia senza scivolare in avanti.
 
12272641
12272641 Inviato: 14 Ago 2011 22:37
 

ciao

si intenmdevo che ho visto su masterbike nelle foto di moto da gara una specie di tampone attaccato con nastro americano proprio nella zona dove di solito si mette il salvaserbatoio e che costringe il pilota a stare piu indietro, impedendogli di arrivare a toccare il serbatoio....

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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