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[GSX R 600 K2]Problemi innesto seconda marcia
12222521
12222521 Inviato: 2 Ago 2011 12:47
Oggetto: [GSX R 600 K2]Problemi innesto seconda marcia
 



Ciao a tutti,
posseggo un gsx-r 600 k2. Attualmente la moto ha percorso quasi 35000km
e da un pò mi si è presentato il seguente problema:

quando innesto la seconda, la marcia a volte non entra (rimanendo quindi in folle) e quando
entra tira una botta pazzesca (in senso sonoro).
Ora, prima di distruggere eventualmente tutto o spendere tanti soldi inultilmente, spero che
qualcuno di voi mi possa dire di cosa si tratta o meno.

Il problema si presenta quando cambio a circa 3000/6000 giri (comunque a giri intermedi del contagiri). A giri più bassi o alti (10/11000giri) il problema non si presenta e la seconda entra perfetta.

Di cosa si può trattare?

Ho notato inoltre che quando metto in folle, sembra come se in realtà sia ancora con la marcia inserita nonostante la spia della folle sia accesa. Dico questo perchè inserendo la prima invece di fare il classico "tlack" secco, lo fa in due tempi ("tla-tlack").

C'è qualcuno che ha o ha avuto lo stesso problema?
 
12222648
12222648 Inviato: 2 Ago 2011 13:06
 

da quanto tempo hai cambiato l'olio? eusa_think.gif
 
12222726
12222726 Inviato: 2 Ago 2011 13:22
 

Magari si è rovinato l'ingranaggio della seconda...
 
12224235
12224235 Inviato: 2 Ago 2011 20:23
 

jumpy ha scritto:
da quanto tempo hai cambiato l'olio? eusa_think.gif


Olio cambiato a 32000km, Motul V300...


Broglia ha scritto:
Magari si è rovinato l'ingranaggio della seconda...


Può essere, ma perchè il problema si presenta solo in un determinato range di giri?
Se l'ingranaggio è rovinato, il problema si dovrebbe presentare a tutti i regimi...

Nessuno ha avuto un problema come il mio?

0510_help.gif
 
12227731
12227731 Inviato: 3 Ago 2011 14:42
 

Nessuno può aiutarmi? 0510_help.gif
 
12274323
12274323 Inviato: 15 Ago 2011 17:40
 

ciao
ma il problema te lo fa solo con la seconda o ogni volta che cambi salendo cioè seconda terza....
 
12276208
12276208 Inviato: 16 Ago 2011 11:45
 

potapota ha scritto:
ciao
ma il problema te lo fa solo con la seconda o ogni volta che cambi salendo cioè seconda terza....


Il problema si presente solo passando dalla prima alla seconda...
 
12277280
12277280 Inviato: 16 Ago 2011 15:44
 

è una cosa normale credo, capita ogni tanto, capita pure a me è solo una questione di guida......a volte se non vai deciso nel cambiare la marcia ti va a folle e poi è normale che se la moto sta andando ad una certa velocità, per mettere la marcia dal folle ti dia la botta, in quel caso devi quasi fermarti o andare pianissimo per mettere la marcia...
 
12281879
12281879 Inviato: 17 Ago 2011 18:34
 

Green ha scritto:
è una cosa normale credo, capita ogni tanto, capita pure a me è solo una questione di guida......a volte se non vai deciso nel cambiare la marcia ti va a folle e poi è normale che se la moto sta andando ad una certa velocità, per mettere la marcia dal folle ti dia la botta, in quel caso devi quasi fermarti o andare pianissimo per mettere la marcia...


Quindi dici che sia solo una questione di "stile di guida"?
 
12374165
12374165 Inviato: 6 Set 2011 16:30
 

partiamo dalla cosa più semplice hai controllato la tensione della catena???
Ti spiego se la catenza è troppo lenta ,siccome il cambio tra prima e seconda ha uno spazio più lungo, avviene a quei reggimi il classico botto del cambio marcia sotto coppia infatti quando cambi sopra coppia nn lo fa in quanto il tempo che la catena perde trazione e più lungo al confronto dei bassi reggimi che la perdita di trazione è immediata staccando la frizione.
Se non è questo si sale all'ingranaggio selettore di marcia che sara consumato o se no il cilindro desmodronico selettore di forchetta che è consumato ma sicuramente non è l'ingranaggio del cambio perche ti sfollerebbe il cambio stesso e ne la forchetta di inserimento marcia perche se no ogni tanto dipende l'usura avresti difficolta ad inserire la 2 a qualsiasi numero di giri.
 
12404559
12404559 Inviato: 13 Set 2011 12:34
 

streetdemon ha scritto:
partiamo dalla cosa più semplice hai controllato la tensione della catena???
Ti spiego se la catenza è troppo lenta ,siccome il cambio tra prima e seconda ha uno spazio più lungo, avviene a quei reggimi il classico botto del cambio marcia sotto coppia infatti quando cambi sopra coppia nn lo fa in quanto il tempo che la catena perde trazione e più lungo al confronto dei bassi reggimi che la perdita di trazione è immediata staccando la frizione.
Se non è questo si sale all'ingranaggio selettore di marcia che sara consumato o se no il cilindro desmodronico selettore di forchetta che è consumato ma sicuramente non è l'ingranaggio del cambio perche ti sfollerebbe il cambio stesso e ne la forchetta di inserimento marcia perche se no ogni tanto dipende l'usura avresti difficolta ad inserire la 2 a qualsiasi numero di giri.


Controllerò la tensione della catena, ma dovrebbe essere a posto...
nel caso la catena è ok, cosa potrebbe essere?
Il fatto che non dipenda dal cambio mi rincuora molto...
 
12418574
12418574 Inviato: 16 Set 2011 0:19
 

assicurati che il filo della frizione abbia solo 2 mm di gioco mi spego meglio regola il filo della frizione attraverso il tendi guaina posto subito avanti all'innesto della leva in modo che la leva si distacchi nn piu di 2 mm dal supporto nero prima di diventare dura ed entrare in tensione
 
12441537
12441537 Inviato: 21 Set 2011 11:43
 

streetdemon ha scritto:
assicurati che il filo della frizione abbia solo 2 mm di gioco mi spego meglio regola il filo della frizione attraverso il tendi guaina posto subito avanti all'innesto della leva in modo che la leva si distacchi nn piu di 2 mm dal supporto nero prima di diventare dura ed entrare in tensione


Ok, verificherò il gioco frizione.
La tensione della catena è ok.
Ti farò sapere se risolvo o meno 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12442865
12442865 Inviato: 21 Set 2011 16:00
 

Green ha scritto:
è una cosa normale credo, capita ogni tanto, capita pure a me è solo una questione di guida......a volte se non vai deciso nel cambiare la marcia ti va a folle e poi è normale che se la moto sta andando ad una certa velocità, per mettere la marcia dal folle ti dia la botta, in quel caso devi quasi fermarti o andare pianissimo per mettere la marcia...



anche io, quando avevo la 600 k3,mi capitava spesso che in andamento tranquillo,non inserivo con decisione la seconda e questa o non entrava o scappava subito dopo...rimessa con decisione andava e non avevo problemi...


addirittura a volte mi capitava che durante il passeggio,sempre per mancanza di decisione o di piede puntato male sulla pedana, mi entrasse la folle tra la quinta e la sesta marcia (no non vi spaventate,è difficilissimo,ma esiste un folle tra tutte le marce,solo che non ha lo stesso range di utilizzo come quello tra prima e seconda marcia)

per il fatto dello tlack forte,dipende dal fatto che quando ti scappa la marcia,il gruppo motore e il gruppo cambio non sono + allo stesso numero di giri,quindi o aspetti che motore e cambio tornino agli stessi giri, oppure dai un piccolo colpo di gas e poi ci butti la marcia,il rumore sarà nello standard 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12590003
12590003 Inviato: 24 Ott 2011 12:03
 

streetdemon ha scritto:
assicurati che il filo della frizione abbia solo 2 mm di gioco mi spego meglio regola il filo della frizione attraverso il tendi guaina posto subito avanti all'innesto della leva in modo che la leva si distacchi nn piu di 2 mm dal supporto nero prima di diventare dura ed entrare in tensione


Fatto e provato...sembra di aver risolto icon_biggrin.gif
Verificherò con un giro più sostanzioso e poi ti dico.
Intanto grazie 1000 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14942054
14942054 Inviato: 22 Apr 2014 0:50
 

Slow78 ha scritto:
Fatto e provato...sembra di aver risolto icon_biggrin.gif
Verificherò con un giro più sostanzioso e poi ti dico.
Intanto grazie 1000 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



ho lo stesso problema con la mia moto vf750 come hai risolto regolando la frizione?
 
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