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[GSXR 600 K5] Sostituzione stelo forcella
12210367
12210367 Inviato: 30 Lug 2011 17:32
Oggetto: [GSXR 600 K5] Sostituzione stelo forcella
 

Ciao a tutti! Avrei un quesito da porvi. Ho notato che lo stelo sinix della mia moto perde olio a causa di una piccola scheggiatura sullo stelo. (ho già sostituito 2 paraolio nel giro di un mese quindi direi che il problema è proprio la scheggiatura!)
Da quanto mi è sembrato di capire, l'unica soluzione è quella di sostituire lo stelo con uno nuovo...e fin qui ci siamo. Il problema è: come faccio a separare lo stelo dal piedino della pinza? visto che me la cavo abbastanza volevo sapere se è un'operazione che posso fare da solo oppure devo regalare per forza soldi al meccanico...
 
12211933
12211933 Inviato: 31 Lug 2011 0:30
 

Cerca online il manuale d'officina, per esplodere la forcella dovrai utilizzare uno strumento specifico, come anche per rimontarla, occhio che se non lo usi potrebbe saltarti in faccia molla, bullone e rondelle varie, non e' simpatico, oltre al fatto che sarà difficile richiuderla.
In ogni caso ti servirà' anche un cavalletto posteriore e un cavalletto anteriore da cannotto, ed ovviamente per richiudere tutto una dinamometrica e relative coppie di serraggio (che trovi nel manuale)
se non hai queste cose e' sicuramente più economico pagare un meccanico, solo la dinamometrica (2kg-10kg) ti costerà' circa 150-180€, ma se pensi in futuro di mettere le mani sulla moto allora spendili, e' un acquisto indispensabile.
 
12212701
12212701 Inviato: 31 Lug 2011 11:17
 

Il manuale d'officina ce l'ho e non menziona la separazione dello stelo dal piedino. Per il discorso "molla in faccia" non ci sono problemi perchè ho già smontato la forca per cambiare olio. Mi interessava sapere come smontare lo stelo dal piede forcella.
 
12213226
12213226 Inviato: 31 Lug 2011 13:42
 

Lo stelo è avvitato al piedino con abbondante uso di frenafiletti, più un grano posto lateralmente, nella parte interna del piedino per ulteriore sicurezza.

Va svitato il grano, scaldato il piedino con phon industriale per far mollare il frenafiletti, poi si svita lo stelo usando l'atrezzo apposito, che è una sorta di morsa che abbraccia lo stelo, senza rovinarlo, consentendo di svitarlo mentre il piedino è stretto in morsa.

Io comunque andrei da un sospensionista. Visto che va aperta tutta la forcella approfitterei per aprire la cartuccia e lavare bene pistoni e pacchi lamellari, oltre a fare eventuali modifiche di taratura se ve ne fosse necessità.
 
12214217
12214217 Inviato: 31 Lug 2011 19:45
 

Ok, grazie per le dritte!
 
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