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qualche consiglio ad un neofita per la monster 620
12169759
12169759 Inviato: 22 Lug 2011 13:40
Oggetto: qualche consiglio ad un neofita per la monster 620
 



Avrei bisogno di qualche consiglio estetico e funzionale per migliorare la mia moto...
trattasi di una monster 620 del 2005

vorrei vostri pareri circa gli scarichi...se montassi dei termignoni al posto degli originali in alluminio attualmente presenti, quali vantaggi ne otterrei?

altra cosa...sono indeciso: cupolino si o cupolino no? eusa_think.gif
 
12169909
12169909 Inviato: 22 Lug 2011 14:14
 

per prima cosa: IL monster. Secondo: se hai soldi e gusto, di modifiche ne puoi fare a iosa.
Se monti scarichi in carbonio guadagni in peso, ma in prestazioni pure quasi nulla; anzi, senza una centralina dedicata ed un filtro aria ad hoc ai bassi perdi un pò e l'erogazione ne risente.
Comunque nulla di terribile. Monta scarichi di qualità e che siano omologati, rischi multe salate.
Il cupolino... dipende da te, quello originale non è di mio gusto (infatti l'ho sostituito con un RoadRacing in alluminio) ma fa bene il suo lavoro. Se fai il turista, ti conviene montarlo.
 
12171126
12171126 Inviato: 22 Lug 2011 18:42
 

allora a me il cupolino non piace infatti io non lo metto senza a parer mio il monster e'piu' aggressivo.....poi son gusti,per quanto riguarda gli scarichi son belli ma guadagni solo in peso come dice pier quindi a parer mio i soldi li spenderei in gomme benzina e qualche modifica estetica tipo freccette taglio del codino etc etc tutte modifiche non molto dispendiose...... 0509_up.gif
 
12173018
12173018 Inviato: 23 Lug 2011 10:13
 

Ovviamente ( icon_razz.gif ) quoto Pier in tutto... tranne sull'uso dell'articolo IL. LA mia moto è donna icon_lol.gif

Ma a parte questo, gli scarichi senza filtro e centralina non danno grandi benefici, perciò o cambi tutto o non servono ad altro se non a migliorare il sound (ma vale la pena spendere 1000€ solo per questo motivo? eusa_think.gif ).

Il cupolino a me non fa impazzire... ma sulla mia Monster sono costretto a tenerlo, se non voglio perdere il casco una volta superati i 130km/h icon_asd.gif
 
12184888
12184888 Inviato: 26 Lug 2011 8:46
 

grazie per le risposte...
sul cupolino sono molto combattuto...sarà anche perche fin ora non ne ho trovati di belli...vedro com'è quello di desmopier...


Circa le marmitte pensavo/speravo che con un 300-400€ potessi avere i due scarichi in carbonio...ma a quanto pare mi sbagliavo...


Citazione:
senza una centralina dedicata ed un filtro aria ad hoc ai bassi perdi un pò e l'erogazione ne risente.

in soldoni..questo cosa significa?
 
12185150
12185150 Inviato: 26 Lug 2011 9:32
 

se vai di usato, e non pretendi di comprare dei termignoni, con 400 euro secondo me ti fai scarichi centralina e filtro

ma scordati l'omologazione. è quella che fa la differenza.

ti potrebbero salvare i roads italia, credo stiano sui 300-350 nuovi piu metti 100-150 euro di centralina e qualche decina di euro per il filtro.

piu il montaggio almeno 50 euro.

calcola a star largo: 350 + 150 + 20 +50 = 570€ dovresti cavartela
 
12185198
12185198 Inviato: 26 Lug 2011 9:41
 

MonsterStation ha scritto:
se vai di usato, e non pretendi di comprare dei termignoni, con 400 euro secondo me ti fai scarichi centralina e filtro

ma scordati l'omologazione. è quella che fa la differenza.

ti potrebbero salvare i roads italia, credo stiano sui 300-350 nuovi piu metti 100-150 euro di centralina e qualche decina di euro per il filtro.

piu il montaggio almeno 50 euro.

calcola a star largo: 350 + 150 + 20 +50 = 570€ dovresti cavartela


una volta ho trovato kit performance(usato) completo di scarichi termignoni alti centralina filtro aria e portatargae frecce in carbonio a 300 euro icon_eek.gif

montaggio?nel mio gruppo per montare queste cose non serve il meccanico e abbiamo a che fare anche con le sportive,figurati con la monster quanto può essere facile montarle icon_xd_2.gif

comunque se vuoi portare all'estremo la moto (parliamo di pieghe però) gli scarichi solo da levare obbligatoriamente e metterne un paio alti oppure gratti per terra,basti vedere che gli originali hanno un "ammaccatura"sotto proprio per far piegare,ma tanto è inutile

comunque personalmente il cupolino originale ducati non mi piace la fa sembrare una moto da polizia americana icon_xd_2.gif

per il resto ti consignlio il puntale motore e se ci scappa qualche pezzo in carbonio(il parafango anterore ha la precedenza,ti consiglio il modello capirex 0509_up.gif )
 
12185402
12185402 Inviato: 26 Lug 2011 10:24
 

Haru620 ha scritto:
grazie per le risposte...
sul cupolino sono molto combattuto...sarà anche perche fin ora non ne ho trovati di belli...vedro com'è quello di desmopier...


Circa le marmitte pensavo/speravo che con un 300-400€ potessi avere i due scarichi in carbonio...ma a quanto pare mi sbagliavo...



in soldoni..questo cosa significa?
Il mio cupolino non è più in produzione da anni... devi cercarlo su ebay o posti simili. Oppure qualcosa di simile, molto piccolo.
Lo puoi vedere cercando nel topic delle elaborazioni. Nelle prime pagine c'è anche l'ex mio 620, che ne montava uno uguale.
 
12185935
12185935 Inviato: 26 Lug 2011 12:03
 

mi diceva il tipo del concessionario...che le ducati meno le tocchi meglio è...intendendo dire che meno modifiche si fanno alla moto (ovvio che non si riferiva all'estetica) meglio è...

pensare di mettere mani alla centralina un po mi "spaventa"
 
12185955
12185955 Inviato: 26 Lug 2011 12:07
 

Haru620 ha scritto:
mi diceva il tipo del concessionario...che le ducati meno le tocchi meglio è...intendendo dire che meno modifiche si fanno alla moto (ovvio che non si riferiva all'estetica) meglio è...

pensare di mettere mani alla centralina un po mi "spaventa"


per dirla tutta tutte le moto sarebbe meglio non toccarle,ma se la ducati ti offre una vasta gamma di scelta tra pezzi in carbonio,marmitte,centraline,missili terr'aria e carri armati perchè rifuitare icon_xd_2.gif
 
12197102
12197102 Inviato: 28 Lug 2011 10:44
 

domanda circa l'ingrassaggio della catena:
ho visto che per moto sui 19mila km (come la mia) è consigliabile ingrassarla ogni 500km...

cosi ieri ho svolto quell'operazione seguendo la guida su questo forum....

Ho posizionato la moto(spenta) sul cavalletto...ho pulito con pennello e petrolio bianco la catena....l'ho asciugata...e successivamente ci ho spruzzato il motul (nella parte interna della catena) girando pian piano la ruota con la mano.
Ho fatto 2 passate all'intera catena..

Fatto cio...l'ho accesa un minuto (sempre su cavalletto) e ho fatto girare un po la ruota a vuoto pensando cosi di distribuire meglio il grasso.(non velocemente)

e l'ho lasciata ferma in garage per tutta la notte.

ho saltato qualche passaggio?o ho fatto tutto per bene?
 
12198786
12198786 Inviato: 28 Lug 2011 14:54
 

Hai fatto tutto bene, ma non è necessario fare tutto questo ogni 500 km...
quello che hai fatto lo si fa d'inverno, prima di mettere a riposo la moto, o dopo un viaggio su una strada particolarmente polverosa.
Per ingrassare la catena, è sufficiente comprare uno di quegli spray appositi (mi raccomando specifico per O-ring) e spruzzarlo sulla catena mentre fai girare la ruota. Sarebbe ottimo procurarsi, per l'operazione, un cavalletto da officina.
Non esagerate a pulire la catena... la morchia è amica della catena (ovviamente nei giusti limiti...).
 
12199659
12199659 Inviato: 28 Lug 2011 18:25
 

Mi spiace ma stavolta non mi trovi d'accordo.
La catena va ingrassata ogni volta lo si renda necessario (basta un'occhiata e si vede subito quando è asciutta).
Io la ingrasso dopo ogni giro (circa 400km).

Certo, non è necessario pulirla ogni volta prima di ingrassare (anche per la pulizia, si vede a occhio... quando c'è troppo grasso, allora va pulita), basta una bella spruzzata di grasso spray (impieghi 5 minuti al massimo)
 
12199836
12199836 Inviato: 28 Lug 2011 18:57
 
 
12206573
12206573 Inviato: 29 Lug 2011 19:23
 

Io sulla mia ho comprato un bel paio di Roadsitalia: 420€ e rombano da far paura! Ogni volta che accendo la moto non me ne pento un secondo!!

Link a pagina di Youtube.com
 
12206876
12206876 Inviato: 29 Lug 2011 20:14
 

Enrichman ha scritto:
Io sulla mia ho comprato un bel paio di Roadsitalia: 420€ e rombano da far paura! Ogni volta che accendo la moto non me ne pento un secondo!!

Link a pagina di Youtube.com



1. ma che c'entra????

2. non mi sembra proprio un bel rombo..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


p.s
il mio Ciao con la marmitta PROMA aveva un rombo più bello.....
 
12206956
12206956 Inviato: 29 Lug 2011 20:27
 

mr_iena ha scritto:



1. ma che c'entra????

2. non mi sembra proprio un bel rombo..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


p.s
il mio Ciao con la marmitta PROMA aveva un rombo più bello.....


1. c'entra perchè prima si parlava di scarichi e tra l'altro la domanda di Haru era proprio riguardo gli scarichi e si parlava proprio dei Roadsitalia.

2. il rombo merita, al massimo nel video non si capisce.
 
12207528
12207528 Inviato: 29 Lug 2011 22:27
 

AcidBurn ha scritto:
Mi spiace ma stavolta non mi trovi d'accordo.
La catena va ingrassata ogni volta lo si renda necessario (basta un'occhiata e si vede subito quando è asciutta).
Io la ingrasso dopo ogni giro (circa 400km).

Certo, non è necessario pulirla ogni volta prima di ingrassare (anche per la pulizia, si vede a occhio... quando c'è troppo grasso, allora va pulita), basta una bella spruzzata di grasso spray (impieghi 5 minuti al massimo)
Dicevo che non è necessario pulirla come ha fatto lui, ogni 500 km... certo che l'ingrassaggio a spray va fatto quando è necessario. Abbiamo detto la stessa cosa.
icon_wink.gif
 
12212325
12212325 Inviato: 31 Lug 2011 8:56
 

ahahahhaha bel video...sopratutto la parte del montaggio....

e devo dire che il rumore mi piace!!
mi diresti dove le hai prese?
anche in questo caso...cambiando le marmitte dovrei cambiare filtro aria e centralina?


circa il grasso...mi sa che ne ho messo un po troppo....ieri sono uscito in moto e ho notato che è schizzato su marmitta, interno cerchio...e prima porzione del pneumatico....fortuna che non piego...senno erano dolori
 
12212795
12212795 Inviato: 31 Lug 2011 11:37
 

Dipende, se gli scarichi sono omologati ( come in questo caso) e lasci il DB-killer inserito, potrebbe anche bastare un CO se sei fortunato. Però per avere un' effettiva resa dalla spesa fatta per l'acquisto degli scarichi dovresti anche montare centralina e filtro.
Detto questo, se posso permettermi un modestissimo consiglio ( da un tuo coetaneo che tra l'altro non ha resistito a cambiare gli scarichi) lascia perdere e spendi quei soldi in benzina e quindi in divertimento icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12215420
12215420 Inviato: 1 Ago 2011 0:24
 

sicuramente li prendero omologati....e sto puntando a quelli della roadsitalia in carbonio...perche mi hanno colpito sia in fatto di soud che di estetica...

tuttavia cio che non capisco è: il problema è solo relativo alle prestazioni inteso come la moto spingerà al massimo della velocità o posso andare incontro a problemi di altra natura?

perche a me della velocità non frega una mazza....arrivo massimo a 130 - 140 e sto tranquillo
 
12215494
12215494 Inviato: 1 Ago 2011 1:01
 

Diciamo che la velocità massima è l'unica cosa che non risentirebbe di un cambio dei soli terminali: come diceva Pier qualche intervento fa potresti perdere ai bassi.
Senza entrare troppo nello specifico, gli scarichi aperti migliorano il rendimento del motore agli alti regimi di rotazione ( che non sono tra i più goduriosi sul monster icon_asd.gif ), mentre fanno perdere un po' ai bassi. Ovviamente se monti il kit centralina-filtro-scarichi in teoria dovresti guadagnare due-tre cavalli e avere un buon rendimento del motore senza avere problemi di erogazione. D'altra parte c'è da dire che se monti scarichi omologati lasciando il DBkiller inserito, escludendo il peso e il sound, non cambia quasi nulla rispetto alla configurazione originale, e potresti addirittura fare a meno di un CO.
Ti porto ad esempio la mia esperienza personale: dopo aver montato scarichi in titanio omologati, non è stato necessario eseguire alcuna operazione sulla moto, niente scoppi in rilascio, niente problemi di erogazione ai bassi. Ogni moto poi è un caso a se stante, non puoi far altro che montarli e vedere come va.
 
12215521
12215521 Inviato: 1 Ago 2011 1:22
 

Haru620 ha scritto:
ahahahhaha bel video...sopratutto la parte del montaggio....

e devo dire che il rumore mi piace!!
mi diresti dove le hai prese?
anche in questo caso...cambiando le marmitte dovrei cambiare filtro aria e centralina?


circa il grasso...mi sa che ne ho messo un po troppo....ieri sono uscito in moto e ho notato che è schizzato su marmitta, interno cerchio...e prima porzione del pneumatico....fortuna che non piego...senno erano dolori

Grazie mille!
Io le ho prese direttamente dal sito Roadsitalia, ed ho cambiato solo le marmitte.
Non mi dà problemi e non ho eseguito altre operazioni, comunque trovo che sia molto più fluida (e consumi meno) con i db killer.
doppio_lamp_naked.gif
 
12217749
12217749 Inviato: 1 Ago 2011 13:37
 

perfettissimo....a me cio che interessa è migliorare l'estetica...e il sound....
quindi perfettissimo cosi icon_wink.gif
 
12219539
12219539 Inviato: 1 Ago 2011 20:12
 

ragazzi se monto un paio di scarichi consumo di piu con db killer inseriti? perchè già la mia è scatalizzata e consuma piu del normale, se gli piazzo la ciliegina sulla torta mi posso fa un mutuo dal benzinaio...
 
12222257
12222257 Inviato: 2 Ago 2011 12:03
 

ragazzi sono andato a chiedere ad un negozio per le pastiglie anteriori del monster....e mi ha detto che quelle che ho sono del multistrada e non del monster

potete postare una foto delle pinze freni originali del monster 620 del 2005?

le mie sono brembo...e sono blu
 
12267851
12267851 Inviato: 13 Ago 2011 12:30
 

pastiglie cambiate...e vaschetta dell'olio sistemata...finalmente frena come si deve...

tra qualche giorno cambio pure le gomme e sono apposto....


ora vorrei tornare un attimo a parlare dell'ammortizzatore:

ho regolato la molla qualche giro al disotto del centro della zona filettata in quanto spesso giro col passeggero....e qui vi faccio una domanda:

se mi siedo da solo sul monster non scende affatto (peso 74kg) se sale anche il passeggero (la mia ragazza pesa 45kg) il retrotreno si abbassa parecchio e tra il sotto sella e il passaruota posteriore restano 4cm....

accade questo anche a voi?
 
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