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FZ1 - Cambio Pignone [consigli]
7756276
7756276 Inviato: 4 Giu 2009 15:17
 

grazie Giro, allora credo dovrò ripiegare su dispositivi di "correzione"....
 
7757496
7757496 Inviato: 4 Giu 2009 17:27
 

Ho una Fz1 fazer modello 2009 , non so come vada con il pignone originale , l'ho richiesta da subito con Pignone -1 , scarico Akrapovich , filtro BMC , Sto aspettando che mi arrivi la Rapid Bike 3 .

Intervengo sullo scarto del contachilometri ,secondo me lo scarto si aggira sul 12- 15 % .

Ho fatto la prova con diverse moto a 100 kmh io segnavo sempre 108 /110 , a 200 kmh lo scarto è sui 25km .

Idem con gli indicatori luminosi di velocita che si trovano all ingresso dei centi abitati ......
mi "pizzicano " a velocita inferiori di quelle indicate

Un amico con il Varadero a Chiodo segnava 215 io 240 icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif ( avevo appena messo la 5 marcia 0509_banana.gif )

Cambia poco sapere di avere questo scarto di indicazione , piu fastidioso è che pure il contaKm di percorrenza totali della moto segna di piu eusa_wall.gif

Saluti Andrea
 
7759865
7759865 Inviato: 4 Giu 2009 20:40
 

è da tempo che mi prometto di fare un test col gps, spero di farlo al più presto per aggiornarvi icon_smile.gif
Riguardo le velocità indicate, in un certo senso sarebbe anche un bene... se il limite è 130 ed è segnato 140, si può andare tranquilli icon_biggrin.gif

Riguardo i km fatti... se c'è uno scarto del 10%, quando segnerà 10.000KM ne avremmo fatti 9.000... boh, secondo me è trascurabile...
 
7764427
7764427 Inviato: 5 Giu 2009 12:41
 

La mia e' ancora più lunga invece: col posteriore /55 e' come se avessi montato una corona da 44!! E vi assicuro che si sente la differenza col /50 di serie.....
Stavo pensando anch'io al pignone -1, ma qui al mare tenere dritta la moto e' già dura così com'è almeno fino alla III, se metto un dente in meno di pignone mi tocca cambiare una gomma a settimana icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Se invece fossi ancora su a L'Aquila l'avrei cambiato al 100% quest'anno: lì avevo strade perfette e con un mare di grip, e.....nella guida racing in effetti era penalizzante la rapportatura std.
 
7768567
7768567 Inviato: 5 Giu 2009 19:01
 

anch'io ho pensato di mettere la /55... ma se fermano mi fanno "nu mazz' tant'" icon_mrgreen.gif ...meglio non rischiare icon_wink.gif
 
7769678
7769678 Inviato: 5 Giu 2009 20:25
 

salve a tutti

lo so che vado in OT

ma leggete la mia firma e fate una visitina al topic 0509_up.gif

grazie dell'attenzione

0510_saluto.gif
 
7810092
7810092 Inviato: 10 Giu 2009 16:38
 

io ho appena cambiato il pignone con un 16 e ora vorrei installare lo speedohealer, qualcuno mi può aiutare a farlo? Le istruzioni purtroppo sono in inglese e c'è pure una formula che non saprei applicare...
 
7810566
7810566 Inviato: 10 Giu 2009 17:36
 

ma che modello hai comprato? non vedo FZ1>06
 
7814694
7814694 Inviato: 11 Giu 2009 7:36
 

Anch'io con la gomma post. /55 ho dovuto correre ai ripari, e dopo il pignone -1 ho aggiunto anche la corona +1 0509_doppio_ok.gif
Piacevolissima da guidare, ma mi sa che la posteriore ne soffre ancora di piu'.
Ciaoooo
 
7837770
7837770 Inviato: 14 Giu 2009 0:34
 

Secondo me e' meglio cambiare corona, due denti in piu,' e lasciare il pignone originale l'effetto e lo stesso aumenta la ripresa e non perdi in velocita, il pignone fa lavorare la catena su una superfice piu' piccola e di conseguenza bisogna registrare la catena .
Almeno questo e ' quello che ho fatto sulla mia bimba consigliato dal mio meccanico e posso dire di trovarmi bene ed essendo un appassionato di strade di montagna,la bimba non soffre m ruggisce doppio_lamp.gif 0509_lucarelli.gif
 
7837990
7837990 Inviato: 14 Giu 2009 2:50
 

Bisogna registrare la catena anche cambiando corona, se la metti più grande dovrai spostare la ruota posteriore leggermente in avanti... col pignone dovrai spostarla leggermente indietro. In sostanza si va a variare leggermente l'interasse, cambiando pignone si allunga e cambiando corona si accorcia.
Tu sei riuscito a mettere una corona +2 alla tua? io sapevo che non si può mettere con la catena nuova perchè la ruota non riesce ad andare abbastanza avanti (a meno che non si aggiungono delle maglie), per questo si opta per il pignone ed il fatto che c'è chi dice che col pignone -1 la catena fa un giro più stretto, è vero, ma il problema non c'è perchè la R1 ha la stessa catena e pignone da 16 icon_wink.gif
 
7839984
7839984 Inviato: 14 Giu 2009 15:54
 

nessuno mi può dire come installare lo speedohealer? grazie
 
7841635
7841635 Inviato: 14 Giu 2009 20:29
 

ma li leggi i messaggi che uno ti scrive?? che modello hai preso?? non vedo quello per FZ1>06
 
7869979
7869979 Inviato: 17 Giu 2009 20:17
 

Giro, sono felice che potrai aiutarmi... allora lo speedohealer è la versione V4 e la mia moto è una FZ1 del 2008 come sta scritto sotto il mio avatar... il problema che io non ci capisco una mazza di come si può montare e il mio meccanico non conosce l'inglese, soprattuto vorrei sapere come si setta il tutto e mettere i dati del pignone -1... grazie per l'attenzione.
 
7872081
7872081 Inviato: 18 Giu 2009 1:16
 

leggendo le istruzioni cercherò di spiegarlo brevemente, ma a prima vista sembra molto semplice... io non l'ho montato e nemmeno so come sia fatto quindi....

Questo è il connettore, il NUMERO 10, è bianco ed è composto da 3 fili, lo dovresti vedere alzando il serbatoio, appena dietro la cassa filtro...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla guida si legge di:
tenere il motore spento
alzare la ruota posteriore con un cavalletto in modo che scorra libera
togliere la sella
Pe provare se il connettore è quello, staccatelo e girate la chiave su ON, girate la ruota e se il tachimetro rimane a 0, è quello giusto.
Inserire i 2 cavi dello speed nel maschio e nella femmina dei connettori della moto
Connettere gli altri 4 cavi (credo sia la corrente)

Per provare se funziona, chiave a OFF e tenere premuto il tasto SEL, quindi chiave su ON, esce una T (test), rilasciare il bottone.
Girare la ruota posteriore e la T dovrebbe lampeggiare nel senso della ruota.
Premere SEL per uscire.
Il tachimetro dovrebbe funzionare come se lo speed non fosse attaccato.

Piazzare la scatolina in un luogo dove ci si arriva facilmente, lasciare 2 cm di spazio dagli altri componenti elettronici tipo power commander o ECU e non far fare curve troppo strette ai fili e non farli passare vicino altri cavi elettrici... di solito viene piazzata sotto la sella assicurandola con del velcro.

Connettere il bottone remoto (credo sia uno switch che abilita o disabilita lo speed) e posizionarlo dove più consono.


Per la calibrazione ti conviene usare un GPS quindi misurare la velocità effettiva e quella misurata dal tachimetro.
Diciamo che il GPS ti segna 100 ed il tachimetro 108
Premi entrambi i bottoni finchè non esce L
I simboli + e - lampeggiano, nel tuo caso dovrai settare - perchè devi ridurre una percentuale dalla velocità indicata dal tachimetro.
Bisogna inserire tutte le cifre incluso lo 0... per esempio -07.5 se vuoi che avvenga il -7.5%.
Dopo aver inserito l'ultima cifra premi SEL, l'unità farà vedere le cifre settate e sarà programmata.
Ogni volta che si gira la chiave su ON, l'unità farà vedere:
-il banco di memoria in uso (a o B)
-il segno della calibrazione (+ o -)
-la % di calibrazione senza lo 0
-il modo conversione se è attivo C o nulla se non è attivo (la conversione riguarda da mph a kmh quindi la C deve sempre esserci).

Per sapere quanto devi calibrare vai sul sito e c'è il calcolatore on-line; selezioni V4 e precise e poi go.
Nel primo campo metti la velocità indicata dal tachimetro (108) e nel secondo quella del GPS (100), quindi vai su generate, ti dirà che dovrai ridurre del 7,4% quindi sull'unità imposterai - 0 7 4.

Poi parla di reset (visto che se stacchi la corrente i valori restano settati), top speed ecc... ma ora è un po' tardino, se ti serve qualcos'altro chiedi e, tempo permettendo, ti rispondo.
Ciao
 
7890402
7890402 Inviato: 19 Giu 2009 21:53
 

salve ragazzi ma tutto questo posso farlo con la mia fazerina? grazie
 
7930763
7930763 Inviato: 24 Giu 2009 17:35
 

grazie mille Giro, solo una cosa a livello di tachimetro rispetto all'originale 17 quanto varia il 16? Mi spiego meglio i 100 km/h del 17 a quanti km/h corrispondono col 16... insomma mi interessa lo scarto fra l'uno e l'altro, anche se non è poi la velocità effettiva della moto...
 
7933050
7933050 Inviato: 24 Giu 2009 22:04
 

le velocità reali, a gomma posteriore nuova, sono:
con pignone 17 in 6ª a 4.000 giri sta a 97KM/h
con pignone 16 in 6ª a 4.000 giri sta a 91,3KM/h

...ma sul tachimentro in ENTRAMBI i casi segna ~100KM/h

se a 97 KM/h togli il 5,87% avrai una velocità di 91,3061 KM/h ...sull'unita però non hai i centesimi di %, quindi o imposti -5,8% (avrai indicata una velocità leggermente superiore) o imposti -5,9% (avrai indicata una velocità leggermente inferiore) ....meglio -5,8% icon_wink.gif

Ma invece di farmi fare tutti questi calcoli, montavi in 2 in moto, ti posizionavi a 100KM/h fissi di tachimetro ed il passeggero cun un GPS misurava a quanto stavi... facevi prima icon_wink.gif

Potresti fare la prova però... e magari farmi sapere se i calcoli sono esatti icon_wink.gif
 
7939215
7939215 Inviato: 25 Giu 2009 14:42
 

grazie ancora Giro, è che non ho un GPS comunque sei stato un grande...
 
7962107
7962107 Inviato: 28 Giu 2009 16:18
 

ragazzi mi servirebbe sapere una cosa...il dado del pignone si svita verso sinistra o è contrario? non riesco a farlo girare in nessun senso e stò usando addirittura un tubo da 1 metro per fare più forza! per essere tirato ad 85 nm mi sembra strano!

grazie
 
7965244
7965244 Inviato: 29 Giu 2009 6:45
 

roby78 ha scritto:
ragazzi mi servirebbe sapere una cosa...il dado del pignone si svita verso sinistra o è contrario? non riesco a farlo girare in nessun senso e stò usando addirittura un tubo da 1 metro per fare più forza! per essere tirato ad 85 nm mi sembra strano!

grazie

Devi ruotare antiorario.
Anche io ho notato un incriccamento fuori norma, ma credo che sia meglio cosi' icon_wink.gif
Per smollarlo procedi a colpetti, vedrai che prima o poi molla icon_wink.gif (io mi sono aiutato con una bella mazzetta!)
 
7972837
7972837 Inviato: 29 Giu 2009 20:20
 

ho risolto! ho portato a casa dal lavoro la pistola per i bulloni ruote e in un secondo l'ho smollato 0509_up.gif

ciao e alla prossima!
 
8032912
8032912 Inviato: 6 Lug 2009 21:50
 

approfitto per inserirmi...
ho preso da un ricambista (bucci) il pignone da 16 e vi chiedo alcune cose per smontarlo ci va una 36 giusto? e bisogna togliere (smagliare ) la catena per sfilare il pignone?

tra l'altro persvitarlo avete inserito la prima???


grazie anticipate


ciao carlo doppio_lamp_naked.gif
 
8033320
8033320 Inviato: 6 Lug 2009 22:30
 

la chiave è da 36,ho provato con il manico per la bussola ed un tubo ma non si è smollato,ho messo la mia compagna sulla moto per dare peso(50 kg scarsi) icon_asd.gif
l'ho fatta frenare col freno posteriore e ho messo la prima...niente da fare,la ruota dietro girava!!!! se hai modo di recuperare un compressore e una pistola da meccanico fai in un lampo senza sbattimenti!
smollando la catena il pignone esce senza problemi e non serve "smagliarla"
togli anche quella specie di pattino che gira attorno al pignone e una volta sostituito il pignone il dado tiralo ad 85nm e sostituisci anche la rondella ferma dado

ciao
 
8042450
8042450 Inviato: 7 Lug 2009 22:19
 

roby78 ha scritto:
...togli anche quella specie di pattino che gira attorno al pignone...

se ho capito cosa intendi, quella è una guida per la catena... perchè dovrebbe toglierlo?
 
8045637
8045637 Inviato: 8 Lug 2009 11:46
 

per pulirlo e poter sfilare il pignone...è sottointeso che poi va rimontato! 0509_up.gif
 
8048420
8048420 Inviato: 8 Lug 2009 16:06
 

ah scusami, non avevo inteso il sottinteso icon_biggrin.gif
 
8187333
8187333 Inviato: 27 Lug 2009 1:21
 

@Stones
com'è andato il montaggio e la calibrazione??
 
10060559
10060559 Inviato: 18 Giu 2010 7:04
 

Qualcuno sà dirmi dove trovare lo speedohealer e quanto costa ??
 
11241125
11241125 Inviato: 18 Gen 2011 13:09
 

Ciao a tutti, riapro il topic postando quanto trovato su un sito di vendita online di parti di ricambio e/o tuning (http://www.redracingparts.com/it/):

"Nella scelta dei rapporti precisiamo che 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona (il rapporto esatto è dato da: numeri denti corona / numero denti pignone). Premesso ciò, scegliete i rapporti intervenendo su pignone e corona, in modo da non oltrepassare differenze massime di 2 denti. Così facendo, potrete mantenere sempre la stessa lunghezza di catena. Fa eccezione la Kawasaki ZX-10R Ninja, in cui non si può usare una corona posteriore con oltre 1 dente in più da quello di serie, in quanto la lunghezza della catena di serie non lo permette. Se volete più accelerazione dovrete mettere una corona con dentatura maggiore, oppure un pignone con dentatura inferiore. La scelta della rapportatura deve essere fatta necessariamente ed esclusivamente da voi stessi. In genere si è soliti mettere una corona con 2 denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta media che non è detto soddisfi tutti.
In circuito, generalmente il rapporto finale giusto sarà quello che vi permetterà di raggiungere nella marcia più lunga circa 200 giri motore in più del regime di potenza massima, stando sempre 200 / 300 giri sotto al regime massimo che può raggiungere il motore. Così facendo potrete sfruttare la scia di un pilota che eventualmente vi precede.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità. Se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima. Se la vostra trasmissione finale ha superato i 5000 Km vi sconsigliamo di cambiare uno solo dei tre componenti, ma di cambiarli tutti insieme (catena, corona e pignone). Questo perchè la trasmissione finale si deteriorerebbe in pochissimi chilometri. Per il miglior funzionamento e la maggior durata della trasmissione, pulitela e lubrificatela almeno ogni 1000 Km, utilizzando i nostri sgrassatore e lubrificante specifici per catene."


Da quanto riportato sembrerebbe possibile (se non consigliabile) sostituire da subito la corona della nostra FZ1 aggiungendo 1 o 2 denti.

Che ne pensate?
 
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