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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - Cambio Pignone [consigli]
1295713
1295713 Inviato: 10 Mar 2007 12:13
 

Malato ha scritto:
Il mio guru e supermeccanico elaboratore di tutto ciò che ha 2 ruote,nonchè N°1 a parimerito con pochi altri qui a Palermo,mi ha detto:Un dente in meno che corrisponde più o meno a 2,75 denti di corona va più che bene,con 2 denti in meno diventa una cross,io sinceramente opterei per una rimappatura della centralina,mail dislivello di spesa è assurdo.
diciamo che con 20 euro risolvo il problema dei bassi troppo bassi....
poi in futuro,quando il portafoglio lo permetterà:
power commander
scarico ixil doppio che mi fa godere alla sola vista, filtro
e un bel paio di freni a pompa radiale seguiti da ammortizatori anteriori e posteriori regolati a regola d'arte,gomme decenti
altrimenti poi diventa un missile con i freni di una bmx
e l'assetto di un triciclo.


chi è sto guru ?
 
1369412
1369412 Inviato: 25 Mar 2007 16:12
 

Ragazzi ne approfitto per salutare tutti al mio primo post in questo superbo forum....

Confermate il fatto che sia possibile montare un pignone da 16 originale Yamaha con parastrappi per risolvere il problema del rumore dato da quelli aftermarket?

Dovrebbe montare quello della R1 del 2003.......
 
1369730
1369730 Inviato: 25 Mar 2007 17:17
 

ragazzi capisco che vada bene risparmiare! ma risparmiare sul pignone mi sembra stupido. con quello che costa io lo prenderei originale. Non si sa mai, se dovesse succedere qualcosa alla moto poi con la garanzia come si fa?
 
1371616
1371616 Inviato: 25 Mar 2007 23:50
 

Appunto, sono d'accordo con framasotti.... icon_biggrin.gif

E poi è sempre meglio averne uno originale con i parastrappi antirumore....

Ragazzi nessuno conosce una tabella di compatiibilità per questo benedetto pignone originale da 16??

Chi dice R1 del 2003, chi del 2006.....

Allora mi aiutate a fare chiarezza??
 
1375585
1375585 Inviato: 26 Mar 2007 18:44
 

vai presso qualsiasi concessionario YAMAHA e chiedi un pignone da 16 per FZ 1 e te lo daranno senza problemi! ricordati che se fai fare il lavoro da casa YAMAHA non avrai mai problemi sulla garanzia! in sostanza se si spacca la trasmissione o il cambio comincia a darti problemi, la moto è in garanzia e sono c***i del conce che ti ha fatto il lavoro!
 
1884296
1884296 Inviato: 19 Giu 2007 7:46
 

Il mio concessionario parlando dell'Fz1 mi ha detto che su tutte quelle che vende cambia il pignone (con uno da 15 o 16 non mi ricordo) che equivale ad accorciare i rapporti, ora io sapevo che qualcuno faceva questa modifica ma non credevo che fosse cosi' scontata che addirittura il concessionario te la consigliasse. La modifica permette di eliminare il "buco" ai bassi regimi diciamo fino a 5-6000 giri e questo mi va bene ma: so che cambiando il pignone sballa la velocita', chiedo a chi lo ha montato se e' vero e inoltre la moto gira sempre a regimi piu' elevati quindi diventa nervosa perdendo velocita' massima...lui ha negato tutte queste conseguenze (dicendo che sono effetti minimi).
A questo punto chiedo a chi lo ha fatto se ha avuto problemi di questo tipo, cioe' se la velocita' indicata e' sballata, se la moto gira troppo alto ecc... grazie. Ah e inoltre se l'erogazione e' veramente piu' omogenea e senza buchi!
 
1947523
1947523 Inviato: 27 Giu 2007 15:44
Oggetto: pignone FZ6
 

Salve ragazzi anche io volevo fare la stessa modifica (mettere il pignone con un dente in meno)ma alla mia FZ6!

Voi che dite?
ne vale la pena?
secondo me si, visto che il costo di tutta l'operazione non superai 30€

il mio problema più grosso lo ho nel fare le rotonde!! non si capisce mai con che cavolo di marcia devo entrarci ed ultimamente la moto mi singhiozza se le faccio in 2°!! Sicuramente sarà anche il fatto che sono alle prime armi ma cavolo è una vera rottura.
se mi riuscite a dare qualche consiglio anche su come affrontarle ve ne sarei molto grato.

aspetto notizie e consigli!

grazie a tutti
 
1947564
1947564 Inviato: 27 Giu 2007 15:49
Oggetto: pignone
 

ragazzi aggiungo una cosa visto che parlavate di far fare l'operazione al concessionario ufficiale.

il mio mi ha chiesto 30€ compreso il montaggio quindi penso che ne valga davvero la pena farlo fare a loro.
alla fine per risparmiare 10€ rischi di rimetterci con la garanzia con spese molto maggiori.

ciao
 
1969801
1969801 Inviato: 30 Giu 2007 14:09
 

volevo portare avanti una considerazione a vantaggio della sostituzione della corona in luogo del pignone ..... l'usura della catena.
Se tiri via denti al pignone si riduce la sua circonferenza e di riflesso questo comporterà che la catena avrà un angolo di chiusura della maglia maggiore determinando una forza sulle singole maglie con più stress.

Possibile che tra tutti i meccanici da voi interpellati non ce ne è stato nessuno che vi abbia detto questa cosa?

Andate di corona ..... poi con più due alla corona esasperate meno il comportamento che non con un meno uno al pignone.
Lampeggi.
 
2162496
2162496 Inviato: 28 Lug 2007 9:02
 

cucciolo1980 ha scritto:
devo ancora controllare la precisione dell'indicatore della velocità. ma non penso sia "sballato" di molto.

in cosa consiste lo 'sballamento' dell'indicatore di velocità? perchè avviene? come si risolve?

grazzzie
 
2474991
2474991 Inviato: 14 Set 2007 12:06
 

aiutatemi vi prego!!!!!!!.....sto per cambiare il terminale di scarico della mia FZ1 montando un arrow con copertura in carbonio, mi hanno consigliato di abbinare anche un pignone dell R1 che fra l'altro gia ho acquistato a 14 euro a 16 denti....adesso alcune persone mi dicono che montando il pignone si potrebbe danneggiare il cambio della mia "amata" o influire sulla durata del motore!!!!...sono smarrito nel dubbio piu completo...nn voglio fare del male al mio amore!!! mi aiutate PER FAVORE a capire ed a sapere se posso fare davvero DANNO!!! anticipatamente GRAZIE "mille" motociclisticamente fz1 parlando! ihihihi
 
2475409
2475409 Inviato: 14 Set 2007 12:55
 

57gradi ha scritto:
volevo portare avanti una considerazione a vantaggio della sostituzione della corona in luogo del pignone ..... l'usura della catena.
Se tiri via denti al pignone si riduce la sua circonferenza e di riflesso questo comporterà che la catena avrà un angolo di chiusura della maglia maggiore determinando una forza sulle singole maglie con più stress.

Possibile che tra tutti i meccanici da voi interpellati non ce ne è stato nessuno che vi abbia detto questa cosa?

Andate di corona ..... poi con più due alla corona esasperate meno il comportamento che non con un meno uno al pignone.
Lampeggi.

vero in parte, sulla R1 ha lo stesso identico pignone della FZ1 ma con un dente in meno, quindi se va bene lì trai le conclusioni icon_wink.gif
+2 denti sulla corona sulla FZ1 con pochi KM non si può mettere perchè la catena è troppo corta icon_wink.gif
Bombernet ha scritto:

in cosa consiste lo 'sballamento' dell'indicatore di velocità? perchè avviene? come si risolve?

grazzzie

la velocità viene presa sull'albero del pignone, quindi prima dei rapporti secondari... se questi vengono modificati la velocità visualizzata a quei determinati giri rimarrà uguale, ma di fatto sarà minore.
leoflea ha scritto:
aiutatemi vi prego!!!!!!!.....sto per cambiare il terminale di scarico della mia FZ1 montando un arrow con copertura in carbonio, mi hanno consigliato di abbinare anche un pignone dell R1 che fra l'altro gia ho acquistato a 14 euro a 16 denti....adesso alcune persone mi dicono che montando il pignone si potrebbe danneggiare il cambio della mia "amata" o influire sulla durata del motore!!!!...sono smarrito nel dubbio piu completo...nn voglio fare del male al mio amore!!! mi aiutate PER FAVORE a capire ed a sapere se posso fare davvero DANNO!!! anticipatamente GRAZIE "mille" motociclisticamente fz1 parlando! ihihihi

vai tranquillo! icon_wink.gif

PS: se dovete acquistare un buon pignone prendete quello originale yamaha della R1, il costo però si aggira sui 60€ e ricordatevi di farvi dare anche la rondella fermadado.
 
2478616
2478616 Inviato: 14 Set 2007 17:57
 

grazie giro.....comunque il mio pignone l'ho acquistato in un negozio yamaha e nella busta che sembra regolamentare yamaha nn c'era il dado che dici...che me lo abbiamo sottratto?..boh..ti dico fra l'altro che qui dove abito io il concessionario yamaha ha un reparto corse ed il suo meccanico di fiducia mi aveva detto di cambiare prima la corona..oppure addirittura -1 pignone e +1 o +2 la corona....percio parlate la stessa lingua vedo....mi fido di voi...anche perche avrete senno sulla coscienza il mio unico amore!!!!! hahaha ...piuttosto ci si becca per le starde di Tolfa visto che sei di Roma...ciao Giro e grazie a tutti....
 
2479256
2479256 Inviato: 14 Set 2007 19:11
 

non è il dado, è la rondella ferma-dado, quella che va piegata sul dado stesso per non farlo svitare.. non è inclusa nella confezione del pignone, va presa a parte e andrebbe sostituita ogni volta che di svita il dado.

Ma il pignone della R1 originale yamaha, imbustato, sigillato, nuovo l'hai pagato SOLO 14€??? ma dimmi il negozio te prego!! quello sulla tuscolana?
 
2479326
2479326 Inviato: 14 Set 2007 19:20
 

ciao giro ....allora innanzi tutto grazie per avermi detto della rondella che provvedero domani subito a farmi dare.....comunque il negozio nn so se si puo dire qui in forum....sono in provincia di Roma e qui c'è l'ingrosso della yamaha, molte cose credo costano un pochino meno...poi se sei amico del padrone ancora meio!!!! ihihihi...hai capito sicuramente di chi parlo....fra l'altro credo sia anche pericoloso rimontare la vecchia rondella come del resto mi suggeriva quel vecchio motociclista di mio padre che è ancora convinto che il suo "gilera giubileo 125" del 1959 sia un gran moto!!!!! hahaha ciao bello
 
2479741
2479741 Inviato: 14 Set 2007 20:05
 

scusate l'OT
mandami un MP col negozio please icon_biggrin.gif
mio padre ha la gilera 124 5V del '66 comprata nuova all'epoca, bellissima! cambio a destra, prima in su ehehehe ...ci ho preso la patente A icon_wink.gif

Riguardo la rondella è sempre meglio cambiarla quando si svita quel dado, come anche le guarnizioni di carterini o o-ring vari... insomma, come da manuale 0509_up.gif
 
2480109
2480109 Inviato: 14 Set 2007 20:44
 

Ciao ragazzi .... io vi cosiglio di non concentrarvi troppo solo sul dente in meno al pignone che già di per se migliora notevolissimamente la prontezza di risposta del gas .... ma anche di montare una catena con passo 520 .... compreso la nuova corona e il nuovo pignone (da 16 denti) dello stesso passo ovviemente ma .... in ergal ... Risultato ? scorrevolezza massima e motore elettrico ... tutto nel polso ... (io ho però anche montato centralina, scarico e filtro però eh) Ciao a tutti e alla prossima ....
 
2493332
2493332 Inviato: 17 Set 2007 11:44
 

anche io ho montato il pignone 16 denti e non posso far altro che confermare tutte le sensazioni positive che in molti hanno scritto.
Visto che sono un pignolo, ho montato anche la Yellow box per correggere l'errore al tachimetro.
 
2510413
2510413 Inviato: 19 Set 2007 8:37
 

Ciao Norman volevo chiederti se è un casino montare la yellow box. Da una parte per avere un termine di paragone più preciso sulla effettiva velocità, dall'altra per evitare di sballare troppo il tachimetro visto che il chilometraggio,quando si rivende il mezzo, può influire parecchio sul valore
 
2798663
2798663 Inviato: 26 Ott 2007 14:40
 

Ciao ragazzi,
scusate l'ignoranza cosa è la Yellow Box per i non profani e dove si trova?
grazie
ciao
 
2799032
2799032 Inviato: 26 Ott 2007 15:05
 

gomez ha scritto:
Ciao ragazzi,
scusate l'ignoranza cosa è la Yellow Box per i non profani e dove si trova?
grazie
ciao


In pratica corregge il segnale del sensore magnetico, ritarando tutto il sistema in modo da dare la corretta velocità.


qui trovi il sito dove attingere migliori info
icon_arrow.gif Blackrobotics.com
 
2800311
2800311 Inviato: 26 Ott 2007 16:45
 

Grazie dell'info
ciao
 
7587169
7587169 Inviato: 14 Mag 2009 9:14
 

Rommel ha scritto:
Il mio concessionario parlando dell'Fz1 mi ha detto che su tutte quelle che vende cambia il pignone (con uno da 15 o 16 non mi ricordo) che equivale ad accorciare i rapporti, ora io sapevo che qualcuno faceva questa modifica ma non credevo che fosse cosi' scontata che addirittura il concessionario te la consigliasse. La modifica permette di eliminare il "buco" ai bassi regimi diciamo fino a 5-6000 giri e questo mi va bene ma: so che cambiando il pignone sballa la velocita', chiedo a chi lo ha montato se e' vero e inoltre la moto gira sempre a regimi piu' elevati quindi diventa nervosa perdendo velocita' massima...lui ha negato tutte queste conseguenze (dicendo che sono effetti minimi).
A questo punto chiedo a chi lo ha fatto se ha avuto problemi di questo tipo, cioe' se la velocita' indicata e' sballata, se la moto gira troppo alto ecc... grazie. Ah e inoltre se l'erogazione e' veramente piu' omogenea e senza buchi!


salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto ieri ho effettuato il cambio del pignone passandro al 16denti, l'effetto è stato subito molto positivo, erogazione più omogena, senzazione di sfruttare meglio la moto, più "divertimento", grinta e prontezza della moto. la moto gira più alta ed anche il mio mecc mi ha confermato che c'è uno scarto di circa 10km nell'idicazione della velocità oltre a darmi le stesse indicazioni (discreta eliminazione buco ai bassi)che ha dato il suo a Rommel, aggiungedo che se ho intenzione di montare solo scarico aperto non ho bisgono d'altro ......però ho dei dubbi:
1.nel complesso posso creare problemi al motore?
2.in rilascio sento un leggero "borbottio" dallo scarico (originale) che prima non si avvertiva è normale?
3.se ho intenzione di passare allo scarico aperto(solo terminale per effeto rombo non per aumentare prestazioni) sto a posto così o devo toccare filtro aria ?
grazie mille
Alessandro "Pata"
 
7598215
7598215 Inviato: 15 Mag 2009 13:38
 

Ciao io non ho cambiato il pignone però quando tiro le marce al limite il borbottio in rilascio lo sento anch'io e il mecca mi ha detto che è normale quando si esasperano le prestazioni.
 
7598953
7598953 Inviato: 15 Mag 2009 14:43
 

ciao Alf71, (alf?...quello con 7 stomaci che davano in tv? che spasso icon_biggrin.gif ), in effetti sentendo il motore che gira un pò più alto mi sorge il dubbio eusa_think.gif che sto strappazzando in maniera "innaturale" quello il lavoro di ingegneri ha calcolato in un certo modo.
lo so, forse sembra ridicolo icon_redface.gif , ma pur essendio una "bestia di moto" non voglio maltrattarla per poi pentirmene e passare le giornate dal meccanico.
 
7599445
7599445 Inviato: 15 Mag 2009 15:27
 

Io non sono un esperto però come è logico pensare un motore (moto,barca o macchina) se portato sempre vicino al limite, anche senza andra oltre, ti durerà di meno e necessiterà di più manutenzione di uno risparmiato un po. Detto questo dipende anche da quanti km fai e per quanti anni intendi tenere la moto e da quanta voglia di libidine hai. Io in altre moto ho cambiato la corona per avere più spinta da subito e devo dire che come guida diventa uno spettacolo, basta non esagerare e comunque c'è sempre il limitatore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ciao
 
7599501
7599501 Inviato: 15 Mag 2009 15:34
 

si, si, giusto sacrosante e giuste verità...in effetti di km ne faccio molti, ci manca che ci dormo sulla moto...per sicurezza comunque ho tenuto il pignone originale nelal scatola degli attrezzi...ma per ora.............me la godo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
grazie mille Alf71 e buon fine settimana...ora vado a domare la "bestia" icon_twisted.gif
 
7633835
7633835 Inviato: 20 Mag 2009 7:42
 

leoflea ha scritto:
aiutatemi vi prego!!!!!!!.....sto per cambiare il terminale di scarico della mia FZ1 montando un arrow con copertura in carbonio, mi hanno consigliato di abbinare anche un pignone dell R1 che fra l'altro gia ho acquistato a 14 euro a 16 denti....adesso alcune persone mi dicono che montando il pignone si potrebbe danneggiare il cambio della mia "amata" o influire sulla durata del motore!!!!...sono smarrito nel dubbio piu completo...nn voglio fare del male al mio amore!!! mi aiutate PER FAVORE a capire ed a sapere se posso fare davvero DANNO!!! anticipatamente GRAZIE "mille" motociclisticamente fz1 parlando! ihihihi


Visto che te lo hanno sconsigliato, chiedi tre volte perchè........al secondo non ti sapranno rispondere, perchè è una minchiata: si accorcia solo il rapporto finale, e non di tanto.
I benefici sono tanti ed interessanti, anzi......si potrebbe accorciare un pochino, almeno se non si sta o si predilige la percorrenza in autostrada.
 
7752842
7752842 Inviato: 4 Giu 2009 9:20
 

Salve a tutti, ho un dubbio, io sono abbastanza pignolo (e fissato)ed il fatto che con il pignone da 16 mi sballa in tachimetro e contaKm mi..... eusa_wall.gif
allo stesso tempo non vorrei montare apparecchi aggiuntivi (Yellowbox, etc...
) allora mi domando :
se torno al pignone da 17 e metto corona +2 cosa accade ?
l'errore di lettura tac+contakm si azzera ?
le prestazioni della moto sono simili a quelle attuali ottenute con pignone da 16?
scusate le domande forse banali ma le vostre opinioni me ne hanno risolti di problemi 0509_doppio_ok.gif
ciao e grazie
 
7755133
7755133 Inviato: 4 Giu 2009 13:47
 

non può azzerarsi, se la corona è più grande dell'originale farà comunque fare alla ruota meno giri rapportati ai giri del pignone...
Un dente di pignone equivale a circa 2,75 denti di corona, quindi le prestazioni saranno abbastanza simili!
 
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