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FZ1 - Cambio Pignone [consigli]
709368
709368 Inviato: 4 Ott 2006 10:06
Oggetto: FZ1 - Cambio Pignone [consigli]
 

Ciao raga, un consiglio per favore, sto per cambiare il pignone(1 dente in meno)alla mia FZ1, c'è nessuno che lo ha già fatto e può darmi le sue impressioni di guida? Grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
719549
719549 Inviato: 7 Ott 2006 8:24
 

Ciao, sono dangers, volevo sapere come ti sembra adesso che hai cambiato il pignone? Fammi sapere grazie.
 
723451
723451 Inviato: 8 Ott 2006 18:55
 

sono curioso di sapere i vantaggi o i ....svantaggi , dai non tenerci nelle spine icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
725282
725282 Inviato: 9 Ott 2006 12:30
Oggetto: Cambio pignone effettuato!!!!!
 

....allora raga vi aggiorno sulla modifichetta appena fatta alla mia FZ1 ovvero il cambio del Pigone originale da 17 denti con uno da 16. Ieri ho porcorso circa 300Km insieme ad altre 12 moto tra cui varie naked del tipo KTM SuperDuke,Speed Triple 1050 iper modificato,MV Augusta Brutale 910R,Benelli TNT Cafè Racer(non so se si scrive cos'... icon_biggrin.gif )...la girata mi ha molto soddifatto,perchè prima sul misto stretto per potergli stare dietro in accellerazione in uscita di curva dovevo prima entare tutto impiccato con un paio di marce in meno e poi uscire in accellerazione cercando di percorrere la curve senza diminuire di molto la velocità per far rimanere la moto ad inizio coppia 6000 giri circa e poter stare dietro ai 2 e ai 3 cilindri e all' idiavolata Brutale.... risutato a fine giornata tornavo a casa mi sembava di averli fatti a corsa tipo maratoneta tutti quei Km!!!!Adesso le cose sono nettamente migliorate faccio meno fatica a tenere il passo degli altri e affronto le curve meno impiccato e con una marcia in più e in accellerazione sono gli altri a dover faticare adesso!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif A dimenticavo la gomatura naturalmente non è più qulla di serie ma un bel set di Michelin power race icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
725303
725303 Inviato: 9 Ott 2006 12:33
 

... scusatemi per i vari erroretti di grammatca ma sono sempre.......di CORSA!!!!! icon_lol.gif
 
735035
735035 Inviato: 12 Ott 2006 9:37
 

anch'io ho sostituito il pignone con uno con un dente in meno. Consiglio vivamente questa modifica. la moto è più omogenea e spinge da subito.
devo ancora controllare la precisione dell'indicatore della velocità. ma non penso sia "sballato" di molto.
 
735649
735649 Inviato: 12 Ott 2006 12:47
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Parlo " per sentito dire " il mio mecca come modifica alle FZ1 mette un pignone con un dente in meno e una corona con due denti in più - praticamente gli stessi rapporti della R1.
Non ne sò molto di più , ma se a qualcuno interessa posso informarmi meglio.
 
735668
735668 Inviato: 12 Ott 2006 12:53
 

prova ad informarti...
un dente in meno di pignone equivale a 2,6 di denti di corona in più...
 
735786
735786 Inviato: 12 Ott 2006 13:25
 

lo so' bene ..... infatti ero rimasto meravigliato anche io
 
735790
735790 Inviato: 12 Ott 2006 13:27
 

cambiando solo il pignone la moto è cambiata. adesso è perfetta. cambiargli anche la corona... o uno o l'altro
 
735965
735965 Inviato: 12 Ott 2006 14:10
 

Cambiando tutti e due hai molta piu' ripresa
 
736083
736083 Inviato: 12 Ott 2006 14:49
 

mah..... a mio parere una modifica come quella del tuo meccanoico rende la moto inguidabile!
 
736099
736099 Inviato: 12 Ott 2006 14:52
 

probabilmente è così. i rapporti sarebbero troppo corti.
 
736124
736124 Inviato: 12 Ott 2006 14:58
 

Mah .... non so' cosa dire ..... lui mi dice che la modifica la fa' a tutte le FZ1 e che i proprietari sono entusiasti della modifica......
 
736298
736298 Inviato: 12 Ott 2006 15:41
 

Sarei proprio curioso di provarne una.........!
 
736305
736305 Inviato: 12 Ott 2006 15:42
 

ascolta. il mio pignone è costato se non erro 30€. la corona so per certo che costa di più... prova. poi facci sapere. io sono un po' perplesso. però... non escludo la cosa. io ho montato il pignone con un dente in meno e una marmitta artigianale. tra poco farò il tagliando dei 10.000 e metterò anche un filtro k&n. vi farò sapere. comunque chiedo al mio meccanico che è molto in gamba
 
736372
736372 Inviato: 12 Ott 2006 15:55
 

allora. ho appena parlato con il mio fido preparatore.
si può fare. pignone con un dente in meno e corona con due in più.
i rapporti diventano ancora più corti. la velocità massima scende di altri 10Kh/h circa, rispetto a quelli che si sono già persi sostituendo il pignone, ma si ha una moto rabbiosa.
Mi ha fatto un esempio. se vogliamo possiamo portare l'fz1 a fare a chiodo i 130Km/h ma che con la sesta, di gas, si alza.
Mi ha parlato solo del kilometraggio. che visto il problema della catena bisognerebbe compiere diaciamo un 10.000km almeno. la catena a quel kilometraggio si è già allungata e non si corrono rischi.
mi avete messo la pulce nell'orecchio. la corona in ergal costa 60€.+30 di montaggio. appena la metto vi saprò dire. se diventa una moto ingestibile non farò altro che toglierla. adesso con solo il pignone devo dire che impeccabile. però sappiamo che c'è sempre di meglio....
 
736575
736575 Inviato: 12 Ott 2006 16:59
 

maahh....
siceramente (è vero che sono altre cifre) io ho preferito mettere una bella centralina, uno scarico completo (anche collettori), ed un bel filtro aria...
adesso appena tocca i 3000 diventa una iena, ma non ho il problema di dovermi fermare col conta km a quota 220, perchè mi manca uno/du denti di qua e di la...
L'allungo è micidiale, la ripresa non da meno!! certo, non si alza in sesta, ma cosa te ne fai di una moto che si alza anche in sesta???
Parliamo del pratico: sul misto ci vuole elasticità, coppia ed equilibrio!
Un giusto mix che di solito si trova nei "triple"...
comunque sono solo pareri...
icon_cool.gif
ciao a tutti
 
736586
736586 Inviato: 12 Ott 2006 17:03
 

Io ho solo 2300Km e da circa 500 ho momtato il pignone da 16 be che dire adesso sì che spinge e sale di giri con la cattiveria che aveva l'R1..cambiare anche la corona mi sembra un pò eccessivo è una streetfighter mica un trial.....poi chi lo sà..dopo averla provata mi raccomando di renderci partecipi delle impressioni..
 
738219
738219 Inviato: 13 Ott 2006 8:08
 

premettendo inanzitutto che la "modifica perfetta"non sta nella parola stessa ma cio che ognuno di noi vuole correggere della propria moto e tutto ciò è soggettivo..io ho sostituito il pignone quando la moto aveva circa 1000 km ora ne ho quasi 9000 e ne sono pienamente soddisfatto da non sentire l'esigenza di altre modifiche icon_lol.gif icon_lol.gif :lol:ora penso di cambiare il terminale ma solamente x un fattore estetico
 
738266
738266 Inviato: 13 Ott 2006 8:29
 

io ho appena sostituito anche la marmitta. come resa... forse 2 cavalli in più. solo il terminale non aumenta le prestazioni. quando dicono 4-5 cavalli sono tutte cazzate. se cambi anche i collettori allora si...
comunque devo dire che cambiando la marmitta la moto ha tutto un altro ruggito. se poi sfilo il dbkiller (è asportabile svitando una vite)... fa paura.
 
744806
744806 Inviato: 15 Ott 2006 23:14
 

Ciao sono fabrizio, ho montato un pignone da 16 denti, e con questa modifica la moto è diventata molto più reattiva e rabbiosa specialmente nei percorsi di montagna.
 
766889
766889 Inviato: 21 Ott 2006 22:41
Oggetto: Corona e pignone per FZ1
 

Ciao, sono un nuovo iscritto e ho finalmente appreso che ciò che avevo in mente ora si può fare e cioé la modifica al pignone e alla corona della FZ1. Ti volevo solo chiedere però se i pezzi sono originali yamaha, quindi li posso trovare dal concessionario, o sono aftmaker ??
 
770041
770041 Inviato: 22 Ott 2006 23:12
 

Sono ricambi aftmaker li puoi trovare da qualsiasi rivenditore anche online, e l'unica differenza con i ricambi originali yamaha stà nel prezzo, sono meno costosi.
 
772792
772792 Inviato: 23 Ott 2006 18:13
 

Grazie della notizia rottweiler, volevo però anche chiederti quanti denti ha la corona originale e se conosci anche qualche sito internet su cui cercare i pezzi.
 
1293055
1293055 Inviato: 9 Mar 2007 17:25
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una fz1 2006 di colore giallo, 6000 km e dopo aver cambiato il terminale con uno akrapovic di tipo esagonale e filtro k&n è arrivato il momento di cambiare il pignone! è circa una settimana che l'ho sostituito con uno di un dente in meno e devo confermare la brutalità ottenuta.... sorprendente!!! ma mi sono accorto di raggiungere velocità assurde e troppo in fretta. Non sono riuscito a paragonarle con un altra moto marciando di pari passo, ma volevo sapere di quanto è variato lo scarto al contachilometri!!!!! grazie....
 
1293339
1293339 Inviato: 9 Mar 2007 18:22
 

vitone78 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una fz1 2006 di colore giallo, 6000 km e dopo aver cambiato il terminale con uno akrapovic di tipo esagonale e filtro k&n è arrivato il momento di cambiare il pignone! è circa una settimana che l'ho sostituito con uno di un dente in meno e devo confermare la brutalità ottenuta.... sorprendente!!! ma mi sono accorto di raggiungere velocità assurde e troppo in fretta. Non sono riuscito a paragonarle con un altra moto marciando di pari passo, ma volevo sapere di quanto è variato lo scarto al contachilometri!!!!! grazie....


Benvenuto e posta la Foto della bestia Gialla così ci gustiamo l'occhio.
Quì FZ1 - Le foto delle nostre moto!

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1293994
1293994 Inviato: 9 Mar 2007 20:08
 

vitone78 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una fz1 2006 di colore giallo, 6000 km e dopo aver cambiato il terminale con uno akrapovic di tipo esagonale e filtro k&n è arrivato il momento di cambiare il pignone! è circa una settimana che l'ho sostituito con uno di un dente in meno e devo confermare la brutalità ottenuta.... sorprendente!!! ma mi sono accorto di raggiungere velocità assurde e troppo in fretta. Non sono riuscito a paragonarle con un altra moto marciando di pari passo, ma volevo sapere di quanto è variato lo scarto al contachilometri!!!!! grazie....
circa il 6% in eccesso
 
1294241
1294241 Inviato: 9 Mar 2007 20:44
 

rottweiler ha scritto:
Sono ricambi aftmaker li puoi trovare da qualsiasi rivenditore anche online, e l'unica differenza con i ricambi originali yamaha stà nel prezzo, sono meno costosi.


Certo che a detta di molti, anche meccanici del settore, il pignone aftemarket risulta rumoroso icon_sad.gif
 
1295271
1295271 Inviato: 10 Mar 2007 5:44
 

Il mio guru e supermeccanico elaboratore di tutto ciò che ha 2 ruote,nonchè N°1 a parimerito con pochi altri qui a Palermo,mi ha detto:Un dente in meno che corrisponde più o meno a 2,75 denti di corona va più che bene,con 2 denti in meno diventa una cross,io sinceramente opterei per una rimappatura della centralina,mail dislivello di spesa è assurdo.
diciamo che con 20 euro risolvo il problema dei bassi troppo bassi....
poi in futuro,quando il portafoglio lo permetterà:
power commander
scarico ixil doppio che mi fa godere alla sola vista, filtro
e un bel paio di freni a pompa radiale seguiti da ammortizatori anteriori e posteriori regolati a regola d'arte,gomme decenti
altrimenti poi diventa un missile con i freni di una bmx
e l'assetto di un triciclo.
 
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