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Sostituzione carter generatore monster
12126559
12126559 Inviato: 13 Lug 2011 10:15
Oggetto: Sostituzione carter generatore monster
 

Buongiorno a tutti, desideravo avere dei consigli per la sostituzione del carter, io e il mio compagno abbiamo guardato le istruzioni e sembra facile ma, dalla teoria alla pratica cè sempre una piccola differenza.
Un paio di giorni fa sono scivolata (ho esagerato in una curva sconosciuta) ecco i danni: manubrio un po piegato, ruota anteriore da sostituire (forse anche il cerchio) e appunto il carter generatore spaccandosi nel punto del cavo pick up con lesionatura sotto il coperchio di ispezione (con le due viti). Ecco i miei dubbi:

1) procedura estrazione
2) guarnizione al silicone (Three Bond) oppure quella di carta per il montaggio
3) possono esserci delle schegge del carter sul motore? Naturalmente si farà la pulizia dentro, ma ne sarranno stati messi in circolazione dalla pompa olio prima che la moto cadendo si sia spenta, io credo che per sicurezza metterò non subito in moto il motore, quindi movimenti tipo marcia inserita e spingere un po la moto, cambierò anche filtro e olio.

Insomma ditemi voi per favore, grazie anticipatamente.

Saluti Maria 0510_sad.gif
 
12128765
12128765 Inviato: 13 Lug 2011 15:55
Oggetto: Re: Sostituzione carter generatore monster
 

L'unico problema per l'estrazione del carter è il fatto che l'albero si va a inserire su un cuscinetto dove c'è la placca che copre il foro di ispezione di fase.
Quindi, se fossi in te, cercherei di scaldare quella zona con un phon da carrozziere prima di estrarre il cuscinetto, dovrebbe facilitare l'operazione.
Quando lo rimonti stessa cosa, scaldalo e inseriscilo delicatamente.
Per la guarnizione, io ho usato la pasta (saratoga liquid gasket, una pasta per guarnizioni di colore rosso) e in 12 mesi non ho ancora avuto alcun tipo di problema.
 
12130175
12130175 Inviato: 13 Lug 2011 20:24
 

Ok grazie Rakom dei tuoi consigli, oggi mi è arrivato il carter usato comprato da ebay ed ha il cuscinetto dell'albero bello e pronto con ghiera (si dice così?) di bloccaggio, mio marito lo ha controllato e sembra essere a posto. Allora per la guarnizione userò la pasta ma bisogna farla asciugare o montare il pezzo subito? E la quantità? Grazie ancora. doppio_lamp_naked.gif
 
12132360
12132360 Inviato: 14 Lug 2011 10:38
 

MaryBayliss ha scritto:
Ok grazie Rakom dei tuoi consigli, oggi mi è arrivato il carter usato comprato da ebay ed ha il cuscinetto dell'albero bello e pronto con ghiera (si dice così?) di bloccaggio, mio marito lo ha controllato e sembra essere a posto. Allora per la guarnizione userò la pasta ma bisogna farla asciugare o montare il pezzo subito? E la quantità? Grazie ancora. doppio_lamp_naked.gif

Io ho messo un po' di pasta sul motore e ci ho montato subito sopra il carter.
Ma se leggi dietro alla pasta sicuramente ci sono le istruzioni icon_wink.gif
Per la quantità... considera che lo strato alla fine sarà spesso mezzo millimetro, quindi evita di mettercene troppa perchè sennò quando vai a montare il tutto ti esce (fuori, o peggio nel motore) icon_asd.gif
Poi falla tirare per una serata prima di accendere la moto o rimetterci l'olio icon_wink.gif
 
12133330
12133330 Inviato: 14 Lug 2011 13:11
 

Ok grazie Rakom, ora devo spiegarlo in tedesco a mio marito icon_wink.gif
Ah! scusa se rompo icon_asd.gif ma riguardo alle schegge?
 
12133494
12133494 Inviato: 14 Lug 2011 13:32
 

MaryBayliss ha scritto:
Ok grazie Rakom, ora devo spiegarlo in tedesco a mio marito icon_wink.gif
Ah! scusa se rompo icon_asd.gif ma riguardo alle schegge?

Guardo se ho qualche foto (anche se mi pare di no), così magari vedete a cosa andate incontro icon_asd.gif

Per le schegge. Bisogna vedere l'entità del danno... Se sono piccole vengono fermate dai filtri, se sono grosse è un po' più un problema, perchè non vengono trascinate dall'olio e possono rimanere nei carter e con un po' di sfiga possono muoversi e andarsi ad incastrare in qualche organo in movimento...
Il vantaggio è che le schegge grosse sono al 90% rimaste nel carter dell'alternatore, quindi basta aprire e pulire bene.
Le schegge piccole invece, come la polvere metallica, verranno fermate dal filtro.
Dato che devi aprire il motore, se l'olio è un po' vecchio ti conviene sostituire tutto direttamente, trovi un offerta su internet per olio e filtro e con 40€ te la cavi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12133590
12133590 Inviato: 14 Lug 2011 13:47
 

Naturalmente lo avevamo pensato di cambiare oilo e filtro, vediamo se posso mettere una foto.

Ecco la foto

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Ultima modifica di MaryBayliss il 14 Lug 2011 13:51, modificato 1 volta in totale
 
12133610
12133610 Inviato: 14 Lug 2011 13:51
 
 
12133639
12133639 Inviato: 14 Lug 2011 13:55
 

Rakom ha scritto:
Link a pagina di Img267.imageshack.us
è una galleria di immagini, le prime tre sono del lato alternatore... mi dispiace ma non ho foto complete icon_neutral.gif


Ok va bene, ti ringrazio. doppio_lamp_naked.gif
 
12133656
12133656 Inviato: 14 Lug 2011 13:58
 

Mmmmmm bella botta icon_lol.gif
A occhio e croce direi che se si è staccato qualcosa, saranno pezzi abbastanza larghi, quindi dovresti ritrovare tutto in quel carter 0509_up.gif


Ps... se l'olio è nuovo, basta che quando lo togli lo passi con un retino o con un pezzo di stoffa, così si fermano lì eventuali pezzi di metallo e non c'è bisogno di cambiare l'olio (puoi riutilizzare quello) icon_wink.gif
 
12133719
12133719 Inviato: 14 Lug 2011 14:08
 

Eh si, bella botta, poteva finirmi peggio 0510_sad.gif , l'olio dovevo cambiarlo quindi ora è il momento di farlo, il pezzo mancante dove passa il cavo si è staccato verso l'esterno forse per la pressione dell'olio. A proposito di quel cavo si tira via smontando il carter o rimane al blocco e il generatore si tira via o rimane al rotore? Nel mio manuale non è tanto chiaro (certo lo capisco, se no chiuderebbero tutti i meccanici) eusa_wall.gif
 
12133748
12133748 Inviato: 14 Lug 2011 14:13
 

No, il cavo che esce è collegato allo statore, devi scollegarlo prima di smontare il tutto altrimenti ti ritrovi col carter in mano e questo filo attaccato ancora alla moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps. occhio quando smonti il pickup, non perdere assolutamente lo spessore che c'è tra il pickup e il carter! icon_wink.gif
 
12230878
12230878 Inviato: 4 Ago 2011 9:40
 

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Se può servire a qualcuno ecco le foto del carter smontato e del nuovo carter con il generatore fissato prima di chiudere. Nell'estrazione abbiamo usato un normale estrattore a due braccia con i ganci sulle due viti dell'ispezione per poi avvitare e si tirava via che era una meraviglia. icon_wink.gif

Abbiamo messo un leggero filo di silicone per motore sul carter da montare e basta, gia fatto 250 km e tutto va bene, dopo un giorno per l'asciugatura del silicone ho messo un po d'olio nuovo ho fatto girare per filtrare eventueli pezzi metallici e poi nell'occasione ho cambiato olio (motul 20-40 ottimo per le twin) e filtro 0509_campione.gif

P.S. grazie Rakom doppio_lamp_naked.gif
 
12232585
12232585 Inviato: 4 Ago 2011 14:22
 

Complimenti per il lavoro! Dai pick up deduco che è un Monster a carburatori.

Anni fa anch'io ho dovuto togliere il carter lato volano (per sostituire i pick up). Ho tolto l'olio che usciva, filtrato e l'ho rimesso nel motore poi. Ho chiuso il carter con una pasta per motori, mai avuto problemi in seguito.
 
12233100
12233100 Inviato: 4 Ago 2011 16:19
 

Ottimo lavoro! mi sarà utilissimo in vista della riverniciatura del carter! Complimenti! 0509_up.gif
 
12235129
12235129 Inviato: 5 Ago 2011 0:48
 

@Batista: si è un 750 dark carburatori con i Dinuzzi eusa_whistle.gif

@Renna: prima di montarlo l'abbiamo verniciato nero perchè era un usato un po malandato poi farò in seguito il lato frizione, naturalmente vernice nera opaca resistente al calore.

AH! grazie per i complimenti 0509_up.gif
 
12235900
12235900 Inviato: 5 Ago 2011 9:58
 

John Hannibal Smith ha scritto:
Adoro i piani ben riusciti!


Complimenti 0509_up.gif icon_asd.gif
Non avevo capito che fosse a carburatori, è un po' diverso dal mio motore icon_lol.gif
 
12237560
12237560 Inviato: 5 Ago 2011 14:23
 

Comunque Rakom grazie ancora del tuo prezioso aiuto anche se hai un'altro motore 0509_si_picchiano.gif
volevo anche aggiungere che smontando il carter la vecchia guarnizione è facile da togliere quindi diciamo che prima del montaggio i bordi erano ben puliti, di olio ne esce circa un bicchiere il resto rimane nel blocco motore. Una volta smontato il carter mio marito si era accorto che una parte delll'avvolgimento dello statore era graffiato e quindi senza isolazione e lui aveva messo un po di attack sopra e poi montato provvisoriamente con soli 4 perni senza silicone per vedere se tutto funzionava bene (caricamento batteria), una volta assicurati che tutto era ok lo abbiamo smontato e rimontato per bene. (meno male che mi sono risparmiata di cambiare lo statore). 0509_lucarelli.gif
 
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