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cbf 600 o multi 1000????
12123441
12123441 Inviato: 12 Lug 2011 17:56
Oggetto: cbf 600 o multi 1000????
 

salve ragazzi ho bisogno di aiuto....
stò prendendo la patente e sono arrivato a scegliere la moto;
il dubbio è tra quelle due la, la prima è un 2006 con 28000km tenuta perfetta vi dico, gomme nuove bauletto, molto molto carina...
la seconda è del 2004 con la belezza di 40000km sul groppone tagliando fatto gomme nuove batteria nuova, cinghie nuove anche questa è impeccabile, userei la moto come sostituta dela macchina in estate, quindi lavoro, giretti al mare, gite con amici per questo mi serviva una moto abbastanza polivalente, datemi voi qualche consiglio come prezzo sono li...
come linea la multi mi piace di più e poi venendo dal cross e edall'enduro anche in sela mi vedo molto a mio agio, solo che ho paura sia "troppo" come costi di gestione cosa potete dirmi?????
 
12123501
12123501 Inviato: 12 Lug 2011 18:07
 

Non sono due moto molto comparabili, a livello di componentistica, o di motore, nel 90% dei fattori che puoi considerare la Multistrada è nettamente superiore, potresti scegliere il cbf solo se preferisci prendere una Honda per motivi di affidabilità e/o manutenzione, ma non credo che le nuove Ducati perdano i pezzi come le vecchie smonter.
 
12123631
12123631 Inviato: 12 Lug 2011 18:31
 

la multi ha molta più personalità del cbf che però, per vari motivi, mi sento di consigliarti. più facile come manutenzione, più facile per un neofita. ok i cavalli del mille non sono uno sproposito ma da gestire all'inizio ,e non solo, sono un pizzico più impegnativi, visto il comportamento generalmente più riottoso dei bicilindrici. con la cbf hai una moto intelligente con la quale puoi fare un pò di tutto, dal giretto domenicale al tragitto casa lavoro casa fino al viaggio in compagnia se vorrai, senza stancare l'eventuale passeggero/a. è docile come erogazione ed ha una potenza più che sufficente per iniziare e non solo. ripeto, dovessi scegliere per l'appeal, il multistrada ne ha di più...
poi alla fine la moto giusta è quella che emoziona, il resto, per quanto pertinente conta poco. prova a salire su entrambe, già quello dovrebbe indirizzarti sull'una o sull'altra...
 
12123795
12123795 Inviato: 12 Lug 2011 19:00
 

vai di cbf 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif honda e dura che ti darà problemi e poi a 28000km 0509_up.gif e è del 2006 quindi più nuova e utilizzata meno 0509_up.gif !!! mentre la multi è già più delicata e a ben 40000km 0509_down.gif ed è più vecchia...
poi chiaro bisogna vedere come sono messe entrambi
 
12124032
12124032 Inviato: 12 Lug 2011 19:42
 

sono salito su entrambe e sulla ducati mi sono sentito come a casa avendo guidato da sempre enduro e cross, la cbf mi piace però diciamo che non mi entusiasma come l'altra.....non vorrei visto il chilometraggio avere grossi problemi anche se è stata appena tagliandata con i contro caxxi...indecisoooooooo icon_rolleyes.gif
 
12124056
12124056 Inviato: 12 Lug 2011 19:45
 

messe sono messe bene entrambe adesso tocca a me decidere.............o la comodità e la parsimonia o la sfrontatezza pura...
 
12124088
12124088 Inviato: 12 Lug 2011 19:49
 

della ducati nel tagliando hanno cambiato le cinghie???
 
12124317
12124317 Inviato: 12 Lug 2011 20:26
 

si si cinghie, olio, batterie e gomme....
 
12124355
12124355 Inviato: 12 Lug 2011 20:31
 

vai col cuore e non te ne pentirai!!!!1 doppio_lamp.gif
 
12129460
12129460 Inviato: 13 Lug 2011 18:33
 

non sono un espertissimo di moto ma 40000 cominciano ad essere tantini dite che ne ha ancora per tanto????non è che comincis con un acciacco dietro l'altro fino a farmi impazzire?
 
12130921
12130921 Inviato: 13 Lug 2011 22:20
Oggetto: una multi 1000 del 2004
 

multi mille del 2004 con 40000 km? invendibile. Personalmente orrenda. opterei per la ben più fresca cbf.....anzi cerca ancora, che magari nessuna delle due va bene per quello che ti serve. 0509_up.gif
 
12131351
12131351 Inviato: 14 Lug 2011 0:01
 

Semplicemente cercherei un Multi con qualche km in meno.

Certo è che sono due moto assolutamente diverse in tutto:
guidabilità, erogazione motore, posizione in sella, personalità estetica.

Per quanto considerata da molti brutta, il vecchio Multi sta vivendo una seconda giovinezza trainata dal successo del nuovo Multi. Se prima erano tutte nei saloni dell'usato, ora ne vedo sempre meno nei saloni e molte su strada, anche perchè era e rimane una gran moto.

Il CBF è la tipica Honda di classe media, perfettina (quindi vuol dire che va molto bene) e assolutamente anonima.
 
12133223
12133223 Inviato: 14 Lug 2011 12:54
 

lo sò, io la usere per fare un pò di tutto, come sopra cictato, però senza rinunciare magari al divertimento........lo so che la cbf non è certo una moto da corsa, (nemmeno l'altra) ma ho paura che stanchi in fretta per via della potenza, voi cosa dite?
 
12133918
12133918 Inviato: 14 Lug 2011 14:46
 

giovannitce ha scritto:
non sono un espertissimo di moto ma 40000 cominciano ad essere tantini dite che ne ha ancora per tanto????non è che comincis con un acciacco dietro l'altro fino a farmi impazzire?

quanto chiedono per il multi?
 
12134331
12134331 Inviato: 14 Lug 2011 16:14
 

Direi CBF600 !

Non c'è niente di male in quello che mi accingo a dirti, ma se qualcuno ha dei dubbi tra una Honda a 4 cilindri di media cilindrata ed una Multistrada 1000, vuol dire che deve prendere la prima.

Questa frase non significa che la Ducati sia un gioiello e la Honda mediocre... o viceversa.

Voglio dire che Ducati è un marchio particolare e, al suo interno, la Multistrada è una moto particolare. Sono quei mezzi che si devono comprare se si è innamorati e convinti. I 40.000Km possono essere pochi o tantissimi, dipende da come la moto è stata tenuta... ma chi non ha esperienza con le moto di Borgo Panigale è meglio che stia su modelli nuovi oppure con basso chilometraggio.

Una Honda CBF600 sicuramente ti darà (potenzialmente) meno problemi e credo sia la migliore per te tra le due. Considera che se farai 10.000Km e poi ti stufi... una moto come la Honda la vendi anche con 30-40000Km, mentre una Multistrada con 50-60000Km del 2004 è tua per sempre. La ritirano solo quei concessionari che mandano le moto all'estero e ti danno FORSE 1000 Euro se sei fortunato.

Se hai fatto un acquisto errato con la Ducati (perchè non ti piace o per scarsa affidabilità di quella particolare moto), sei fregato !

Poi.... vedi tu !
 
12134346
12134346 Inviato: 14 Lug 2011 16:17
 

giovannitce ha scritto:
sono salito su entrambe e sulla ducati mi sono sentito come a casa avendo guidato da sempre enduro e cross, la cbf mi piace però diciamo che non mi entusiasma come l'altra.....non vorrei visto il chilometraggio avere grossi problemi anche se è stata appena tagliandata con i contro caxxi...indecisoooooooo icon_rolleyes.gif


Perdonami. Se ti piace la posizione della Multistrada perchè vieni dal cross, perchè invece della CBF600 non hai considerato altre giapponesi molto economiche sia nell'utilizzo sia nel prezzo d'acquisto ?

Le Kawasaki Versys, le V-Strom (sia 650cc sia 1000cc), le TDM900... te le tirano dietro, non le rompi mai e le rivendi sempre se ti stufi !
 
12134375
12134375 Inviato: 14 Lug 2011 16:22
 

giovannitce ha scritto:
non sono un espertissimo di moto ma 40000 cominciano ad essere tantini dite che ne ha ancora per tanto????non è che comincis con un acciacco dietro l'altro fino a farmi impazzire?


Allora... è il solito discorso per Ducati (ne ho avute 3, di cui una è ancora in casa) !

Se la manutenzione è stata fatta bene (vuol dire un solo proprietario di solito), la moto sorpassa AGILMENTE i 100.000Km. C'è gente con le ST2-ST3-ST4 che ha passato anche i 200.000Km senza mai aprire il motore ed altrettanto vale per la Multistrada.

Se la manutenzione è sempe stata fatta male... poco conta che ora sia stato fatto un buon tagliando.

Chiedi anche, se dovessi andare per quella, se sono state fatte le seguenti cose :

- Taratura CO
- Equilibratura corpi farfallati
- Pulizia corpi farfallati (usano un apposito spray)
- Taratura gioco valvole

Sono importanti come il resto.

Considera che, se non è stato fatto prima, una moto del 2004 con 40.000Km DEVE cambiare l'olio freno/frizione e quello della forcella. Il mono sarà anch'esso alla frutta. Controlla bene l'usura dei dischi e lo stato delle pastiglie.

E' IMPORTANTE che sia presente il libretto dei tagliandi o almeno i tagliandini degli ultimi 2-3 interventi eseguiti.

Ricorda in ogni caso, anche se mi spiace dirlo, che una Multistrada 1000 del 2004 con 40.000Km non vale nulla. Quando gli hai dato 2500 Euro chiavi in mano per il concessionario è tutto grasso che cola !
 
12134702
12134702 Inviato: 14 Lug 2011 17:40
 

ne ho trovata un' altra 620 del 2006 con 21000 a 3000€ che ne pensate...
 
12136587
12136587 Inviato: 15 Lug 2011 6:46
 

Meglio.... però ricordati che il 620cc è divertente (lo guido anche io), ma non è un "fulmine di guerra".

Meglio se riesci a provarlo...
 
12142703
12142703 Inviato: 16 Lug 2011 12:32
 

ragazzi essendo ancora giovane non sono molto esperto di moto "vere", ho comunque guidato fino ad adesso cross ed enduro 2t, apportandogli sempre il massimo della manutenzione.........sono molto meticoloso in questo essendo un appassionato accanito ora mi chiedo, le ducati sono così delicate???ripeto è la prima moto

ps: mi stò muovendo anche su altre moto seguendo i vostri consigli solo che a prezzi modici non ne trovo gran che, il multi 620 ho paura mi stufi presto, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più cattivello. Qualcosa che mi permetta di viaggiare comodo in due e una volta scesa la zavorrina divertirmi a smanettare su e giu per curvoni veloci e tornanti.....
 
12142763
12142763 Inviato: 16 Lug 2011 12:45
 

giovannitce ha scritto:
ragazzi essendo ancora giovane non sono molto esperto di moto "vere", ho comunque guidato fino ad adesso cross ed enduro 2t, apportandogli sempre il massimo della manutenzione.........sono molto meticoloso in questo essendo un appassionato accanito ora mi chiedo, le ducati sono così delicate???ripeto è la prima moto

ps: mi stò muovendo anche su altre moto seguendo i vostri consigli solo che a prezzi modici non ne trovo gran che, il multi 620 ho paura mi stufi presto, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più cattivello. Qualcosa che mi permetta di viaggiare comodo in due e una volta scesa la zavorrina divertirmi a smanettare su e giu per curvoni veloci e tornanti.....


se hai guidato enduro e cross 2 t e sei abituato all'erogazione sporca alle perdite d'aderenza ed a sporcarti le mani per le manutenzioni sei il candidato ideale per godere al meglio dei pregi (numerosi) del 1000 multistrada.
lascia perdere il 620 che pur essendo una moto buona per fare tutto, anche i viaggi intercontinentali, manca di cattiveria se vuoi sentire la moto che ti prende la mano...
buona scelta.
ps
il 1000 ducati è uno dei motori più longevi poichè è poco sfruttato se le manutenzioni te le fai tu e sei regolare dura più di te...(e ti auguro vita lunghissima! 0510_amici.gif )
poi essendo un 2 valvole se guidato da viaggio consuma decisamente poco ... 20 km/l a 100-120km/h
sulla ciclistica, telaio, freni e doti dinamiche della multi 1000 c'è poco da dire era un riferimento ed anche adesso tante moto costose si sognano talta bella roba...
cos'altro dirti?
buona scelta.
ps
non ho ducati ma so essere obiettivo.... 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12163532
12163532 Inviato: 21 Lug 2011 8:38
 

grazie gio ma ormai quella l'ho scartata, il dubbio ora è tra fazer e cbf....
 
12167872
12167872 Inviato: 22 Lug 2011 6:59
 

della multi mi chiedevano 3700....cbf 3100...fazer 2400
 
12168395
12168395 Inviato: 22 Lug 2011 9:58
 

Il Fazer vecchip è un'ottima moto, ma è ancora a carburatori e non è perfetto nell'erogazione in basso. Credo tu dicessi il modello derivato dal propulsore del Thundercat.

A quel punto meglio il CBF600.

Se invece dici il nuovo Fazer con l'iniezione ed il motore derivato dalla R6... è solo vuoto in basso, ma è più leggero del CBF600 e se la gioca.

Credo però che tu dicessi il vecchio per quella cifra....
 
12169166
12169166 Inviato: 22 Lug 2011 12:13
 

si è il vecchio è del 2006, anche a me piacerebbe di più il cbf, però 3100 sono tante se non piazzo il mio 125 prendo il fazerino, l'ho anche provato va benino in senso che si sente abbastanza l'on-off però girava perfetto al minimo e non sentivo nessun rumore molesto, le gomme erano nuove e la batteria idem, ho solo paura dei costi di gestione, che saranno più alti di benza su per giu ne dovrebbero consumare uguale credo...
 
12173117
12173117 Inviato: 23 Lug 2011 10:39
 

Questi 600cc risentono molto del polso. Avevo il Thundercat e faceva i 21Km/l andando sportivo-turistico. Mai sceso sotto i 18Km/l.

Credo che il Fazer sia uguale. Il CB600F, vista la mia esperienza con il CBR600F, dovrebbe consumare qualcosa in più... diciamo 2Km/l in meno occhio e spanna.
 
12173936
12173936 Inviato: 23 Lug 2011 13:20
 

Un 4 in linea giapponese come quello di Honda o Yamaha sulle moto che hai citato ti dura una vita con un' affidabilità infinita... icon_wink.gif
 
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