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Info su marmitta zx...
12122272
12122272 Inviato: 12 Lug 2011 14:05
Oggetto: Info su marmitta zx...
 



Ho montato da poco una zx... dopo aver cambiato i rulli del variatore ho notato subito un aumento di accelerazione considerevole... il problema è ke la vel max nn è aumentata di 1 km/h... eusa_wall.gif
Dite ke è normale??? io sapevo ke un po di velocità massima la dovrebbe dare...
 
12122318
12122318 Inviato: 12 Lug 2011 14:15
 

probabilmente il rapporto finale dei rulli è uguale a quello originale
 
12122333
12122333 Inviato: 12 Lug 2011 14:17
 

Che cosa ti aspettavi la zx è una marmitta da ripresa , l'allungo non si sete proprio , magari se vuoi un pò più di allungo metti dei rulli più pesanti e delle mollette più dure
 
12122351
12122351 Inviato: 12 Lug 2011 14:20
 

le molle più dure in effetti le volevo mettere... ma a me hanno detto ke servono sempre per la ripresa e nn per la vel max!!!
 
12122360
12122360 Inviato: 12 Lug 2011 14:21
 

Davidfitty ha scritto:
Che cosa ti aspettavi la zx è una marmitta da ripresa , l'allungo non si sete proprio , magari se vuoi un pò più di allungo metti dei rulli più pesanti e delle mollette più dure


cosa vado a sentire.... tarature diverse... da un utente qualsiasi mi aspettavo una cosa del genere, ma non da uno preparato come te....

Tornando alla domanda: hai ritarato come si deve?

rulli 5,5
mdc bianca (se mina) / originale (se Piaggio)
mdf bianche/verdi
 
12122379
12122379 Inviato: 12 Lug 2011 14:23
 

rulli si... infatti ho preso un bordello di ripresa... mollette le devo ancora montare... ho le rosse della tnt... il meccanico mi ha consigliato quelle...
 
12122391
12122391 Inviato: 12 Lug 2011 14:26
 

fabio1995 ha scritto:
rulli si... infatti ho preso un bordello di ripresa... mollette le devo ancora montare... ho le rosse della tnt... il meccanico mi ha consigliato quelle...


che scooter hai? Nono so il carico delle mollette rosse TNT, sincerati che sia come quello delle bianche malossi, o al limite le verdi.

Monta mollette con carico come bianche/verdi malossi, e monta anche una molla di contrasto bianca se sei minarelli.
 
12122410
12122410 Inviato: 12 Lug 2011 14:29
 

lo scooter è un booster ng... quindi minarelli verticale...
Rornando alle mollette... sulla confezione c'è scritto 30%.. è quello ke volevi sapere??? dici ke vanno bn???
 
12122420
12122420 Inviato: 12 Lug 2011 14:32
 

climber ha scritto:
probabilmente il rapporto finale dei rulli è uguale a quello originale


ke vuol dire il rapporto finale dei rulli è uguale a quello originale scusa???
 
12122493
12122493 Inviato: 12 Lug 2011 14:44
 

narkelion ha scritto:


cosa vado a sentire.... tarature diverse... da un utente qualsiasi mi aspettavo una cosa del genere, ma non da uno preparato come te....

Tornando alla domanda: hai ritarato come si deve?

rulli 5,5
mdc bianca (se mina) / originale (se Piaggio)
mdf bianche/verdi

Poi io pensavo che già aveva la taratura ottimale eusa_wall.gif
che gli dovevo dire che la zx è una marmitta di m***a , se proprio non vuole buttare via i suoi soldi per quella marmitta e vuole un pò di allungo( si parla di 4-5km/h effettivi 0509_lucarelli.gif ) deve solo sperare di tarare bene come gli hai consigliato
 
12122497
12122497 Inviato: 12 Lug 2011 14:44
 

fabio1995 ha scritto:
lo scooter è un booster ng... quindi minarelli verticale...
Rornando alle mollette... sulla confezione c'è scritto 30%.. è quello ke volevi sapere??? dici ke vanno bn???


non usare lo stile SMS che è vietato.
Intendevo proprio la costante elastica (k). Vedi se ci sta scritto, quella che ti serve è circa 2,1-2,5.

fabio1995 ha scritto:
climber ha scritto:
probabilmente il rapporto finale dei rulli è uguale a quello originale


ke vuol dire il rapporto finale dei rulli è uguale a quello originale scusa???


I rulli, e tutta la trasmissione in generale, funziona come una specie di cambio, delle marce in continua variazione quindi, senza "cambiata" effettiva, ma in cambiata continua. Quindi come ogni cambio che si rispetti, ha dei rapporti. Questi sono alquanto inutili a dir la verità conoscerli per tarare alla buona. Per fare una cosa molto precisa dovresti conoscerli.

Nel caso descritto qui, se il rapporto tra l'apertura massima del variatore e quella della massima chiusura della molla di contrasto (correttori quindi completamente aperti e variatore completamente attaccato al ventolino) è uguale prima e dopo la taratura, non avrai miglioramenti.
Non ti preoccupare troppo di lavorare sui rapporti, lascia i numeri alla matematica e alla fisica, e invece ragiona su come cammina lo scooter, che si risolve con molti meno sbattimenti 0509_up.gif
 
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