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Info mollette frizione malossi su 50
9028283
9028283 Inviato: 19 Dic 2009 18:11
Oggetto: Info mollette frizione malossi su 50
 

Raga su un 50 con top line e multivar 2000,17.5 + red sponge e fly, quali mollette sarebbero ideali?

Adesso monto la fly con mollette bianche....

Volevo chiedervi una cosa: è possibile che uno scooter non prende mai la coppia anche in marcia a causa delle mollette?

Grazie 1000 0509_up.gif
 
9028374
9028374 Inviato: 19 Dic 2009 18:26
 

Secondo me le verdi icon_wink.gif e comunque no, le mollette decretano solo lo scatto
 
9028454
9028454 Inviato: 19 Dic 2009 18:42
 

q8... per la coppia potrebbe essere o la mdc troppo morbida o i rulli troppo pesanti
 
9028932
9028932 Inviato: 19 Dic 2009 20:06
 

con elaborazione soft le mollette piu indicate sono le binche, per la MDC va bene l'originale, per quanto riguarda la coppia forse sei tarato di rulli troppo pesante. Che rulli avevi e che rulli hai adesso?
 
9030262
9030262 Inviato: 20 Dic 2009 10:13
 

Ho la mdc bianca con rulli da 5g e mollette bianche. La carburazione agli alti è apposto....
 
9030392
9030392 Inviato: 20 Dic 2009 10:53
 

la taratura puo andare bene ma la carburazione ai bassi e ai medi come hai carburato?
 
9030468
9030468 Inviato: 20 Dic 2009 11:17
 

Hai bassi e medi comunque và bene, cioè non fà vuoti ne si affoga...solo quando è freddo ma è normale, per il resto và bene, però non so dirti con esattezza perchè non l'ho carburato io...
 
9030746
9030746 Inviato: 20 Dic 2009 12:12
 

sei minarelli o piaggio?.
 
9030764
9030764 Inviato: 20 Dic 2009 12:17
 

piaggio
 
9030893
9030893 Inviato: 20 Dic 2009 12:41
 

la molla bianca malossi per piaggio corrisponde alla gialla malossi per minarelli in quanto hanno entrambi un filo da 4 mm, è troppo dura per una elaborazione soft, rimetti quella originale con mollette verdi malossi, la molla originale piaggio è piu dura di quella originale minarelli, piu o meno corrisponde ad una via di mezzo tra la bianca e la verde malossi per minarelli. in realtà forse non ti entra in coppia perche la MDC ti assorbe troppa potenza.
 
9030915
9030915 Inviato: 20 Dic 2009 12:45
 

direi le verdi pure io...
 
9031807
9031807 Inviato: 20 Dic 2009 16:02
 

No la molla bianca per piaggio è più morbida della mdc originale....

Comunque, per le mollette, per sapere se sono giuste basta vedere se ha un buon scatto o no?
 
9032140
9032140 Inviato: 20 Dic 2009 17:24
 

la molla bianca molossi per piaggio e piu morbida dell'originale, quindi ha uno spessore piu di 4 mm di filo allora, quindi l'originale ha un filo almeno di 4,1 mm di diametro, evviva abbiamo scoperto che la molla originale piaggio è dura come una rosaa malossi per minarelli che si monta sui trofeo.
Scusami sei sicuro di quello che dici?
 
9032653
9032653 Inviato: 20 Dic 2009 19:24
 

Certo, sicuro al 101%, le ho prese entrambe in mano e più di una volta icon_smile.gif
 
9033138
9033138 Inviato: 20 Dic 2009 20:53
 

non voglio mettere in dubbio quello che dici ma hai misurato il diametro del filo ? che è cosa ben diversa da quello che dici tu.
 
9035680
9035680 Inviato: 21 Dic 2009 14:31
 

No il diametro del filo no, comunque adesso che mi ricordo il filo della bianca sembrava essere un pelino più grosso, ma di durezza sono sicuro che l'originale è più dura 0509_up.gif
 
9035878
9035878 Inviato: 21 Dic 2009 15:04
 

al massimo le verdi.. ma anche le bianche vanno bene
 
9036734
9036734 Inviato: 21 Dic 2009 17:33
 

ok grazie 0509_up.gif

Raga siccome adesso i 5g sono pesanti, e più di 65 non và, cioè è basso di giri, dite che con dei 4.3g dovrei risolvere? ai 60 ci arrivo in minor tempo se apro da fermo, mentre se apro che sono già in marcia ci mette di più...
 
9037103
9037103 Inviato: 21 Dic 2009 18:54
 

se hai montato i 5 gr e piu di 65 non va non vuol dire che sono i rulli che non ti fanno andare di piu lo scooter, anzi il contrario, i rulli pesanti ti fanno prendere il massimo della velocità perchè in quanto pesanti ti fanno aprire tutta la frizione ma ti riducono la ripresa.
Se prima la velocità massima superava i 65 vuol dire che hai una molla di contrasto troppo dura che non consente ai rulli, pur pesanti, di aprire tutta la frizione con riduzione della velocita massima.
Il fatto che i giri sono bassi vuol dire che la molla ti assorbe troppa potenza.
Rimetti la molla originale! lascia perdere la bianca molossi per piaggio che io continuo a sostenere che è piu dura dell'originale.
 
9037404
9037404 Inviato: 21 Dic 2009 19:36
 

icon_confused.gif

1. non esitono tarature da allungo o ripresa, se simettono rulli troppo pesanti IL VARIATORE non la frizione non riesce ad aprirsi tutto....

2. se la mdc assorbisse troppa potenza i giri sarebbero molto alti...

3. la mdc bianca e sempre piu morbida dell'originale piaggio
 
9037751
9037751 Inviato: 21 Dic 2009 20:28
 

ah ok, quindi il mio problema da cosa potrebbe derivare icon_question.gif Solo il mio scooter sembra così difficile da tarare..comunque a me dà impressione di aver rulli pesanti...
 
9037773
9037773 Inviato: 21 Dic 2009 20:30
 

dai molto topic che ho letto sul tuo scooter sembra veramente strano che non biia acora trovato la taratura ideale. mi sorge il dubbio che ci possa essere qualche problema alla trasmissione
 
9038033
9038033 Inviato: 21 Dic 2009 20:58
 

bobus ha scritto:
icon_confused.gif

1. non esitono tarature da allungo o ripresa, se simettono rulli troppo pesanti IL VARIATORE non la frizione non riesce ad aprirsi tutto....

2. se la mdc assorbisse troppa potenza i giri sarebbero molto alti...

3. la mdc bianca e sempre piu morbida dell'originale piaggio


1. chi ha parlato di taratura per allungo o ripresa, poi i rulli fanno chiudere le pulegge del variatore e aprire i correttori della frizione, tanto per ottenere un rapporto inverso (la cinghia affonda aprendo i correttori della frizione). I rulli pesanti ti danno la possibilità di determinare solo la velocità massima e poi scali per individuare i rulli piu leggeri possibili ma mantenendo la velocità massima inalterata.

2. se c'e assorbimento d potenza c'è anche un calo di giri, ovvio.

3. la molla malossi bianca per piaggio ha un filo da 4 mm come la gialla malossi per minarelli e non è possibile che l'originale piaggio sia piu dura della gialla per minarelli. (in tal caso un piaggio avrebbe una taratura da intermedio minarelli????non credo)
 
9038070
9038070 Inviato: 21 Dic 2009 21:03
 

Ascolta sono sicuro al 100% che la molla piaggio originale è più dura della bianca malossi, e a dirlo non sono solo io ma se cerchi cene sono molti altri....comunque cosa potrebbe essere il mio problema icon_question.gif
 
9043353
9043353 Inviato: 22 Dic 2009 21:27
 

Allora che faccio?
 
9043631
9043631 Inviato: 22 Dic 2009 22:15
 

se la MDC originale è piu dura della bianca malossi, che adesso hai sulla frizione , potrebbe essere il contrario, e cioè che esendo troppo morbida si potrebbe chiudere troppo presto rispetto ai giri del motore innestando una marcia troppo alta rispetto alla coppia del motore con conseguente abbassamento dei giri e coseguente impedimento della entrata incoppia del motore. Il consiglio allora è sempre lo stesso prova a rimettere la MDC originale con rulli da 4.7 Poi sei certo che la carburazione è giusta? che getti hai?
 
9043639
9043639 Inviato: 22 Dic 2009 22:16
 

effettivamente potrebbe essere la mdc troppo morbida
 
9044695
9044695 Inviato: 23 Dic 2009 9:47
 

Però con l'originale non riuscivo a tarare....e poi la bianca ce l'hanno anche sui base piaggio.....poi il mio alla fine è un 50cc......però oltre alla bianca la malossi fà anche la verde ma è troppo dura per il mio......quindi escludo che sia la molla, perchè molti altri scooter piaggio la montano.....quindi le mollette bianche le escludo....la candela è color nocciola....le strozzature non ci sono da nessuna parte, quindi sono per forza i rulli...ho provato i 6.5g, 5.5g e infine questi 5g con la molla bianca, magari ha bisogno dei 4.5g icon_question.gif
 
9047975
9047975 Inviato: 23 Dic 2009 20:10
 

scusami prova la MDC originale e ruli da 4.7, non ti costa niente, a volte il razionale potrebbe fuorviare.
 
9048086
9048086 Inviato: 23 Dic 2009 20:31
 

bobus ha scritto:
icon_confused.gif

1. non esitono tarature da allungo o ripresa, se simettono rulli troppo pesanti IL VARIATORE non la frizione non riesce ad aprirsi tutto....

2. se la mdc assorbisse troppa potenza i giri sarebbero molto alti...

3. la mdc bianca e sempre piu morbida dell'originale piaggio


q8........ quindi tieni i rulli da 5g monta la mdc originale e molette verdi....... icon_wink.gif
 
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