Oggi le ho tirate giu', proprio in merito al forte odore di benzina che si sente ( dopo aver provato ad accendere piu' volte) , il quale e' sinonimo di partenza molto grassa, e non magra come suppone.
Le candele risultano perfettamente integre e nuove ( 4700 km ) l'archetto e' bianco sintomo di una miscela forse un po' magra, ma non sono imbrattate o nere ( come succedeva sul mio vecchio s4r ),
Voglio fare la tua stessa prova, domani compro le Champion e facciamo la prova del nove .
P.S. su tre candele l'archetto in basso dove e' saldato risulta avere una striscia orizzontale piu' chiara ( ovviamente dovuta alla combustione ) una candela invece risulta avere lo stelo completamente colorato alla stessa maniera.......... forse sara' una casualita' pero' l'ho notata....
Le hai provate le champion?
ale44
Senza Benza
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Inviato: 3 Apr 2012 9:43
Champion montate, la situazione sembra effettivamente migliorata.
Ho provato pero' poche volte, attendevo di utilizzare piu' spesso la moto per dare una risposta piu' certa.
Ho notato comunque che a freddo la moto e' molto meno "imbrattata".
Con la sostituzione delle candele con delle champion sempre da libretto, la moto sembra partire al primo colpo SEMPRE !!!!!!!!!.
Tra l'altro la moto risulta " puzzare " molto meno soprattutto appena accesa e la carburazione soprattutto a freddo e' mogliorata al 100%.
CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI LA SOSTITUZIONE DELLE NGK forse hanno la gradazione sbagliata.
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Apr 2012 11:34
GRANDE!!!
Ciao
ale44
Senza Benza
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Inviato: 18 Set 2013 22:49
Riapro questo topic, dopo un po' di tempo, perché il problema della accensione difficoltosa, a freddo, con il mio monster 1100, mi si è ripresentato, più "ignorante " di prima, all'inizio di questa estate.
Nonostante che, in occasione di un tagliando comprensivo anche di controllo gioco valvole eseguito pochi giorni fa, abbia chiesto aiuto ad officina ducati ( che comunque reputo competente ),di provare ad eliminare questo fastidioso problema, a tutt'oggi non sono riuscito a risolvere definitivamente la magagna
Non rilevando errori sulla centralina, con gli adeguati apparecchi di diagnosi, non si riesce a capire niente.
la sostituzione delle candele ( champion al posto delle ngk) che all'epoca in cui ho aperto questo topic, era stato un toccasana, oggi non funziona più! Mi viene sempre più spesso da pensare che sia stato un caso.
Chiedo un parere a Voi, popolo sapiente e preparato di ducatisti, su un' idea che mi è venuta girovagando su internet alla ricerca di soluzioni ... Ma ... andando a smanettare sulle VITI BYPASS, secondo Voi, è pensabile possa migliorare qualcosa ?
Si può, secondo Voi, andando ad interferire sul flusso d' aria a regime minimo, influenzare in meglio ( o peggio ) L' accensione ?.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio.
ale44
Senza Benza
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Inviato: 20 Set 2013 7:19
Stesso identico problema..... le mie bypass sono gia' state chiuse per via dei terminali aperti.
Sembra e dico sembra che il problema si sia risolto con la sostituzione della batteria. Appena scende di pochissimo la moto non parte e anche se sembra funzionare tutto correttamente compreso il motorino che gira alla grande la moto non parte.
Prova a metteci sotto un'altra batteria e vedi se ti fa lo stesso problema o risolvi.
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Set 2013 13:05
Grazie mille della risposta Attila, sono un po' demoralizzato. una moto, non propriamente economica, che ha sempre più o meno fatto i capricci per entrare in moto non è il massimo della vita!
Ti chiedo una cortesia. se avrai tempo e voglia, mi dici qualcosa di più sulle viti bypass?
Parli di aver fatto delle variazioni perchè hai i terminali aperti. siccome gli ho anch'io ma le viti in questione non sono mai state toccate... magari riesco a migliorare un po'.
Ciao e grazie ancora.
ale44
Senza Benza
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Inviato: 23 Set 2013 14:42
Il mio mostro appena messi i terminali aveva un buco verso i 4000 giri. Se viaggiavi costantemente a quella velocita' poi aprivi, c'era una piccola incertezza.
Chiudendoli totalmente, sembra si sia risolto il problema..... MALEDETTE SIEMENS
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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14661298
Inviato: 28 Set 2013 8:09
ale44 ha scritto:
Grazie mille della risposta Attila, sono un po' demoralizzato. una moto, non propriamente economica, che ha sempre più o meno fatto i capricci per entrare in moto non è il massimo della vita!
Ti chiedo una cortesia. se avrai tempo e voglia, mi dici qualcosa di più sulle viti bypass?
Parli di aver fatto delle variazioni perchè hai i terminali aperti. siccome gli ho anch'io ma le viti in questione non sono mai state toccate... magari riesco a migliorare un po'.
Ciao e grazie ancora.
hai fatto la prova?? ieri ho chiamato il numero verde ducati e mi hanno confermato che c'e' una circolare in merito. La ragazza me l'ha letta ma in sostanza non c'e' nulla di risolutivo!!!!!!!!!!! dice di aspettare e riprovare nel, frattempo aggiungo io.. la gente che ti vede annuisce con la testa e conferma DUCATI SOLDI BUTTATI
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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14662243
14662243
Inviato: 28 Set 2013 23:29
Ciao Attila,
La batteria è pressoché perfetta ( misurata con tester a riposo e durante avviamento ) Smanettare sulle viti bypass, ovviamente, non è servito a nient'altro se non a farmi dimenticare come erano messe in origine.
Mi sono rivolto nuovamente ad un meccanico con molta esperienza sulle Ducati e mi ha suggerito di provare a montare candele più calde. Nella fattispecie mi ha ordinato Champion RA8HC
Arriveranno in settimana. Ti tengo aggiornato
Saluto
ale44
Senza Benza
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14664004
14664004
Inviato: 30 Set 2013 10:07
ale44 ha scritto:
Ciao Attila,
La batteria è pressoché perfetta ( misurata con tester a riposo e durante avviamento ) Smanettare sulle viti bypass, ovviamente, non è servito a nient'altro se non a farmi dimenticare come erano messe in origine.
Mi sono rivolto nuovamente ad un meccanico con molta esperienza sulle Ducati e mi ha suggerito di provare a montare candele più calde. Nella fattispecie mi ha ordinato Champion RA8HC
Arriveranno in settimana. Ti tengo aggiornato
Saluto
SICURO CHE NON SONO LE STESSE??!?!?! a me mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che disperde corrente........
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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14664504
14664504
Inviato: 30 Set 2013 13:27
ATTILA748 ha scritto:
SICURO CHE NON SONO LE STESSE??!?!?! a me mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che disperde corrente........
per le candele, sono sicuro! adesso ho sopra le RA6HC ( indicate da libretto uso e manutenz.) e il meccanico mi fa mettere le RA8HC più calde.
per quanto riguarda la possibile dispersione da parte del motorino di avviamento non so che dire.
farò questa prova con le candele ( nella quale non ho molta fiducia ) e poi ti dico.
...Ti tengo aggiornato... ma mi raccomando... se trovi la soluzione te, fammi sapere qualcosa.
Grazie mille
ciao
ale44
Senza Benza
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14666782
Inviato: 1 Ott 2013 14:31
ale44 ha scritto:
per le candele, sono sicuro! adesso ho sopra le RA6HC ( indicate da libretto uso e manutenz.) e il meccanico mi fa mettere le RA8HC più calde.
per quanto riguarda la possibile dispersione da parte del motorino di avviamento non so che dire.
farò questa prova con le candele ( nella quale non ho molta fiducia ) e poi ti dico.
...Ti tengo aggiornato... ma mi raccomando... se trovi la soluzione te, fammi sapere qualcosa.
Grazie mille
ciao
Siamo nella stessa barca!!!!!! ma possibile in tutto il forum solo noi!!!!!!!!!!!! io non so piu' che pensare, anche con la batteria nuova oggi ha fatto storie..............
Penso che le candele potrebbero entrarci......... ricordo benissimo che con le NGK la situazione era peggiore con le champion alla seconda prova parte con le NGK non c'era verso.......
Per quanto riguarda i bypass, fai molta attenzione quando li tocchi devi sempre segnarli prima. Se hai scarichi aperti senza centralina per non sbagliare puoi anche chiuderli totalmente cosi' facendo ingrassi solo un po' la miscela che male non fa.
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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14671896
Inviato: 4 Ott 2013 7:21
ATTILA748 ha scritto:
Siamo nella stessa barca!!!!!! ma possibile in tutto il forum solo noi!!!!!!!!!!!! io non so piu' che pensare, anche con la batteria nuova oggi ha fatto storie..............
Penso che le candele potrebbero entrarci......... ricordo benissimo che con le NGK la situazione era peggiore con le champion alla seconda prova parte con le NGK non c'era verso.......
Per quanto riguarda i bypass, fai molta attenzione quando li tocchi devi sempre segnarli prima. Se hai scarichi aperti senza centralina per non sbagliare puoi anche chiuderli totalmente cosi' facendo ingrassi solo un po' la miscela che male non fa.
Due miei amici hanno sostituito il motorino d'avviamento per lo stesso problema.
Robyx79
Foglio Rosa
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14675953
Inviato: 6 Ott 2013 19:49
Robyx79 ha scritto:
Due miei amici hanno sostituito il motorino d'avviamento per lo stesso problema.
non credo si tratti di questo. Il motorino del Mio Monster gira bene.
ale44
Senza Benza
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Inviato: 6 Ott 2013 22:01
Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata?
stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO!
Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo.
Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!!
domani a moto fredda provo e vi faccio sapere.
un saluto
ale44
Senza Benza
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14678199
Inviato: 7 Ott 2013 21:10
ale44 ha scritto:
Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata?
stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO!
Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo.
Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!!
domani a moto fredda provo e vi faccio sapere.
un saluto
stasera ho provato a metterla in moto....
è partita al primo colpo con una grinta che non sentivo da tempo!!
spero davvero di aver risolto e che non si tratti di un caso!!
Nei prossimi giorni avrò modo di riprovare e riverificare ma ho proprio la sensazione di aver trovato il bandolo della matassa.
saluti a tutti
ale44
Senza Benza
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Inviato: 8 Ott 2013 16:37
ciao,,puoi mettere una foto del tubetto?
696desmo
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Inviato: 8 Ott 2013 21:16
696desmo ha scritto:
ciao,,puoi mettere una foto del tubetto?
entro il prossimo fine settimana la metto, in questi giorni lavorativi non credo di avere la possibilità di farla con ina luce decente. comunque i tubetti sono facili da individuare. sono gli unici, di circa 3 mm di diametro, che partono dal centro del corpo farfallato ( innestati nel sensore ) e vanno ad inserirsi nei collettori di aspirazione di ognuno dei cilindri, a valle delle farfalle.
ciao
ale44
Senza Benza
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14682326
Inviato: 9 Ott 2013 22:03
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco la foto
saluti
ale44
Senza Benza
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14684212
Inviato: 10 Ott 2013 19:14
ciao,,grazie per la foto!
ho controllato i miei ma sembrano integri...
questo problema me lo ha fatto 2 volte in due anni.....ma le "scatole"stanno ancora girando...
nelle due occasioni ho collegato la moto al mantenitore mezzora e la moto è ripartita tranquillamente....
non vorrei che quando la batteria cala di 00000000,1 volt faccia questo scherzo!!
696desmo
Senza Freni
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Inviato: 4 Dic 2013 12:52
Ciao a tutti, ho da poco iniziato un nuovo fidanzamento con una bella 1100s e ... voila! ha la stessa poca voglia di svegliarsi dal sonno. Ogni tanto non lo fa, ma il 60% degli avviamenti prima parte, poi si spegne, e prima di ripartire ... parolacce. Da freddo eh, da caldo, problemi 0.
dico una cacchiata infinita: non è che mettendo la moto in verticale, anzichè accendendo sul cavalletto, la cosa non si manifesti? mi è venuta in mente stanotte.
vi ringrazio e continuo a leggere i post, perchè vedo che non è un difettuccio solo a me noto...
Seba81
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Dic 2013 19:03
Seba81 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco iniziato un nuovo fidanzamento con una bella 1100s e ... voila! ha la stessa poca voglia di svegliarsi dal sonno. Ogni tanto non lo fa, ma il 60% degli avviamenti prima parte, poi si spegne, e prima di ripartire ... parolacce. Da freddo eh, da caldo, problemi 0.
dico una cacchiata infinita: non è che mettendo la moto in verticale, anzichè accendendo sul cavalletto, la cosa non si manifesti? mi è venuta in mente stanotte.
vi ringrazio e continuo a leggere i post, perchè vedo che non è un difettuccio solo a me noto...
Monti scarichi originali oppure aftermarket?
Secondo me è un problema di carburazione, probabile che sia troppo magra..
Stev
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Dic 2013 16:55
Monta scarichi originali.
Da profanissimo: non esiste uno starter su questo 1100? nel senso, elettronico non mi pare ci sia, la accendi e gira subito al minino dei giri... mi pare strano! o sul motore, o sulla manopola del gas, non c'è un manettino per darle un po' più brio in accensione?
Seba81
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Dic 2013 20:21
Guarda, ti racconto quello che penso (e non so se è tutto vero)
Normalmente un motore a freddo ha bisogno di una quantità maggiore di combustibile per partire quindi ogni accensione a freddo dovrebbe aumentare il rapporto benzina/aria a favore della prima.
Nei vecchi carburatori (come la mia) c'era la levetta che ingrassava la miscela per l'accensione a freddo.
Nei motori dotati di centraline ho visto la cosiddetta ''leva dell'aria'' (es 620 i.e.) che non è altro che un manettino per aumentare nei giri del motore e non aumentare la quantità di benzina.
Nei modelli come il tuo, da quello che penso, dovrebbe essere tutto automatico (quindi ci pensa la centralina) e comunque a freddo aumentano i giri del motore e basta.
Secondo me è un problema di magrezza della miscela, vuoi per le norme antinquinamento o per default di fabbrica, perché nelle moto odierne tendono a lasciarla magra.
E a freddo fa fatica a partire.
Stev
Ginocchio a Terra
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14771810
Inviato: 10 Dic 2013 14:34
La cosa che comunque mi lascia un po' perplesso è che appena avviata la moto, a differenza di quello che logicamente mi immaginavo, non sale di giri, ma si imposta subito a 1250 rpm, come se fosse accesa e bella caldina da un pezzo... mah. Secondo me è un problema con soluzione difficile. Anche perché l'altra sera è partita subito.
Seba81
Foglio Rosa
Ranking: 3
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Inviato: 11 Dic 2013 18:07
La mia appena presa da due mesi e usata pochissimo parte sempre.....e non l ho neanche assicurata data la stagione quindi la uso gran poco........l ho accesa sabato dopo 2 settimane ed è partita al primo colpo..
Ricordo che l s4r aveva il manettino quello si.....e anche il 749R che avevo prima...non facevano altro che alzare i giri del motore infatti ruotava la manopola del gas appena appena......
Però erano a liquido entrambi.....invece su questa e sul gt1000 che avevo non c è nulla......sono ad aria ma sono dettagli forse.....probabile che in Ducati non ne abbiano sentito l esigenza altrimenti la mettevano.....probabile che ci sia quella automatica....anche se appena prende giri si disinnesta subito.
Devo ancora studiarla bene a dire il vero.....
Una soluzione per me sarebbe rifare il co.......può darsi che col freddo in questo periodo sballi un pò....e magari fatica a partire......ingrassando unpò potresti risolvere....
TeoPanz
125 Champ
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14956230
14956230
Inviato: 1 Mag 2014 22:10
Anch io ora sono nella stessa situazione!
Da freddo la moto parte dopo una vita....il motorino gira bene...batteria ok e candele anche!ho fatto rifare il co ma lo stesso ha problemi!
Moto tutta originale tranne valvola aperta allo scarico!
Consigli?
TeoPanz
125 Champ
Ranking: 2148
14961235
14961235
Inviato: 5 Mag 2014 17:57
ciao.toccando ferro a me non è più capitato o per lo meno non si è più presentato... però in caso mi han detto di provare a girare la chiave nel blocchetto ,nel senso di inserirla dal lato opposto!!!!potrebbe essere un problema con immobilizer
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