VecchioPrince ha scritto:
l'antigelo nel liquido è anche e soprattutto usato perchè l'acqua, da sola, a contatto con il motore ad alte temperature, BOLLIREBBE, o comunque si renderebbe instabile, cosa che potrebbe rovinare il radiatore. L'antigelo, inoltre, aiuta l'acqua nella fase di dispersione del calore. L'acqua è un'ottimo immaghizzatore di calore, l'antigelo un ottimo dispersore.
ah, dimenticavo, l'antigelo permette all'acqua di poter raffreddare il motore per 2 anni, cosa che da sola non riuscirebbe a fare.
un pò di cose incorrette, l'antigelo come ho già ribadito ha 2 funzioni principali, il primo è diminuire il punto di congelamento e innalzare quello di ebollizione, ora il fatto di diminuire il punto di congelamento è una precauzione puramente da uso stradale per impedire il congelamento nel qual caso la moto fosse lasciata fuori durante l'inverno. innalzare il punto di ebollizione è una sicurezza in più per impedire appunto l'ebollizione e diciamo diminuire la tendenza alla formazione di vapore anche se la sola acqua in un circuito pressurizzato andrebbe più che bene ricordando che nelle competizioni si usa solo acqua con l'aggiunta di un protettore chimico contro una possibile corrosione ma in lieve misura come vedremo nel seguito. ricordo per correttezza che i punti di ebollizione e congelamento si allontanano sempre più da quelli dell'acqua mano a mano che la percentuale di liquido antigelo aumenta ed ecco che per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia solitamente una miscela al 50% di antigelo e il restante ovviamente acqua. la seconda funzione è quella di protezione chimica. ora dicendo che l'acqua è un ottimo immagazzinatore di calore a parte la non correttezza scientifica dei termini intendi comunque che abbia un elevata capacità termica massica cioè la capacità di un corpo di immagazzinare energia termica nell'unità di massa con un certo innalzamento di temperatura, grandezza questa che è ovviamente a parità di energia termica immagazzinata tanto maggiore quanto minore è la differenza di temperatura e quanto minore è la massa del corpo. l'acqua è un ottimo fluido per immagazzinare energia termica ovverosia un ottimo liquido refrigerante. dicendo che l'antigelo è un ottimo dispersore tu intendi che ha un'elevata conduttività termica tuttavia quest'ultima è superiore per l'acqua il che rende l'acqua il liquido di raffreddamento per eccellenza data anche la grande reperibilità e il basso costo. nei motori da corsa si usa acqua e basta proprio per le sue qualità, si aggiunge poi una sostanza che ostacoli l'eventuale corrosione ma in lieve misura dato che comunque un motore sportivo da corsa ha vita breve e starà al massimo 2-3 giorni in funzione per fare la gara per poi essere revisionato o sostituito. poi si usano comunque circuiti pressurizzati che innalzano il punto di ebollizione dell'acqua e anche se un pò evapora per i motivi suddetti non crea problemi, basterà che il meccanico di turno dia una rabboccata al box.