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dubbi su cavalletto laterale aprilia rs 50
12103649
12103649 Inviato: 8 Lug 2011 13:50
Oggetto: dubbi su cavalletto laterale aprilia rs 50
 

Salve, ho provato un aprilia rs 50 2008 del mio amico ed ho trovato una difficoltà, ovvero mettere il cavalletto laterale una volta spenta la moto per parcheggiare; praticamente essendo un po bassino (nonostante ciò 0 problemi a guidare la moto e neanche nelle manovre da fermo icon_biggrin.gif ) se tiro giu il cavalletto col piede e inizio a far scendere la moto mi viene da togliere il piede sinistro dal cavalletto per appoggiarmi a terra in quanto la destra una volta calata la moto a sinsitra la stacco da terra, solo che una volta tolto il piede il cavalletto ritorna su quindi la moto non posso metterla sul cavalletto...
Tra poco acquisterò una rs 50 del 2005 il cavalletto è uguale o tipo se lo prendo e lo spingo forte rimane fisso in posizione aperta e posso tranquillamente appoggiare la moto?? Fatemi sapere raga

0510_saluto.gif
 
12103710
12103710 Inviato: 8 Lug 2011 13:59
 

Scendi e poi metti il cavalletto 0510_confused.gif
 
12103724
12103724 Inviato: 8 Lug 2011 14:00
 

MrTeo ha scritto:
Scendi e poi metti il cavalletto 0510_confused.gif


e ma mi sembra da bimbiminkia xD il cavalletto è figo metterlo da montati.. comunque sai se alla 05 ha il cavalletto che rimane fisso a meno che non lo fai salire col piede?
 
12103794
12103794 Inviato: 8 Lug 2011 14:10
Oggetto: Re: dubbi su cavalletto laterale aprilia rs 50
 

Ciassette ha scritto:
Salve, ho provato un aprilia rs 50 2008 del mio amico ed ho trovato una difficoltà, ovvero mettere il cavalletto laterale una volta spenta la moto per parcheggiare; praticamente essendo un po bassino (nonostante ciò 0 problemi a guidare la moto e neanche nelle manovre da fermo icon_biggrin.gif ) se tiro giu il cavalletto col piede e inizio a far scendere la moto mi viene da togliere il piede sinistro dal cavalletto per appoggiarmi a terra in quanto la destra una volta calata la moto a sinsitra la stacco da terra, solo che una volta tolto il piede il cavalletto ritorna su quindi la moto non posso metterla sul cavalletto...


0510_saluto.gif


io faccio il procedimento che tu hai fatto oggi e non ho mai avuto nessun tipo di problema

se ti va passa dal topic della mia moto
 
12103811
12103811 Inviato: 8 Lug 2011 14:12
 

Ciassette ha scritto:
e ma mi sembra da bimbiminkia xD il cavalletto è figo metterlo da montati.. comunque sai se alla 05 ha il cavalletto che rimane fisso a meno che non lo fai salire col piede?


No, non ne ho la minima idea eusa_think.gif Comunque io con la mia moto scendo sempre prima di metterlo sennò 1) ci metto il triplo del tempo 2) al 90% riparte all'insù con conseguenze disastrose icon_asd.gif
 
12104222
12104222 Inviato: 8 Lug 2011 15:17
 

molte aprilia usano questo tipo di cavalletto, o almeno non so se su alcuni modelli abbiano adottato il cavalletto come sulle giapponesi che rimane da solo in posizione però comunque la rs 05 lo ha a ritorno automatico, tempo fa feci provare la mia ex rs 50 2005 ad un amico di quello da cui ho poi comprato la ninja e si è lamentato del cavalletto all'aprilia che non stava giù icon_xd_2.gif
 
12104970
12104970 Inviato: 8 Lug 2011 17:41
 

io avevo lo stesso tipo di cavalletto ritornava se lo lasciavi andare) ma dopo due cadute da fermo per questo motivo il meccanico non so come ha fatto ma lo ha messo fisso, l unico problema è che bisogna ricordarselo perchè se si parte con cavalletto abbassato alla prima curva ti uccidi
adesso vado a guardare e vi dico come fare se volete icon_wink.gif
 
12105729
12105729 Inviato: 8 Lug 2011 19:58
 

carbonfiberRS ha scritto:
molte aprilia usano questo tipo di cavalletto, o almeno non so se su alcuni modelli abbiano adottato il cavalletto come sulle giapponesi che rimane da solo in posizione però comunque la rs 05 lo ha a ritorno automatico, tempo fa feci provare la mia ex rs 50 2005 ad un amico di quello da cui ho poi comprato la ninja e si è lamentato del cavalletto all'aprilia che non stava giù icon_xd_2.gif


io la mia rs l'ho presa nel 2010 e ho il cavalletto che sale su da solo
 
12106508
12106508 Inviato: 8 Lug 2011 22:38
 

Growl ha scritto:
io avevo lo stesso tipo di cavalletto ritornava se lo lasciavi andare) ma dopo due cadute da fermo per questo motivo il meccanico non so come ha fatto ma lo ha messo fisso, l unico problema è che bisogna ricordarselo perchè se si parte con cavalletto abbassato alla prima curva ti uccidi
adesso vado a guardare e vi dico come fare se volete icon_wink.gif


in effetti il cavalletto con ritorno in posizione di riposo manuale potrebbe risultare un pelo pericoloso, proprio per questo sulle moto che hanno questo tipo di cavalletto(tutte le giapponesi) vi è un sensore sul cavalletto in pratica un microswitch o simili che spegne il motore se si inserisce la 1a(o la 2a) con cavalletto abbassato
 
12106545
12106545 Inviato: 8 Lug 2011 22:46
 

carbonfiberRS ha scritto:


in effetti il cavalletto con ritorno in posizione di riposo manuale potrebbe risultare un pelo pericoloso, proprio per questo sulle moto che hanno questo tipo di cavalletto(tutte le giapponesi) vi è un sensore sul cavalletto in pratica un microswitch o simili che spegne il motore se si inserisce la 1a(o la 2a) con cavalletto abbassato


infatti nella moto di mio padre (honda) con il cavaletto abbassato la moto non parte
 
12106572
12106572 Inviato: 8 Lug 2011 22:57
 

MRs50 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


in effetti il cavalletto con ritorno in posizione di riposo manuale potrebbe risultare un pelo pericoloso, proprio per questo sulle moto che hanno questo tipo di cavalletto(tutte le giapponesi) vi è un sensore sul cavalletto in pratica un microswitch o simili che spegne il motore se si inserisce la 1a(o la 2a) con cavalletto abbassato


infatti nella moto di mio padre (honda) con il cavaletto abbassato la moto non parte


be parte parte, solo quando innesti una marcia(1a o 2a dalla folle) si spegne, o almeno così dovrebbe essere perchè altrimenti non potresti lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto, il che non ha senso, il sistema in questione usando 3 segnali elettrici fa spegnere o meno la moto a seconda dei casi, i 3 segnali in questione sarebbero sensore frizione che rileva quando la frizione è tirata, sensore cavalletto e il classico sensore folle, con il cavalletto abbassato la moto rimane accesa purchè sia in folle, poi ci sono una serie di altre condizioni possibili, ad esempio con il cavalletto sollevato, frizione tirata e 1a inserita puoi accendere il motore, al contrario se la frizione è rilasciata nelle stesse condizioni il motore non si accende per ovvi motivi
 
12106697
12106697 Inviato: 8 Lug 2011 23:13
 

carbonfiberRS ha scritto:


be parte parte, solo quando innesti una marcia(1a o 2a dalla folle) si spegne, o almeno così dovrebbe essere perchè altrimenti non potresti lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto, il che non ha senso, il sistema in questione usando 3 segnali elettrici fa spegnere o meno la moto a seconda dei casi, i 3 segnali in questione sarebbero sensore frizione che rileva quando la frizione è tirata, sensore cavalletto e il classico sensore folle, con il cavalletto abbassato la moto rimane accesa purchè sia in folle, poi ci sono una serie di altre condizioni possibili, ad esempio con il cavalletto sollevato, frizione tirata e 1a inserita puoi accendere il motore, al contrario se la frizione è rilasciata nelle stesse condizioni il motore non si accende per ovvi motivi


si mi sono spiegato male io, volevo dire che quando metti la 1a ò la 2a con il cavaletto abbassata la moto si spegne
 
12106727
12106727 Inviato: 8 Lug 2011 23:22
 

MRs50 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be parte parte, solo quando innesti una marcia(1a o 2a dalla folle) si spegne, o almeno così dovrebbe essere perchè altrimenti non potresti lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto, il che non ha senso, il sistema in questione usando 3 segnali elettrici fa spegnere o meno la moto a seconda dei casi, i 3 segnali in questione sarebbero sensore frizione che rileva quando la frizione è tirata, sensore cavalletto e il classico sensore folle, con il cavalletto abbassato la moto rimane accesa purchè sia in folle, poi ci sono una serie di altre condizioni possibili, ad esempio con il cavalletto sollevato, frizione tirata e 1a inserita puoi accendere il motore, al contrario se la frizione è rilasciata nelle stesse condizioni il motore non si accende per ovvi motivi


si mi sono spiegato male io, volevo dire che quando metti la 1a ò la 2a con il cavaletto abbassata la moto si spegne


appunto come volevasi dimostrare icon_mrgreen.gif
una volta con la ninja non mi girava il motorino d'avviamento, sono rimasto perplesso qualche secondo prima di ricordare che l'avevo lasciata in 1a e avevo il cavalletto abbassato icon_xd_2.gif
 
12107549
12107549 Inviato: 9 Lug 2011 10:34
 

carbonfiberRS ha scritto:


be parte parte, solo quando innesti una marcia(1a o 2a dalla folle) si spegne, o almeno così dovrebbe essere perchè altrimenti non potresti lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto, il che non ha senso, il sistema in questione usando 3 segnali elettrici fa spegnere o meno la moto a seconda dei casi, i 3 segnali in questione sarebbero sensore frizione che rileva quando la frizione è tirata, sensore cavalletto e il classico sensore folle, con il cavalletto abbassato la moto rimane accesa purchè sia in folle, poi ci sono una serie di altre condizioni possibili, ad esempio con il cavalletto sollevato, frizione tirata e 1a inserita puoi accendere il motore, al contrario se la frizione è rilasciata nelle stesse condizioni il motore non si accende per ovvi motivi

si potrebbe fare una cosa del genere su qualunque moto, anche sulle nostre , senza troppe difficoltà? eusa_drool.gif eusa_think.gif
 
12108222
12108222 Inviato: 9 Lug 2011 12:50
 

Growl ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be parte parte, solo quando innesti una marcia(1a o 2a dalla folle) si spegne, o almeno così dovrebbe essere perchè altrimenti non potresti lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto, il che non ha senso, il sistema in questione usando 3 segnali elettrici fa spegnere o meno la moto a seconda dei casi, i 3 segnali in questione sarebbero sensore frizione che rileva quando la frizione è tirata, sensore cavalletto e il classico sensore folle, con il cavalletto abbassato la moto rimane accesa purchè sia in folle, poi ci sono una serie di altre condizioni possibili, ad esempio con il cavalletto sollevato, frizione tirata e 1a inserita puoi accendere il motore, al contrario se la frizione è rilasciata nelle stesse condizioni il motore non si accende per ovvi motivi

si potrebbe fare una cosa del genere su qualunque moto, anche sulle nostre , senza troppe difficoltà? eusa_drool.gif eusa_think.gif


tutto si può fare, ma sicuramente non è semplice, se fosse solo per lo schema elettrico basta prendere lo schema elettrico di una moto con tale sistema facilmente reperibili su internet e provare, tuttavia la cosa non è semplice e immediata anche perchè lo schema elettrico di questo sistemino non è di certo semplicissimo da realizzare visto che devi appioppare dei fili lungo tutta la moto che vadanno al cavalletto, alla frizione, si inseriscano sul filo della folle e sul filo della massa del motore per staccare la corrente e sicuramente con annesso qualcos'altro, inoltre tocca mettere degli interruttori efficaci e funzionali e non credo sia alla portata di chiunque
 
12109092
12109092 Inviato: 9 Lug 2011 16:52
 

grazie per la risposta e mi scuso per il piccolo ot icon_smile.gif
 
12118390
12118390 Inviato: 11 Lug 2011 19:09
 

volendo puoi tagliare o allentare la molla dello scatto . io ho cambiato il dado con cui sta fissato e ho scaldato la molla col fono industriale e non torna piu indietro come le altre rs ......in tutti i modelli cè quel cavalletto cosi che è un po na rottura comunque è na cosa che puo piacere e non piacere. a me scassava. spero di esserti stai utile .ciao ciao
 
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