se trovi un manuale specifico per le tue forcelle sarebbe il top...
Nel caso delle forcelle di cui parlavo sopra (paioli) della mia moto i passaggi sono:
- smonti le focelle dalle piastre
- apri i tappi superiori e sviti le astine dai tappi
immagini visibili ai soli utenti registrati
- il fodero e lo stelo a quel punto sono liberi di muoversi svincolati
- sfili la molla principale dallo stelo in cui è
- le svuoti dall'olio vecchio (pompando ogni tanto per essere sicuro di scaricare il maggior quantitativo di olio possibile... le lasci anche sgocciolare un po')
- magari misura quanto olio scarichi...almeno hai un riferimento
- tiri via parapolvere e paraoli (che saranno liberi di scorrere verso il piedino) dopo aver tolto facilmente il fermo (da rimettere esattamente nella sua sede in fase di rimontaggio)
immagini visibili ai soli utenti registrati
- separi il fodero dallo stelo con dei colpi decisi e netti (fai il movimento al fodero come per sfilarlo via dallo stelo)
- questo serve per far sfilare le boccole dalla sede nel fodero
- uscite le boccole (si sfilano anche i paraoli nel solito tempo) il fodero e lo stelo si separeranno)
- sfili a questo punto le boccole e i paraoli dopo aver tolto facilmente il fermo
- infila i paraoli niovi con il grasso apposta e le boccole sullo stelo
- infila il fodero ...
- rimetti le boccole in sede (questa operazione va fatta con cura, sarebbe utile avere uno strumento specifico ( o uno adatto autocostruito , tipo due mezzi tubi tagliati) da usare come battitoio. la boccola deve entrare in sede senza forzare sullo stelo (altrimenti lo riga) e a battutata al punto giusto in pari. (questo lo strumento apposta, ma puoi autocostruirtelo: Link a pagina di Ariete.com )
- a questo punto puoi rimettere in sede i paraoli e i parapolvere
- estendi il fodero rispetto allo stelo
- riempi di olio e pompi un pochino
- richiudi il tappo dopo aver riavvitato le aste
- pompi un po per assestare il tutto e rimonti sulle piastre
se vuoi anche revisionare l'idraulica o fare una pulizia completa devi smontare anche i flauti o comunque le parti idrauliche interne . Ma ti serve delle chiavi a tubo conformate ad oc (se sai cosa ti serve è facile autocostruirsele)
Ti metto l'esploso delle mie paioli...magari ti rendi meglio conto :
immagini visibili ai soli utenti registrati
e foto delle boccole di cui ti parlavo che richiedono attenzione nel rimontaggio (nel gruppo 14 vedi boccole e paraoli/parapolvere e fermi vari):
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui sopra vedi la sequenza di elementi dal basso (sx) all'alto (dx) che fanno parte della zona di contatto e scorrimento tra stelo e fodero
Il pezzo 10 (per me stelo sinistro con molla) deve essere svitato a tutti i costi per poter separare lo stelo dal fodero... per farlo mi sono dovuto fabbricare questo attrezzo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Spero di esserti stato utile...o di averti chiarito le idee...
non è difficile...ma è bene sapere prima cosa ti serve. Meglio se trovi un manuale.
Poi ricorda che tutto quello che ti ho detto sopra riguarda le mie focelle PAIOLI ...
Un ultima osservazione, ma se i paraoli non ti perdono... e li vuoi cambiare solo per un eccesso di pressione dell'aria...sicuro di volerti imbarcare nell'impresa? non è meglio se svuoti solo il vecchio olio e lo rimetti nuovo?
Meglio una revisione più accurata... ma non vorrei che poi ti blocchi a mezzo per mancanza di qualche attrezzo specifico necessario per le tue forcelle...
Tienici aggiornati.