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E' affidabile il MASTER 400/500 Piaggio?

Risultati del sondaggio

Si, è certamente affidabile
72% [ 13 ]
No, non è affidabile
27% [ 5 ]

Voti Totali : 18

12095020
12095020 Inviato: 7 Lug 2011 4:17
Oggetto: E' affidabile il MASTER 400/500 Piaggio?
 

Ho deciso di aprire questa discussione (con relativo sondaggio) perchè leggendo vari topic ho visto che molti si lamentano dell'affidabilità di questo motore.
Dato che io ne sono - ormai da anni - pienamente soddisfatto, ho voglia di capire (e di far capire) se sono una mosca bianca o se la presunta inaffidabilità del MASTER è una leggenda metropolitana.
Ovviamente tutti possono dire la loro ma gradirei che a votare (anche per la migliore "affidabilità" icon_asd.gif icon_asd.gif del sondaggio) siano solo quelli che hanno avuto o hanno esperienza DIRETTA dei MASTER 400/500 Piaggio.
Inizio io:
MP3 400: 46.000 Km e NESSUN PROBLEMA;
Beverly 500: 78.000 Km. e NESSUN PROBLEMA;
Atlantic 500: 40.000 e, dopo un problemino elettrico appena uscito dal Concessionario (risolto in garanzia), NESSUN PROBLEMA.
 
12095593
12095593 Inviato: 7 Lug 2011 9:32
 

Caro Pino, di mosche bianche ce ne sono almeno due, temo pero' che ormai siamo al livello di leggenda metropolitana.
Che ci sia stato qualcuno sfigato, specialmente coi Nexus ma sarebbe interessante anche capire perche' e percome, non lo nego, ma ci sono persone che al Master non sono nemmeno passate vicino che ne parlano come se gliene fosse esploso uno sotto il cxxo una volta al mese per dieci anni.

Io ho un X9, ventimila chilometri senza uno starnuto.
 
12096354
12096354 Inviato: 7 Lug 2011 11:24
 

Nexus presente! 83.000 km e NESSUN PROBLEMA!!E specialmente,col cavolo che lo cambio finchè continua ad andare così bene 0509_doppio_ok.gif

E' uno dei motori più collaudati nel tempo,montato sulla più vasta gamma di scooter,direi che parlare di scarsa affidabilità,oggi come oggi,sia del tutto fuori luogo.Certo non per questo va sottovalutata l'importanza di regolari tagliandi e l'utilizzo di un olio di qualità 0509_up.gif
 
12098272
12098272 Inviato: 7 Lug 2011 15:44
 

fiore9 ha scritto:
Nexus presente! 83.000 km e NESSUN PROBLEMA!!E specialmente,col cavolo che lo cambio finchè continua ad andare così bene 0509_doppio_ok.gif

E' uno dei motori più collaudati nel tempo,montato sulla più vasta gamma di scooter,direi che parlare di scarsa affidabilità,oggi come oggi,sia del tutto fuori luogo.Certo non per questo va sottovalutata l'importanza di regolari tagliandi e l'utilizzo di un olio di qualità 0509_up.gif

Quoto tutto!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ti seio dimenticato di votare!!!!!
 
12098446
12098446 Inviato: 7 Lug 2011 16:12
 

pinocaponord ha scritto:

Quoto tutto!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ti seio dimenticato di votare!!!!!


Non posso,sono troppo giovane,non ho ancora raggiunto i 20...(messaggi sul forum s'intende.. icon_redface.gif )magari se puoi fallo tu per me,grazie! 0510_saluto.gif
 
12100405
12100405 Inviato: 7 Lug 2011 22:17
 

Piaggio X9 500 96.800 km: 0509_up.gif

Beverly Cruiser 500 8.000 icon_asd.gif
 
12107017
12107017 Inviato: 9 Lug 2011 5:19
 

Penso sia affidabile ma ho ancora pochi km (3300) per poter votare. Si fa presto a farsi una nomea buona o cattiva ... l'altro giorno uscendo dal supermercato ho sentito due ragazzi parlare del loro nuovo SH 300 .... non ho capito a cosa si riferissero in particolare ma ne dicevano decisamente male ... rimpiangevano il vecchio modello, questo nuovo lo reputavano peggiore. Cosa faccio ora, vado in giro a dire che l'SH300 new è una ciofega? icon_mrgreen.gif
 
12111276
12111276 Inviato: 10 Lug 2011 10:39
 

ciao pino, topic molto interessante 0509_up.gif

lavorando nel gruppo piaggio, anche se non sono legato direttamente alla produzione, ho seguito un pò l'evolversi dei master 400-500 dal loro esordio fino ad oggi.
ricordo i problemi grossi patiti dall'x9 500 al suo esordio, problemi che riguardarono motore e telaio.
risolti poi con un ritiro massiccio dei veicoli e successivo ripristino in azienda.
nel 2003 poi debuttarono i beverly 500 ed il nexus.
i casi più eclatanti sono stati i casi (pochi per fortuna) di sbiellaggi, verificatisi sui primi nexus.
purtroppo alcuni clienti si dovettero sobbarcare le spese di riparazione dato che la garanzie era terminata e piaggio, dato il numero non elevato (per fortuna) di casi, non ha riconosciuto alcun aiuto nei confronti degli sfortunati malcapitati.
a quel tempo, il difetto fù individuato, in una partita di bielle di scarsa qualità

sono a conocenza anche di alcuni casi (problemi elettrici) sui primi beverly 500.

col tempo l'affidabilità dei master è stata migliorata e i casi sopracitati ne fanno da testimone.
in conclusione: attulmente secondo me i master sono affidabili
 
12112333
12112333 Inviato: 10 Lug 2011 16:09
 

Texas, quali erano i problemi dell'X9 che portarono al richiamo?
 
12112574
12112574 Inviato: 10 Lug 2011 17:24
 

Quoto con texastornado 0509_up.gif

Oramai i "Master400/500" risultano rivisti su ogni particolare e non dovrebbero presentare seri problemi. icon_wink.gif
Purtroppo questi motori hanno avuto un passato non proprio roseo e tutt'oggi non vengono considerati a pieno come dovrebbero.
Tuttavia abbiamo le testimonianze di persone che hanno percorso la bellezza di chilometri e chilometri senza alcun serio problema.. 0509_doppio_ok.gif
 
12113057
12113057 Inviato: 10 Lug 2011 19:11
 

wilecoyote ha scritto:
Texas, quali erano i problemi dell'X9 che portarono al richiamo?


se ti riferisci al vecchio x9 500. i problemi patiti furono svariati, accadde subito dopo la commercializzazione. in sostanza ci furono un sacco di acquirenti al quale fù ritirato,nel frattempo a questi fù assegnato un veicolo di cortesia (x9180-250) nuovi di pacca.
dopo il ripristino gli furono riconsegnati, mentre i veicoli dati in sostituzione furono piazzati ai dipendenti di pontedera, ovviamente a prezzo molto scontato.
i problemi patiti erano svariati, sia meccanici che di telaio e di ciclistica.
se non vado errato i primissimi avevano la ruota da 13 posteriore, poi soppiantata da quella di 14. si verificarono addiritturo casi di scoppio del pneumatico icon_eek.gif
purtroppo è passato un sacco di tempo e non ricordo con precisione tutti i dettagli
ma fù un flop colossale
furono i molti ad avviare pratiche legali in quanto non potettero disporre del proprio 500 dati i lunghi tempi di attesa per la riconsegna.
provato a fare una ricerca on-line?

questa una recensione presa al volo on line:
questa macchina é partita decisamente maluccio : l'ho ritirata in luglio, poi l'ho dovuta riconsegnare nello stesso mese per fare quelle piccole modifiche per evitare che mi sfragellassi in piena velocità e, a novembre, ho riavuto indietro il mezzo ''ricondizionato''. Per la verità andava piuttosto bene senonchè é cominciata una serie di guasti uno via l'altro che dopo un'anno avevo la sensazione di averlo sostuito a pezzi! Il culmine dei problemi l'ho avuto quando, parcheggiato, ha preso un rovescio massiccio di pioggia; vabbè che l'acqua é fina, ma ad entrare addurittura nel computer di bordo! Risultato: é andato in tilt tutto il reparto frecce e affini; in autostrada mi suonavano facendomi il gesto delle 4 frecce che partivano continuamente........Adesso la mia MOTO ( é così che lo considero) ha percorso la bellezza di 50.000km, ho costruito un circuito con 2 relé cosicchè quando partono le 4 frecce suona il cicalino così sono coperto anche in autostrada. Ma la cosa più importante di tutte, é che sono riuscito a sostituire le sospensioni post. con una coppia di ammortizzatori a gas rinforzati che ha canbiato totalmente la risposta in curva.Fra breve tempo passerò alle forcelle così il mio x9 sarà pronto per altri 50.000km!Per gli ammortizzatori cercare in rete di MOTO SHOP ITALIA e ammortizzatori per Beverly500. ciao e buon viaggio!
P.S.: Naturalmente io ho parlato della versione 2001; oggi l'evolution sicuramente ha tutte le cose che mancavano al mio come per asempio le forcelle da 45cm e sicuramente una componentistica come minimo 30 volte migliore del mio. Sono sicuro che non ci piove più nel computer!

..
 
12114921
12114921 Inviato: 11 Lug 2011 8:16
 

Si, e' stata la prima cosa che ho fatto, ma ho trovato solo vaghi riferimenti a "problemi conosciuti" che poi nessuno approfondiva, la storia della biella che poi poteva essere anche un ugello del lubrificante montato male o anche bronzine di scarsa qualita', e la forcella da 41 montata sull'evolution. Dai disegni che si trovano in giro questa potrebbe essere l'unica differenza telaistica assieme alle pinze, sempre Brembo serie oro che passano da uno a due pistoncini.
La storia della ruota posteriore da 13" rimpiazzata dall'attuale 14" non la sapevo ad esempio.
Il fatto che s'infiltri acqua nella strumentazione lasciando lo scooter sotto la pioggia non mi sorprende, date sia la complicazione del cruscotto stesso sia i piani di taglio delle plastiche, i coperchi di aggeggi ed aggeggini, ed una pulsanteria abbastanza esposta, ma un telino da portarsi dietro non mi sembra uno stress cosi' insormontabile.
Il ramo sospensioni potrebbe essere meglio, io trovo lavori onestamente ma anche qui dipende molto da cosa uno si aspetta da uno scooter: per quanto mi riguarda sono convinto che siano le gomme che facciano la differenza, indurendo le sospensioni non sempre si risolvono i problemi.
Ciao.
 
12114984
12114984 Inviato: 11 Lug 2011 8:37
 

X Tex: ricordo i problemi dell'X9 ma erano - come tu correttamente scrivi - relativi alla ciclistica e NON al motore.
Il MASTER 400/460/493 (vado a ricordi e correggetemi se sbaglio) è stato ed è montato, sin dall'ormai lontano 2001, sui seguenti scooters:
icon_arrow.gif Piaggio X9 500;
icon_arrow.gif Piaggio Beverly 500;
icon_arrow.gif Piaggio Beverly 400;
icon_arrow.gif Piaggio X8/Xevo 400;
icon_arrow.gif Piaggio MP3 400;
icon_arrow.gif Aprilia Atlantic 500 (vecchia serie)
icon_arrow.gif Aprilia Atlantic 500 (nuova serie)
icon_arrow.gif Aprilia Atlantic 400;
icon_arrow.gif Scarabeo 400;
icon_arrow.gif Scarabeo 500 (nuova serie)
icon_arrow.gif Scarabeo 500 (vecchia serie)
icon_arrow.gif Gilera Nexus 500;
icon_arrow.gif Peugeot Satelis 400;
icon_arrow.gif Peugeot Satelis 500;
icon_arrow.gif Peugeot Geopolis 400;
icon_arrow.gif Peugeot Geopolis 500;
icon_arrow.gif Gilera Fuoco 500;
icon_arrow.gif Malaguti Spidermax 500;
Quindi, considerando che il motore in questione è in produzione da 10 anni, considerando il gran numero di scooters su cui è montato (venduti in tutto il Mondo) si può ragionevolmente concludere che la produzione è stata - fino ad oggi - di alcune centinaia di migliaia di motori.
Già questo dato (ovviamente secondo me) dovrebbe far riflettere: se fosse stato inaffidabile come si scrive certamente non avrebbe avuto vita così lunga e non sarebbe stato montato su così tanti scooters!!!
Comunque, fino ad oggi, noi pochi che abbiamo votato...siamno tutti soddisfattissimi dopo svariate decine di migliaia di chilometri!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Forza Gente!!!!!
Opinioni, voti e problemi!!!!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12116968
12116968 Inviato: 11 Lug 2011 14:27
 

E adesso è montato anche sull' MP3 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12118577
12118577 Inviato: 11 Lug 2011 19:42
 

mikiburgman ha scritto:
E adesso è montato anche sull' MP3 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


si confermo 0509_up.gif
in questi giorni ho visto girare i primi esemplari definitivi girare all'interno della piaggio.
rimane solo scopero il nuovo beverly, speriamo che esca presto il nuovo fratellone dell'attuale 300 e prossimo 350.
 
12118652
12118652 Inviato: 11 Lug 2011 19:53
 

Io stò prendendo in seria considerazione il beverly 350, ma anche l'mp3 500, come sostituto del burgman, vedremo un pò a Milano cosa succederà, a meno che Honda non mi lasci a bocca aperta con il nuovo scooter... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12118821
12118821 Inviato: 11 Lug 2011 20:23
 

Per i primi miei 20.000 km non mi ha dato grossi problemi.
Poi sì: tanti elettrici ed uno meccanico, due volte (rottura pompa acqua).
Purtroppo ho votato no 0509_down.gif , visto che i problemi me li ha dati.
 
12119798
12119798 Inviato: 11 Lug 2011 23:24
 

ctsvevo ha scritto:
Per i primi miei 20.000 km non mi ha dato grossi problemi.
Poi sì: tanti elettrici ed uno meccanico, due volte (rottura pompa acqua).
Purtroppo ho votato no 0509_down.gif , visto che i problemi me li ha dati.


mmm.. non ci siamo a questo punto.. eusa_think.gif
Ma il tuo Satelis di che anno è? può essere che monta un blocco della vecchia categoria?.. . eusa_think.gif
 
12120121
12120121 Inviato: 12 Lug 2011 6:39
 

Anno 2008, fa parte cioè di quel famigerato anno in cui i MASTER 400 si spegnevano all'improvviso a ripetizione, problema risolto rimappando la centralina in Peugeot (ma a me è capitato lo spegnimento 3 volte appena in 3 anni).
 
12120220
12120220 Inviato: 12 Lug 2011 7:42
 

texastornado ha scritto:

... i casi più eclatanti sono stati i casi (pochi per fortuna) di sbiellaggi, verificatisi sui primi nexus.
purtroppo alcuni clienti si dovettero sobbarcare le spese di riparazione dato che la garanzie era terminata e piaggio, dato il numero non elevato (per fortuna) di casi, non ha riconosciuto alcun aiuto nei confronti degli sfortunati malcapitati.
a quel tempo, il difetto fù individuato, in una partita di bielle di scarsa qualità


Complimenti alla Piaggio!! icon_twisted.gif riconoscono d'aver montato bielle di scarsa qualità e non hanno avuto il buon gusto di riconoscere l'errore facendo rientrare in garanzia la riparazione a quei pochi ...
se erano tanti cosa facevano? Si facevano pagare una penale oltre la riparazione?
 
12120298
12120298 Inviato: 12 Lug 2011 8:11
 

bobarco ha scritto:


Complimenti alla Piaggio!! icon_twisted.gif riconoscono d'aver montato bielle di scarsa qualità e non hanno avuto il buon gusto di riconoscere l'errore facendo rientrare in garanzia la riparazione a quei pochi ...
se erano tanti cosa facevano? Si facevano pagare una penale oltre la riparazione?


se erano in tanti, molto probabilmente li avrebbero ritirati, portati in fabbrica e ricondizionati, proprio come successe con l'x9 500 primo modello.
ovviamente essendo stati pochi i casi, hanno preferito rischiare e quindi perdere un cliente 0509_down.gif
 
12122111
12122111 Inviato: 12 Lug 2011 13:39
 

Beh almeno Piaggio ha riconosciuto l'errore........Suzuki invece..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12122924
12122924 Inviato: 12 Lug 2011 16:07
 

Affidabile non vuole dire esente da ogni guaio, la rottura della pompa dell'acqua non e' esattamente colpa del propulsore in se stesso, i problemi elettrici invece quali sono stati.
 
12123274
12123274 Inviato: 12 Lug 2011 17:24
 

texastornado ha scritto:
bobarco ha scritto:


Complimenti alla Piaggio!! icon_twisted.gif riconoscono d'aver montato bielle di scarsa qualità e non hanno avuto il buon gusto di riconoscere l'errore facendo rientrare in garanzia la riparazione a quei pochi ...
se erano tanti cosa facevano? Si facevano pagare una penale oltre la riparazione?


se erano in tanti, molto probabilmente li avrebbero ritirati, portati in fabbrica e ricondizionati, proprio come successe con l'x9 500 primo modello.
ovviamente essendo stati pochi i casi, hanno preferito rischiare e quindi perdere un cliente 0509_down.gif


concordo con texas...
avranno calcolato gli scooter a rischio di rottura (ad esempio quelli prodotto dal periodo x a quello y) e valutato se ci avrebbero rimesso più soldi a "perdere d'immagine" oppure a sostituire i mezzi difettati...
però penso anche che, se il mezzo è in garanzia, tu produttore mi devi garantire che non si rompa...
va che se tutti quelli che avessero avuto delle rotture li avessero denuciati li avrebbero ritirati tutti di corsa e sostituiti e/o ricondizionati...
ma chi è che rischia di dover pagare la parcella (salata) di un avvocato (e magari dopo qualche mese/anno pure la riparazione dello scooter) quando con quei soldi puoi farci sistemare lo scooter SUBITO e bon??
 
12124147
12124147 Inviato: 12 Lug 2011 20:01
 

elbartolo ha scritto:


concordo con texas...
avranno calcolato gli scooter a rischio di rottura (ad esempio quelli prodotto dal periodo x a quello y) e valutato se ci avrebbero rimesso più soldi a "perdere d'immagine" oppure a sostituire i mezzi difettati...
però penso anche che, se il mezzo è in garanzia, tu produttore mi devi garantire che non si rompa...
va che se tutti quelli che avessero avuto delle rotture li avessero denuciati li avrebbero ritirati tutti di corsa e sostituiti e/o ricondizionati...
ma chi è che rischia di dover pagare la parcella (salata) di un avvocato (e magari dopo qualche mese/anno pure la riparazione dello scooter) quando con quei soldi puoi farci sistemare lo scooter SUBITO e bon??


OT: questo mi sembra il discorso fatto da Edward Norton e Bradd Pitt in "Fight Club" icon_asd.gif se non sbaglio nella scena dell'aereo icon_lol.gif
 
12125652
12125652 Inviato: 13 Lug 2011 5:56
 

texastornado ha scritto:


se erano in tanti, molto probabilmente li avrebbero ritirati, portati in fabbrica e ricondizionati, proprio come successe con l'x9 500 primo modello.
ovviamente essendo stati pochi i casi, hanno preferito rischiare e quindi perdere un cliente 0509_down.gif


Proprio perché erano pochi casi fuori garanzia potevano permettersi il lusso di fare gli splendidi ...
avrebbero guadagnato molto in immagine, conservato un cliente ed acquisito altri.
Quale migliore pubblicità?
 
12125701
12125701 Inviato: 13 Lug 2011 6:58
 

anche in virtù di questi casi, nel tempo le vendite di scooter piaggio dotati di motore master, sono calati e hanno ricevuto una certa nomea non troppo positiva
 
12125745
12125745 Inviato: 13 Lug 2011 7:19
 

SalvoDS ha scritto:
elbartolo ha scritto:


concordo con texas...
avranno calcolato gli scooter a rischio di rottura (ad esempio quelli prodotto dal periodo x a quello y) e valutato se ci avrebbero rimesso più soldi a "perdere d'immagine" oppure a sostituire i mezzi difettati...
però penso anche che, se il mezzo è in garanzia, tu produttore mi devi garantire che non si rompa...
va che se tutti quelli che avessero avuto delle rotture li avessero denuciati li avrebbero ritirati tutti di corsa e sostituiti e/o ricondizionati...
ma chi è che rischia di dover pagare la parcella (salata) di un avvocato (e magari dopo qualche mese/anno pure la riparazione dello scooter) quando con quei soldi puoi farci sistemare lo scooter SUBITO e bon??


OT: questo mi sembra il discorso fatto da Edward Norton e Bradd Pitt in "Fight Club" icon_asd.gif se non sbaglio nella scena dell'aereo icon_lol.gif


uhauhauha il film l'ho visto e non mi pare di ricordare che parlassero dei problemi di alcuni scooter anzi mi pare di ricordare che si scazzottavano alla grande...
ora che ci penso: ma non è che erano tutti quelli col master con problemi che si sfogavano prendendosi a pugni uno con l'altro perchè non gli sistemavano lo scooter in garanzia? icon_asd.gif
 
12125967
12125967 Inviato: 13 Lug 2011 8:29
 

wilecoyote ha scritto:
Affidabile non vuole dire esente da ogni guaio, la rottura della pompa dell'acqua non e' esattamente colpa del propulsore in se stesso, i problemi elettrici invece quali sono stati.

La rottura della pompa dell'acqua (prima un trafilaggio della guarnizione, poi la pompa stessa) per me E'[u] colpa del propulsore.
Problemi elettrici: regolatore di tensione, poi batteria (nemmeno 3 anni di utilizzo), poi teleruttore. E spero di essermi fermato qui.
Però ora ha 30.000 km sulle spalle e la frizione inizia a "muggire"... mi sa tanto (sono ignorante in questo) che occorrerà cambiare la campana della frizione o la frizione stessa.
E non lo uso mai in città, solo su un percorso rettilineo casa-lavoro (Strada Statale) di 49 km, con appena 8 curve totali. Lo uso 5 giorni su 7 per 9/10 mesi su 12.
 
12127663
12127663 Inviato: 13 Lug 2011 12:57
 

Ovviamente ognuno la pensa come crede, ma la pompa, fa' parte degli "accessori", anche gli altri due componenti a rigor di logica, credo che Pino intendesse il motore in quanto tale.
Da parte tua la cosa puo' essere puramente accademica temo che ti abbiano lasciato a piedi, ma ogni costruttore puo' usare componenti diversi e non si esulerebbe dal discorso.
 
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