Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
cbr600 f per mugello - consiglio tecnico
12090668
12090668 Inviato: 6 Lug 2011 10:35
Oggetto: cbr600 f per mugello - consiglio tecnico
 

ciao a tutti domenica porterò la mia vecchi cbr f del 2004 con 60000 km e alcune pistate alle spalle in circuiti minori come franciacorta, vairano, castelletto etc al mugello.
la problematica è questa ...la paura di tenere troppo a fondoscala e limitatore sul rettilineo la mia vecchietta.
attualmente ho rapporti con pignone - 1 e corona + 1 kit did.
per il resto la moto a parte scarico artigianale e tubi treccia è originale nelle componentistiche.
questi rapporti mi sono stati utili per girare nei circuiti con rettilinei brevi e curve lente o di percorrenza mentre tempo davvero su un rettilineo come quello del mugello di oltre 1 km.
posso andare con i rapporti attuali e nel caso portarmi dietro il pignone originale?

grazie per i vostri pareri.
 
12090759
12090759 Inviato: 6 Lug 2011 10:55
 

Data la lunghezza del rettilineo del Mugello io monterei il pignone originale 0509_up.gif

Magari perdi un pò in ripresa ma, sul rettilineo, scarichi giù tutta la velocità di cui è capace 0509_doppio_ok.gif
 
12091284
12091284 Inviato: 6 Lug 2011 12:36
 

sei sicuramente con i rapporti troppo corti

anche io cambierei il pignone tornando all'originale... te la cavi con una quindicina di euro e 20 minuti di lavoro
 
12091533
12091533 Inviato: 6 Lug 2011 13:17
 

io proverei con i rapporti attuali perchè se non esci veramente forte dal correntaio è difficile arrivare in fondo al rettilineo al limitatore,io con la fazer8 arrivavo hai 200mt a 250kmh è di giri ce ne erano sempre da sfruttare,con corona+2 denti in ergal (kit did erv3 passo 520) scarico completo akra e centralina R.B.occhio alle curve a sx,la gomma su quel lato rimane sempre un pò freddina specialmente i primi 4-5giri 0509_up.gif
 
12091635
12091635 Inviato: 6 Lug 2011 13:31
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io proverei con i rapporti attuali perchè se non esci veramente forte dal correntaio è difficile arrivare in fondo al rettilineo al limitatore,io con la fazer8 arrivavo hai 200mt a 250kmh è di giri ce ne erano sempre da sfruttare,con corona+2 denti in ergal (kit did erv3 passo 520) scarico completo akra e centralina R.B.occhio alle curve a sx,la gomma su quel lato rimane sempre un pò freddina specialmente i primi 4-5giri 0509_up.gif


ma l'fz 8 è un 800 di cilindrata e portata a lavorare a regimi un po' più bassini...non vorrei che alla mia gli si tiri troppo il collo ad un motore con 60000 km..

dici che posso provare con questi rapporti e nel caso portarmi dietro il pignone originale e cambiarlo li in circuito?
 
12091640
12091640 Inviato: 6 Lug 2011 13:31
 

ah grazie per il consiglio sulle curve a sinistra (tra l'altro le mie preferite : ) ) 0509_up.gif
 
12091863
12091863 Inviato: 6 Lug 2011 14:04
 

Lasciala così,non dovresti arrivare a limitatore,anche perchè i rapporti originali sono lunghissimi!La mia originale aveva 16/46(modello sport)mentre la tua16/45 che sono ancora più lunghi,io ho da poco montato una corona+2 e secondo me con questi rapporti la moto è migliorata a tal punto che mi sono chiesto perchè non abbia già la honda montato una corona da 48...
Comunque se non sei convinto portati dietro un pignone +1 ed al limite lo piazzi in pista.
 
12091905
12091905 Inviato: 6 Lug 2011 14:11
 

Broglia ha scritto:
Lasciala così,non dovresti arrivare a limitatore,anche perchè i rapporti originali sono lunghissimi!La mia originale aveva 16/46(modello sport)mentre la tua16/45 che sono ancora più lunghi,io ho da poco montato una corona+2 e secondo me con questi rapporti la moto è migliorata a tal punto che mi sono chiesto perchè non abbia già la honda montato una corona da 48...
Comunque se non sei convinto portati dietro un pignone +1 ed al limite lo piazzi in pista.


infatti poi ho montato la corona + 1 ottenendo i rapporti della sport ed ora monto pignone -1 ...mentre prima la moto era "morta" ai bassi o almeno sino ai 6000 giri ora prende sin da subito comunque grazie per i consigli! 0509_up.gif
 
12093325
12093325 Inviato: 6 Lug 2011 19:06
 

nepethe ha scritto:


ma l'fz 8 è un 800 di cilindrata e portata a lavorare a regimi un po' più bassini...non vorrei che alla mia gli si tiri troppo il collo ad un motore con 60000 km..

dici che posso provare con questi rapporti e nel caso portarmi dietro il pignone originale e cambiarlo li in circuito?
in efffetti la fz8 và al limitatore a 12,500-13000giri,il cbr và al limitatore a 15000g.,comunque consiglio mio è di cambiare un pò prima della zona rossa per evitare l'attaqcco "frenante" del limitatore. per il pignone se hai mezza o l'intera giornata di prove libere,puoi portartelo dietro una mez'ora poi anche perderla per sostituirlo ma vedrai che ti trovi bene già con quello che hai sotto,anche perchè il muggio come punti velocissimi ha il rettilineo,l'arrabbiata1che si percorre sui 180kmh,l'arrabbiata 2 un pò meno perchè è"ceca"in uscita con staccatae curva destra-sinistra in discesa,poi cè la esse prima della bucine (ultima curva che ti porta sul rettifilo del traguardo)sempre da 180kmh,poi il resto sono curve a esse un pò meno veloci dà raccordare per bene,se prendi male la prima sbagli anche la seconda. credo che il tuo tempo su il giro appena preso confidenza si attesti su 2'10"..migliorabili 0509_up.gif
 
12097639
12097639 Inviato: 7 Lug 2011 14:19
 

bhe 2.10 sia nelle piu che roseeeeee aspettative! comunque grazie per i consigli
 
12100036
12100036 Inviato: 7 Lug 2011 20:57
 

credo che con la cberrina quel tempo sia fattibilissimo,la moto è leggera e maneggevole in più qualche pistata l'hai già fatta per cui un novellino non sei,l'unico neo che puoi avere,visto che preferisci le curve a sinistra,è che il mugello è destrorso.un 'altra cosa spero che tu abbia le pedane arretrate e rialzate,perchè se no quelle di serie ti limitano 0509_up.gif
 
12101392
12101392 Inviato: 8 Lug 2011 8:02
 

gia conosco bene il problema delle pedane...ho ancora le originali ma sono talmente limate che bhe mi fanno da saponette aggiunte icon_asd.gif so bene i contro di questo ma ci sono valutazioni future su questo che ...bhe x il momento è ok così! 0509_up.gif

purtroppo la maggior parte delle piste gira in senso orario per cui destrosta...impiego giusto un paio di giretti in più a metabolizzare le curve!
 
12102765
12102765 Inviato: 8 Lug 2011 11:56
 

io monto 15\47, non vado in pista ma se capita di fare una tirata per lungo tempo ti assicuro che l importante è non tirare troppo prima e seconda o il limitatore ti da una botta secchissima.
non è di certo un pignone che ti pregiudica l affidabilità in quel caso icon_wink.gif
 
12105933
12105933 Inviato: 8 Lug 2011 20:47
 

io con corona + 2 ai 300mt arrivavo ai 255km/h...quindi non a fondo regime...però calcola che son 2mt per 90 kg e in staccata nn esageravo perchè le gomme non mi davano fiducissima (qualifier RR con gia su un altra pistata del 2010 e vari giri...)..senza esagerare e divertendomi ho fatto 2.25..decisamente migliorabile ma per la prima volta mi è bastato icon_lol.gif (che poi dovevano essere 2 ore..ma ci hanno fatto entrare 30 minuti dopo..non ti dico che nervoso..e ovviamente senza rimborso 0509_mitra.gif )però io ho gli arretratori per le pedane e in pista alzati al max perchè gratto con lo slide dello stivale..e ho le pedane in alluminio e smussate..domani vado a girare a franciacorta dove raggiungerò i miei 40000 km doppio_lamp.gif
 
12106188
12106188 Inviato: 8 Lug 2011 21:27
 

Sei alto due metri e riesci a stare su quella motina?Ma le gambe dove le metti?Io sono 15cm in meno,ma dopo un paio d'ore inizio a sentire formicolio alle gambe ed ogni tanto mi devo fermare a sgranchirmi.Vabbè che ho la sport ed è più scomoda,però la posizione di guida è la stessa.Anche io ho le pedane arretrate,la situazione è migliorata soprattutto in fatto di grip,però si indietreggiano solo di qualche cm;io avessi potuto le avrei messe ben più indietro!
 
12111721
12111721 Inviato: 10 Lug 2011 13:06
 

altro che se ci sto..e oltre a qualche pistata la uso anche per giri turistici...tipo 550 km al giorno icon_lol.gif ieri a franciacorta ho avuto un problemino...visto che la maggior parte delle curve è a destra,mi ci sono abituato bene alle curve a destra...e sono arrivato a grattare carena e collettore marmitta (ovviamente non l'originale che gia ho grattato a varano)..e a momenti cado perchè han fatto leva e ho sentito il posteriore alleggerirsi piano piano...a quel punto ho dovuto rialzare leggeremente icon_lol.gif e devo dire che i diablo supercorsa sp tengono bene bene doppio_lamp.gif e devo anche ringraziare lo slide dello stivale in magnesio se no mi grattavo i mignolini icon_asd.gif tu invece nepethe com'è andata al mugello?!?!?!?!?
 
12113308
12113308 Inviato: 10 Lug 2011 20:02
 

Complimenti,non ho parole! 0509_doppio_ok.gif
 
12115017
12115017 Inviato: 11 Lug 2011 8:46
 

di ritorno dal mugello...bhe che dire arriati si respira la vera aria di paddock...ombrelline...e MOTOMONDIALE.
calcare i km di asfalto che sino a lunedì han visto protagonisti gli idoli della motogp è stata una gran emozione.
il programma ha previsto 1 ora di corso per imparare le traiettori e ele staccate soprattutto nei tortuosi sali scendi e cambi di direzione e poi 1 ora di prove libere per dare un po' di gas al mio "cancello".
ho mantenuto i rapporti con corona+1 pignone -1 e son stati sufficienti anche se sull'infinito rettilineo il limitatore in tutte le marce chiedeva pietà....non era certo il tempo quello che cercavo e che mi interessava...circuiti come il mugello necessitano di giornate dedicate o più turni per essere metabolizzate...ma soprattutto una moto più prestante a dovere per le linee veloci che ha questa pista.
il caldo è stata una gran sofferenza...38-39 gradi ma che tra tuta ..asfalto ...casco e nemmeno 1 filo d'aria han messo a dura prova tutto ...moto ma soprattutto pilota in carenza di ossigeno!

a parte questo ed il rientro biblico......davvero emozionante!
 
12125386
12125386 Inviato: 12 Lug 2011 23:06
 

eh si il mugello trasmette emozioni uniche icon_redface.gif anche se la nostra povera F fa un po fatica...e anche a me del tempone non me ne importa una cippa..tanto so che per farlo mi servirebbe un 1000 e poi non ci riuscirei neanche lo stesso..quindi son contento e fiero dell' F che mi fa divertire sempre e ovunque doppio_lamp.gif io però il limitatore non glielo faccio mai vedere...solo 1 volta mi è scappato...gli voglio bene poverina 0510_abbraccio.gif
 
12126637
12126637 Inviato: 13 Lug 2011 10:27
 

nepethe ha scritto:
di ritorno dal mugello...bhe che dire arriati si respira la vera aria di paddock...ombrelline...e MOTOMONDIALE.
calcare i km di asfalto che sino a lunedì han visto protagonisti gli idoli della motogp è stata una gran emozione.
il programma ha previsto 1 ora di corso per imparare le traiettori e ele staccate soprattutto nei tortuosi sali scendi e cambi di direzione e poi 1 ora di prove libere per dare un po' di gas al mio "cancello".
ho mantenuto i rapporti con corona+1 pignone -1 e son stati sufficienti anche se sull'infinito rettilineo il limitatore in tutte le marce chiedeva pietà....non era certo il tempo quello che cercavo e che mi interessava...circuiti come il mugello necessitano di giornate dedicate o più turni per essere metabolizzate...ma soprattutto una moto più prestante a dovere per le linee veloci che ha questa pista.
il caldo è stata una gran sofferenza...38-39 gradi ma che tra tuta ..asfalto ...casco e nemmeno 1 filo d'aria han messo a dura prova tutto ...moto ma soprattutto pilota in carenza di ossigeno!

a parte questo ed il rientro biblico......davvero emozionante!



Uaaaaaaauuuuuuuuuu dovro' andare anche io al Mugello a Settembre.... ci sono le ombrelline anche nelle prove libere....???
 
12130799
12130799 Inviato: 13 Lug 2011 21:52
 

scheggia88 ha scritto:



Uaaaaaaauuuuuuuuuu dovro' andare anche io al Mugello a Settembre.... ci sono le ombrelline anche nelle prove libere....???
l'ombrelline non ci sono ma portati l'ombrellone 0509_up.gif icon_xd_2.gif
 
12146935
12146935 Inviato: 17 Lug 2011 18:23
 

nepethe ha scritto:
di ritorno dal mugello...bhe che dire arriati si respira la vera aria di paddock...ombrelline...e MOTOMONDIALE.
calcare i km di asfalto che sino a lunedì han visto protagonisti gli idoli della motogp è stata una gran emozione.
il programma ha previsto 1 ora di corso per imparare le traiettori e ele staccate soprattutto nei tortuosi sali scendi e cambi di direzione e poi 1 ora di prove libere per dare un po' di gas al mio "cancello".
ho mantenuto i rapporti con corona+1 pignone -1 e son stati sufficienti anche se sull'infinito rettilineo il limitatore in tutte le marce chiedeva pietà....non era certo il tempo quello che cercavo e che mi interessava...circuiti come il mugello necessitano di giornate dedicate o più turni per essere metabolizzate...ma soprattutto una moto più prestante a dovere per le linee veloci che ha questa pista.
il caldo è stata una gran sofferenza...38-39 gradi ma che tra tuta ..asfalto ...casco e nemmeno 1 filo d'aria han messo a dura prova tutto ...moto ma soprattutto pilota in carenza di ossigeno!

a parte questo ed il rientro biblico......davvero emozionante!
ma allora il tempo sul giro? 0509_doppio_ok.gif
 
12148767
12148767 Inviato: 18 Lug 2011 8:42
 

bhe i tempi considerando 1 sola ora passata al mugello son stati di 2,27 costante la prima mezzora e mi han ipotizzato intorno 2,25 la seconda.
mezzo con 60000 km, gomme stradali mai fatto interventi strutturali se non i rapporti con 1 dente in meno di pignone.
tornarci una prossima volta e con un mezzo più decente i margini di miglioramento credo siano ampi.
 
12149424
12149424 Inviato: 18 Lug 2011 11:03
 

nepethe ha scritto:
bhe i tempi considerando 1 sola ora passata al mugello son stati di 2,27 costante la prima mezzora e mi han ipotizzato intorno 2,25 la seconda.
mezzo con 60000 km, gomme stradali mai fatto interventi strutturali se non i rapporti con 1 dente in meno di pignone.
tornarci una prossima volta e con un mezzo più decente i margini di miglioramento credo siano ampi.
considerando le gomme stradali e il poco tempo a tua disposizione,hai un bel manico 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©