Kreaniano ha scritto:
se io li supero a destra ( sia in auto che in moto) sono sempre in torto io per il CdS?
In una strada a più corsie, se te percorri la corsia di destra e un veicolo in quella centrale/sinistra viaggia ad una velocità più bassa, non infrangi il CdS a superarlo, perchè in effetti è un superamento, non un sorpasso. Link a pagina di Ilsole24ore.com
Piccola nota per quanto riguarda le rotonde (o rotatorie)
In italia esistono due tipi di rotonda:
- Quelle in cui chi entra ha la precedenza
- Quelle in cui chi entra deve dare la precedenza (la maggior parte)
Nel primo caso, la rotatoria deve essere percorsa portandosi nella corsia interna per poi rimettersi in quella esterna in prossimità della propria uscita.
Nel secondo caso, il CdS la equipara ad una strada curva o meglio, non ci sono voci che regolamentino le stade rotatorie in particolare, quindi valgono le regole di una strada comune. Quindi devono essere percorse mantenendo la destra (lato esterno della rotatoria) e chi si immette deve aspettare che voi siate passati prima di inserirsi (si, credici ).
Nel caso la rotatoria abbia 2 corsie, deve essere SEMPRE utilizzata la corsia esterna, quella interna deve essere usata solo per sorpassare. Ora vi domanderete chi si mette a sorpassare in una rotatoria: in linea di principio nel caso in cui si formi una coda ad un'uscita, chi deve uscire nelle svolte successive, può proseguire passando nella corsia interna, SUPERANDO la coda.