Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Tenere la destra in strada?
14074410
14074410 Inviato: 21 Gen 2013 12:42
 

Kreaniano ha scritto:
se io li supero a destra ( sia in auto che in moto) sono sempre in torto io per il CdS?

In una strada a più corsie, se te percorri la corsia di destra e un veicolo in quella centrale/sinistra viaggia ad una velocità più bassa, non infrangi il CdS a superarlo, perchè in effetti è un superamento, non un sorpasso. Link a pagina di Ilsole24ore.com

Piccola nota per quanto riguarda le rotonde (o rotatorie)
In italia esistono due tipi di rotonda:
- Quelle in cui chi entra ha la precedenza
- Quelle in cui chi entra deve dare la precedenza (la maggior parte)

Nel primo caso, la rotatoria deve essere percorsa portandosi nella corsia interna per poi rimettersi in quella esterna in prossimità della propria uscita.

Nel secondo caso, il CdS la equipara ad una strada curva o meglio, non ci sono voci che regolamentino le stade rotatorie in particolare, quindi valgono le regole di una strada comune. Quindi devono essere percorse mantenendo la destra (lato esterno della rotatoria) e chi si immette deve aspettare che voi siate passati prima di inserirsi (si, credici 0510_mina.gif ).
Nel caso la rotatoria abbia 2 corsie, deve essere SEMPRE utilizzata la corsia esterna, quella interna deve essere usata solo per sorpassare. Ora vi domanderete chi si mette a sorpassare in una rotatoria: in linea di principio nel caso in cui si formi una coda ad un'uscita, chi deve uscire nelle svolte successive, può proseguire passando nella corsia interna, SUPERANDO la coda.
 
14078923
14078923 Inviato: 23 Gen 2013 0:51
 

Certo se sono più corsie, il mio problema è che qui in zona ci sono varie vie che se pur a singola corsia sono larghe più del doppio e tendono tutti a camminare verso il centro. eusa_wall.gif e piano impedendo di fatto il sorpasso.
 
14319696
14319696 Inviato: 30 Apr 2013 15:24
 

buongiorno a tutti voi motociclisti,
sono anche io in procinto di fare l'esame da privatista per la A3 coni nuovi tracciati e le nuove regole.
qualcuno mi saprebbe dare consigli utili su come svolgere l'esame " al meglio" secondo l'esaminatore? posizione in carreggiata, piede di appoggio allo stop impostazione delle rotonde ecc..?!
grazie si da ora...
 
14320065
14320065 Inviato: 30 Apr 2013 17:23
 

OFH2O ha scritto:
pessimo esempio per un patentando.
deduco che in qualunque parte tu stia vai talmente a manetta (o comunque sostenuto) che pochi ti possono sorpassare?
consigliagli piuttosto di stare a destra per prendere la patente e dopo di stare a destra ma non tanto perchè ci sono gli imbecilli che aprono la portiera di colpo e gli imbecilli che sorpassano a destra in 50 cm di spazio.
Se non lo facciamo noi, di consigliare la prudenza ...


Scusami...opinione personale...
Non vedi nessun problema a non tenere la dx e spostarsi se serve...
Mamma mia ma ormai sembra che andare in moto=morire......
Si sta esagerando alla grande, io guido da 22anni...mai stato a destra, mai avuto problemi.
Ormai si gioca a fare terrorismo....più gli allarmismi che gli incidenti ormai"


Stai dove l'asfalto è più bello....punto. Se uno vuole passare spostati...se tu devi passare e uno non si sposta abbronzagli la schiena con gli abbaglianti.

Sta a dx per l'esame e poi goditi la strada...poche seghe con le assurdità del cds....

Goditi la tua moto anche se non sei proprio a dx!!!!!!!!
 
14472825
14472825 Inviato: 28 Giu 2013 2:33
 

Questa che aprono la portiera di colpo mi suona nuova (pare la scena di higlander con il kurgan che gioca a carambola icon_mrgreen.gif ) e oltretutto mi suona difficile da attuare se non sono in due...insomma due criminali con il guidatore sulla sinistra che dice al passeggero a destra di aprire la porta per sbatterti a terra eusa_think.gif ...ma vabè di pazzi ne girano.

comunque...MAI tenere la destra...a bordostrada c'e' qualsiasi tipo di schifezza possa capitare...le regolamentazioni in teoria dovrebbero essere "giuste" nel caso in cui non dico tutti (impossibile) ma buona parte di chi circola sulla strada mantiene un comportamento corretto (ovvero quando supera invade la carreggiata opposta) .
Al contrario facendo i "bravi motociclisti" capita di vedere scene assurde con gente che ti fà il filo con gli specchietti... CAMION CHE SE NE SBATTONO e ti superano rientrando in maniera brusca e con il rimorchio quasi ti chiudono e altre scene ai confini della realtà.

Giusto ieri, ho incontrato una colonna di custom che tranquilli e in ordine (destra 1, sinistra 2, destra 3, ecc...) trotterellavano ad andatura adeguata (70-75) su una statale...dietro di loro c'era un'auto e poi io...bhè quel c******e non ho capito che intenzioni avesse (erano circa 9 o 10) ma continuava ad affiancarsi al biker di coda che teneva "a regola" la destra e dentro di me continuavo a ripetermi "ma che m*****a vuol fare? li vuol superare tutti o vuol scalare di volta in volta??????"...giuro che se ne sbatteva uno a terra e lo pestavano una mano la davo pure io icon_evil.gif

Il comportamento migliore sia per noi che per non "intralciare" (intralciare a 70 il traffico su una statale...) gli altri è di tenersi al centro...forse leggermente spostati a sinistra, in modo da avere un certo margine di manovra nel caso si incontri il cretino che supera a filo, e nel caso ci si accorda di avere dietro quello con il fuoco al culo di turno, quando ci si sente pronti si accosta, si rallenta, nel caso in cui non la capisca si mette pure la freccia e ci si fà sorpassare con piena coscienza della manovra che stiamo compiendo ma soprattutto che sta avvenendo vicino a noi, senza l'effetto sorpresa ed essendo ben consci che tonnellate di acciaio e plastica sono in prossimità.

Ovvio...all'esame della patente si tiene la destra da bravi bambini...ma l'esame è una farsa e gli istruttori ti insegnano solo il minimo indispensabile per superarlo
 
14473110
14473110 Inviato: 28 Giu 2013 8:35
Oggetto: Re: Tenere la destra in strada?
 

PIMANrs ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi 0510_saluto.gif ,
volevo sapere siccome venerdì ho l'esame della patente A3, chi di voi rispetta il codice della strada in moto, mi spiego meglio, la legge dice che in moto dobbiamo stare a destra della carreggiata, ma chi di voi rispetta tutto cio?
Nelle mie zone se stai a destra, oltre a beccarti tutte le buche inimmaginabili, le auto ti sorpassano a 5cm come se non esistessi, pertanto io sto in mezzo alla carreggiata...
voi come vi comportate?

Un saluto a tutti Lamps doppio_lamp.gif



ciao!
io ti posso dire che, la legge dice che la posizione corretta del motociclista è in linea con il guidatore dell'auto che ti precede.
quindi non a destra ma piuttosto a sinistra della corsia di marcia. quindi attenzione a non sbagliare!
sabri
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©