Ho appena finito di masterizzar un video girato sabato dall'R1 di un mio amico: il soggetto sono io con la Gixxerina e le PowerRace che salgo e scendo a cannone il passo del Muraglione.
E' interessante vedere come pur tutto sgrattuggiando saponette a destre e a manca, pur scappando via dall'R1 ad ogni curva (e il tipo non è un fermone, anzi...un'incoscente!) buttando giù la moto rapido e spalancando il gas...la gomma lavorerà se ti va bene al 50% delle sue possibilità. Tant'è che davanti ho limato quella freccina sul bordo...dietro ci arrivo ma non si consuma. Andar forte (ma impegnati perchè i GS te li devi segare!!! gli enduroni di altro genere dovresti proprio sverniciarli al di là di tante chiacchere sulla coppia e guidabilità...) è questione di TESTA e FIDUCIA, non necessariamente di gomme!!
Ogni tanto ci siam fatti dei video sempre sulla stessa strada anche con moto diverse e riguardarli a distanza di tempo ti fa notare tanto tutti gli errori e soprattutto i tentennamenti, le indecisioni, le frenatine di troppo, le traiettorie sbagliate affrettate per paura di non riuscire...ti vedi ridicolo, magari la velocità di punta che raggiungevi era la stessa o di più...ma è la fluidità e la percorrenza delle curve che fa la differenza. Specie con una Supersport.
Cosa centrano le gomme in tutto ciò? Le gomme di marca nota sono valide tutte, il ginocchio lo tocchi sempre...al massimo ti devi sporger un pò di più...ma le gomme son quella cosa che contribuisce a darti la fiducia.
La fiducia è la condizione fondamentale per andare forte.
Non parlo necessariamente di grip: come detto da me, dai tuoi amici e da tanti altri...per strada quel che fa cadere son gli errori e gli imprevisti, è l'asfalto che tradisce, non i limiti della gomma, perchè non li raggiungi.
Parlo però della caratteristica che molti non son consapevoli di notare ma che è la cosa che maggiormente ci fa dire "azz che gomme! Fantastiche!" oppure "che ciofeche, non valgon niente!" cioè del PROFILO e della CARCASSA: gomme race come Michelin powerrace, o SC, racetec ecc ecc ti rendon la moto reattiva e fulminea nella discesa in piega, e poi il loro profilo a pera offre un appoggio ampio e sicuro quando arrivi giù ad angoli elevati e...wraaammm ci spalanchi il gas che tanto SAI che non si muovono, lo senti proprio. E l'anteriore morbido di mescola ma rigido di carcassa ti da la sicurezza che l'anteriore sta dove l'hai messo, sfiga devi pinzare un pò..scende la forcella ma la moto non si raddrizza come una molla come con gomme turistiche!
La discesa veloce in piega ti porta a ritardare l'inserimento fin quasi dentro la curva e poi giù...gas a stringerla uscendo a cannone. E come i piloti insegnano...è la traiettoria che fa la differenza! E' quella che ci avvantaggia (a noi delle Supersport) rispetto a quei carrozzoni di BMotosamsoniteW o a quelle portaerei delle endurone da 280kg.
Per finire..ma sarebbe una discussione ampia volendo...probabile che se impostato nella stessa curva stradale sulla stessa traiettoria alla stessa velocità con le PowerRace e le DiabloStrada o le Metzeler Z6 tu metta giù il tuo ginocchio e percorra la curva uguale....
ma a quella condizione, traiettoria, velocità e angolo di piega il tuo cervello e il tuo cuore ti ci devono portare... e il cuore deve continuare a batter alla stessa velocità di prima, lasciar i muscoli del collo e del corpo rilassati e liberi di scender a cercar lo sgratt della saponetta, non tirarsi e bloccarti come un burattino coi fili perchè hai paura...e non ti fidi della riuscita dell'operazione "piega".
Valentino e Melandri facile ci si infilino tranquilli al doppio di te con le Macadam fredde in quella curva...ma tu forse no! Io neppure.
Alla fine un mare di parole per ribadire che sulle gomme meglio non risparmiare troppo, perchè ci regalano parte della componente coraggio e certezza di riuscire, che da sola vale più di scarichi centraline e...coppia da trattore della BMotosamsoniteWvalige per andar forte in sicurezza! Non c'è come pensare "oddio non ce la farò mai" per non farcela!
PS: le PwRace le avevo sempre snobbate (fedele Pirelli/Metzeler!) e invece guarda te che gran bella gommina si rivela per strada!