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Metzeler M5 VS Pirelli Diablo Rosso Corsa
9921748
9921748 Inviato: 25 Mag 2010 13:40
Oggetto: Metzeler M5 VS Pirelli Diablo Rosso Corsa
 

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha queste gomme o, meglio ancora, le ha provate entrambe e sa dirmi come si è trovato? Sono indeciso anche perchè il mio meccanico me le mette allo stesso prezzo (270 montate ed equilibrate). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9921908
9921908 Inviato: 25 Mag 2010 13:57
 

Credo ci sia già qualche topic in proposito...

Comunque...

Io monto M5, dopo aver avuto Pirelli Supercorsa.

Non ti so dire nel confronto diretto con Pirelli Diablo Rosso Corsa, però devo ammettere che le M5 sono davvero ottime.

Entrano facilmente in temperatura, limite di piega infinito (almeno con la mia moto), è facile scendere in piega e molto agili nei cambi di direzione.

Le trovo forse leggermente meno comunicative delle Supercorsa, che però se non andavano in temperatura non rendevano bene.

Durata... Con le supercorsa 4000 km. Con le M5 non so, ma il mio gommista mi ha promesso almeno 1500 km in più.

Vedremo.
 
9921984
9921984 Inviato: 25 Mag 2010 14:03
 

Credo che come spesso accade chi ha montato le Pirelli ti dirà che le Rosso Corsa sono le gomme definitive e chi ha montato le Metzeler ti dirà che sono quelle le migliori sul mercato.
Se poi ci metti che sono gomme nuove e che pochi le hanno usate al 100% (causa maltempo infinito) allora l'obiettività sarà solo un'utopia. icon_asd.gif

Io le M5 non le ho mai provate ma ne ho letto solo pareri positivi, le Rosso Corsa le monto ora e posso garantirti che sotto il profilo del grip e della velocità ad entrare in temperatura sono favolose, con i dovuti limiti che una, seppur estrema, gomma stradale ha.

Comunque su due ruote di maggio c'è una prova di varie gomme e le M5 le indica come ottime gomme stradali buone anche per qualche turno in pista.
Le Rosso Corsa invece come gomme quasi solo da pista, di poco al di sotto delle Supercorsa.

Quindi l'idea che mi sono fatto è che se non vai mai in pista e non hai una moto con tanti cavalli le Rosso Corsa sono sprecate (nel mio caso infatti lo sono icon_mrgreen.gif ).
Quindi a sorpresa ti consiglio le M5!

Ultima modifica di Giv il 25 Mag 2010 14:05, modificato 2 volte in totale
 
9922019
9922019 Inviato: 25 Mag 2010 14:07
 

Uber848 ha scritto:
Credo ci sia già qualche topic in proposito...

Comunque...

Io monto M5, dopo aver avuto Pirelli Supercorsa.

Non ti so dire nel confronto diretto con Pirelli Diablo Rosso Corsa, però devo ammettere che le M5 sono davvero ottime.

Entrano facilmente in temperatura, limite di piega infinito (almeno con la mia moto), è facile scendere in piega e molto agili nei cambi di direzione.

Le trovo forse leggermente meno comunicative delle Supercorsa, che però se non andavano in temperatura non rendevano bene.

Durata... Con le supercorsa 4000 km. Con le M5 non so, ma il mio gommista mi ha promesso almeno 1500 km in più.

Vedremo.


Grazie, allora mi sa che opterò per le M5 anche per il fattore durata Comunque non ci sono topic di confronto tra queste 2 gomme, già usato la funzione cerca
 
9922042
9922042 Inviato: 25 Mag 2010 14:09
 

SSimo83 ha scritto:
Credo che come spesso accade chi ha montato le Pirelli ti dirà che le Rosso Corsa sono le gomme definitive e chi ha montato le Metzeler ti dirà che sono quelle le migliori sul mercato.
Se poi ci metti che sono gomme nuove e che pochi le hanno usate al 100% (causa maltempo infinito) allora l'obiettività sarà solo un'utopia. icon_asd.gif

Io le M5 non le ho mai provate ma ne ho letto solo pareri positivi, le Rosso Corsa le monto ora e posso garantirti che sotto il profilo del grip e della velocità ad entrare in temperatura sono favolose, con i dovuti limiti che una, seppur estrema, gomma stradale ha.

Comunque su due ruote di maggio c'è una prova di varie gomme e le M5 le indica come ottime gomme stradali buone anche per qualche turno in pista.
Le Rosso Corsa invece come gomme quasi solo da pista, di poco al di sotto delle Supercorsa.

Quindi l'idea che mi sono fatto è che se non vai mai in pista e non hai una moto con tanti cavalli le Rosso Corsa sono sprecate (nel mio caso infatti lo sono icon_mrgreen.gif ).
Quindi a sorpresa ti consiglio le M5!



Ahah caspita penso che tu sia il primo a non consigliare le gomme che monta a spada tratta! Comunque pensavo fossero simili come gomme invece da quanto mi hai detto le pirelli sono piu pistaiole delle m5... Siccome per quest'anno non penso i andare in pista mi sa che opterò per le m5, poi magari l'anno prossimo monto le diablo. Grazie per i consigli!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9922073
9922073 Inviato: 25 Mag 2010 14:12
 

Non ci sono topic di confronto diretto, però se ne parla abbondantemente.

Io penso che caschi bene sia con un tipo che con l'altro.
Sono entrambe ottime gomme.

0509_up.gif
 
9922102
9922102 Inviato: 25 Mag 2010 14:15
 

Vito88er-6n ha scritto:



Ahah caspita penso che tu sia il primo a non consigliare le gomme che monta a spada tratta! Comunque pensavo fossero simili come gomme invece da quanto mi hai detto le pirelli sono piu pistaiole delle m5... Siccome per quest'anno non penso i andare in pista mi sa che opterò per le m5, poi magari l'anno prossimo monto le diablo. Grazie per i consigli!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si ma comunque sono gomme che appartengono alla stessa categoria, e con una moto al di sotto di 130cv non credo che ci siano differenze.
Potrai andare in pista tranquillamente anche con le M5 icon_cool.gif
 
9922921
9922921 Inviato: 25 Mag 2010 16:05
 

Quindi anche con le m5 potrei fare una pistata... bene buono a sapersi! grazie ancora dei consigli! 0509_up.gif
 
9924599
9924599 Inviato: 25 Mag 2010 19:42
 

Vito88er-6n ha scritto:
Quindi anche con le m5 potrei fare una pistata... bene buono a sapersi! grazie ancora dei consigli! 0509_up.gif

puyoi star tranquillo sul comportamento in pista delle M5, un bel passo avanti rispetto alle M3 che già erano buone...
poi se sei anche alle prima pistate delle gomme superperformanti son sprecate perchè non arriveresti mai a sfruttarle per bene icon_rolleyes.gif
 
9924702
9924702 Inviato: 25 Mag 2010 19:53
 

ottimo questo thread, è il mio stesso dubbio!
alla fine mi sa che opterò per le M5, visto che sembra durino un po' di più.
 
9924733
9924733 Inviato: 25 Mag 2010 19:56
 

non dimenticate che pirelli e metzeler lavorano insieme........... icon_rolleyes.gif
 
9926122
9926122 Inviato: 25 Mag 2010 22:33
 

Vito88er-6n ha scritto:
Quindi anche con le m5 potrei fare una pistata... bene buono a sapersi! grazie ancora dei consigli! 0509_up.gif


certo che una pistata la puoi fare, come ho scritto qualche tempo fa in un altro topic però ovviamente dovrai fare sessioni di meno giri: per esempio se con una diablo corsa riesci a fare tipo per esempio 7 giri consecutivi, magari con una gomma leggermente più stradale come le m5, devi calare i 1-2 il numero delle tornate, per evitare di stressare le gomme più del dovuto.
 
9926383
9926383 Inviato: 25 Mag 2010 23:19
 

SSimo83 ha scritto:


Si ma comunque sono gomme che appartengono alla stessa categoria, e con una moto al di sotto di 130cv non credo che ci siano differenze.
Potrai andare in pista tranquillamente anche con le M5 icon_cool.gif


Stessa categoria? None...le Diablo Rosso sono paricategoria delle M5, Le Rosso Corsa sono paricategoria delle RennSport, non ancora rinnovate in casa Metzeler...visto che si trovano ancora in produzione...

Volendo con le M5 ci puoi viaggiare (viaggiavi già con le M3)...con le Rosso Corsa la vedo dura... icon_rolleyes.gif
 
9926411
9926411 Inviato: 25 Mag 2010 23:26
 

Sevenday ha scritto:
Volendo con le M5 ci puoi viaggiare (viaggiavi già con le M3)...con le Rosso Corsa la vedo dura... icon_rolleyes.gif


Beh, non lo so, è da vedere, le RossoCorsa sono bimescola ed in centro sono mescola Rosso...
 
9926474
9926474 Inviato: 25 Mag 2010 23:48
 

Mah,anche delle corsaIII si narra che alk centro fosse mescola delle Corsa normali; ma poi a chilometraggio...non era lo stesso.

Se il centro è troppo duro (che poi è una bella fetta di gomma) non c'è trazione in uscita...infatti le K3 sono bimescola al contrario, più dure ai lati, più morbide al centro.
Ripeto il concetto centro non è una fascia larga 1 cm;; ma molto di più, quindi interessa anche la fase di uscita curva...

Le M5 sono addirittura trimescola al posteriore...
 
9926582
9926582 Inviato: 26 Mag 2010 5:38
 

Sevenday ha scritto:


Le M5 sono addirittura trimescola al posteriore...


icon_neutral.gif mi dispiace deluderti ma le M5 sono monomescola al posteriore, con tre diverse tensionature della cintura, dura al centro, un po' piu lenta ai lati e durissima sulle spalle per darti appoggio, c'è un bel filmato in giro che spiega tutto a proposito...e per far chiarezza fino in fondo, INTERACT non è la tecnologia della cintura a tensionatura variabile, INTERACT è la mescola. la mescola interact entra in temperatura velocemente e risente poco dei passaggi nelle zone d'ombra o nei brevi tratti umidi. anche l'anteriore delle M5 è monomescola, addirittura credo abbia la stessa mescola del posteriore ma non sono sicuro.
e assolutamente non le paragonerei alle diablo rosso corsa che sono molto meno intagliate e molto più sportive, io le ho toccate e tastate tutte e due e le diablo hanno una carcassa più rigida che permette di portare pressioni più basse dandoti un ottimo appoggio, in più le spalle sono completamente slick e la mescola è molto più morbida delle M5, al centro sono durette. icon_biggrin.gif
per me le diablo rosso corsa si collocano sotto i K3 o SC3 o QRR o sportsmart (che sostituiranno i QRR)
PS anche i K3 sono monomescola, come i K2, K1 e K0, tutte monomescola. icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9926654
9926654 Inviato: 26 Mag 2010 7:07
 

Vedi io dico multimescola anche delle Metzeler per abitudine. Con i clienti spiego che è la cintura ad essere tensionata diversa; ma il funzionamento è di un multimescola. La gente non capisce molto dettagli molto complessi... Mica tutti leggono in rete o si sorbiscono i depliant.

Le M5 sono come un trimescola, le K3 un bimescola.

Le Diablo Rosso hanno meno intagli delle M3 ed M5; ma sono paricategoria (e secondo me, fanno più schifo...)

Sul discorso del dito sulla mescola che ti sembra più morbida non c'entra nulla.

Le nuove Sportsmart toccate insieme alle Power Pure sembrano di PIERTA eppure sono paricategoria... Non parlo della spalla, che le Pure le ho accartocciate con una mano sola, le SportSmart, peggio ancora le RoadSmart bisogna essere in due per intallonarle nel cerchio, son di pietra...

Pirelli sulle Rosso ha ancora il disegno simile alle Diablo, non mi sembra un'evoluzione tanto ricercata... icon_rolleyes.gif
 
9926939
9926939 Inviato: 26 Mag 2010 8:43
 

@ Sevenday --> quindi tu saresti più orientato verso le M5 a parità di prezzo? co sto fatto delle mescole non ci sto capendo più niente... mi sembrava di aver capito che le M5 sono monomescola con cintura a tre tensioni mentre le pirelli diablo rosso corsa sono bimescola, confermi? ah un'altra cosa, siccome d'inverno la moto va in rimessaggio quale delle 2 gomme risente meno del periodo di fermo? meglio pirelli che è bimescola o metzeler monomescola? thanks doppio_lamp.gif
 
9927088
9927088 Inviato: 26 Mag 2010 9:15
 

Sevenday ha scritto:


Stessa categoria? None...le Diablo Rosso sono paricategoria delle M5, Le Rosso Corsa sono paricategoria delle RennSport, non ancora rinnovate in casa Metzeler...visto che si trovano ancora in produzione...

Volendo con le M5 ci puoi viaggiare (viaggiavi già con le M3)...con le Rosso Corsa la vedo dura... icon_rolleyes.gif



Beh pure viaggiare con le M5 la vedo dura, di sicuro hanno più km delle Rosso Corsa ma sono comunque hypersport, almeno da come le ho inquadrate io (cosi come le Pirelli).
 
9928150
9928150 Inviato: 26 Mag 2010 12:55
 

Hypersport io intendo le Qualifier RR, Rosso Corsa, RennSport, Power Pure...
Evidentemente abbiamo un concetto diverso di catalogazione; ma se guardi i chilometraggio, le M3 ed ora le M5 permettono chilometraggi ben maggiori che con questa categoria...

@ Vito88er-6n : Tra le due citate sicuramente di M5. Già con le M3 ho clienti soddisfatti, sulle M5 riscontri positivi. Un mio cliente con l'S4R che ora ha sui 700km è ripassato, confermando la bontà delle gomme e facendomi notare la linearità del posteriore quando parte... Non ti abbandona di brutto; ma gradualmente. Questo su un bicilindrico da oltre 120cv, con i 600 non lo smuovi mai...

Inoltre queste perdite di aderenza le ha notate nelle strade urbane, rotatorie ecc...ove sappiamo, l'asfalto è un vero schifo... icon_rolleyes.gif

Dell'anteriore parere positivissimo.

comunque le gomme sono soggettive, personali sia per il mezzo, sia per la guida/peso ecc... Ma in linea di massima ho notato che le Metzeler vanno bene un pò con tutto...
 
9928280
9928280 Inviato: 26 Mag 2010 13:11
 

Quindi ritieni le Power Pure più estreme delle M5?!? eusa_think.gif
 
9929158
9929158 Inviato: 26 Mag 2010 15:21
 

Sevenday ha scritto:
Hypersport io intendo le Qualifier RR, Rosso Corsa, RennSport, Power Pure...
Evidentemente abbiamo un concetto diverso di catalogazione; ma se guardi i chilometraggio, le M3 ed ora le M5 permettono chilometraggi ben maggiori che con questa categoria...

@ Vito88er-6n : Tra le due citate sicuramente di M5. Già con le M3 ho clienti soddisfatti, sulle M5 riscontri positivi. Un mio cliente con l'S4R che ora ha sui 700km è ripassato, confermando la bontà delle gomme e facendomi notare la linearità del posteriore quando parte... Non ti abbandona di brutto; ma gradualmente. Questo su un bicilindrico da oltre 120cv, con i 600 non lo smuovi mai...

Inoltre queste perdite di aderenza le ha notate nelle strade urbane, rotatorie ecc...ove sappiamo, l'asfalto è un vero schifo... icon_rolleyes.gif

Dell'anteriore parere positivissimo.

comunque le gomme sono soggettive, personali sia per il mezzo, sia per la guida/peso ecc... Ma in linea di massima ho notato che le Metzeler vanno bene un pò con tutto...


si anche io in effetti sono più orientato verso le M5 anche perchè per l'uso che ne faccio io (30km al giorno per andare all'università e uscite nei week-end) penso siano più adatte, grazie dei consigli 0509_up.gif
 
9930534
9930534 Inviato: 26 Mag 2010 18:45
 

Sevenday ha scritto:
Vedi io dico multimescola anche delle Metzeler per abitudine. Con i clienti spiego che è la cintura ad essere tensionata diversa; ma il funzionamento è di un multimescola. La gente non capisce molto dettagli molto complessi... Mica tutti leggono in rete o si sorbiscono i depliant.

Le M5 sono come un trimescola, le K3 un bimescola.

Le Diablo Rosso hanno meno intagli delle M3 ed M5; ma sono paricategoria (e secondo me, fanno più schifo...)

Sul discorso del dito sulla mescola che ti sembra più morbida non c'entra nulla.

Le nuove Sportsmart toccate insieme alle Power Pure sembrano di PIERTA eppure sono paricategoria... Non parlo della spalla, che le Pure le ho accartocciate con una mano sola, le SportSmart, peggio ancora le RoadSmart bisogna essere in due per intallonarle nel cerchio, son di pietra...

Pirelli sulle Rosso ha ancora il disegno simile alle Diablo, non mi sembra un'evoluzione tanto ricercata... icon_rolleyes.gif

..ricevuto 0509_up.gif ..scusa non sapevo fossi del settore icon_mrgreen.gif

ora devo andare a lavorare ma stanotte quando torno faccio il report della mia uscita di oggi con i miei primi 200km con le M5 rotfl.gif
 
9932164
9932164 Inviato: 26 Mag 2010 21:55
 

CRIMINAL ha scritto:

..ricevuto 0509_up.gif ..scusa non sapevo fossi del settore icon_mrgreen.gif

ora devo andare a lavorare ma stanotte quando torno faccio il report della mia uscita di oggi con i miei primi 200km con le M5 rotfl.gif


Facci sapere...ogni parere è sempre utile, per me è oro, più dei giudizi dei tester in pista ed altro... Siamo NOI i veri tester delle gomme... icon_cool.gif
 
9932194
9932194 Inviato: 26 Mag 2010 22:00
 

SSimo83 ha scritto:
Quindi ritieni le Power Pure più estreme delle M5?!? eusa_think.gif


Si la Michelin in quella categoria ha le Pilot Power 2CT...

Le Pure sono gomme da pista e strada...categoria Hypersport.

Le M5 categoria Sport... Poi che le Metzeler siano gomme molto duttili e versatili, è una caratteristica che sto riscontrando in molti casi. Vanno bene su tutti i frazionamernti, tutte le ciclistiche, tutte le guide.

Cosa che non fanno ne Dunlop, ne Michelin, ne Pirelli... Forse le Metzeler non eccellono in niente; ma si difendono in tutti i versanti...una sorta di honda... icon_wink.gif
 
9932916
9932916 Inviato: 27 Mag 2010 6:09
 

icon_biggrin.gif come promesso vado di report:
premetto che vengo dalle QRR e devo dire che le M5 sono molto più stradali, lo sapevamo già ma preferisco ribadirlo icon_wink.gif
ho avuto delle buonissime impressioni e il mio primo pensiero è stato: "se rimanessero sempre così sarebbero perfette"..la prima cosa che ho notato è il confort, assorbono tutte le asperità della strada senza che si riflettano sul manubrio, dove metti la ruota anteriore lei ci sta e l'avantreno trasmette veramente molta sicurezza. io comunque non ho forzato molto le staccate perchè avevo da rodare anche le pastiglie ma è proprio l'ultimo tassello che mi manca per la mia valutazione perchè riguardo la percorrenza e la stabilità sono veramente valide.
altrettanto valido e confortevole è il gommone posteriore.
in 200km sono arrivato a metà elefantino e un paio di volte la moto mi si è mossa ma solo perchè ho forzato io la piega smanioso di togliere la cera, e comunque tutte reazioni "telefonate" icon_mrgreen.gif. il gommone si sente che c'è e ti trasmette quello che sta facendo. unica nota negativa, non tengono sulla sabbia icon_confused.gif icon_cool.gif , mi è venuta un po' di strizza quando in discesa in un cambio di direzione mi sono ritrovato una bella pezza di catrame con tutto il sabbiolino annesso, la moto si è spostata per un attimo a ruote pari 0510_help.gif ma poi ha ripreso la retta via 0509_up.gif icon_biggrin.gif .
per concludere direi che non credo arriveranno ad avere prestazioni estreme ma sicuramente hanno il limite alto, se poi uniamo il tutto a un buon chilometraggio risultano un buon compromesso da alternare alle super gomme ipermegasportive icon_asd.gif icon_biggrin.gif
è logico che essendo gomme nuove l'mpressione che ho avuto è stata un po' viziata ma devo dire che mi sono piaciute molto. poi col passare dei chilometri staremo a vedere quanto e come si usureranno icon_xd_2.gif
Sicuramente per ora le consiglio! 0509_up.gif
 
9933684
9933684 Inviato: 27 Mag 2010 10:03
 

CRIMINAL ha scritto:
unica nota negativa, non tengono sulla sabbia icon_confused.gif icon_cool.gif ,


perche' ci sono anche gomme stradali che tengono sul sabbiolino killer??

icon_mrgreen.gif
 
9934341
9934341 Inviato: 27 Mag 2010 12:23
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10144025
10144025 Inviato: 1 Lug 2010 13:21
 

Salve a tutti, scusate se mi infilo nel topic con un pò di ritardo, ma sapete se uno non è interessato direttamente.....
Allora io posseggo una r1 my'08 che di cavalli ne ha davvero tanti, ed ora sono in procinto di dover rigommare la piccolina, anche se vorrei davvero riuscire ad arrivare a fine settembre, perchè qui in sicilia se monto gomme nuove ora capace che a settembre devo rigommarla nuovamente hihihhi, comunque la vedo dura.
Diciamo che le gomme di serie michelin power nn so che non mi hanno mai entusiasmato + di tanto, dure da morire x entrare in temperatura devi davvero sudare anche se qui ci son 40° a terra già a marzo + o -.
Nota positiva è che ho 7500km (di cui appena tornato da un viaggio con la ragazza di 1500km) e il lato centrale della gomma (posteriore) inizia ad essere davvero risicato anche se la tela fuori ancora nn è uscita uhauhauhauha in città anche di 4° se acellero mi perdo il posteriore in autostrada scaldate bene su manti abbastanza scuri diciamo che la gomma regge ancora, tanto + che le spalle sono ancora intatte, anche se scendo abbastanza in piega, ma che volete farci, non andando in pista x quanto si scende giù non si arriva mai a certi angoli.
Ho una passata esperienza con metzler m3 su ninja 600 e circa 8-9 anni fà e porto ancora un ricordo mostruoso di quella gomma, praticamente entrava in temperatura in un'attimo e aveva una velocità di discesa davvero entusiasmante.
In virtù di questo ricordo vorrei ritornar sulle metzler e mi incuriosivano le m5 interactive.

parliamoci chiaro, raga, ma quando ci vai in pista nell'arco di vita di una moto? almeno parlo x l'utente medio. quindi ritengo che prendere delle gomme esasperatamente pistaiole sia + deleterio che altro, talvolta prendiamo la bimba anche per fare un giretto e rientrare, speciè nelle domeniche di autunno e inverno. Ma quando va in temperatura una gomma del genere d'inverno in 10km? e se mi serve una pinzata? allora mi son detto prendo una gomma + durevole che entri in temperatura prima, e se capita che vado in pista una volta, ma chi se ne frega mica devo fare il giro veloce a vallelunga, l'importante è che mi diverto in sicurezza, questo è il mio pensiero.
Quindi morale della favola per gomme pari categoria di queste nuove metzler cosa mi consigliate? e per chi le avesse che impressione vi han fatto?Ciao e grazie a tutti per la pazienza di leggere il tutto.
 
10144051
10144051 Inviato: 1 Lug 2010 13:24
 

doppio_lamp.gif
 
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