Visto che per qualche motivo non posso linkare il mio blog, coperò qui le cose che so e che ho scoperto su qesto interessante scooter:
Test 1:
21 km di percorso misto casa/lavoro, gita fuori porta di 29,8 km, di cui 1,6 km di salita continua seguiti da altri 3,6 di salita continua, oltre a vari tratti in pianura..
Batteria completamente piena, spremuta fino all’ultima goccia. Passeggero di 75 chili. Strada asciutta. Fari spenti.
Percorso totale: 50,8 km (contachilometri di bordo; effettivi: 43)
TEST 2:
Dai vari test risulta che ogni batteria permette 45-50 km, a seconda ovviamente della strada (salite, discese), del traffico (percorso urbano, extraurbano) e della velocità.
A proposito della velocità: lo scooter raggiunge facilmente in pianura i 70 km/h contro i 60 “di listino”… cosa però sconsigliabile, visto che non è evidentemente progettato per raggiungere queste velocità, e la meccanica potrebbe dare problemi (specie i freni).
In ogni caso, dopo 30 km inizia quella che io chiamerei “prima riserva” o “piano-riserva”, nel senso che dopo 30 km si viaggia agevolmente solo in piano, perchè appena si prova a fare una salita, inizia a suonare l’allarme acustico della riserva: in realtà la batteria è ancora piena a metà, ma l’indicatore di carica scende anche in base al consumo istantaneo, e sulle salite l’indicatore puo’ scendere fino alla zona rossa, facendo accendere l’allarme.
Si possono comunque agevolmente percorrere altri 10 km in pianura o in lieve salita (l’allarme resterà acceso per tutta la salita), più ulteriori 5 a velocità ridotta (30-35 km/h). Pero’ negli ultimi 10 dei 45 km totali percorrere salite è difficile (e forse non fa bene alle batterie: l’allarme resta costantemente acceso, quando il motore è sotto sforzo).
Diagramma di consumo del caricabatterie:
immagini visibili ai soli utenti registrati
TEST 3:
Con un GPS ho potuto fare un confronto tra contachilometri di bordo e chilometri misurati ramite GPS: lo scarto è davvero notevole, addirittura il 18%! Infatti sul contachilomeri risultavano 40 chilometri esatti, contro i 33,8 misurati tramite GPS e 34,3 risultanti tracciando il percorso a mano in GoogleMaps.
Dati sul percorso coperto:
Contachilometri alla partenza: 1091
Arrivo: 1131
Ritorno: 1177
Andata: 40 km (GPS: 33,8)
Ritorno: 46 km (GPS: n/a) + 12 teorici; totale 58
Totale teorico 86+12 = 98 km”bordo” su percorso in salita con dislivello di 400 m, equivalenti probabilmente a 73+10 = 83 km reali circa.