FranZ1993 ha scritto:
Allora approfitto subito
(non no niente dei morini elettrici)
-quanti km/h fa al massimo?
-c'è qualche modo per farlo titrare di più?
-l'accelerazione è lineare?
-con che denominazione l'hai assicurato? Ciclomotore? Motociclo?
Grazie, come hai detto tu, essendo elettrico molti sono diffidenti (io tra questi , ecco il motivo delle mie domande) perchè non è conosciuto
.
Ciao Franz, provo di rispondere alle tue domande:
Massimi dichiarati sono i 45Km/h A dir la verità va qualcosina di più, io l'ho tirato fino ai 55, mia moglie fino ai 60 però era leggermente in discesa
per farlo tirare di più c'è un pulsante rosso sulla destra del manubrio che è identico a quello dei normali 50cc per l'avviamento. Tale pulsante,probabilmente, bypassa il limitatore di corrente nella centralina e fa arrivare più corrente al motore elettrico e quindi hai una maggiore accelerazione. Servirebbe per i sorpassi o per le salite. Poi uno lo usa come gli pare
IMPORTANTE: quando si tira più corrente la tensione di batteria cala (soprattutto quando la batteria si sta scaricando), a usare "l'overboost" a batteria scarica implica l'intervento della protezione della batteria per evitare che si scarichi tutta e quindi il motorino per un attimo si spegne. Se non ci fosse quel sistema la pena sarebbe la rottura della batteria, dopo si che son dolori
. Alla fine basta mollare un attimo gas, la tensione di batteria si rialza e ridando gas si sblocca la protezione e il motorino riprende ad andare normalmente.
l'accelerazione varia in base a quanto è carica la batteria. Più è carica maggiore accelerazione ha. Non ha MAI dei momenti vuoti tranne quando la batteria ormai è secca da matti. Un'altra bellissima cosa è che la velocità massima si raggiunge anche a pieno carico. Ovviamente ci mette di + a raggiungerla per via del peso però progredisce linearmente fino al massimo.
Per l'assicurazione non mi ricordo bene (l'ha pagata mia moglie
) però direi proprio come un 50cc normalissimo. Solo che essendo elettrico me la sono cavata con 161 euro anzichè 365 (o giù di li).
C'è da dire alcune cose su questo mezzo: quando va emette solo un semplicissimo e debole ronzio (è il motorino elettrico) E BASTA. Molte persone non sono abituate al silenzio e possono attraversare senza guardare (già una bicicletta mi ha tagliato la strada perchè non mi ha sentito arrivare...usciva da un incrocio a missile con la testa rivolta a destra, io venivo da sinistra, solo che lei guardava a sinistra con l'orecchio e non mi ha sentito. E' volata una gran madonna da parte mia
. Purtroppo l'inconveniente è che è come il treno: ti accorgi di lui solo quando è li (se non si guarda prima di attraversare).
Per il resto è una gran figata in quanto,a parte le corsie preferenziali, nelle ZTL posso circolare dove,come,quando mi pare. Lo usa più che altro mia moglie per andare al lavoro. Non voleva prendere un'altra automobile così ci siamo buttati in questa avventura. E io per fare i miei giretti classici in città tipo andare al bar, prendere le sigarette....e con la macchina non sai mai dove infilartela