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Scooter elettrico - consigli di acquisto e ricarica
16182656
16182656 Inviato: 8 Set 2020 10:46
Oggetto: Scooter elettrico - consigli di acquisto e ricarica
 



Ciao a tutti, so che molti di voi non saranno per niente d'accordo con il mio post, e anch'io preferisco guidare una vera moto quando viaggio o guido per tratte più lunghe. Però, vivendo in città mi sto interrogando se non valga la pena comprare un motorino elettrico da usare per andare in ufficio.
Qualcuno nel forum ha esperienza a riguardo e mi può consigliare un motorino?

Anche alla luce delle recenti agevolazioni fiscali per cui comprare una colonnina di ricarica ti da accesso a larghi sconti, Link a pagina di Fornitura-lucegas.com
 
16182658
16182658 Inviato: 8 Set 2020 10:59
 

l'anno scorso mi ero informato, ma per le mie esigenze l'autonomia era troppo ridotta.
tutto dipende da quanti km fai al giorno, perchè le batterie non sono infinite e dopo tot ricariche perdono autonomia.
comunque seguo con interesse visto che il settore sta facendo dei bei passi avanti.
 
16182662
16182662 Inviato: 8 Set 2020 11:11
 

per brevi distanze uno scooter elettrico economico POTREBBE convenire ma solo se il prezzo di listino è sensibilmente scontato
 
16182665
16182665 Inviato: 8 Set 2020 11:16
 

Ho spostato il topic nella sezione dedicata agli scooter elettrici 0509_up.gif

Ho anche cambiato un po' il titolo visto che si parla di motorini e non di moto.

doppio_lamp.gif
 
16182813
16182813 Inviato: 9 Set 2020 7:12
 

E' un dubbio che mi sto ponendo anch'io...i costi però icon_eek.gif

Mi pare che di abbordabile ci sia l'askol ES3. Certo che l'estetica...potrebbero fare un piccolo sforzo. E' bellina la vespa, ma il prezzo è eccessivo.
 
16182828
16182828 Inviato: 9 Set 2020 7:56
 

attualmente, qual'è l'autonomia reale?
 
16182844
16182844 Inviato: 9 Set 2020 8:27
 

pazuto ha scritto:
attualmente, qual'è l'autonomia reale?

se non erro, per la Vespa viene dichiarata un'autonomia di 100 Km (per cui, considerando che le case sono sempre ottimiste, facciamo che l'autonomia reale sia di 80-90 Km max). Quindi, una volta arrivati ai 60-70 km percorsi devi assolutamente trovare una colonnina per la ricarica (e prepararti ad una lunga attesa).
 
16182845
16182845 Inviato: 9 Set 2020 8:34
 

quindi in questi due anni non sono stati fatti grandi progressi.
e quante ricariche sopporta la batteria?
 
16182898
16182898 Inviato: 9 Set 2020 11:35
 

Non è questione di progressi. È che questo che segue non è il modo di usare un veicolo elettrico:
Mareblu ha scritto:
una volta arrivati ai 60-70 km percorsi devi assolutamente trovare una colonnina per la ricarica (e prepararti ad una lunga attesa).
Il modo corretto è:
-parti da casa col "pieno"
-l'autonomia copre tutti i tuoi spostamenti del giorno
-torni a casa e metti in carica
-ripeti l'indomani

Alternativa: l'autonomia non copre tutti i tuoi spostamenti, MA puoi pianificare le ricariche in modo da non dover "aspettare" niente. Per esempio attacchi il mezzo a caricare mentre sei in pausa pranzo, in quell'oretta riempi mezza batteria, il che ti basta per arrivare a sera. Oppure, puoi lasciare lo scooter in carica mentre sei al lavoro.

Se non rientri in nessuna di queste due casistiche... per ora, lascia stare l'elettrico. Non rientri nel target del mezzo, tanto quanto uno che fa 350 km di autostrada al giorno non è nel target di un supermotard, o uno che vuole zompare tra un fosso e l'altro non è il target di una custom da 400 kili.

Poi per carità, nulla vieta di farlo lo stesso. Però ci sono mezzi più adatti icon_wink.gif
 
16182908
16182908 Inviato: 9 Set 2020 11:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è questione di progressi. È che questo che segue non è il modo di usare un veicolo elettrico:
Il modo corretto è:
-parti da casa col "pieno"
-l'autonomia copre tutti i tuoi spostamenti del giorno
-torni a casa e metti in carica
-ripeti l'indomani

Alternativa: l'autonomia non copre tutti i tuoi spostamenti, MA puoi pianificare le ricariche in modo da non dover "aspettare" niente. Per esempio attacchi il mezzo a caricare mentre sei in pausa pranzo, in quell'oretta riempi mezza batteria, il che ti basta per arrivare a sera. Oppure, puoi lasciare lo scooter in carica mentre sei al lavoro.

Se non rientri in nessuna di queste due casistiche... per ora, lascia stare l'elettrico. Non rientri nel target del mezzo, tanto quanto uno che fa 350 km di autostrada al giorno non è nel target di un supermotard, o uno che vuole zompare tra un fosso e l'altro non è il target di una custom da 400 kili.

Poi per carità, nulla vieta di farlo lo stesso. Però ci sono mezzi più adatti icon_wink.gif


un paio di anni fa mi sono informato seriamente, come dici tu in base al mio bisogno.
io faccio 50 km al giorno, se i mezzi avessero un'autonomia diciamo di almeno 120 km, lo caricherei ogni due giorni.
in pratica le batterie mi durerebbero il doppio del tempo, visto che la loro vita va in base al numero di ricariche fatte.
e visto che non si parla di chissà quante ricariche per avere la batteria efficiente, per il costo lo ritengo fondamentale.
ci ho pensato seriamente perchè al lavoro ho il garage con la colonnina, ma se poi la attacco tutti i giorni quanto dura? probabilmente dopo tre anni devi cambiare batterie.
e quanto costano? boh.
 
16182912
16182912 Inviato: 9 Set 2020 12:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è questione di progressi. È che questo che segue non è il modo di usare un veicolo elettrico:
Il modo corretto è:
-parti da casa col "pieno"
-l'autonomia copre tutti i tuoi spostamenti del giorno
-torni a casa e metti in carica
-ripeti l'indomani

Alternativa: l'autonomia non copre tutti i tuoi spostamenti, MA puoi pianificare le ricariche in modo da non dover "aspettare" niente. Per esempio attacchi il mezzo a caricare mentre sei in pausa pranzo, in quell'oretta riempi mezza batteria, il che ti basta per arrivare a sera. Oppure, puoi lasciare lo scooter in carica mentre sei al lavoro.

Se non rientri in nessuna di queste due casistiche... per ora, lascia stare l'elettrico. Non rientri nel target del mezzo, tanto quanto uno che fa 350 km di autostrada al giorno non è nel target di un supermotard, o uno che vuole zompare tra un fosso e l'altro non è il target di una custom da 400 kili.

Poi per carità, nulla vieta di farlo lo stesso. Però ci sono mezzi più adatti icon_wink.gif

Scusami Tommy, ma condivido solo in parte quello che scrivi. Sull'ibrido e sull'elettrico non dico di essermi fatto una mezza cultura, (ma quasi), tant'è che uso ormai da tantissimi anni un'auto ibrida, e se non mi sono ancora deciso a passare ad una totalmente elettrica è solo per le limitazioni che questo comporta.
L'auto, ma anche lo scooter elettrico implicano l'utilizzo che hai indicato all'inizio del tuo intervento (e su questo sono perfettamente d'accordo con te).
Quello che invece non ti consentono, ed è questo a mio avviso il loro limite, è di fuoriuscire con un minimo di libertà da quello standard di utilizzo. Se decidi di farlo diventi "schiavo" in tutto e per tutto di una colonnina di ricarica e dei tempi che essa comporta.
Se si hanno più mezzi in famiglia e se si può disporre a piacimento sia di uno che dell'altro, ecco che avere un mezzo elettrico può essere una vera e propria libidine.
Ma scegliere oggi un mezzo elettrico come unico mezzo credo sia ancora prematuro, proprio perchè non ti da la possibilità di gestire in libertà un minimo imprevisto.
Il mio è ovviamente un parere personale
 
16182917
16182917 Inviato: 9 Set 2020 12:12
 

e per rispondere a Pazuto: non solo è importante sapere quanto costa cambiare un pacco batterie, ma anche quanto quanto costa smaltire quelle vecchie. Avevo cercato di informarmi e si parlava di cifre esorbitanti, poi avendo abbandonato l'idea ho deciso di non approfondire la cosa
 
16182980
16182980 Inviato: 9 Set 2020 15:44
 

pazuto ha scritto:
probabilmente dopo tre anni devi cambiare batterie.
Non è uno smartphone, ormai le batterie durano parecchio.

Mareblu ha scritto:
Quello che invece non ti consentono, ed è questo a mio avviso il loro limite, è di fuoriuscire con un minimo di libertà da quello standard di utilizzo. Se decidi di farlo diventi "schiavo" in tutto e per tutto di una colonnina di ricarica e dei tempi che essa comporta.
Ed è quello che ho detto (forse mi sono spiegato male?).

Se ti prendi un elettrico, l'ideale è che tu non debba ricaricare "apposta", ma solo quando il mezzo sarebbe comunque fermo: a lavoro, a casa, al limite al parcheggio del supermercato.

Altrimenti è solo una gran rottura.

Mareblu ha scritto:
e per rispondere a Pazuto: non solo è importante sapere quanto costa cambiare un pacco batterie, ma anche quanto quanto costa smaltire quelle vecchie.
All'utente finale nulla, perché rientra nella politica EPR ( Link a pagina di En.wikipedia.org ).

In pratica: non è un tuo problema.

Esattamente come la batteria 12V delle moto e degli scooter endotermici: quando compri la nuova, la vecchia gliela lasci lì al ricambista. Anzi, volendo sei autorizzato a lasciarla a qualsiasi ricambista o officina.

Se poi mi dici che è difficile trovare un'officina disposta ad accollarsi la patata bollente, allora OK, è un discorso che ha senso... ma è un altro paio di maniche.
 
16182991
16182991 Inviato: 9 Set 2020 16:10
 

sul numero di cicli di ricarica non sarei così tanto sicuro, non trovo più la fonte (la cerco bene) ma sentivo di mille cicli, poi la batteria comincia a perdere. poi non è che non vada, ma si scarica prima.
se la carico tutti i giorni dura tre anni, se la carico un giorno si uno no dura sei anni.
 
16183040
16183040 Inviato: 9 Set 2020 21:22
 

pazuto ha scritto:

in pratica le batterie mi durerebbero il doppio del tempo, visto che la loro vita va in base al numero di ricariche fatte.
e visto che non si parla di chissà quante ricariche per avere la batteria efficiente, per il costo lo ritengo fondamentale.


Non è così che funziona la scarica delle batterie al litio, non è che se dicono 500 ricariche a 499 va e a 501 la butti. E non è che se la ricarichi 1 minuto o tutta la notte conta sempre 1.

Le batterie al litio hanno dei range "nocivi", ovvero patiscono se scendono troppo di carica (difatti a livello software ti dicono che è scarica anche se non è vero e non ti fanno partire, esattamente come i cellulari) e se è troppo carica. Ad esempio se superi il 90-95% (sulle percentuali ci sono discussioni) di carica, questa diventa molto, molto più lenta, inefficiente e logorante per la stessa batteria.

Riguardo invece al mio primo appunto, fare una ricarica che vale 1, equivale ad una ricarica da zero a cento che equivale a 10 ricariche dal 50% a 60%. Ora, non sarà mai così, ci sono dispersioni, tempi di riscaldamento e surriscaldamento ecc. è solo un modo per interpretare i dati.

Aggiungo che più è alta la velocità di ricarica e più la batteria si rovina rispetto a una ricarica lenta, e più ci saranno dispersioni energetiche, cioè rendimenti inferiori, cioè energia data rispetto all'energia assorbita.

PS Una fantastica novità molto costosa erano le "power bank" per gli scooter elettrici che avevo visto parecchi anni fa in TV. In pratica delle "taniche" come quelle di benzina, in realtà dei pack battery da inserire o sostituire al volo. Questo raddoppia l'autonomia o serve se resti a secco, la inserisci affiancata a quella di serie e parti. Se non sbaglio anche la Zero Motorcycles ha un sistema simile... Tralasciamo il prezzo però, sono matti!!

Se trovo un video sulla Tesla auto lo posto, un canale You Tube di un cliente che testava l'auto e faceva tutti i discorsi utili per quanto riguarda l'autonomia, tipi di ricarica, comodità di guida.
E' vero che lì parlava di un'auto, pure di altissima gamma, ma penso possa essere utile
 
16183049
16183049 Inviato: 9 Set 2020 22:16
 

Link a pagina di Youtube.com

Ho preso uno dei tanti video di questo canale, che ora è cambiato, prima si chiamava Elektrovolt o qualcosa del genere.

Volevo anche aggiungere una nota importante sull'autonomia, se la casa madre indica 100 Km è facile che siano in condizioni perfette, temperature ideali, batteria al 100%, velocità standard...e anche in questo caso molto ottimistici.
Con una batteria al 90% di ricarica e in condizioni standard parliamo di 80 Km? Ma dopo un paio di anni, saranno 75 o 70? E questo è importante. E poi tornando al discorso di Pazuto, una ricarica con la batteria nuova avviene per es. ogni 100 Km, ma se la batteria è al 80% di vita, inteso come deterioramento, questa avverrà ogni 80 Km e così via...

Questo per dire che la vita di una batteria è esponenziale, all'inizio durerà tanto, poi sempre meno, fino ad esaurirsi in fretta. Ho avuto esperienze simili con il mio vecchio FAP dell'auto, all'inizio si rigenerava ogni 1.000 Km, poi 700, 300, 70 (a step, non progressivo, causa software). A 70 praticamente era un rigenerare continuo visto che ci volevano circa 20 Km. Ma l'analogia è il passaggio tra questi step, da 300 a 70 è stato decisamente più rapido che da 1.000 a 700. E nel caso delle elettriche potrebbe essere quel passaggio da 50 Km a 30 ad essere molto veloce, sempre considerando che uno non può pensare di arrivare a casa con autonomia zero, come ha anche evidenziato Mareblu
 
16183098
16183098 Inviato: 10 Set 2020 7:34
 

Ciao Cuneoman, tutto giustissimo quello che hai scritto e che sottoscrivo in toto. Aggiungo, ma solo come ulteriore precisazione, che i tecnici specializzati suggeriscono per evitare un precoce deterioramento della durata della batteria un utilizzo entro il range del 20-80% (che in parole povere vuol dire cercare di evitare che si scarichi sotto il 20% e cercare di evitare di caricarla oltre l'80%),
Poi può anche essere che il mondo delle batterie possa essere stravolto in tempi ragionevoli. Elon Musk (Ceo di Tesla), ha più volte annunciato un'autentica rivoluzione, e i rumours parlano di batterie "asciutte", che equivale a batterie a "basso costo" in grado di durare anche oltre un milione di miglia.
Però questo tanto atteso "Battery Day", che era inizialmente previsto per aprile, è stato prima rinviato ad inizio luglio, e tutt'ora si è ancora in attesa della data definitiva.
Ovvio che se il mondo delle batterie venisse stravolto come riportano alcune indiscrezioni, si potrebbe veramente pensare all'elettrico in tutt'altri termini.
 
16183125
16183125 Inviato: 10 Set 2020 8:43
 

Mareblu ha scritto:
i tecnici specializzati suggeriscono per evitare un precoce deterioramento della durata della batteria un utilizzo entro il range del 20-80% (che in parole povere vuol dire cercare di evitare che si scarichi sotto il 20% e cercare di evitare di caricarla oltre l'80%)


Questo è vero, è quello che dicono tutti, e cerco di farlo anch'io per quanto possibile, però in pratica significa ridurre la capacità della batteria al 60% della sua capacità. Mica poco!
 
16183153
16183153 Inviato: 10 Set 2020 10:17
 

Appunto, era uno degli aspetti che volevo sottolineare!

Se parliamo di un cellulare, basta caricarlo quando abbiamo tempo, auto, casa, ufficio, power bank, vista l'autonomia e le possibilità, non è un problema.
Ma se parliamo di un motorino/moto, vuol dire avere pochissimi Km di autonomia, che in un percorso fisso tipo casa-lavoro, non sono un gran problema, se parliamo del giro della domenica o fare commissioni... Diciamo che nelle grosse città sono perfetti, ai semafori non consumi. 50 Km sono davvero tanti, fermi e accendi senza logorare il motore... Ma se parliamo di tangenziali o extraurbane, specie per escursioni senza meta tipiche della moto...

PS Mareblu, io spero che tu abbia ragione, ma sono 40 anni che ci promettono batterie innovative... Vedremo!! E i fattori sono sempre gli stessi, autonomia, velocità di ricarica, peso/ingombro, durata di vita, costo, inquinamento, reperibilità sul pianeta degli elementi...
 
16183190
16183190 Inviato: 10 Set 2020 13:04
 

cuneoman ha scritto:
Appunto, era uno degli aspetti che volevo sottolineare!

PS Mareblu, io spero che tu abbia ragione, ma sono 40 anni che ci promettono batterie innovative... Vedremo!! E i fattori sono sempre gli stessi, autonomia, velocità di ricarica, peso/ingombro, durata di vita, costo, inquinamento, reperibilità sul pianeta degli elementi...


Ciao Cuneoman, purtroppo non dipende da me ed io non faccio che riportare quanto segnalano i siti specializzati. Per certi versi siamo nelle mani, (tra virgolette), di Elon Mask che, senza entrare nel merito del personaggio, appare oggi l'unico in grado di dare una svolta significativa al mercato delle batterie. Tesla fino ad oggi ha affidato la costruzione delle sue batterie a Panasonic, ma ultimamente, dopo aver acquistato aziende, brevetti, assunto personale specializzato per la costruzione di celle per batterie, pare (e ripeto pare) che abbia intenzione di costruirsele direttamente in casa utilizzando una tecnologia rivoluzionaria, e mi riferisco alle batterie "asciutte", senza cioè solvente che è poi quello che porta al veloce deperimento.
Il personaggio è sicuramente vulcanico, e ormai ne ha fatte di ogni, e perciò non mi stupirei affatto se si arrivasse finalmente a questa svolta. Purtroppo però l'unica cosa che possiamo fare è attendere gli eventi.
 
16183499
16183499 Inviato: 11 Set 2020 19:17
 

Musk purtroppo non è un amante delle moto e degli scooter (ci è rimasto quasi secco facendo motocross da ragazzino e gli è passato ogni entusiasmo), quindi dobbiamo aspettare qualcuno che adatti le sue idee al mondo delle due ruote.

...ci vorrà un po'. icon_sad.gif
 
16183506
16183506 Inviato: 11 Set 2020 20:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Musk purtroppo non è un amante delle moto e degli scooter (ci è rimasto quasi secco facendo motocross da ragazzino e gli è passato ogni entusiasmo), quindi dobbiamo aspettare qualcuno che adatti le sue idee al mondo delle due ruote.

...ci vorrà un po'. icon_sad.gif

Che a Musk non interessi nulla del mondo delle due ruote è cosa scontata, ma se fosse in grado di rivoluzionare il mondo delle batterie così come le intendiamo oggi, credo che a beneficiarne sarebbe l'intero mondo che ruota intorno ad esso. Un pò come accade per tutte le rivoluzioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni e di cui oggi ci circondiamo senza neppure più rendercene conto. E pensiamo, solo per fare un piccolo esempio agli smarphone o ai televisori fullhd o oled. Uno è stato il precursore, ma tutti gli altri lo hanno inevitabilmente seguito.
 
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