gius76 ha scritto:
Impeccabile! Se una casa fa una versione turbo di un certo motore, la cosa più semplice e meno costosa è appunto scavare il pistone anziché rivedere tutte le altre misure.
Non del tutto...
Nessuna casa pernde un motore aspirato e lo trasforma turbo ma partono sempre da un progetto nuovo pur delle volte riutilizzando particolari già esistenti.
Il pistone scavato nasce da una doppia esigenza... aumentare il volume della camera di scoppio mantenendo una determinata area e altezza di squish. Per raggiungere questo obbiettivo si può lavorare sulla forma della testa e/o sullo scavo appunto nel pistone.. essendo che la forma della cameradiscoppio è comunque vincolata dalla presenza delle valvole della candela risulta spesso e volentieri un vantaggio sfruttare questo tipo di pistoni.
Ovviamente il tutto in stretta relazione con i valori di alesaggio Vs corsa.... ad esempio... un motore sottoquadro diventa quasi obbligatorio utilizzare pistoni di questo tipo... un po' meno per motori superquadri dove essendoci un alesaggio piuttosto corposo a piccole variazioni d'altezza corrispondono variazioni maggiori di volumetria.