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"Crossover": una tendenza che non mi piace.

Risultati del sondaggio

25% [ 9 ]
No
63% [ 23 ]
Forse... (spiego nei commenti)
11% [ 4 ]

Voti Totali : 36

12052692
12052692 Inviato: 29 Giu 2011 9:34
Oggetto: "Crossover": una tendenza che non mi piace.
 

La domanda del sondaggio (che salta e non so perché) è:
"Siete favorevoli alla moda del crossover nella moto?"

Amici di Motociclismo e del Tingavert,

premesso che non voglio innescare una guerra ma solo una riflessione sulle moto che verranno.

Leggendo motociclismo, in particolare l'intervista al direttore di yamaha italia nel numero di giugno, questo termine è sempre più ricorrente.

Richiama alla mia mente l'uso automobilistico che si fa dello stesso, in cui un crossover è un cassone che non è un SUV ma ne ha la stazza, la massa (quasi), i consumi (quasi) ma senza trazione integrale (almeno questo) ma anche sì.

Il Nissan Qashqai ne è il capostipite ed il Nissan Juke (wannabe-crossover-but-cannot-afford) incalza. Eppure, il primo, è vendutissimo. Contenti loro...

Ecco, io non vorrei che la nostra amata motocicletta, leggera ed emozionale, si trasformasse via via in questi insulti alla termodinamica.

Insomma, sono dalla parte dei vostri lettori che spingono sulle qualità dinamiche della moto e sulla riduzione delle masse in eccesso e delle spese di esercizio.

Le moto da 250 kg per la città lasciamole ai fighetti. Sono sicuro che le pratiche borse squadrate in alluminio li agevolino nei passaggi stretti.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di stratocaster il 29 Giu 2011 11:26, modificato 1 volta in totale
 
12053453
12053453 Inviato: 29 Giu 2011 11:24
 

Ciao, scusa ma a che moto ti riferisci? A me di "crossover" vengono in mente Versys, Crossrunner, Multistrada... sono tutte moto maneggevoli e agili (le prime due sicuramente più delle moto da cui derivano - la terza più du una ST3 per fare un esempio), quindi il parallelismo con ciò che nel campo auto si chiama "crossover" non mi riesce. Delle tre è vero che il Crossunner pesa, ma questo dipende solo dal fatto che eredita il peso della moto da cui deriva, anzi rispetto ad essa pesa qualche chiletto in meno. A me le crossover piacciono perchè uniscono la comodità degli enduro al gommatura/sospensioni delle stradali.
 
12053736
12053736 Inviato: 29 Giu 2011 12:01
Oggetto: stratocaster
 

Condivido la questione sollevata e ho votato: forse.

Ricordo che quando ho preso l'ultima transalp xl700v, 2009, l'intenzione era di avere una moto buona per tutto.....mi è andata male.
Ho provato la crossrunner, che mi è molto piaciuta, anche se oggettivamente pesante non mi è sembrata pesante per nulla e con un motore bello agli alti ma strano nel passaggio per i medi. Ma non è buona per tutto.
Ho provato la versys, altra moto interessantissima, cambio un poco scorbutico, leggera....ma non è buona per tutto.

Se per crossover intendiamo una moto all seasons, la moto crossover ideale potrebbe essere un misto delle tre precedenti, più la multistrada.

Non l'ho mai provata, ma la grossa yamaha, ingentilita, forse....anche la tiger xc 800......e il gs 1200...........non sò ma più che una moda, per una moto in relazione all'utente medio, la poliedricità del carattere del prodotto sta diventando una esigenza.

Credo che in questo stia il successo delle GS (che hanno un paio di difetti veramente........costano eusa_doh.gif e sono un poco troppo nudette! icon_asd.gif )
 
12054415
12054415 Inviato: 29 Giu 2011 13:24
 

Avendo una "crossover" ed essendone pienamente soddisfatto, non posso che quotare. Anche perchè moto "crossover" sono ben diverse dalle automobili crossover. Con la multistrada ci ho fatto sterrati, sentieri (non estremi ovviamente), sparate sui passi, giretti tranquilli, guida cittadina, autostrada, viaggi lunghi e vacanze. Mi manca la pista, ma credo che mi toglierò a breve anche questo sfizio. Se puoi fare più che decorosamente tutte queste cose, senza che i consumi vadano a essere eccessivamente maggiori di una moto media, non vedo perchè siano da etichettare come i suv delle macchine.
Le crossover delle moto sono effettivamente intelligenti e poliedriche come moto.
Non è così per i suv. Che siano belli, comodi, spaziosi e sicuri, non c'è dubbio, ma consumano molto di più. Tanto vale prendersi una sw che costa di meno e ha le stesse caratteristiche.

Per crossover, comunque, intendo quelle moto che hanno la capacità anche di andare forte. Perchè altrimenti non vedo il poliedrismo!
 
12054456
12054456 Inviato: 29 Giu 2011 13:29
 

DarkRage ha scritto:
Avendo una "crossover" ed essendone pienamente soddisfatto, non posso che quotare.


Se dovessimo mantenere il parallelo automobilistico, vedrei la Multistrada come una Subaru Impreza più che un (bleah!) Qashqai. Va forte, non pesa un accidenti, è potente... Ci puoi fare un rally.

Lo ammetto: quando ho scritto questo intervento non ho pensato alla multistrada, ma al crossrunner. Non è forse un enduro stradale la multistrada?
 
12054662
12054662 Inviato: 29 Giu 2011 13:50
 

Anche io voto:forse

Spiego le mie ragioni: è indubbio il fatto che ultimamente il settore motociclistico non stia passando periodi d'oro (multistrada a parte che sembra essere la più venduta e immatricolata almeno nell'ultimo anno), e mi sembra plausibile che pur di dare uno scossone al mercato le case mettano sul mercato moto che magari non incontrano i gusti della maggior parte degli utenti di questo forum, e per così dire, avvenieristiche.
Ne è un esempio come dicevano la Crossrunner, che però reputo una delle poche "crossover" degne di chiamarsi tali; impossibile dare del crossover a una r1200 ad esempio, eppure siamo sempre li a livello di ingombri pesi e tutto il resto.
In casa Ducati il vero crossover è il diavel secondo me, una moto che: non è una cruiser, non è una sportiva, non è una naked, non è un enduro...insomma è un pastrocchio riuscito più o meno bene.
Però quello che voglio sottolineare è che ognuno ha un'idea sua di crossover, per me il crossrunner è paragonabile al VFR, non vedo differenze sostanziali tra le due...
Sono dell'idea che se c'è più che qualcuno che spenderebbe 12.000€ per una crossrunner le case non si fanno certo problemi a sfornare moto mastodontiche che alla fine della fiera vanno bene per fare tutto ma non sono perfette per fare niente.
 
12054668
12054668 Inviato: 29 Giu 2011 13:51
 

Non sò cosa voglia dire,stì termini stranieri mi stanno tanto lì.........ma se è la Multistrada allora crossover a vita......se è il pachiderma giapponese tenetevi stò crossover e datemi un cross. icon_lol.gif
 
12056131
12056131 Inviato: 29 Giu 2011 18:10
 

stratocaster ha scritto:


Se dovessimo mantenere il parallelo automobilistico, vedrei la Multistrada come una Subaru Impreza più che un (bleah!) Qashqai. Va forte, non pesa un accidenti, è potente... Ci puoi fare un rally.

Lo ammetto: quando ho scritto questo intervento non ho pensato alla multistrada, ma al crossrunner. Non è forse un enduro stradale la multistrada?


Non è perchè ce l'ho, lo dico perchè ormai ci ho preso un po' la mano. La Multistrada 1200 è una moto sportiva con una posizione di guida da enduro stradale. Il suo regno sono i passi di montagna e il misto, stretto, ma non strettissimo(quello da supermotard, per intenderci). Non ti immaginare che sia una moto docile!
E con la ciclistica che ha, è versatile per fare più cose. Io la vedo, per come è la mia idea, come una moto con i vantaggi della porsche cayenne turbo ( macchina che non comprerei mai e che venderei se me la regalassero), ovvero potenza, comodità, tenuta di strada per il tipo di macchina che è, con un difetto del cayenne ( la grossa paura di rovinarla), e i difetti di molte moto. 11km/l se corri, gomme che durano poco ecc.
Le altre moto "crossover" secondo me devono essere categorizzate bene. Il crossrunner è in un segmento particolare. Pesa più della Multistrada, come protezione siamo lì, le prestazioni sono intermedie tra la Multi e il v strom ( più o meno). La ciclistica è meno versatile. Ovvero vai su strada, puoi fare sterrati, ma secondo me, a sensazione, in sentieri un po' più difficili, ma sempre umani riuscirebbero meglio v strom e multistrada.
La crossrunner, secondo me, si è inserita in una nicchia di mercato che viene apprezzata da chi ama la guida "enduro stradale" e vuole la moto per andare in strada con una sella sufficientemente bassa. Può piacere o non piacere, però secondo me va incontro a queste persone qui. La multistrada ha un pubblico più eterogeneo, dal vecchietto con la manetta, al giovane con la manetta, alla fighetta da bar.
Dipende, in fin dei conti, cosa si intende per moto "crossover". Spesso si mettono le enduro stradali et similia perchè sono più grosse e alte, e richiamano con facilità il paragone ai suv!
 
12058519
12058519 Inviato: 30 Giu 2011 8:21
 

DarkRage ha scritto:

Dipende, in fin dei conti, cosa si intende per moto "crossover". Spesso si mettono le enduro stradali et similia perchè sono più grosse e alte, e richiamano con facilità il paragone ai suv!


Ecco: io lo domanderei ai geni del marketing.

Nel mio lavoro ne sento già tante parole vuote ("web 2.0", "cloud" ...) che non hanno poi, alla base, altro che tecnologie collaudate. Fuffa, specchietti per allodole, insomma.
 
12061533
12061533 Inviato: 30 Giu 2011 16:12
 

Cristian72 ha scritto:
Non sò cosa voglia dire,stì termini stranieri mi stanno tanto lì.........ma se è la Multistrada allora crossover a vita......se è il pachiderma giapponese tenetevi stò crossover e datemi un cross. icon_lol.gif


Io la penso grossomodo così.
 
12082336
12082336 Inviato: 4 Lug 2011 20:47
 

"Crossover" non è un termine che fa riferimento ad un genere specifico di moto. Casomai è l'opposto: significa distaccarsi dalle regole specifiche delle varie tipologie di mezzi (motociclette, nel caso che ci interessa) per assumere, nella progettazione di un nuovo mezzo, una prospettiva basata su una più libera associazione di caratteristiche costruttive che rispecchi le molteplici esigenze del pilota. L'esempio della Multistrada 1200, ad esempio, mostra come si possa concepire e realizzare una moto che dia il gusto di una supersportiva stradale ma che sia adatta ad un pilota che ricerchi una posizione di guida meno stancante, che permetta il trasporto di un passeggero e il montaggio di valige e sacche da viaggio. A volte, la progettazione e l'immissione in commercio di una moto di questo tipo mescola le carte e crea qualcosa di nuovo, che a sua volta gemmerà un nuovo filone di moto: penso alle enduro stradali, o alle supermotard (autentiche creature meticce del motociclismo). La Cagiva Gran Canyon, la successiva Navigator che ne rappresentò l'evoluzione e la prima Ducati Multistrada sono moto che si smarcavano coraggiosamente dal genere "enduro" allora di moda (la Gran Canyon andava ad occupare il posto lasciato vuoto dalla gloriosa Elefant), andando incontro ai desideri di chi cercava maggiori prestazioni e stabilità su strada, mantenedo gli apprezzati vantaggi sperimentati nella guida delle versatili dual degli anni '80. La tendenza ad alimentare la creatività attingendo a diversi generi non è limitata al campo del design, è una tendenza globale che si ritrova nella musica, nell'architettura, nella scrittura e in ogni campo artistico e, come successiva ricaduta, artigianale. E' difficile immaginare che i generi conosciuti e consolidati abbiano ancora potenzialità di evoluzione. In fondo, assistiamo in questa epoca a cambiamenti e migliorie marginali, che non fanno che migliorare (senza realmente innovare nè, tantomeno, stupire) ciò che già c'è: l'Aprilia RSV4 APRC è una supersportiva sofisticatissima, che non dice tuttavia nulla di rivoluzionario. Un grande designer diceva, in un'intervista, che ci sono oggetti che silenziosamente, ad un certo punto, arrestano la loro evoluzione. Faceva l'esempio della bottiglia: puoi realizzarne di tutte le varianti, ma la sua forma più perfetta e funzionale è già stata raggiunta. E forse, così come per la bottiglia, anche nel disegnare e concepire una motocicletta, per proporre qualcosa di realmente innovativo, bisogna ricominciare da qualche altra parte.
 
12082665
12082665 Inviato: 4 Lug 2011 21:33
 

MOTORsputnik ha scritto:
In fondo, assistiamo in questa epoca a cambiamenti e migliorie marginali, che non fanno che migliorare (senza realmente innovare nè, tantomeno, stupire) ciò che già c'è: l'Aprilia RSV4 APRC è una supersportiva sofisticatissima, che non dice tuttavia nulla di rivoluzionario. Un grande designer diceva, in un'intervista, che ci sono oggetti che silenziosamente, ad un certo punto, arrestano la loro evoluzione. Faceva l'esempio della bottiglia: puoi realizzarne di tutte le varianti, ma la sua forma più perfetta e funzionale è già stata raggiunta. E forse, così come per la bottiglia, anche nel disegnare e concepire una motocicletta, per proporre qualcosa di realmente innovativo, bisogna ricominciare da qualche altra parte.


Sì ma... l'innovazione fine a se stessa mi lascia indifferente.

Dunque, se crossover vuol dire "Multistrada", possibilmente la nuova, dico: benvenuto crossover.

Se invece il crossover è più un crossrunner, un po' suv, un po' delfino (cit. Motociclismo che intervista i designer Honda), allora datemi la reazionaria RSV4 e divento persino monarchico se questo è il prezzo.
 
12086295
12086295 Inviato: 5 Lug 2011 14:47
 

stratocaster ha scritto:


Se invece il crossover è più un crossrunner, un po' suv, un po' delfino (cit. Motociclismo che intervista i designer Honda), allora datemi la reazionaria RSV4 e divento persino monarchico se questo è il prezzo.


non è stato un caso che non abbia nominato la Crossrunner...
 
12089573
12089573 Inviato: 6 Lug 2011 1:03
 

la risposta è "no" non mi piacciono

sopratutto la honda con la cross runner icon_neutral.gif

moto che fanno tutto ,ma non fanno nulla di buono allo stesso tempo.
 
12104811
12104811 Inviato: 8 Lug 2011 17:12
 

Se per crossover s'intendesso una moto di 800cc, con circa 105cv una ciclistica reattiva, una bella carenatura e comodità per pilota e passegero uniti ad un peso di max 200kg allora sarei favorevole, per esempio il CrossRunner dell' Honda (che visto dal vivo non è poi brutto anzi...) sarebbe perfetto se solo pesasse circa 60kg di meno e avesse un pò meno plastica inside... Perchè a questo punto o si opta per una Versys o per una Super Tenéré ( 0510_mina.gif )!
 
12105230
12105230 Inviato: 8 Lug 2011 18:20
 

CBR_125R ha scritto:
Se per crossover s'intendesso una moto di 800cc, con circa 105cv una ciclistica reattiva, una bella carenatura e comodità per pilota e passegero uniti ad un peso di max 200kg allora sarei favorevole, per esempio il CrossRunner dell' Honda (che visto dal vivo non è poi brutto anzi...) sarebbe perfetto se solo pesasse circa 60kg di meno e avesse un pò meno plastica inside... Perchè a questo punto o si opta per una Versys o per una Super Tenéré ( 0510_mina.gif )!


credo anche io che sia , quello della honda, una moto senza senso... icon_rolleyes.gif avesse un peso decente allora si , la moto è un compromesso tra pro e contro e io di pro non ne vedo per niente nella crossrunner icon_rolleyes.gif
 
12113171
12113171 Inviato: 10 Lug 2011 19:33
 

a parte che pesa meno del vfr800, però le moto prima di essere giudicate andrebbero provate...
mi ha colpito per maneggevolezza, facilità di guida, comodità
 
12113414
12113414 Inviato: 10 Lug 2011 20:24
 

dipende da cosa intendi per crossover , se intendi le endurone tipo il gs ( che odio per la sua bruttezza e mediocrità) e la multi (che devo dire che mi piace molto ,in tutto) allora voto forse in base al loro utilizzo , nel senso che sono modo con cui ci devi fare delle stade belle con qualche sterrato e non per andarci in autostrada e basta .
Se intendi le moto da viaggio allora sono contrario con 20 mila o 30 mila euro ci si compra una moto vera (rsv4 oppure la brutale r etc.) non una moto con cui occupare una corsia autostradale , penso che siano un controsenso se le devi utilizzare per andare al mare ti compri una macchina non una moto che costa come una macchina ma che è grossa come un camion .Se intendi le hot road (non so se si chiamano così) come la diavel (che adoro) o la v-max allora voto si mi pice molto l'idea di queste moto (piu la diavel) con le quali puoi fare qualche piega e divertirti ma anche viaggiare o andarci in giro tutti i giorni

Ps:spero di non scatenare l'ira funesta di qualcuno
 
12122984
12122984 Inviato: 12 Lug 2011 16:19
 

Ho votato no.
Secondo me l'unica crossover riuscita è la Multistrada 1200. E' davvero bella e mantiene il DNA sportivo della Ducati. Non ha peso e fome eccessive (pur essendo per costo e potenza praticamente un SUV) e questo va ampiamente a suo favore.
 
12125916
12125916 Inviato: 13 Lug 2011 8:18
 

siete tutti fissati con il peso.. andate un po in palestra eusa_wall.gif
tutti che voglio moto esile,leggere , ma allo stesso tempo con le prestazioni della busa, che consumano come un accendino e che siano facili da guidare... poi? la lampada di aladino non esiste eh 0509_si_picchiano.gif
 
12127333
12127333 Inviato: 13 Lug 2011 12:03
 

No be io vorrei anche una moto pesante (comunque non troppo, perchè quando la tua morosa con la moto in pendenza per salire ti tira giù) ... Però una moto perchè non dovrebbe essere anche leggera? Così consumerebbe meno, sarebbe più facile da fermare e non necessiterebbe di 150cv (come il Multi) per andare avanti! Se dovessi comprare una moto del genere la crossrunner sarebbe il top! Ma con 40kg di meno sarebbe meglio!
 
12129247
12129247 Inviato: 13 Lug 2011 17:50
 

Beh, un attimo... personalmente non è che voglia una moto con telaio in titanio, con i cerchi in magnesio e sovrastrutture in carbonio che pesi 80 Kg e che abbia 200 cv eh... icon_smile.gif
Penso che se si riesce a rimanere sui 200 Kg con 100 cv non sarebbe male...
Pretendere poi bassi consumi con quello che costa la benzina è pretendere troppo?
Sono io che devo andare in palestra e spendere una fortuna in carburante, o, piuttosto, sono le Case che, con quello che fanno pagare le moto, dovrebbero darci dei prodotti più adeguati?
 
12129632
12129632 Inviato: 13 Lug 2011 19:00
 

Ho votato no!
Quando ho letto il sondaggio ho pensato subito alla serie GS della BMW, con la 1150 con quell'osceno serbatoio o la 1200... moto altissime, scomode, pesanti, costosissime... usatissime per fare il tragitto casa-lavoro. Un aberrazione in termini di moto. Non so da voi ma dalle mie parti le incontro tantissimo in città, dove sono scomodissime e mai fuori. È un modo per il lavoratore affermato, attempatello con smanie di giovanilismo di dire: mi sono fatto la moto.

Il Multistrada è una moto leggiadra, al confronto una farfalla rispetto ad un calabrone... che moto!!!

Una cosa è certa: bisognerebbe darsi una calmata con l'incremento ponderale delle moto: se una FZ1 Fazer (998 cc./150 cv) pesa 204 Kg. che necessità c'è che la Crossrunner (782 cc./100 cv) ne pesi 240?
 
12129947
12129947 Inviato: 13 Lug 2011 19:50
 

Ho votato si.
Per me crossover vuol dire creare nuove tipologie di moto andando a pescare e mischiando elementi all'interno dei canoni già consolidati.
Crossover è un concetto che vuol dire tutto e nulla già in ambito automobilistico: voi parlate di qashqai e juke, ma ho letto riviste rispettabili usarlo per Mercedes CLS, BMW Serie 5GT, fino ad arrivare a Ferrari FF...
Potranno piacere o meno, potranno essere "riuscite" o meno (Crossrunner) ma quello che apprezzo è il tentativo di proporre qualcosa di nuovo e poi chissà che la nuova proposta non diventi un nuovo canone...
Voglio dire... Non mi verrete a dire che "enduro stradali" o "motard" erano definizioni che esistevano negli anni 80???
Ieri forse (ero relativamente piccolo) nessuno gli dava un "nome", oggi il marketing le bolla come crossover e lascia a esperti del settore e pubblico trovarne uno più appropriato.
 
12130008
12130008 Inviato: 13 Lug 2011 19:58
 

SandmanTheDream ha scritto:

Potranno piacere o meno, potranno essere "riuscite" o meno (Crossrunner) ma quello che apprezzo è il tentativo di proporre qualcosa di nuovo


Domenica scorsa sono uscito con un VFR. Bello, rosso, epoca pre 2002, ad occhio e croce 1998. Me lo sono squadrato per benino, con quei radiatori laterali, il monobraccio, il telaio color alluminio...

Oggi durante la mia pausa di riflessione mattutina sfogliavo motociclismo di giugno ed ho visto la foto del crossrunner nudo. Ci ho appiccicato le carene rosse del VFR del 1998 circa. Ho scosso la testa, sono andato al lavoro come sempre. Il marketing non mi frega, a me.
 
12130124
12130124 Inviato: 13 Lug 2011 20:13
 

Guarda.. se questo vuole essere un sondaggio su: Ti piace il Crossrunner?
Ho capito male: Dovevo votare "no".
Mi ha fatto letteralmente schifo all'EICMA e mi è piaciuto poco (nel senso che un pò il giudizio è migliorato) visto su strada.
Ma se penso all'EICMA 2009 e alla Multistrada lì per lì non è che mi abbia entusiasmato... Oggi è secondo me la più bella moto sul mercato (ma non venite a dirmi che con ste moto ci si fa fuoristrada!!! icon_asd.gif ) e il sogno nel cassetto. Stesso discorso vale per Diavel...

A queste due mettici dentro una moto come Hypermotard (che per un purista del motard, potrebbe non essere considerata una motard, ma un mix tra motard e naked), somma i dati di vendita, togli l'inarrivabile GS, ed ecco li che il 50% del mercato italiano è fatto di moto crossover!

e il Dottore in Marketing su Ducati non fa comprare piu 1198...
 
12134570
12134570 Inviato: 14 Lug 2011 17:10
 

Iskander66 ha scritto:
ho pensato subito alla serie GS della BMW, con la 1150 con quell'osceno serbatoio o la 1200... moto altissime, scomode, pesanti, costosissime... usatissime per fare il tragitto casa-lavoro. Un aberrazione in termini di moto. Non so da voi ma dalle mie parti le incontro tantissimo in città, dove sono scomodissime e mai fuori.


E' vero!! E la cosa più incredibile è come TUTTI i proprietari di GS vadano in giro con il TRIS DI BAULI IN METALLO!!
Nemmeno se dovessero andare a lavorare nel deserto di Gobi... icon_asd.gif
 
12134585
12134585 Inviato: 14 Lug 2011 17:15
 

stratocaster ha scritto:
Oggi durante la mia pausa di riflessione mattutina sfogliavo motociclismo di giugno ed ho visto la foto del crossrunner nudo. Ci ho appiccicato le carene rosse del VFR del 1998 circa. Ho scosso la testa, sono andato al lavoro come sempre. Il marketing non mi frega, a me.


Ecco...
Che poi, detto per inciso, non è che il VFR fosse un fuscello eh... il peso è quello... infatti hanno cambiato poco e niente... e i difetti del VFR da sempre sono stati il peso, l'agilità ed il calore emanato dai radiatori laterali...

Secondo me un V4 del genere, per una moto, è, già in partenza, un'inutile ostentazione tecnica.

So che magari i tanti amanti della serie VFR non saranno d'accordo ma, per quanto molto molto bello, non mi è mai piaciuto fino in fondo per questo motivo.
 
12141936
12141936 Inviato: 16 Lug 2011 8:00
 

saturnz70 ha scritto:
Ho votato no.
Secondo me l'unica crossover riuscita è la Multistrada 1200. E' davvero bella e mantiene il DNA sportivo della Ducati. Non ha peso e fome eccessive (pur essendo per costo e potenza praticamente un SUV) e questo va ampiamente a suo favore.


Io quoto semplicemente questo.

p.s: ..e la crossrunner non mi piace. Come qualcuno ha detto, forse fa tutto, ma non lo fa bene.

p.p.s: l'ho provata. Solo il motore è da considerare, per il resto.....
 
12186030
12186030 Inviato: 26 Lug 2011 12:19
 

Iskander66 ha scritto:
se una FZ1 Fazer (998 cc./150 cv) pesa 204 Kg. che necessità c'è che la Crossrunner (782 cc./100 cv) ne pesi 240?

La Fazer 1000 pesa 214 Kg in versione normale e 220 kg in versione Abs (che il Crossrunner ha di serie insieme al cbs).

Tutti i pesi considerati sono comprensivi di tutto, anche del pieno di benzina, quindi se non avete appena fatto il pieno la moto peserà meno. In molti test infatti la pesa ha indicato per il CR un peso inferiore ai 240 kg dichiarati.
I giapponesi (Kawasaki, Honda, e ora mi sembra anche Yamaha) stanno correttamente indicando pesi reali.
Speriamo che anche gli altri costruttori si adeguino, nel frattempo chi confronta i pesi stia attento... 0509_up.gif
 
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