arabo ha scritto:
Ciao , le travi del telaio bollono dopo 10 minuti di utilizzo della moto (potenza del V4 carenato)
; Questo per il vfr è normale . Le travi del telaietto asssorbono calore anche loro dal motore ma anche dal regolatore . Al tempo che l'ho montato , ho fatto una prova . Appena montato , moto fredda di garage il mese di marzo , ho acceso la moto e , nonostante la ventolina, dopo un paio di minuti al minimo il regolatore era da ustioni ed il telaietto su cui è staffato iniziava a scaldarsi e non poco, nonostante temperatura dell'acqua non arrivasse a 50 gradi (questo per darti un'idea di quanto scalda) . Io la ventola l'ho cablata in modo che funzioni sempre non appena girato la chiave (naturalmente protetta da fusibile).
Per quanto riguarda lo scarico è un GPR fatto fare a suo tempo (anno 2000) quasi su misura . E' tutto in acciaio con intercapedine interna per non trasmettere eccessivamente il calore e rivestimento esterno in carbon look . Non ho problemi di calore con il passeggero in quanto risulta di sezione ovale , quindi non sborda particolarmente dal profilo della moto . A suo tempo mi dissero che per lo stesso motivo non ci sarebbero stati problemi neanche con le borse . Ma quello non so perchè mai usate.
Ciao.
Grazie mille per le info.
Uso questo topic senza aprirne un'altro per chiedere altre 2 cose.
Ho visto che il motore appunto scalda molto, ieri usandola per un giro di 300 km ho verificato le varie temperature di funzionamento in base alla temperatura ambiente.
Dunque con temepratura ambiente di 19 gradi di media lo strumento segnava di media 80°(da 75° a 85°) per poi salire a 100 gradi in salita con passeggero per arrivare all' accensione ventola a fine salita (attacco a 103° e stacco a 96°).
Con temperatura ambiente di 24 gradi ho visto dullo strumento una temperatura motore che variava dai 80 a 90 per poi salire subito a 100 nel caso di semafori e lunghe file e una accensione ventola radiatore.
Con temperatura esterna di 30° circa in forte movimento ero sui 92° a basse velocità subito 100° e molte accensioni ventola ai famosi 103°.
Ho notato anche che in tutti i casi influisce molto la velocità a cui si viaggia, ossia sotto i 60 km/h i radiatori non si raffeddano bene , superata tale velocità anche con temperature esterne alte si riesce a mantenere sui 90° circa.
Seconda cosa che ho notato è che se è in funzione la ventola radiatore, e spengo la moto la ventola si spegne, non sò se sia normale, ma sul mio kawasaki a motore spento(chiave su off) la ventola continua a girare per raffreddare fino alla temperatura giusta.
Ditemi pure se i dati sono simili ai vostri o c'è qualche problema, grazie ancora a tutti.