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Sviluppo nuova centralina aggiuntiva [rapid bike]
12135996
12135996 Inviato: 14 Lug 2011 22:22
 

MauroKawa ha scritto:
In merito al prezzo devo dire che, almeno dal punto di vista visivo, la centralina è veramente ben fatta e comunque una volta comprata la si può utilizzare su tutte le moto, cambiando solo i cablaggi.
La tecnologia che usa essendo compatibile con le moto euro 3 sarà attuale ancora per un bel pò.

Per l'acquisto conviene contattare il negozio più vicino ed eventualmente contrattare un pò... se possibile!

PS.

Le prove stanno proseguendo e tra qualche giorno proverò ad installare anche il filtro aria... Vedremo...

Io ho una PC III. Cambiarla costa quasi come cambiare il cablaggio della tua, quindi... Tanto più che una volta sostituita la moto si può mettere su e Bay e si vende velocemente con ulteriore recupero di danaro. Aggiungo anche che mentre la tua la può mappare solo un installatore (e nessuno te lo fa gratis), le PC III e V te le puoi anche modificare da te tutte le volte che ti pare GRATIS (se ne sei capace) E comunque te la danno con una mappatura che può andare, poi in un secondo momento te la fai fare al banco. Aggiungo anche che la PC V c'è in versione Auto Tuning con la sua sonda specifica che è di gran lunga migliore e più veloce di quella originale. Da tenere in conto anche questo
doppio_lamp_naked.gif
 
12136305
12136305 Inviato: 14 Lug 2011 23:31
 

staky67 ha scritto:

Io ho una PC III. Cambiarla costa quasi come cambiare il cablaggio della tua, quindi... Tanto più che una volta sostituita la moto si può mettere su e Bay e si vende velocemente con ulteriore recupero di danaro. Aggiungo anche che mentre la tua la può mappare solo un installatore (e nessuno te lo fa gratis), le PC III e V te le puoi anche modificare da te tutte le volte che ti pare GRATIS (se ne sei capace) E comunque te la danno con una mappatura che può andare, poi in un secondo momento te la fai fare al banco. Aggiungo anche che la PC V c'è in versione Auto Tuning con la sua sonda specifica che è di gran lunga migliore e più veloce di quella originale. Da tenere in conto anche questo
doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo nulla di ciò che hai detto e vero...

Entrambe le centraline vengono fornite di una mappa standard che è stata fatta al banco con una moto test (nel caso specifico la mia).
Entrambe le centraline si possono rivendere su ebay!! ..anche se RB Evo se cambi la moto non la devi vendere, attacchi il pc e ci metti su la mappa della nuova moto. (andrà bene su tutte le moto Euro3)
Entrambe le centraline si possono "mappare" come dici tu con il software che hanno in dotazione ed antrambe "gratis" se ne sei capace... Non fare confusione tra installare il firmware specifico per la moto e rimappare la centralina.. sono due cose diverse.
Entrambe le centraline si possono rimappare al banco.
Purtoppo però PC V si può "auto adattare" solo con la sua sonda lambda che sarà pure veloce e migliore, ma lo devi fare al banco!!
RB evo invece lo fa mentre tu stai andando ed a meno che tu non disponga di un furgone con il banco prova che ti seque ovunque vai mi pare difficile che si possa fare.
La mappa "sandard" che ti viene fornita con RB è anch'essa stata fatta con una sonda "più evoluta" sul banco prova, ma poi la centralina la modifica a seconda di dove sei, che tempo fa ecc. ecc.
Con PC V se metti lo scarico devi nuovamente rimappare con l'auto tune, ma lo puoi fare solo al banco, metre la evo dopo pochi km si rimappa da sola e, collegando il cavo usb, puoi andare a vedere dove e come è intervenuta, modificando a tuo piacimento.
RB evo non esclude l'auto adattamento della cantralina originale ed a piacimento puoi lasciare solo quello o sommare l'auto adattamento della RB.

Io ho PCIII, PC V, RB1, RB2, RB3 e GPR e ti posso dire che la differenza è abissale.

Capirai anche tu che se un'azienda mette sul mercato un prodotto ad un certo prezzo, avrà anche controllato i prezzi della concorrenza e si sarà ben accorta di essere più cara!!

Non ti viene il dubbio che il motivo del maggior prezzo sia nella qualità e tipologia del prodotto?
RB evo, per ora, non ha concorrenti e le altre centraline sono paragonabili a RB3 + eliminatore lambda.
 
12136340
12136340 Inviato: 14 Lug 2011 23:43
 

Un'ultima cosa....

Quanto costa PCV + autotune?

Perchè mi sembra che €. 330 + €. 230 faccia qualcosa come 560 o sbaglio?
 
12137014
12137014 Inviato: 15 Lug 2011 9:05
 

MauroKawa ha scritto:


Purtroppo nulla di ciò che hai detto e vero...

Entrambe le centraline vengono fornite di una mappa standard che è stata fatta al banco con una moto test (nel caso specifico la mia).
Entrambe le centraline si possono rivendere su ebay!! ..anche se RB Evo se cambi la moto non la devi vendere, attacchi il pc e ci metti su la mappa della nuova moto. (andrà bene su tutte le moto Euro3)
Entrambe le centraline si possono "mappare" come dici tu con il software che hanno in dotazione ed antrambe "gratis" se ne sei capace... Non fare confusione tra installare il firmware specifico per la moto e rimappare la centralina.. sono due cose diverse.
Entrambe le centraline si possono rimappare al banco.
Purtoppo però PC V si può "auto adattare" solo con la sua sonda lambda che sarà pure veloce e migliore, ma lo devi fare al banco!!
RB evo invece lo fa mentre tu stai andando ed a meno che tu non disponga di un furgone con il banco prova che ti seque ovunque vai mi pare difficile che si possa fare.
La mappa "sandard" che ti viene fornita con RB è anch'essa stata fatta con una sonda "più evoluta" sul banco prova, ma poi la centralina la modifica a seconda di dove sei, che tempo fa ecc. ecc.
Con PC V se metti lo scarico devi nuovamente rimappare con l'auto tune, ma lo puoi fare solo al banco, metre la evo dopo pochi km si rimappa da sola e, collegando il cavo usb, puoi andare a vedere dove e come è intervenuta, modificando a tuo piacimento.
RB evo non esclude l'auto adattamento della cantralina originale ed a piacimento puoi lasciare solo quello o sommare l'auto adattamento della RB.

Io ho PCIII, PC V, RB1, RB2, RB3 e GPR e ti posso dire che la differenza è abissale.

Capirai anche tu che se un'azienda mette sul mercato un prodotto ad un certo prezzo, avrà anche controllato i prezzi della concorrenza e si sarà ben accorta di essere più cara!!

Non ti viene il dubbio che il motivo del maggior prezzo sia nella qualità e tipologia del prodotto?
RB evo, per ora, non ha concorrenti e le altre centraline sono paragonabili a RB3 + eliminatore lambda.



Pienamente d'accordo su tutto!
ho avuto sulla xt 660 la PC3 con mappa al banco,
all'inizio andava benissimo ma quando il filtro esterno DNA2 che avevo montato al posto del coperchio airbox per far entrare ancora più aria dopo 2-3000 km cominciava a sporcarsi la carburazione diventava troppo grassa e si avvertiva soprattutto in ripresa.
mentre con l'autoadattamente della RB EVO la carburazione dovrebbe mantenersi sempre ottimale e questo è un vantaggio enorme rispetto alla concorrenza..
 
12141540
12141540 Inviato: 15 Lug 2011 23:50
 

MauroKawa ha scritto:
Un'ultima cosa....

Quanto costa PCV + autotune?

Perchè mi sembra che €. 330 + €. 230 faccia qualcosa come 560 o sbaglio?

non lo metto in dubbio che se una costa di più qualcosa darà, ma comunque su un motore aspirato cavalli fuori non ne tiri solo con la centralina, per me servono più che altro a migliorare la risposta al comando del gas, non ho provato tutte le centraline come hai fatto tu, ho preso una PC III usata, modificata io la mappa e mi trovo bene consumando anche meno. Gare non ne faccio e penso che tanto può bastare, oltretutto pagata 137 euro e me la son montata io icon_lol.gif
 
12143164
12143164 Inviato: 16 Lug 2011 14:18
 

staky67 ha scritto:

non lo metto in dubbio che se una costa di più qualcosa darà, ma comunque su un motore aspirato cavalli fuori non ne tiri solo con la centralina, per me servono più che altro a migliorare la risposta al comando del gas, non ho provato tutte le centraline come hai fatto tu, ho preso una PC III usata, modificata io la mappa e mi trovo bene consumando anche meno. Gare non ne faccio e penso che tanto può bastare, oltretutto pagata 137 euro e me la son montata io icon_lol.gif


Infatti se leggi il primo post spiego quali sono i principi per i quali abbiamo pensato di realizzare questa centralina.

Circa il tuo acquisto non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe! ... se mai potrai comprare un RB usata non appena sarà disponibile.

Anche perchè se non hai escluso la sonda lambda sulla tua moto, oramai la centralina originale ha completamente annullato tutto quello che hai impostato sulla mappatura, vanificando ogni effetto.
 
12145502
12145502 Inviato: 17 Lug 2011 10:42
 

MauroKawa ha scritto:


Infatti se leggi il primo post spiego quali sono i principi per i quali abbiamo pensato di realizzare questa centralina.

Circa il tuo acquisto non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe! ... se mai potrai comprare un RB usata non appena sarà disponibile.

Anche perchè se non hai escluso la sonda lambda sulla tua moto, oramai la centralina originale ha completamente annullato tutto quello che hai impostato sulla mappatura, vanificando ogni effetto.

No, non ho escluso la sonda e infatti fino ai 3200 ho ingrassato poco proprio per questo motivo, la centralina originale tiene conto dei paramentri inviati dalla sonda fino a poco più di 3000 poi non la "legge" più anche se lei continua a funzionare sempre. E comunque le sonde originali son molto lente nel leggere la quantità di ossigeno e inviare dati per far poi correggere alla centralina, quindi quello che gli dai nell'istante che cominci ad aprire lei lo prende, poi a gas costante piano piano inizia a correggere.
 
12155501
12155501 Inviato: 19 Lug 2011 14:24
 

Domani mattina nuova sessione di prove al banco per taratura ottimale della mappatura con scarico gpr gpe kat con dbkiller posteriore, kat e senza dbkiller interno conico + filtro bmc.

Posterò i risultati appena possibile.
 
12167143
12167143 Inviato: 21 Lug 2011 21:54
 

TEST TERMINATI

Nella fattispecie abbiamo fatto tutti i test possibili ed immaginabili e cioè con tutte le configurazioni possibili con RB EVO con e senza filtro BMC con e senza GPR e le rispettive combinazioni.
Non riuscirò a mettere di tutte le prove i relativi grafici perchè sarebbe complicato ed inoltre non di tutti ho fatto i salvataggi.
Le prove sono state fatte in collaborazione con i tecnici della Dimsport, produttore della Rapid Bike, e per questo li ringrazio molto, utilizzando le loro sofisticatissime attrezzature e banco prova, ma anche con l'aiuto di un amico preparatore ed il suo banco prova anch'esso molto attrezzato

Anzitutto vorrei fare i complimenti a mamma kawasaki perchè il motore della versys è veramente molto ben fatto e progettato con attenzione e se ci sono delle pecche sono esclusivamente dovute a problemi di natura non tecnica,ma legati al rispetto di normative.

Inizio col dirvi che i test hanno riguardato anche i livelli di rumorosità sia dello scarico che del motore e, se posso darvi un consiglio, con le temperature estive, usate un olio più viscoso del 10/40.
Usando un 20/50 il rumore del motore, inteso come organi meccanici si abbassa di quasi 4db a 8000 giri. Ricordandovi che la scala dei db è logaritmica significa che ogni 3db il volume si dimezza!

Veniamo ai rendimenti nelle varie configurazioni. Come già detto mi limiterò ad una descrizione precisando che dopo ogni sessione di taratura sul banco ho fatto circa 200 km di test su strada sia per sentire i risultati, ma anche per permettere alla EVO di "auto adattarsi" per poi leggere le correzioni.

Originale + RB EVO:

Circa questa configurazione fate riferimento ai miei primi post.

GPR+kat+db killer + RB EVO:

Sostanzialmente la moto rimane invariata in quanto tarando la EVO per compensare la magrezza della carburazione si riescono ad ottenere buoni risultati. Migliora il sound, ma si perde un pò di coppia tra i 4500 e 6000 giri. In compenso l'allungo è più veloce e la velocità massima aumenta un pò grazie alla miglior facilità di espulsione dei gas. Insomma secondo me vale la pena di installare lo scarico solo per il sound, ma è obbligatorio montare la RB per correggere la carburazione. Questo fa lievitare l'investimento....

GPR+kat+db killer + RB EVO + filto BMC

Qui ci sono le sorprese... La curva peggiora sensibilmente più o meno ovunque, si perde molta coppia e le compensazioni di carburazione non sono propriamente "leggere".
Mi spiego meglio.. Pensavo che il filtro BMC lasciasse passare più aria in realtà non è proprio così.
Per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico ottimale per prestazioni consumi e surriscaldamento del motore l'incremento di benzina mi sarei aspettato che fosse positivo, invece il banco prova, anzi tutte e due i banchi hanno confermato che bisogna smagrire ed anche molto.
Le correzioni sfiorano il 10% tra i 6000 e i 9500 giri.
Questo risultato inaspettato ci ha fatto pensare, ed abbiamo fatto una prova empirica.
Bene, nel filtro BMC passa meno aria che in quello originale. In realtà ciò è vero solo quando la pressione dell'aria aumenta. Cioè fino a 4500 giri entra più aria, mentre dopo diminuisce e anche molto.
E' incredibile, ma le prestazioni calano sensibilmente, la moto è molto meno reattiva e a bassi giri i consumi aumentano paurosamente (+20%), mentre la perdita di coppia dai 6000 giri in su è dell'ordine del 15% ed a 9500 circa il 25%!!

So che questo farà discutere, ma i dati sono confermati dalle sensazioni di guida. Col il filtro la moto si siede parecchio, si può compensare con la centralina aumentando la sensibilità di intervento della pompa di ripresa, allungando ad circa un secondo l'intervento tarato a circa +6%.
Questo però fa malissimo ai consumi.
Nei 196 km di test non mi sono bastati 20 euro di benzina..

CONCLUSIONI

La configurazione migliore?

Ebbene si... quella originale di mamma kawa + la RB EVO che corregge i difettucci di seghettamento e magrezza ai medio bassi regimi.

Se però siete come me che vi piace il sound un pò più corposo vada per lo scarico, ma purtroppo bisogna per forza aggiungere una centralina per non peggiorare la situazione.

Spero di essere stato esaustivo, certo è che sono stanco perchè vi giuro più di 1000 km e circa 16 ore al banco in meno di una settimana sono veramente stancanti. 0509_down.gif

A voi la parola..
 
12167922
12167922 Inviato: 22 Lug 2011 7:38
 

questi dati rilevati al banco confermano in pieno ciò che già pensavo ....
e cioè che le configurazioni meccaniche previste dalla casa madre sono sempre il miglior compromesso per il veicolo ....

riguardo allo scarico premetto che personalmente non lo cambierei mai neanche se me lo regalassero perchè lo scarico originale mi piace molto .... è una vera innovazione e noto che a 4/5 anni di distanza sono molte le case concorrenti della kawasaki ad adottarne uno simile .... vedi honda ... in più il suono dello scarico "pieno ma educato" è un punto di forza e non di debolezza secondo me ....
mettere uno scarico aftermarket su una versys , qualsiasi esso sia, è una tamarrata che la moto non merita e sono profondamente felice del fatto che le prestazioni degradino in maniera così marcata ... è il giusto prezzo da pagare per fare una scelta che snatura la moto ... ci sono tante altre moto che per stile e configurazione possono digerire uno scarico aftermarket e io consiglierei a tutti di cambiare moto invece che scarico .... prendete una hornet o una gsr o un fazer, la versys non fa per voi ....

riguardo al filtro la cosa ha stupito un pò anche me, forse un pipercross o un k&n rendono meglio rispetto al bmc, tuttavia io ho sostituito il filtro della versys con il filtro nuovo originale e sono piuttosto pentito della scelta di aver buttato il vecchio filtro quando avrei potuto lavarlo come peraltro prescritto anche dalla kawasaki ... la qualità del filtro originale è molto alta ...

una ultima domanda .....
Per caso avete fatto anche qualche prova fumi ??? mi piacerebbe sapere se aumentano notevolmente gli HC ( idrocarburi incombusti nda) oppure la cosa rientra in limiti tollerabili ...
se non l'avete fatta sarebbe una prova da fare perchè il catalizzatore originale digerisce male l'alta presenza di HC nello scarico ...
 
12168855
12168855 Inviato: 22 Lug 2011 11:30
 

[quote="MauroKawa"#12167143]TEST TERMINATI





Io sia sulla ER6 che avevo prima che sull'attuale Versys non ho mai speso soldi per il filtro in cotone perchè ho sempre ritenuto quello originale in spugna più o meno pari: sapevo già che fra un filtro in cotone e uno in spugna c'è poca differenza di permeabilità a vantaggio di quelli in cotone che però hanno una capacità filtrante inferiore, non per niente tutti i veicoli fuoristrada hanno filtri in spugna quindi anche meglio per la longevità del motore.
Riguardo allo scarico, io ne ho uno che non porta il Cat interno ed effettivamente con questa moto, diversamente che sulla ER6 (stesso scarico trapiantato) ho sentito un peggioramento di prestazioni che mi hanno costretto ad aggiungere un modulo centralina che ha compensato ampiamente. Devo dire che anche eliminando il DB le prestazioni ai medi e bassi peggiorano ulteriormente a vantaggio degli alti che però io non uso praticamente mai. Ovviamente per ora non ho fatto alcun test al banco dal momento che nel periodo invernale penso di spostare i calettamenti degli alberi a cammes per variare gli incroci, poi sistemerò tutto al banco e spero di avere un motore un po' più reattivo e rapido nel prendere i giri.



0509_doppio_ok.gif
 
12171965
12171965 Inviato: 22 Lug 2011 21:54
 

Parere da motociclista e non da ingegniere.... icon_neutral.gif

Con l'aggiunta delle centraline sulla nostra versys si guadagna solo una curva di coppia migliore e una buona gestibilità alla risposta del gas...e la spesa è eccessiva e alla fine bisogna andare da un preparatore per trovare la giusta mappa!!!
Con gli scarici aftermarket è goduria "sonora" con guadagno in allungo...!!
Filtri etc...difficile trovare il giusto compromesso...dipende da come reagisce la centralina!!
Ho sentito alcuni meccanici parlare di bypassare la sonda lambda per evitare la strozzatura euro3...con un buon ritorno di prestazionale...ma non conosco nessuno che abbia fatto una cosa simile boh..!?... icon_confused.gif

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12175736
12175736 Inviato: 23 Lug 2011 23:21
 

Andiamo con ordine..

Circa gli idrocabruri incombusti devo dire che, avendo effettuato test con scarichi kat, sia originale che gpr, ci siamo posti il problema, impostando valori accettabili come parametri fissi, come abbiamo altresì fissato dei rapporti stechiometrici ottimale per l'uso stradale senza sacrificare ne' la vita del kat ne' tantomeno quella del motore.

Circa il filtro bmc, devo dire che quando abbiamo deciso di provarlo, ci siamo documentati e mi sembra di ricordare che k&n non abbia a catalogo quello x la Versys, ma posso sbagliarmi.
Concordo circa le affermazioni sui filtri in spugna. Ho corso per un po' nel cross e ne ho lavati a pacchi!

Circa le osservazioni di Pacy devo dire che non e' assolutamente poca cosa il fatto di "modificare" la curva di coppia della moto, anzi, non essendo interessato a realizzare un prototipo da pista, se si esaltano caratteristiche del motore e si risolvono dei problemi, penso che il gioco valga la candela eccome.
Non occorre andare dal preparatore dopo aver acquistato la RB EVO, perché ci son gia' andato io!! Saranno gia' disponibili le varie mappature per le diverse configurazioni della moto.

Dici di aver sentito alcuni meccanici che dicono di baypassare la lambda...
Ti consiglio di leggerti tutti i post precedenti a questo, per chiarirti le idee..
La lamba serve, eccome se serve!! Anzi dopo le ferie e' probabile che ne faro installare un'altra oltre a quella originale, pero' sara' lineare (wideband).

Così la taratura sara' istantanea e stiamo pensando di mettere un manettino sul manubrio per selezionare le curve caratteristiche di riferimento x la centralina.
Insomma sara' un po' come la nuova multistrada Ducati.

Domani parto per le ferie in corsica, in moto ovviamente, ed al ritorno mi piacerebbe parlare di alberi a camme... Qualcuno ha mai pensato di intervenire li e modificare la fasatura?
 
12176555
12176555 Inviato: 24 Lug 2011 11:25
 

MauroKawa ha scritto:
Andiamo con ordine..

Circa gli idrocabruri incombusti devo dire che, avendo effettuato test con scarichi kat, sia originale che gpr, ci siamo posti il problema, impostando valori accettabili come parametri fissi, come abbiamo altresì fissato dei rapporti stechiometrici ottimale per l'uso stradale senza sacrificare ne' la vita del kat ne' tantomeno quella del motore.

Circa il filtro bmc, devo dire che quando abbiamo deciso di provarlo, ci siamo documentati e mi sembra di ricordare che k&n non abbia a catalogo quello x la Versys, ma posso sbagliarmi.
Concordo circa le affermazioni sui filtri in spugna. Ho corso per un po' nel cross e ne ho lavati a pacchi!

Circa le osservazioni di Pacy devo dire che non e' assolutamente poca cosa il fatto di "modificare" la curva di coppia della moto, anzi, non essendo interessato a realizzare un prototipo da pista, se si esaltano caratteristiche del motore e si risolvono dei problemi, penso che il gioco valga la candela eccome.
Non occorre andare dal preparatore dopo aver acquistato la RB EVO, perché ci son gia' andato io!! Saranno gia' disponibili le varie mappature per le diverse configurazioni della moto.

Dici di aver sentito alcuni meccanici che dicono di baypassare la lambda...
Ti consiglio di leggerti tutti i post precedenti a questo, per chiarirti le idee..
La lamba serve, eccome se serve!! Anzi dopo le ferie e' probabile che ne faro installare un'altra oltre a quella originale, pero' sara' lineare (wideband).

Così la taratura sara' istantanea e stiamo pensando di mettere un manettino sul manubrio per selezionare le curve caratteristiche di riferimento x la centralina.
Insomma sara' un po' come la nuova multistrada Ducati.

Domani parto per le ferie in corsica, in moto ovviamente, ed al ritorno mi piacerebbe parlare di alberi a camme... Qualcuno ha mai pensato di intervenire li e modificare la fasatura?


Si. io ci sto pensando da un po' voglio dare qualche grado in più di anticipo a quello di aspirazione e ritardare un pelo quello di scarico, portatrmi alla fasatura della canonica regola dei 100 gradi. Spero che le pulegge degi nostri alberi siano già asolate, altrimenti lo faccio fare da un officina di rettifiche preparata per quasto genere di lavori. Poi faccio fare la mia centralina al banco. Se qualcuno l'ha già fatto mi faccia sapere qualcosa
 
12178610
12178610 Inviato: 24 Lug 2011 21:23
 

salve vorrei chiedere una cosa chi è piu esperto, ho comperato un versys 2010, e scopro sotto la sella che monta una powercommander V, io l'ho tolta perche queste cose non mi interassano, ho venduto una speed triple 1050 per tranquillizzarmi, a parte se qualcuno interessa la power la vendo è come nuova, ma vorrei sapere sotto la sella vicino allo scompartiomento dove si mette il libretto, trovo qualche spinotto in cui 1 è inserto un affare un pò strano sembra un tubetto trasparente con all'interno 4-5 fili gialli uniti in punta tra loro , e una modifica fatta causa la power commander , oppure è originale kawasaki.
grazie
 
12179712
12179712 Inviato: 25 Lug 2011 9:45
 

Link a pagina di Arrow.it

montando lo scarico completo arrow (collettori sportivi e senza cat) la RB evo riuscirebbe a compensare la perdita di coppia tra i 6500 e 7500 giri?
perchè dopo i 7500 il miglioramento in allungo è notevole e potrebbe valerne la pena, sempre se la RB riuscisse a compensare la perdita ai medi.
a questo punto poi lascerei il filtro originale
 
12180426
12180426 Inviato: 25 Lug 2011 11:48
 

manera ha scritto:
salve vorrei chiedere una cosa chi è piu esperto, ho comperato un versys 2010, e scopro sotto la sella che monta una powercommander V, io l'ho tolta perche queste cose non mi interassano, ho venduto una speed triple 1050 per tranquillizzarmi, a parte se qualcuno interessa la power la vendo è come nuova, ma vorrei sapere sotto la sella vicino allo scompartiomento dove si mette il libretto, trovo qualche spinotto in cui 1 è inserto un affare un pò strano sembra un tubetto trasparente con all'interno 4-5 fili gialli uniti in punta tra loro , e una modifica fatta causa la power commander , oppure è originale kawasaki.
grazie


Perchè eliminare una Power Commander? In realtà non è che serve ad aumentare la potenza e la cattiveria della moto, ma solo a migliorare e regolarizzare l'erogazione, eliminare fastidiosi strappi del motore e singhiozzi, poi se è ben fatta fa anche consumare un po' meno.

Benvenuto fra noi

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12180635
12180635 Inviato: 25 Lug 2011 12:21
 

grazie per il benveuto tra noi icon_asd.gif , l'ho tolta perche se questa non è messa su a dock e tarata al banco da esperti , sono più danni che prestazioni, l'ho trovata sotto e l'ho smontata subito, voglio moto originali come escono di fabbrica, solo la ciclistica mi interessa miglirarla un pochino.
 
12216596
12216596 Inviato: 1 Ago 2011 10:57
 

staky67 ha scritto:


Si. io ci sto pensando da un po' voglio dare qualche grado in più di anticipo a quello di aspirazione e ritardare un pelo quello di scarico, portatrmi alla fasatura della canonica regola dei 100 gradi. Spero che le pulegge degi nostri alberi siano già asolate, altrimenti lo faccio fare da un officina di rettifiche preparata per quasto genere di lavori. Poi faccio fare la mia centralina al banco. Se qualcuno l'ha già fatto mi faccia sapere qualcosa


Tornato dalle ferie...

Pe gli alberi a camme avevo persino trovato una ditta che li faceva... appena riesco a trovare il link ti faccio sapere, però devo dire che la mia centralina lavora solo sulla carburazione e non sull'anticipo.
RB non penso che sia intenzionata a lavorare sulla versione racing della EVO in quanto costa molto di più e probabilmente risulterebbe fuori mercato..
Vedremo come affrontare il problema.
 
12216626
12216626 Inviato: 1 Ago 2011 11:01
 

danylo78 ha scritto:
Link a pagina di Arrow.it

montando lo scarico completo arrow (collettori sportivi e senza cat) la RB evo riuscirebbe a compensare la perdita di coppia tra i 6500 e 7500 giri?
perchè dopo i 7500 il miglioramento in allungo è notevole e potrebbe valerne la pena, sempre se la RB riuscisse a compensare la perdita ai medi.
a questo punto poi lascerei il filtro originale


Certo che si, la EVO la puoi tarare come ti pare. Ovviamente l'affinamento preciso va fatto su un banco prova con una sonda wide band ed un tecnico capace.
Se non potresti caricare la mappa standard e lasciare che l'auto adattabilità della EVO compensi piano piano, semmai sommando un paio di volte gli adattamenti alla mappa standard.
Secondo me potrebbe funzionare benissimo.
 
12221964
12221964 Inviato: 2 Ago 2011 11:16
 

MauroKawa ha scritto:
danylo78 ha scritto:
Link a pagina di Arrow.it

montando lo scarico completo arrow (collettori sportivi e senza cat) la RB evo riuscirebbe a compensare la perdita di coppia tra i 6500 e 7500 giri?
perchè dopo i 7500 il miglioramento in allungo è notevole e potrebbe valerne la pena, sempre se la RB riuscisse a compensare la perdita ai medi.
a questo punto poi lascerei il filtro originale


Certo che si, la EVO la puoi tarare come ti pare. Ovviamente l'affinamento preciso va fatto su un banco prova con una sonda wide band ed un tecnico capace.
Se non potresti caricare la mappa standard e lasciare che l'auto adattabilità della EVO compensi piano piano, semmai sommando un paio di volte gli adattamenti alla mappa standard.
Secondo me potrebbe funzionare benissimo.


A settembre allora procederò così,
tra l'altro il mio conc non ha un banco prova con sonda wide band ma ha a disposizione il sistema tuning link che si monta temporaneamente sulla moto ed effettua un'automappatura durante la guida della moto utilizzando una sua sonda wide band.
due ultime domande... :
1. è possibile ordinare la rb evo con una mappa dedicata allo scarico arrow completo?
2. è possibile ordinare la rb evo con la funzione auto-adattività già impostata di default, senza quindi doverla attivare collegando la centralina a un pc?

grazie mille e un mega doppiolampgreen.gif
 
12222129
12222129 Inviato: 2 Ago 2011 11:41
 

MauroKawa ha scritto:


Tornato dalle ferie...

Pe gli alberi a camme avevo persino trovato una ditta che li faceva... appena riesco a trovare il link ti faccio sapere, però devo dire che la mia centralina lavora solo sulla carburazione e non sull'anticipo.
RB non penso che sia intenzionata a lavorare sulla versione racing della EVO in quanto costa molto di più e probabilmente risulterebbe fuori mercato..
Vedremo come affrontare il problema.


Gli alberi a cammes li fa mi sembra la Colombo & Bariani, ho visto fasature ed alzate ma sono (secondo me) troppo spinti per poter continuare a godere del nostro motore nella guida in montagna, secondo me i cavalli che danno in più di quelli che ho visto io vanno troppo a danno della coppia ai medi e bassi, se volevo una cosa del genere prendevo una 4 cilindri da 120 usata e la trasformavo in naked. Quindi non resta che far riprofilare i nostri o asolare le pulegge e variare un po' gli incroci senza toccare altro. Sarebbe una modifica relativamente economica e soprattutto facilmente reversibile e penso che è quello che farò alla mia doppio_lamp_naked.gif
 
12223201
12223201 Inviato: 2 Ago 2011 15:19
 

danylo78 ha scritto:


A settembre allora procederò così,
tra l'altro il mio conc non ha un banco prova con sonda wide band ma ha a disposizione il sistema tuning link che si monta temporaneamente sulla moto ed effettua un'automappatura durante la guida della moto utilizzando una sua sonda wide band.
due ultime domande... :
1. è possibile ordinare la rb evo con una mappa dedicata allo scarico arrow completo?
2. è possibile ordinare la rb evo con la funzione auto-adattività già impostata di default, senza quindi doverla attivare collegando la centralina a un pc?

grazie mille e un mega doppiolampgreen.gif


Il rivenditore della evo ha il software master e ti caricherà il firmware per la versys e la mappatura con scarico aperto disponibile come aggiornamento automatico del software. (a mano a mano che le mappature vengono eseguite da dim sport, vengono rese disponibili come upgrade del software)
L'auto adattabilità è già impostata di fabbrica e si somma alla mappa originale, ma siccome il programma è free e lo puoi scaricare dal sito mettendo il codice seriale della evo, è utile utilizzarlo per impostare la pompa di ripresa e gli altri parametri. Tra l'altro il cavetto usb è già in dotazione. Poi, se vuoi, puoi sommare defifitivamente la mappa autoadatata a quella originale e i valori di autoadattabilità ripartono da zero.
Leggendo il manuale non avrai problemi in ogni caso in dim sport sono sempre disponibili.
Comunque se il tuo conce ha il banco prova significa che non è certo impreparato...
Vedrai che l'erogazione sarà nettamente migliore!!
Per esperienza personale non metterei un filtro sportivo, però io non sono un mentore!
 
12223244
12223244 Inviato: 2 Ago 2011 15:28
 

staky67 ha scritto:


Gli alberi a cammes li fa mi sembra la Colombo & Bariani, ho visto fasature ed alzate ma sono (secondo me) troppo spinti per poter continuare a godere del nostro motore nella guida in montagna, secondo me i cavalli che danno in più di quelli che ho visto io vanno troppo a danno della coppia ai medi e bassi, se volevo una cosa del genere prendevo una 4 cilindri da 120 usata e la trasformavo in naked. Quindi non resta che far riprofilare i nostri o asolare le pulegge e variare un po' gli incroci senza toccare altro. Sarebbe una modifica relativamente economica e soprattutto facilmente reversibile e penso che è quello che farò alla mia doppio_lamp_naked.gif


Ecco, giusto li li avevo visti, ma come dici tu sono veramente aggressivi...
Sulla meccanica sono un pò più fermo che sull'eletronica, aspetto tue notizie!
Mi domandavo però se, in parallelo alle modifiche meccaniche, non si debba intervenire sulla regolazione dell'anticipo della ecu ... penso di si, e questo potrebbe essere un problema, almeno con la EVO.

Da una parte sono contendo della versys, ma siccome faccio parecchi km e parecchio carico, se le disponibilità me lo permetteranno, il prossimo anno passerò alla GS1200, che mi sembra il punto di arrivo per l'utilizzo che faccio io della moto. Purtroppo anche li ci sono dei problemi di elettronica e ricominceremo tutto da capo!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12223937
12223937 Inviato: 2 Ago 2011 19:10
 

ma a differenza di motore e elettronica versys e er6 cosa cambia???? visto che la er6 dovrebbe avere almeno 6 cv in più, non si può provare la mappa della er6???? sul versys.
 
12225975
12225975 Inviato: 3 Ago 2011 9:42
 

Per MauroKawa.
Sarei interessato ad installare una centralina in quanto sto soffrendo particolarmente i difetti che tu elencavi precedentemente.
Ho letto con molto interesse i tuoi messaggi e ho notato una competenza non comune.
Personalmente mi sono dovuto documentare in merito (alle centraline) in quanto ho sempre posseduto auto a GPL e quindi sono esperto di installatori ecc.
Appunto per questo motivo sono interessato alla centralina che hai montato sul tuo Versys ma ti volevo fare alcune domande precise che a mio avviso sono importanti:
1) La guidabilatà della moto migliora sostanzialmente? (ON-OFF, ruvidità ai bassi e medi, scoppiettamenti, seghettamenti, fluidità ecc. ecc.)
Preciso che non mi interessano aumenti di potenza, coppia e la moto non ho intenzione di modificarla con scarichi, aspirazioni, MOX1 MOX2 ecc.
2) La centralina e il software che è stato elaborato vanno bene anche per la mia che è un modello 2010?
3) La mia esperienza mi dice che oltre alla bontà dell' hardware, del software è molto importante anche l'istallatore che poi mette a punto il tutto dopo il montaggio corretto di tutto il sistema mi sai dare delle dritte sugli istallatori sono di Ravenna ma posso anche spostarmi l'importante è la competenza.
4) Ho provato ha contattare la Dim Sport con una mail ma il servizio non funziona, si può telefonare?
Per ora ti ho anche troppo tartassato sarei grato per una tua risposta.
 
12227491
12227491 Inviato: 3 Ago 2011 13:53
 

BIG_CORNER ha scritto:
Per MauroKawa.
Sarei interessato ad installare una centralina in quanto sto soffrendo particolarmente i difetti che tu elencavi precedentemente.
Ho letto con molto interesse i tuoi messaggi e ho notato una competenza non comune.
Personalmente mi sono dovuto documentare in merito (alle centraline) in quanto ho sempre posseduto auto a GPL e quindi sono esperto di installatori ecc.
Appunto per questo motivo sono interessato alla centralina che hai montato sul tuo Versys ma ti volevo fare alcune domande precise che a mio avviso sono importanti:
1) La guidabilatà della moto migliora sostanzialmente? (ON-OFF, ruvidità ai bassi e medi, scoppiettamenti, seghettamenti, fluidità ecc. ecc.)
Preciso che non mi interessano aumenti di potenza, coppia e la moto non ho intenzione di modificarla con scarichi, aspirazioni, MOX1 MOX2 ecc.
2) La centralina e il software che è stato elaborato vanno bene anche per la mia che è un modello 2010?
3) La mia esperienza mi dice che oltre alla bontà dell' hardware, del software è molto importante anche l'istallatore che poi mette a punto il tutto dopo il montaggio corretto di tutto il sistema mi sai dare delle dritte sugli istallatori sono di Ravenna ma posso anche spostarmi l'importante è la competenza.
4) Ho provato ha contattare la Dim Sport con una mail ma il servizio non funziona, si può telefonare?
Per ora ti ho anche troppo tartassato sarei grato per una tua risposta.


Ciao,

punto 1)
Ovvio che si, è stata sviluppata apposta, ti basterà installare la mappa in configurazione originale;
punto 2)
le moto sono identiche dal punto di vista elettronico;
punto 3 e 4)
comincia dal sito dim sport, li c'è un forum nel quale si discute abbastanza, se no telefona pure, chiedendo di alberto o daniele della sezione rapid bike.
comunque ti posso assicurare che basta installarla e la mappa studiata per l'originale va già molto bene. Inoltre dopo qualche km inizia ad adattarsi alla tua moto e migliora ulteriormente.
solitamente i rivenditori sono preparati per l'installazione e normalmente dispongono di un banco prova, sul sito trovi quello più vicino a te, ma tramite il loro distributore megamotor.
Comunque telefona pure perchè sono molto disponibili. A volte avrai difficoltà a trovarli perchè quando sono nella stanza prove il telefono non lo si sente!!
 
12227548
12227548 Inviato: 3 Ago 2011 14:02
 

Grazie molte Maurokawa, in settembre se tutto va bene avrei in programma un viaggetto fino a Torino da parenti magari potrei mettermi daccordo con la dimsport, effettuano anche installazioni loro direttamente?
Oppure mi potrebbero dare un indirizzo di un istallatore di loro fiducia, tu cosa ne pensi?
Comunque grazie per la tua gentilezza.
 
12227566
12227566 Inviato: 3 Ago 2011 14:06
 

manera ha scritto:
ma a differenza di motore e elettronica versys e er6 cosa cambia???? visto che la er6 dovrebbe avere almeno 6 cv in più, non si può provare la mappa della er6???? sul versys.


Purtroppo ci sono diversità meccaniche.... alberi a camme, condotti di aspirazione, ecc. ecc. non si può usare la mappa. Anzi per la verità si può (già fatto), ma non si ottengono risultati buoni, nè i 6 cv in più.

In realtà, avendo visto entrambe le moto, ti posso dire che sti 6 cv non so proprio dove siano.
Al regime di giri in cui vengono dichiarati, sul banco prova frenato, i cavalli in più erano solo poco più di 2, ma in basso la curva della coppia è nettamente a favore della versys.
 
12227569
12227569 Inviato: 3 Ago 2011 14:07
 

BIG_CORNER ha scritto:
Grazie molte Maurokawa, in settembre se tutto va bene avrei in programma un viaggetto fino a Torino da parenti magari potrei mettermi daccordo con la dimsport, effettuano anche installazioni loro direttamente?
Oppure mi potrebbero dare un indirizzo di un istallatore di loro fiducia, tu cosa ne pensi?
Comunque grazie per la tua gentilezza.


Telefona pure per chiedere, io so solo che non fanno vendita diretta, poi non so dirti.
 
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