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Sviluppo nuova centralina aggiuntiva [rapid bike]
12042440
12042440 Inviato: 27 Giu 2011 13:24
Oggetto: Sviluppo nuova centralina aggiuntiva [rapid bike]
 

Da questa mattina la mia Versys è sul banco prova di una nota ditta che produce centraline aggiuntive per lo sviluppo del software per la nostra moto.
Si tratta una nuova centralina aggiuntiva che, a differenza di altri prodotti, non si avvale di un eliminatore della sonda lambda, anzi utilizza i valori della medesima, che va lasciata dovè, per auto adattarsi come quella originale, sommando i valori delle due mappe (originale + adattamenti originali + aggiuntiva + adattamenti aggiuntivi).
Questo farà si che le ulteriori eventuali modifiche (scarico, filtro, ecc.) vengano recepite dalla centralina per adattare la carburazione.
Work in progress... 0509_doppio_ok.gif
 
12042567
12042567 Inviato: 27 Giu 2011 13:43
Oggetto: Re: Sviluppo nuova centralina aggiuntiva
 

MauroKawa ha scritto:
Da questa mattina la mia Versys è sul banco prova di una nota ditta che produce centraline aggiuntive per lo sviluppo del software per la nostra moto.
Si tratta una nuova centralina aggiuntiva che, a differenza di altri prodotti, non si avvale di un eliminatore della sonda lambda, anzi utilizza i valori della medesima, che va lasciata dovè, per auto adattarsi come quella originale, sommando i valori delle due mappe (originale + adattamenti originali + aggiuntiva + adattamenti aggiuntivi).
Questo farà si che le ulteriori eventuali modifiche (scarico, filtro, ecc.) vengano recepite dalla centralina per adattare la carburazione.
Work in progress... 0509_doppio_ok.gif


Spiegati meglio, non è chiaro il funzionamento della nuova centralina aggiuntiva

doppio_lamp_naked.gif
 
12042610
12042610 Inviato: 27 Giu 2011 13:50
 

Come dicevo, la centralina si interfaccia con quella originale e, oltre ai segnali normali, preleva i segnali della sonda lambda. Sulla base dei risultati applica la mappa pre impostata. E fin qui lo fanno quasi tutte, ma con moduli aggiuntivi e non in un unico hardware.
Inoltre elabora una mappa "adattata" secondo i valori di o2 prelevati dalla sonda lambda originale. Quindi la centralina originale continua ad auto adattarsi come di norma ed in più viene creata una mappa adattata anche nella centralina aggiuntiva. E' poi possibile sommare gli adattamenti o meno intervenendo con il software a corredo ed il collegamento usb.
Spero di essere stato chiaro.
 
12042876
12042876 Inviato: 27 Giu 2011 14:38
 

Credo che si tratti di una di quelle centraline tipo memjet o gpr, vero?
 
12043119
12043119 Inviato: 27 Giu 2011 15:29
 

Negativo, si tratta di rapid bike la cui sede di produzione è a pochi km da casa mia
 
12044852
12044852 Inviato: 27 Giu 2011 20:43
 

Ciao Mauro sarebbe la rapid bike evo giusto? hai notizie di quando uscirà per la versys?
 
12045901
12045901 Inviato: 27 Giu 2011 23:02
 

danylo78 ha scritto:
Ciao Mauro sarebbe la rapid bike evo giusto? hai notizie di quando uscirà per la versys?


Come dicevo questa mattina sono iniziate le letture della mappa originale e le prime prove al banco rulli. L'ing. che sta seguendo il progetto dice che ci andranno alcuni giorni. Presumo che per giovedì sia definita la messa a punto. Dopo di che la proverò io per circa 1000 km prima di effettuare le ultime misurazioni al banco e correggere eventuali problemi.
Per la messa in vendita non saprei, ma credo che sia pressoché immediata.
In produzione andrà solo la evo e non la rancing perché da altre prove fatte non e' risultato conveniente intervenire sull'anticipo. Inoltre le altre caratteristiche della rancing sono prettamente dedicate a moto decisamente più sportive della nostra, tipo controllo freno motore o cambio elettronico..
 
12046612
12046612 Inviato: 28 Giu 2011 8:53
 

MauroKawa ha scritto:


Come dicevo questa mattina sono iniziate le letture della mappa originale e le prime prove al banco rulli. L'ing. che sta seguendo il progetto dice che ci andranno alcuni giorni. Presumo che per giovedì sia definita la messa a punto. Dopo di che la proverò io per circa 1000 km prima di effettuare le ultime misurazioni al banco e correggere eventuali problemi.
Per la messa in vendita non saprei, ma credo che sia pressoché immediata.
In produzione andrà solo la evo e non la rancing perché da altre prove fatte non e' risultato conveniente intervenire sull'anticipo. Inoltre le altre caratteristiche della rancing sono prettamente dedicate a moto decisamente più sportive della nostra, tipo controllo freno motore o cambio elettronico..



direi proprio che questa è un'ottima dritta! dato che la evo non è dispinibile per la versys stavo per prendere la RB3 con il RB-o2, ma a questo punto aspetterò che uscirà la EVO!
volevo farti anche un'altra domanda: ma la Evo lo effettua in automatico l'adattamente della mappatura o bisogna intervenire successivamente con il pc?
 
12046647
12046647 Inviato: 28 Giu 2011 9:02
 

L'adattamento lo effettua in automatico, ma, visto che acquistando la centralina potrai scaricare il programma dal sito, con il cavetto usb in dotazione potrai intervenire con pc per le varie impostazioni, ad esempio se sommare gli adattamenti o meno oppure salvare mappe e sostituirle con alte, ecc.
Sarò più preciso non appena il lavoro sarà finito.
 
12046682
12046682 Inviato: 28 Giu 2011 9:12
 

[quote="MauroKawa"#12046647]L'adattamento lo effettua in automatico, ma, visto che acquistando la centralina potrai scaricare il programma dal sito, con il cavetto usb in dotazione potrai intervenire con pc per le varie impostazioni, ad esempio se sommare gli adattamenti o meno oppure salvare mappe e sostituirle con alte, ecc.
Sarò più preciso non appena il lavoro sarà finito.[/quote

grazie Mario! io appena esce la prenderò insieme allo scarico completo arrow!
 
12053044
12053044 Inviato: 29 Giu 2011 10:28
 

Ci puoi dare qualche info in piu' sulla configurazioen della tua Verys?
La mappatura la state facendo su un modello 2010 completamente originale o hai delle modifiche?

Sarebeb interessante se a fine lavoro potessi postare anche i grafici di copia, cv e rapporto a/r....

Qualche fotina in corso d'opera? icon_mrgreen.gif


P.S: la mappa la state sviluppando pensando ad un guadagno massimo in prestazioni o state privilegiando l'erogazione?


Grazie per le info!
Marco
 
12055533
12055533 Inviato: 29 Giu 2011 16:18
 

Oggi è il grande giorno.
Sono finiti i lavori al banco ed inizia il test su strada.
Spero di essere esaustivo per tutti coloro che mi hanno fatto domande.

PREMESSA
Lo spirito di chi compra una versys non è certo quello di emulare valentino rossi, ma chi compra la nostra moto ha bisogno un mezzo economico, versatile, relativamente veloce, comodo in città e con il passeggero.
Questo è stato il nostro spirito nel configurare una centralina che potesse esaltare queste qualità, che la nostra moto ha già, ma soffre sotto alcuni aspetti.
Chi di voi non ha avuto problemi di freno motore eccessivo, di eccesso di on off, ruvidità ai medi regimi, uso frequente del cambio per togliersi dalle difficoltà?
Io per lo meno in quasi 40.000 km ho avuto questi problemi che, per carità, la versys si comporta egregiamente per un bicilindrico di cubatura non certo elevatissima.

Quanto sopra premesso per dirvi che in tre giorni di lavoro abbiamo puntato a rendere la moto fluida, facile da guidare, progressiva e cattiva in alto quando serve.

Analizzati i dati del banco a rulli la dimsport ha elaborato il software e realizzato i cablaggi necessari e, rimettendo la moto sul banco, ha ottenuto dei risultati con delle mappature ottimizzate. Ricordo che le stesse si auto-adatteranno alle condizioni climatiche ed a eventuali modifiche meccaniche del mezzo (scarico, filtro, ecc.).

Preciso che la mi è una Versys 2008 con modifica MOX1 (tubetto di collegamento corpi farfallati).

RILEVAMENTI

il grafico qui sotto è quello con apertura al 100% del gas.

[/img][IMG]Link a pagina di I51.tinypic.com

Dice molto poco in verità. Ovviamente la curva più in alto è quella ottenuta con la mappa aggiuntiva, ma per farvi capire meglio abbiamo fatto altro.. infatti quanti di voi tengono il gas sempre al 100%?

[/img][IMG]Link a pagina di I56.tinypic.com

Questo è il grafico ottenuto con il 20% di apertura...

[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece questo è quello con il gas aperto al 10%...

Come unico commento vi posso dire che si vede chiaramente perchè la versys è ruvida in basso, guardate la curva tra i 3500 e 5000 giri!!! Quella più in alto è quella ottenuta con la nuova mappatura.

Risponderò ovviamente ad ogni questione su questi dati, ma penso che sia più importante un'altra cosa e cioè come va la moto!!

PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA

Ovviamente ho fatto pochissimi km, ma il dai pochi che ho fatto vi posso dire la moto non è solo cambiata, è totalmente stravolta. La prima impressione è quella che si sia un pistone in più e che la sella sia diventata più aderente al pantaloni... Mi spiego meglio.

L'erogazione è molto più fluida e corposa da subito, già da 2000 giri. Parti, metti la prima, vai fino al cancello di casa e chiudendo il gas non finisci sul serbatoio con le p... le.
Alla prima rotonda giri tranquillo in 4° senza cambiare e quando apri la moto sale di giri tranquilla come un gs1200.
A 120 in 6° ti avvicini alla macchia davanti, rallenti e, senza scalare, apri il gas a metà e la moto fila liscia a 160 senza un minimo di tentennamento.
Nei curvoni prima di casa arrivi veloce, butti la quarta sul dritto in staccata, apri il gas al 100% e cambi 5 e 6 in curva uscendo veloce e tranquillo.

Questa è sostanzialmente la cronaca del mio ritorno a casa dalla dimsport.

A voi la sentenza. 0509_up.gif
 
12059198
12059198 Inviato: 30 Giu 2011 10:23
 

ciao maurokawa, il tuo report rende benissimo l'idea dei miglioramenti che la RB EVO può apportare alla nostra già ottima versys, e con la funzione dell'auto-adattività integrata nella centralina credo sia al top rispetto a PC3/PC5.
Mi raccomando tienici aggiornato sugli sviluppi e sulle altre impressioni che ricaverai facendo altri km, magari anche sui consumi doppiolampgreen.gif
 
12085621
12085621 Inviato: 5 Lug 2011 13:09
 

ciao
ci sono nuove notizie hai potuto provarla di piu senpre rendimento ottimo?
aspettiamo notizie
ciao prop doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12086320
12086320 Inviato: 5 Lug 2011 14:51
 

prop ha scritto:
ciao
ci sono nuove notizie hai potuto provarla di piu senpre rendimento ottimo?
aspettiamo notizie
ciao prop doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
quoto 0509_up.gif
siamo in attesa di notizie!

doppiolampgreen.gif
 
12087363
12087363 Inviato: 5 Lug 2011 18:25
 

Eccomi qui.
Weekend da 750 km in montagna con punte di 2500 mt slm.

Tutto perfetto, la centralina funziona benissimo sia a livello del mare che a oltre 2000 metri di quota.
Leggendo i valori del co compensa senza problemi l'aria più o meno rarefatta.

Per quanto riguarda l'auto adattamento devo dirvi che avviene dopo circa 40 km ed i miglioramenti sono apprezzabili soprattutto nel medi ed alti regimi.
Sarò più chiaro appena scaricherò con cavetto usb la mappa "adattata" per vedere dove è andata a correggere in + o in -.

La facilità a prendere i giri è notevole e il comportamento su strada non ha paragoni rispetto all'originale.

Consumi.

Circa 340 km con il pieno in due con borse piene e bauletto nel tragitto Asti - Ginevra e ritorno passando dal gran san bernardo. In assoluto non saprei dirvi se consuma di più o di meno perchè prima non avevo mai fatto rilevamenti in questo senso. Magari voi sapete quanti km fa di norma con il pieno.
In città però consuma meno sicuramente perchè i miei spostamenti sono più o meno gli stessi e entra in riserva una decina di km dopo del solito, ma non posso essere più preciso.

Sono a disposizione per ogni domanda specifica e nel frattempo voglio fare una rilevamento con il gps circa la velocità massima però senza smontare il parabrezza alto della biondi.... vedremo.
 
12089849
12089849 Inviato: 6 Lug 2011 8:04
 

MauroKawa ha scritto:
Eccomi qui.
Weekend da 750 km in montagna con punte di 2500 mt slm.

Tutto perfetto, la centralina funziona benissimo sia a livello del mare che a oltre 2000 metri di quota.
Leggendo i valori del co compensa senza problemi l'aria più o meno rarefatta.

Per quanto riguarda l'auto adattamento devo dirvi che avviene dopo circa 40 km ed i miglioramenti sono apprezzabili soprattutto nel medi ed alti regimi.
Sarò più chiaro appena scaricherò con cavetto usb la mappa "adattata" per vedere dove è andata a correggere in + o in -.

La facilità a prendere i giri è notevole e il comportamento su strada non ha paragoni rispetto all'originale.

Consumi.

Circa 340 km con il pieno in due con borse piene e bauletto nel tragitto Asti - Ginevra e ritorno passando dal gran san bernardo. In assoluto non saprei dirvi se consuma di più o di meno perchè prima non avevo mai fatto rilevamenti in questo senso. Magari voi sapete quanti km fa di norma con il pieno.
In città però consuma meno sicuramente perchè i miei spostamenti sono più o meno gli stessi e entra in riserva una decina di km dopo del solito, ma non posso essere più preciso.

Sono a disposizione per ogni domanda specifica e nel frattempo voglio fare una rilevamento con il gps circa la velocità massima però senza smontare il parabrezza alto della biondi.... vedremo.
In genere con un pieno restavo leggermente sui 300 km (310 max 320), quindi direi che consuma di meno.
È possibile conoscere eventuali costi e tempi di distribuzione?
 
12090609
12090609 Inviato: 6 Lug 2011 10:23
 

Dimenticavo....

Il motore scalda sensibilmente di meno.
Non se a voi capitava, ma su lunghi rettilinei appena sopra i 7000 giri il calore si faceva sentire e se ti fermavi subito dopo partiva immediatamente la ventola di raffreddamento.
Ora non lo fa più, probabilmente la miscela era troppo magra ed adesso va meglio.


Per quanto riguarda i costi non saprei, per la distribuzione la dim sport sta facendo produrre il cablaggio specifico in quanto il mio è artigianale.
Appena disponibile penso che lo inseriscano sul sito.
 
12117500
12117500 Inviato: 11 Lug 2011 16:12
 

ciao riguardo l'autoadattamento hai avuto modo di verificare la mappa corretta per valutare a che regimi e quanto ha guadagnato in termini di coppia e cv rispetto a quella fatta al banco?
 
12119766
12119766 Inviato: 11 Lug 2011 23:17
 

Ho verificato che l'auto adattamento ha smagrito un pochino ai bassi regimi, intorno ai 3000 giri con il gas aperto a circa 70%, mentre ha ingrassato abbastanza da 7500 in su.
Circa i cavalli non posso essere preciso xche' senza banco prova e' difficile dire se la potenza sia aumenta o meno...
Oggi pero' ho installato lo scarico gpr gpe catalizzato con i db killer inseriti ed ho verificato che dopo circa 70 km il comportamento si e' modificato sopratto in lungo il tiro e' notevole.
Si raggiungono facilmente i 200/205 di contachilometri con parabrezza biondi tutto alto e bauletto givi da 46 litri.
Prima era molto facile superare i 180, ma poi ci andava molto ad arrivare più su..
Appena la mappa sara' adattata monterò il filtro più aperto e lascerò che si riadatti nuovamente.
Dopo di che andrò a fare alcune misure sul banco in modo da 'leggere' i risultati univocamente.
Tra un paio di settimane dovrebbero essere disponibili i cablaggi dedicati per la nostra moto, come mi ha detto il tecnico della dim sport oggi.
Comunque il prodotto e' decisamente valido. Ho gia percorso quasi 700 km e non da nessun problema di scoppi nell'air box, ne' di mancamenti vari, n'è altro. Risolve completamente i due problemi più assillanti della Versys (effetto on off e surriscaldamento del motore) ed elimina i 'seghettamenti' dell'originale il tutto rimanendo EURO 3.
 
12120490
12120490 Inviato: 12 Lug 2011 9:01
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
restiamo in trepidante attesa..
 
12121837
12121837 Inviato: 12 Lug 2011 13:02
 

Maurokawa, grazie per i report 0509_up.gif

Ho letto che tu hai provato solo con la Mox1.
Io ho fatto la Mox 2 e sono abbastanza soddisfatto, salvo alcuni seghettamenti che sono comparsi intorno ai 4000 giri: pensi che la Evo sia compatibile anche con la Mox2 e che migliori ulteriormente le prestazioni?

Inoltre (scusa l'ignoranza): ma per installarla occorre comunque rivolgersi ad un meccanico e settarla su un banco prova? eusa_think.gif

Si sa qualcosa anche sul prezzo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12122877
12122877 Inviato: 12 Lug 2011 15:55
 

Io avevo provato la mox 2, ma non mi ero trovato bene... ho preferito lasciare la mox1. Ho anche modificato i cornetti di aspirazione per renderli asimmetrici come spiegato diverso tempo fa.

Non penso che ci possano essere particolari problemi in quanto la centralina si adatterà alla tua moto senza problemi.

Circa l'installazione direi che se hai fatto tu la mox2 non avrai problemi ad installare la centralina. Bisogna intercettare i cavi degli ignettori della sonda lambda e qualche altro e niente più.

Non sarà necessario effettuare la taratura sul banco perchè quando sarà in commercio sarà anche disponibile la mappa per la moto originale e, non appena la faremo, anche quella con lo scarico + filtro.

I modesti aggiustamenti che ovviamente ci sono da moto a modo saranno compensati in automatico dopo qualche km.

Per il prezzo non so, ma penso che se sul sito del distributore ufficiale ci sia il prezzo della RB EVO.
I cablaggi hanno un costo relativamente basso (per fortuna ha 2 soli cilindri!).

PS.
Ho installato GPR GPE con kat ieri, ma sto cercando di trovare un compromesso tra bel rumore e frastuono insopportabile....
Domani proverò alcuni db killer e prima di andare sul banco vedrò di trovare un compromesso tra allungo e ripresa.

Tanto per darvi una indicazione in più, appena montato lo scarico, in rilascio erano frequenti gli scoppi dallo scarico, ma dopo qualche km la centralina ha compensato la miscela magra e gli scoppi non ci sono più...
 
12125880
12125880 Inviato: 13 Lug 2011 8:09
 

Ho mandato una mail alla dimsport chiedendo i tempi di commercializzazione della centralina e prezzo, risposta: Commercializzazione in circa un mese, prezzo 420,00 euro iva esclusa!!!!
 
12127087
12127087 Inviato: 13 Lug 2011 11:30
 

504 eurozzi.... caspita... ma se basta solo questa senza quella di anticipo tutto di guadagnato. icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
12127168
12127168 Inviato: 13 Lug 2011 11:38
 

No, costa davvero troppo.
Bel gioiellino tecnologico ma... dò forfait!
Ciao a tutti! icon_smile.gif
 
12127401
12127401 Inviato: 13 Lug 2011 12:14
 

però si risparmiano il soldi della mappatura al banco, indispensabile invece per PC3/PC5.. doppiolampgreen.gif
 
12127899
12127899 Inviato: 13 Lug 2011 13:33
 

In merito al prezzo devo dire che, almeno dal punto di vista visivo, la centralina è veramente ben fatta e comunque una volta comprata la si può utilizzare su tutte le moto, cambiando solo i cablaggi.
La tecnologia che usa essendo compatibile con le moto euro 3 sarà attuale ancora per un bel pò.

Per l'acquisto conviene contattare il negozio più vicino ed eventualmente contrattare un pò... se possibile!

PS.

Le prove stanno proseguendo e tra qualche giorno proverò ad installare anche il filtro aria... Vedremo...
 
12127998
12127998 Inviato: 13 Lug 2011 13:48
 

Sarebbe possibile conoscere le misure di questa centralina ed eventualmente il posto dove collocarla? il montaggio(che presuppongo sia plug and play) e' facile da fare? vi saranno chiare istruzioni anche per chi come me, se non lo accompagni con la lamnina non va da nessuna parte?? grazie e mi scuso per utte queste domande.
 
12131406
12131406 Inviato: 14 Lug 2011 0:29
 

Magari faccio uno foto e prendo due misure....

Comunque ci sta comoda nel sottosella, nella porzione più grande però..

Per l'installazione bisogna saper smontare e rimontare una moto e nulla più.

Per fare un bel lavoro bisogna:
- togliere i due fianchetti a lato del serbatoio;
- togliere la sella;
- togliere i due fianchetti a lato della sella;
- togliere il serbatoio con i relativi collegamenti elettrici (2), tubo benzina e tubetto di scarico del tappo;
- togliere la parte superiore ed inferiore dell'air box ed i relativi collegamenti elettrici e non (attenzione a non far cadere nulla nei tromboncini di aspirazione!);
- far passare i nuovi cablaggi parallelamente a quelli originali per non interferire con la sella ed il serbatoio;
- intercettare i due cavi degli ignettori con quelli della centralina;
- intercettare il cavo sul corpo farfallato per il tps con un rubacorrente;
- intercettare il cavo della sonda lambda con quello della centralina;
- fissare i cablaggi;
- rimontare l'air box facendo attenzione ai collegamenti dei vari tubi (cosa non facile se non si sistemano bene i cavi perchè risulterà difficile connettere bene tutti i tubi di sfiato.) Per rimettere le viti della parte superiore dell'air box, se non avete un cacciavite calamitato potete usare un pò di grasso sulla punta dello stesso;
- rimonare il serbatoio e tutto il resto tranne la sella;
- installare la centralina dove vi pare nel sottosella facendo attenzione al passaggio dei cavi ed alla posizione della stessa che non interferisca con il movimento di aggancio della sella;
- il tutto sarebbe meglio farlo con il negativo della batteria scollegato e prima di ricollegarlo bisognerà collegare il negativo della centralina al morsetto della batteria.
- mettere in moto verificando che per nessun motivo si accenda la spia FI sul cruscotto.

Bene adesso siete pronti a partire, sempre che la centralina abbia la mappa per la versys già di fabbrica, ma penso che ordinandola arriverà già così.

Sul fondo della centralina c'è un numero, annotatevelo, perchè vi servirà per la registrazione sul sito e per scaricare il software dedicato.
Infatti noterete che la centralina ha un connettore simile a quello della diagnosi. Li vi collegherete con il cavetto usb in dotazione che vi servirà per un sacco di cose.

Non penso che sia difficile... basta non avere fretta e fare un lavoro pulito e preciso.
Oltre ad una brugola e ad un cacciavite vi servono solo alcune fascette di plastica ed un paio di forbici.
Personalmente ho rivestito il fondo del vano sottosella con della spugna adesiva in modo che la centralina stia ferma li e non vibri. Non conviene rivestirla di gommapiuma perchè penso che scaldi e deve dissipare il calore...

Buon lavoro
 
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