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Consiglio acquisto prima moto [zr7 hornet gsxr 600]
12032084
12032084 Inviato: 24 Giu 2011 17:57
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto [zr7 hornet gsxr 600]
 

Salve a tutti! 0509_welcome.gif Sono nuovo del forum, anche se sono iscritto già da un pò icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
Dopo mille peripezie sono riuscito a convincere i miei a regalarmi la moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Avendo a disposizione un budget limitato (se voglio la moto mi devo accontentare, ma a me sta bene icon_razz.gif icon_asd.gif ) di 2500€ (comprensivo di passaggio) sono giunto alla scelta: kawasaki zr7 (del 2000 con 23000km), honda hornet (del 2001 con 13000km) e suzuki gsx-r 600 k1 (con circa 19000km).

La zr7 è di un vicino di casa che so che l'ha trattata sempre bene e ci ha fatto sempre una manutenzione certosina e vuole circa 2000€ (un pochino troppo è vero, però potrebbe anche andarmi bene);
La hornet l'ho trovata a 2500€ in un concessionario, molto sopra la reale quotazione (si aggira intorno ai 1800€), però mi dà tagliando, garanzia e passaggio di proprietà (logicamente). Le condizioni sono molto buone (è nuova praticamente) e in più ha il cupolino e il puntale (soldi risparmiati per una futura personalizzazione);
La gixxer viene 2500€ (credo di riuscire a trattare un pochettino) però è un'incognita, nel senso che non so nulla di come sia stata trattata. Dalle foto sembra in ottime condizioni. Sto aspettando di ricevere una sua mail per concordare una visione. Nell'annuncio dice che è gommata nuova, ha il codone rifatto in stile gp (non so perché, questa è una delle cose che sono intenzionato a chiedergli) e in più mi dà un casco di valentino rossi (cosa non molto utile, ma che comunque non fa mai male avere).

Adesso detto questo, voi cosa mi consigliate? Quali sono i pregi e i difetti di queste moto? A livello di longevità so per certo che tutte superano abbondantemente la soglia dei 40mila km.
Grazie a tutti per le eventuali risposte! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12032239
12032239 Inviato: 24 Giu 2011 18:40
 

la zr7 è un mulo...ma a quel punto ti consiglierei la gsx 750 inazuma (che devo prendere pure io come moto stradale) che aveva più cavalli e per me era anche più bella. Moto ottima per iniziare con cui andare in cima al mondo facendo solo i tagliandi icon_wink.gif
hornet, classicissimo...come sopra, ma un pò più evoluta con motore raffreddato a liquido, sempre ottima e anche un pelo più sportiva.
gsx k1...la prima gsx 600 a iniezione...ottima moto e motore potentissimo, ma te la sconsiglio come prima moto perchè in città o comunque velocità ridotta è un pò goffa come ogni supersportiva...se andassi in pista te la consiglierei, ma solo per uso pista e proprio qualche gita in strada...
la sportiva ha il suo fascino, ma quando senti di volere una moto con cui fare davvero tutto, è la prima che ti conviene scartare...
io stesso ho iniziato con una ninja la mia avventura fra le grandi...ho sempre pensato che fosse bellina su strada anche se scomodissima e poco versdatile, ma una volta portata in pista ho visto per cosa è progettata e allora la metto solo pista e mi prendo un mulo per gironzolare in strada con libertà icon_wink.gif
 
12032703
12032703 Inviato: 24 Giu 2011 20:03
 

Da quello che mi hai detto, sinceramente mi sto sempre più orientando verso la hornet.
Qualche altro parere e/o consiglio? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12032714
12032714 Inviato: 24 Giu 2011 20:05
 

Kerlok ha scritto:
Da quello che mi hai detto, sinceramente mi sto sempre più orientando verso la hornet.
Qualche altro parere e/o consiglio? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Io concordo in pieno con quanto t'ha detto Dave.
 
12033519
12033519 Inviato: 24 Giu 2011 23:08
 

la ZR-7 ce l'aveva mio cugino ed è un'ottima moto. Comoda per due,un motore 750 che è una meraviglia, manutenzione molto bassa e ricambi accessibili, forse un pò più pesante delle altre 2, ma questo la rende allo stesso tempo più stabile e posata nella guida. Ovviamente come prestazioni non sarà paragonabile alla GSX, che è una bella stradale con ottime prestazioni, ma scomoda dopo un po di km. Più indicata per la pista, ma se devi usare la moto per girare anche in città o fare gite fuori porta la ZR-7 saprà darti delle belle soddisfazioni. La Hornet rispetto alle "due" la escuderei sia come ciclistica che come motore. Ce l'aveva un'altro mio amico e non ha visto l'ora di venderla. A suo dire, tanti cv e poca tenuta.
Il mio consiglio......vai di ZR-7 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di lince il 24 Giu 2011 23:27, modificato 1 volta in totale
 
12033571
12033571 Inviato: 24 Giu 2011 23:19
 

Adesso sono terribilmente indeciso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Certo che la scelta della prima moto è proprio ardua.
Per rendere la hornet più stabile che interventi bisognerebbe farci?
 
12033672
12033672 Inviato: 24 Giu 2011 23:44
 

Ma guarda io non ho mai avuto l'onore di guidare una Hornet di quegli anni, ma sentendo parlare diversi amici che, o ce l'avevano o l'avevano guidata, lamentavano sempre il fatto della stabilità in curva. Forse apparte il telaio che non è dei migliori, forse ha delle sospensioni troppo morbide per la guida più sportiva. Ma ripeto, io ti riporto solo ciò che mi hanno raccontato tanti miei amici. Ovviamente posso anche sbagliarmi. Aspetta qualche altro parere di qualcuno che la possiede, magari mi smentisce icon_biggrin.gif
Forse per renderla più stabile si potrebbe intervenire sull'olio delle forcelle per renderle più rigide eusa_think.gif o sistemare il carico del posteriore eusa_think.gif
Non so. Io al tuo posto prenderei la Zr-7 oppure cercherei qualcos'altro. Tipo: in Forum Generale c'è Mettiu09 che deve vendere la er6n al topic "come vendere in fretta l'usato? Anche questa è una bella moto per iniziare è come prezzo ci siamo. Se avete modo per incontrarvi, potrebbe essere un'idea, oppure cerca anche qualche Bandit del 2007 magari che lo trovi a poco ed è una bella moto. Oppure una SV 650 che la trovi anche meno di 2500 euri. Le opzioni son tante. Ci vuole pazienza e olio di gomito a cercare nel web.
 
12033985
12033985 Inviato: 25 Giu 2011 5:34
 

vabbè per rendere la moto più stabile si interviene sulla ciclisica, ma se dobbiamo intervenire sulle moto una vale l'altra alla fine icon_asd.gif
io consiglio sempre la zr7 perchè ha un motore vecchia generazione veramente indistruttibile...i 100000km non sono affatta un problema per quelle moto...inoltre ha le maniglie per il passeggero...cosa vuoi di più dalla vita? (non il lucano che devi guidare icon_asd.gif )
 
12034077
12034077 Inviato: 25 Giu 2011 7:51
 

Ragazzi grazie a tutti per i consigli! Per la er6n sinceramente ci stavo pensando su anche io. Invece il bandit non mi piace molto icon_razz.gif . La sv è veramente carina, però si trovano principalmente i modelli a carburatori, per quelli ad iniezione è più difficile trovarli.
Comunque stamattina mentre cercavo su internet ho trovato un paio di hornet del 2005 e una 2003:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Che ne pensate? Se dovessi trattare sul prezzo, più o meno quanto dovrei chiedere oppure sono in linea con le quotazioni di mercato?

Scusatemi per le mille domande icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12034196
12034196 Inviato: 25 Giu 2011 8:53
 

Per imparare ad andare in moto l'hornet è un'ottima palestra per via dell'agilità, del peso contenuto e del motore che ti perdona molti errori.
Però con 2500 euro di usate ne trovi di molto più recenti, dovresti cercare almeno il modello 2003 con l'estetica un po' più moderna.
Altrimenti altra gran moto è la Suzuki SV che la straconsiglio a tutti per l'ottimo rapporto qualità prezzo (da usata).A 2500 euro la trovi tranquillamente nella versione a iniezione, ottimo motore e ciclistica adatta per imparare.Dopo qualche anno quando sarai diventato un manico potrai orientarti su moto con limiti un po' più alti, intanto impara!
 
12034751
12034751 Inviato: 25 Giu 2011 11:34
 

Stamattina girando per i concessionari credo di aver trovato qualcosa di veramente buono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Una suzuki sv650 s (veramente bella) del 2005 con appena 5000km in perfette condizioni a 2800€ compreso di passaggio, tagliando, revisione, garanzia ecc ecc... e una suzuki bandit 600 del 2004 con circa 15000km all'attivo a 1800€ escluso il passaggio ma comprensivo delle altre cose. Anche quest'ultima sta messa veramente bene, infatti sembra nuova.

Io sarei orientato più per l'sv (con qualche sacrificio), però anche il bandit non mi dispiace.
 
12035387
12035387 Inviato: 25 Giu 2011 13:55
 

Kerlok ha scritto:
Una suzuki sv650 s (veramente bella) del 2005 con appena 5000km in perfette condizioni a 2800€ compreso di passaggio, tagliando, revisione, garanzia ecc ecc...


Sono di parte, ma posso dirti che è una moto con cui mi sono trovato davvero bene. Motore eccellente, ciclistica un po' economica (del tipo che nel tagliando cerca di farti includere un cambio olio forcelle facendogli mettere dentro almeno un "10"), ma non troppo peggio di una Hornet. Consumi ottimi, 20 con un litro, CV sufficienti a divertirsi in strada, ma nemmeno troppi da gestire (e da pagare).
Per contro un bicilindrico è più brusco nel tiro-rilascio e dovrai abituarti all'on-off più marcato rispetto ad un 4 cilindri; ma resta in ogni caso uno dei biclindrici più docili, fra quelli dotati anche di un po' di carattere (perchè ce ne sono di più docili ma sono anche meno divertenti).
I chilometri a qualcuno sembreranno impossibili, ma io stesso la mia del 2004 la presi con 4800 km nel 2008: di gente che compra le moto e non le usa ce n'è!
 
12035598
12035598 Inviato: 25 Giu 2011 15:26
 

con la cifra che hai a disposizione potresti trovare (per esempio) pure una Suzuki GSR 600 del 2007 come questa (con Km 15000): Link a pagina di Moto.it

che ti piacca o no... è sicuramente molto più recente (soprattutto come progetto) rispetto alle moto che hai elencato tu e, da ciò che mi sembra di aver capito, è anche globalmente più adatta alle tue esigenze.

senza contare che costa meno di una Hornet più vecchia di 6 anni icon_wink.gif

(certo che ci vuol coraggio per sparare certe cifre per moto con 10 anni di vita sul groppone icon_confused.gif ).
 
12035750
12035750 Inviato: 25 Giu 2011 16:18
 

lifecross ha scritto:
(certo che ci vuol coraggio per sparare certe cifre per moto con 10 anni di vita sul groppone icon_confused.gif ).


Concordo pienamente, però credo che la sv e il bandit siano più o meno in linea con i prezzi che si trovano in giro o sbaglio?

Il GSR non l'avevo preso in considerazione!

Piccolo OT: grazie mille per i consigli mi state aiutando parecchio a trovare qualcosa di buono ma che allo stesso tempo non sia una bidonata!
 
12035993
12035993 Inviato: 25 Giu 2011 17:48
 

siccome si sta parlando di moto usate e nemmeno più di primo pelo... direi che, dopo aver stabilito il budget ed aver ristretto la ricerca ad una rosa di modelli che potrebbero andar (più o meno) bene e che, soprattutto, si sa che c'è "feeling di guida" ... poi ci vuole tanta pazienza (ed un pò di cu**) per riuscire a trovarne l'esemplare che è tenuto meglio, che abbia meno km, meno anni e - magari - abbia già pure gli accessori che ci interessano.... questo senza fissarsi su uno specifico modello in particolare ma facendo la scelta con un pò di elasticità ed usando più il buon senso che "la passione". icon_wink.gif

non so se sono riuscito ad essere chiaro abbastanza icon_cool.gif
 
12037355
12037355 Inviato: 26 Giu 2011 7:31
 

Sei stato cristallino icon_smile.gif
Comunque di gsr dalle mie parti non è che se ne trovano molte... eusa_wall.gif
 
12037421
12037421 Inviato: 26 Giu 2011 8:42
 

Kerlok ha scritto:
Stamattina girando per i concessionari credo di aver trovato qualcosa di veramente buono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Una suzuki sv650 s (veramente bella) del 2005 con appena 5000km in perfette condizioni a 2800€ compreso di passaggio, tagliando, revisione, garanzia ecc ecc... e una suzuki bandit 600 del 2004 con circa 15000km all'attivo a 1800€ escluso il passaggio ma comprensivo delle altre cose. Anche quest'ultima sta messa veramente bene, infatti sembra nuova.

Io sarei orientato più per l'sv (con qualche sacrificio), però anche il bandit non mi dispiace.

stai parlando di due moto ottime con motori che macinano km su km...in mio amico ha ancora il vecchio bandit 1200 elaborato all'osso, molto compresso e gira sempre regolare (e forte) dopo solo...più di 100 000km... icon_rolleyes.gif
il bandit quindi stai sicuro che è ottimo per imparare ed è solidissimo...mi spiace solo che qua in italia non è stato capito come in paese tipo la germania dove ha sbancato icon_wink.gif
l'sv forse te la consiglio anche maggiormente perchè bicilindrico e quindi bello leggero e scattante...credo sia anche migliore per imparare icon_biggrin.gif
sul gsr io ti posso dire che il cugino di mia mamma l'ha comprata come prima moto e la ama..è comoda per due, affidabilissima e quando impari ce n'è abbastanza per divertirsi...motore derivato dalla vecchia gsx e ciclistica validissima (migliore della nuova 750... icon_rolleyes.gif )
 
12038659
12038659 Inviato: 26 Giu 2011 16:26
 

Fz6?a quel prezzo ne trovi tranquillamente in buono stato..ed è un mezzo per farci un pò di tutto..
 
12039588
12039588 Inviato: 26 Giu 2011 20:25
 

hornet del 2001 a 2500€? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sputagli immediatamente in faccia e non farti più sentire icon_eek.gif
 
12044367
12044367 Inviato: 27 Giu 2011 19:38
 

Fino ad ora l'sv e la bandit sembrano essere le migliori scelte... La ricerca in ogni caso continua icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12044559
12044559 Inviato: 27 Giu 2011 20:01
 

se la Bandit è la GSF 650 nella versione prodotta da 2006 in poi, allora posso anche essere d'accordo sul fatto che quella moto potrebbe essere una buona scelta... il casino è riuscire a trovarne una usata, in ordine e ad un prezzo non superiore al budget previsto, dato che ne hanno vendute pochissime. icon_neutral.gif

stesso discorso vale per la SV 650... che pure lei dovrebbe essere la versione prodotta dal 2006 in poi.... ma di quelle ne hanno vendute un pò di più. icon_wink.gif

se è gradita la Suzi SV 650... allora potrebbe essere interessante pure una bella Cagiva Raptor 650 (2005 - 07) tipo questa Link a pagina di Moto.it
 
12048436
12048436 Inviato: 28 Giu 2011 14:25
 

Grazie per i consigli, ma mi sono innamorato del bandit 600 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ora sto cercando qualcosa di molto valido 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12048880
12048880 Inviato: 28 Giu 2011 15:45
 

la Bandit GSF 600 N/S è arivata sul mercato nel 1995 ed hanno smesso di produrla nel 2005....

sei sicuro di voler una moto progettata nel "secolo scorso" ? eusa_think.gif

senza contare che quelle poche che si trovano sul mecato dell'usato se le fanno pure pagare care. icon_rolleyes.gif

comunque... in bocca al lupo per la ricerca 0509_up.gif
 
12049728
12049728 Inviato: 28 Giu 2011 18:31
 

lifecross ha scritto:
la Bandit GSF 600 N/S è arivata sul mercato nel 1995 ed hanno smesso di produrla nel 2005....

sei sicuro di voler una moto progettata nel "secolo scorso" ? eusa_think.gif

senza contare che quelle poche che si trovano sul mecato dell'usato se le fanno pure pagare care. icon_rolleyes.gif

comunque... in bocca al lupo per la ricerca 0509_up.gif

scusa, non è per dire niente, ma quale sarebbe il problema di una moto nata nel secolo scorso? icon_rolleyes.gif
 
12049872
12049872 Inviato: 28 Giu 2011 18:55
 

Anche se è nata nel secolo scorso, mi sembra di capire che sia ancora molto attuale e sopratutto molto più affidabile di molte altre odierne icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12050848
12050848 Inviato: 28 Giu 2011 21:20
 

ascolta, quei motori ad aria che equipaggiavano moto come il vecchio bandit, il gsx 750 e il kawasaki zr 750 erano veri muli...non si rompevano manco provando a romperli apposta e facevano un sacco di km senza problemi.
poi la linea e la ciclistica è ovvio che sono più vecchi, come vabbè anche la concezione del motore, ma non per questo vuol dire che debbano essere peggiori delle nuove soluzioni.
 
12051410
12051410 Inviato: 28 Giu 2011 22:47
 

non c'è nulla di male nel fatto che una moto sia stata progettata (e commercializzata) nel 1995 e sia rimasta pressochè invariata fino al 2005.

ciò che volevo dire io è che, con la stessa cifra che ci vuole per acquistare una Bandit 600, si trovano moto che sono oggettivamente e globalmente "più evolute"......

amenochè uno non sia un amante dell'old style e - quindi - rifugga il progresso tecnologico applicato alle 2 ruote. icon_wink.gif

detto senza intenti polemici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12051753
12051753 Inviato: 29 Giu 2011 0:04
 

la hornet e vai liscio come l'olio...
 
12055829
12055829 Inviato: 29 Giu 2011 17:19
 

lifecross ha scritto:
non c'è nulla di male nel fatto che una moto sia stata progettata (e commercializzata) nel 1995 e sia rimasta pressochè invariata fino al 2005.

ciò che volevo dire io è che, con la stessa cifra che ci vuole per acquistare una Bandit 600, si trovano moto che sono oggettivamente e globalmente "più evolute"......

amenochè uno non sia un amante dell'old style e - quindi - rifugga il progresso tecnologico applicato alle 2 ruote. icon_wink.gif

detto senza intenti polemici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non avevo colto questa parentesi icon_asd.gif
io comunque consiglio quelle moto proprio da amante dell'old style infatti icon_xd_2.gif
fondamentalmente perchè le vecchie naked per me erano moto DAVVERO tuttofare, successivamente sono diventate smepre più fun-bike e meno intelligenti per me...sono rimaste poche superstiti icon_rolleyes.gif
mio pensiero ovviamente icon_wink.gif
 
12055933
12055933 Inviato: 29 Giu 2011 17:39
 

Ragazzi grazie a tutti dei consigli, siete stati veramente gentili e sopratutto precisi nel darmi le informazioni. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Comunque da oggi sono proprietario di un fantastico bandit 600 (qualcuno non sarà d'accordo ma non me ne vogliate male icon_asd.gif ), pagato 2500 compreso di passaggio, tagliando e cambio gomme (pirelli diablo). Ha 16mila chilometri e forse il prezzo può essere altino, però sinceramente l'ho acquistata da una persona di cui mi fido ciecamente e sopratutto so cosa propone per le vendite.
Sono stracontento e non vedo l'ora di fare l'assicurazione per iniziare a levare la cera dalle ruote icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Finalmente posso dirlo, un grandissimo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!! Hihihihihi icon_biggrin.gif
 
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