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Ducati Hyper9 - Atto III
13099458
13099458 Inviato: 9 Mar 2012 13:37
 

Senz'altro 0509_up.gif
 
13110177
13110177 Inviato: 12 Mar 2012 14:17
 

0509_banana.gif Ho ultimato i "calcoli" per adattare i cerchi BST e le prove per vedere se tutto funziona 0509_banana.gif All'occorrenza ho usato delle rondelle di carta da idraulica icon_lol.gif , giusto per riprodurre gli spessori dovuti. Sembra tutto a posto. Dietro avevo più timore, ma, fortunatamente, una volta appoggiato il portapinza in posizione originale il disco si allinea bene alla pinza. Il dixco è in foto è solo di prova, ci vuole quello del CBR 600 RR a 4 fori.

Adesso si passa alla realizzazione eusa_pray.gif eusa_pray.gif

In arrivo anche le gomme, almeno potrà mettere a terra i piedini e uscire da baratro di questa . . . BottegaOscura icon_mrgreen.gif

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Distanza tra corona e forcellone di 15 mm, ho dovuto accorciare le viti dei prigionieri che reggono la corona perché erano troppo lunghe icon_sad.gif

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Perno un pò lungo eusa_doh.gif

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Prove carena per montaggio telaietto 1098. Non lo vendo più. Penso di risolvere con un supporto in alluminio tra telaio e telaietto (altrimenti avrei dovuto segare parte dell'attacco sul telaio, ma non mi sembra il caso)

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A presto! eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
13110375
13110375 Inviato: 12 Mar 2012 14:47
 

controllo questo topic minimo due volte al giorno XD

Ed ogni volta che ci sono novità sono sempre felice icon_asd.gif

dai che manca sempre meno all'accensione icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13110485
13110485 Inviato: 12 Mar 2012 15:02
 

Vai vai e dopo le gomme mi raccomando: foto a figura intera!!!!! Ma lasci tutto grezzo? Non vernici? Perche' se vernici sarebbe tempo di iniziare a pensare alla grafica.... 0509_banana.gif
 
13111258
13111258 Inviato: 12 Mar 2012 17:47
 

anomico ha scritto:

Perno un pò lungo eusa_doh.gif

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ecco, magari se mi vuoi fare un favore misurami quello che avanza tra dado e tendicatena 1110_pat-pat.gif
 
13111914
13111914 Inviato: 12 Mar 2012 19:44
 

Subito Nicò! L'avevo anche visto, ma non me lo ricordo. Avevo pensato di bilanciare tra i due lati e mi sembra che, in questo modo, si è sui 15 mm circa per lato . . . solo che dalla parte della corona la testa del perno deve andare a battuta sul registro catena icon_evil.gif

icon_arrow.gif Dr. Jekyll: grazie dell'interesse, speriamo che si avvicini sempre più. 0510_inchino.gif

icon_arrow.gif Denta: al momento la carena anteriore verrà lasciata grezza perché mancano vasca e deflettori e ha bisogno anche di qualche ritocco prima del trasparente. Resterà comunque tutto così, penso senza grafica. Al massimo il contorno di una tebella portanumero al posteriore perché il codone ha bisogno di essere suddiviso dalla cover del silenziatore (così sembra più voluminoso). Avevo in mente una grafica, ma mi è passata . . . vediamo quando sarà il momento 0510_saluto.gif
 
13111957
13111957 Inviato: 12 Mar 2012 19:49
 

La distnza tra registro catena e rondella-dado è di 27 mm icon_wink.gif
 
13112298
13112298 Inviato: 12 Mar 2012 20:40
 

CI siamo quasiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

che spettacoloooooooooooooooooo !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13112370
13112370 Inviato: 12 Mar 2012 20:49
 

Quel serbatoio migliora ogni volta che lo vedo... è veramente un'opera d'arte icon_eek.gif

Avanti così!!


PS: Ma sei proprio sicuro di volerla bucare quella carena?? eusa_wall.gif
 
13112580
13112580 Inviato: 12 Mar 2012 21:13
 

L'anteriore? No, per niente icon_sad.gif
Sperimenterò la soluzione sul plexi e veidmao come va. Al momento, niente fari icon_lol.gif

Il telaietto non mi convince eusa_think.gif Con il supporto resta troppo posticcio.
Le alternative sono:

icon_arrow.gif tagliare una parte dei cilindretti che fungono da attacco davanti al cannotto (per infilarlo in mezzo)
icon_arrow.gif venderlo

Con al prima soluzione ho timore di indebolire la parte superiore eusa_think.gif
 
13112651
13112651 Inviato: 12 Mar 2012 21:20
 

te la butto lì, 2 strisce di led ben fatte nelle prese d'aria superiori! un misto tra la 1199 e la moto di tms! credo possa venire un buon lavoro senza fare guai sulla carena!
se trovi chi ne capisce di led ti fa un bel lavoro, e ti mette anche l'anabbagliante da un lato e l'abbagliante dall'altro! o anche integrati su entrambi! lo spazio c'è! 0509_up.gif
tanto s'è capito dalla 999 post 2004 che quelle prese d'aria non servono a una mazzza! icon_asd.gif
 
13112663
13112663 Inviato: 12 Mar 2012 21:22
 

eusa_think.gif Sì può considerare anche questa. Vediamo eusa_think.gif

Grazie Raf 0510_abbraccio.gif
 
13112871
13112871 Inviato: 12 Mar 2012 21:54
 

mmm...forare secondo me non si può fare...almeno che tu non sappia lavorare e ricostruire il carbonio..
vediamo le varie soluzioni:

1) montaggio gruppo faro originale

ipotizziamo che tu fai i buchi precisi (e li sono dolori) per montare i fari originali dovresti costruirti quel piccolo labbro che accompagna il telaietto reggifaro...in carbonio... icon_rolleyes.gif
poi come li monti sul telaietto 1098? dovresti rimettere quello in magnesio (oppure un altro alleggerito)... spesa? tempo?

2) lenticolare - monofaretto

devi semplicemente costruirti i supporti per tenerlo ...ma a me, detto papale papale, come soluzione fa schifo! 0509_down.gif rovineresti tutto il fascino di questa moto...soluzione rimediata e da 4 soldi (a livello di idea dico!) in poche parole

3) faro sul plexiglass

idea senz'altro originale ma di dubbia estetica (scusa ste ma a me anche a livello concettuale non piace proprio)..e di difficile realizzazione! dietro il plexi non c'è molto spazio e mettere un lenticolare (che come ho sopraespresso non amo alla follia)...boh penso sia molto difficile...

4)led o quant'altro nelle prese d'aria

non è semplice...apparte il fatto che se ti fermano ti fanno a strisce, i led non illuminano una cippalippa e non sono così facili da installare (diciamo che non sono facili ad integrarli alla perfezione con buona qualità di finitura...diciamo che rischi che poi sembri una moto di un rumeno con tutto rispetto). si potrebbero usare eventualmente come luci diurne (stile automobili tedesche di ultima generazione) ma comunque secondo me cambiano completamente fisionomia alla moto...e non in meglio...


soluzione?

un semplicissimo cupolino in carbonio predisposto per i fari....è l'unica...costano poco e ti risolvono!

P.S. lo so che ognuno ha i suoi gusti ma a me la parte anteriore del 999 piace un sacco!perchè massacrarla?
 
13112958
13112958 Inviato: 12 Mar 2012 22:05
 

wol ha scritto:


soluzione?

un semplicissimo cupolino in carbonio predisposto per i fari....è l'unica...costano poco e ti risolvono!



Wol hai dimenticato un piccolo dettaglio per trovare la soluzione giusta icon_asd.gif icon_asd.gif
La carena RS è un pezzo unico, fiancate e cupolino non sono separati e esteticamente sono diverse dalle originali icon_wink.gif

Ce l'ho io la soluzione per girare di notte...

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magari in carbonio 0509_si_picchiano.gif
 
13112987
13112987 Inviato: 12 Mar 2012 22:09
 

ahahahahhahaha
 
13113119
13113119 Inviato: 12 Mar 2012 22:31
 

Comunque a parte scherzi vari, sono d'accordo sulla tua analisi.. i faretti lenticolari li ho sempre odiati, mi sanno di "posticcio".

Come raf a volte ho immaginato la soluziona da lui descritta (spero di averla capita bene) con la fila di led che impegna le prese d'aria superiori, ma purtroppo per una moto come questa, il tutto mi pare riduttivo e, soprattutto, non so quanto possano illuminare...

La soluzione migliore a questo punto secondo me sarebbe quella di mettere un solo faro, originale (quello sotto ovviamente) con l'eventualità di un bixeno per l'abbagliante.

Il tutto però sarebbe un vero peccato perchè rovinerebbe quella che ormai è, in tutto e per tutto, una moto da salotto/museo (più che una bestia da pista visto l'impegno dedicato alla cura di ogni minimo dettaglio, che rischierebbe di andare rovinato nella guida al limite tra i cordoli)...
 
13113785
13113785 Inviato: 13 Mar 2012 8:37
 

SE LA MOTO FOSSE MIA io venderei al volo ste carene inutili e prenderei un completo da strada in carbonio....meno esclusivo?bah...NON PENSO PROPRIO!!le carene in carbonio sono bellissime!secondo me le RS sono identiche alle originali (forse leggermente più larghe?)..che c'hanno di esclusivo in più?che dici che sono RS ma apparte quello il peso è uguale, da fuori sono uguali quindi bohhhh

comunque non so quanto costano queste (visto che sono RS suppongo uno svario) ma se poi sono inutili che te ne fai?con i soldi che ci fai rivendendole ti ci compri un completo da strada..

Sinceramente anche farla solo pista sarebbe una follia...gioielli del genere io non ci andrei mai in pista se non saltuariamente... se cadi sono caxxi!se non cadi non te la godi perchè stai col culo stretto! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13113868
13113868 Inviato: 13 Mar 2012 9:08
 

Buongiorno!
Io sarei dovuto passare a fare la conoscenza di anomico, ma il weekend lo trascorro a Teramo con il contagocce e soprattutto con i minuti contati. Spero di poter riuscire ad incontrarti la prossima volta, anche perché ho una voglia fottuta di andare in moto.

Buoni lavori! icon_smile.gif
 
13113991
13113991 Inviato: 13 Mar 2012 9:55
 

Ma tu Stefano vuoi farla "strada" oppure no?! perché mica l'ho ancora capito?! Ti dico il problema delle carene forse è il minore ... specchi? frecce? portatarga? luci posteriori? ne manca di roba ... e sinceramente staffare, forare e appiccicare, su un'opera d'arte del genere, è dura senza rovinare il succo del progetto. Hai in mente qualcosa per tutto ciò?

Bhe l'alternativa è andare così...non fermarsi ... e tirare dritto icon_asd.gif
 
13114433
13114433 Inviato: 13 Mar 2012 12:32
 

Mica avete sollevato una questione di poco conto eh!!! icon_mrgreen.gif
Gli ammennicoli vari da aggiungere sono proprio quelli più odiosi icon_evil.gif
Nelle intenzioni non sarà da pista perché, simceramente, non ci sono mai andato e non ho una grossa vocazione corsaiola icon_mrgreen.gif Altrimenti lo farei! Tra assicurazioni (che botta di aumenti rispetto a 3 anni fa icon_eek.gif icon_eek.gif ), pericolosità della strada e condizioni dell'asfalto (dopo l'ultima nevicata si sono aperte delle voragini e le sto individuando una per una . . . sai com'è . . . se ci metto i BST dentro . . . 0510_help.gif ).
Indubbiamente poco adatta alla pista (troppi fronzoli e dettagli costosi), Non andrei a farci i tempi, ma una scivolata è sempre in agguato.

Il discorso delle carene stradali è legittimo, Wol. Le ho tolte per dei motivi ben precisi: avere una carena RS che si integrasse con serbatoio e codone e avere la possibilità di rimaneggiare i fari anteriori. Per me il davanti del 999 va benissimo, solo che i fari originali sono enormi. Forse per questioni di omologazione, certo che due faretti più piccoli sarebbero stati molto meglio. L'idea inziale è proprio questa: mettere dei faretti più piccoli, molto semplicemente. Poi, uno è venuto via che tanto non mi serve e ne è rimasto uno solo. E' più piccolo dell'originale, non ha tutta la struttura di regolazione annessa e permette un foro molto più piccolo di quello originale (che d'altra parte non deve arrivare, come sull'originale) fino al bordo nero intorno al vetro). L'ho già fatto sulle prime carene da pista che avevo, ho anche le foto, e il risultato era (a mio avviso) ottimo. Un pò di pazienza per centrarlo, ma riuscii molto bene. Unico neo era il faretto superiore, che rovinava un pò l'effetto di quello inferiore e che è troppo staccato dalla carena.
Il faretto verrebbe montato sulla cerna con dei supporti (penso) in carbonio, senza usare il telaietto (come si fa sulle carene da pista) e si potrebbe anche pensare ad una lente da interporre dentro la carena (tutto da vedere). Considera che, con questo montaggio, non ci sarebbe lo stacco tra cupolino e faro come sul 999, anche se un raccordo si può sempre ideare. Non sarà semplice, ne sono consapevole, ecco perché per il momento non ci penso icon_mrgreen.gif
L'idea di provare a metterlo nel plexi è per non forare la carena. E' tutto da vedere . . . qui ancora non brucia la benzina 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il faro posteriore vorrei idearlo come le telecamere che si vedono in SBK o MotoGP. Un appendice aerodinamica da mettere sopra al codone, alla fine, chon dentro dei led di forma circolare. Insomma . . . molto camuffato. La targa è già risolta e devo dire che pensavo peggio . . . certo, il codone del 999 (come tanti d'altronde) rende meglio senza targa, tanto che quandi sarà a riposo verrà tolta icon_rolleyes.gif

Le frecce anteriori . . . nisba. Le posteriori inserite nel faro. Gli specchietti . . . nisba! Mai portati eusa_shhh.gif Al massimo . . . telecamera

Non sarà facile per niente eusa_wall.gif

PS: se vedo che non ne vale la pena torno alle carene tipo stradali. Ritrovo le foto di quelle che avevo all'inizio e ve le faccio vedere, così mi dite cosa ne pensate

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13118033
13118033 Inviato: 14 Mar 2012 9:06
 

scusa ma visto che hai deciso di girare senza specchietti, frecce, e con uno scarico dal "forte sound" ( icon_xd_2.gif )

tanto vale girare anche senza fari e non rovinare quelle carene (anche se magari di sera possono servire eusa_doh.gif eusa_doh.gif )

ma per la revisione come pensi di fare ? ormai è scaduta no?
 
13118199
13118199 Inviato: 14 Mar 2012 10:04
 

...che poi personalmente Teramo mi pare tutto fuorché tranquilla.
 
13118928
13118928 Inviato: 14 Mar 2012 13:14
 

eccoci al dunque eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
quello che ti dicivo tempo fà !!!!!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif moooooooo son cazziiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

amarii !!!!!!!!!!! considera l'oppzione entrate airbox!!! i faretti li metti li dentro !!! giò provato e ci stanno """ con un minimo li metti !!!! e non si vedono neppure!!! pensaci!
 
13119077
13119077 Inviato: 14 Mar 2012 13:51
 

vabbè certo a mali estremi un faretto poliellissoidale e via...SECONDO ME nell'airbox è da escludere....come respira la moto? icon_eek.gif non che non cammini se non si ha l'airbox in pressione ma secondo me è una soluzione pessima! 0509_down.gif
 
13119947
13119947 Inviato: 14 Mar 2012 17:20
 

Nell'airbox, Poccia, non si chiude effettivamente la portata d'aria?

Per gli ammennicoli . . . lo scarico è un conto, gli specchi pure . . . ma girare senza fari ti arrestano appena ti vedono. Non è pensabile. Le revisione la passo senza problemi. Mi dispiace dirlo ma è solo un modo per fregare soldi, basta conoscere chi fa le revisioni icon_mrgreen.gif
Pinascaccio, qui a Teramo non sono proprio intransigenti, l'importante è comportarsi bene. Sarà che vado tranquillo, in città cerco di girare piano per non fare rumore, problemi non ne ho avuti . . . per il momento 0510_sad.gif
 
13120090
13120090 Inviato: 14 Mar 2012 17:57
 

ma allora solo da me a Bolzano le revisioni sono così bacchettone (a parte quella di fiducia del mio babbo dove mi conoscono icon_cool.gif )

già a Trento un mio amico l'ha passata con il motorino elaborato eusa_shifty.gif

bhe comunque allora per i fari a cosa hai pensato ? si ritorna alle carene stradali?
 
13120162
13120162 Inviato: 14 Mar 2012 18:19
 

Al nord sono indubbiamente più "regolamentari". Per carità, la mia moto è estremamente funzionante, non è un pericolo pubblico, certo non è a norma.
No, carene stradali non penso. Non al momento.
Penso, invece, qualcosa del genere [foto d'archivio icon_mrgreen.gif]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa era la moto appena presa, scivolata. Le prime carene montate erano da pista e le stavo "stradalizzando", poi lasciai perdere. Solo il foro in basso. In quella foto sono montati i fari originali, quindi il foro sarebbe ancora più piccolo, il faro più aderente. Poi studierei qualcosa per i dettagli. Proverò anche un foro simile sul plexi, idea molto estrema, ma provarla non mi costa nulla.

Per il momento . . . accantono tutto
 
13120285
13120285 Inviato: 14 Mar 2012 18:49
 

sono molto d'accordo sul fatto che la moto non sia un pericolo pubblico, basta guidarla con attenzione e stando tranquilli (come hai intenzione di guidarla insomma icon_biggrin.gif )

tienici aggiornati 0509_up.gif
 
13120395
13120395 Inviato: 14 Mar 2012 19:17
 

Allora ... ti dico come la penso:

il faro anteriore 1 al posto di quello originale basso, più piccolo, foro piccolo, raccordi con un pezzetto di tubo in PVC tagliato e verniciato nero, incollato sull'interno della carena che ingloba il faretto.

se riesci a fissare la targa puoi mettere le freccettine in carbonio piccole (tipo le mie) ed il faro della evotech o similari. oppure quel faro cinese che si trova su ebay con frecce integrate...ma l'evotech è molto più bello ... te lo dico per esperienza. Appendici su quel codone VENGO A TAGLIARTELE CON LA MOLA .... fai te ...

le frecce anteriori, se ti va di romperti un po le balls ma nemmeno troppo, puoi integrarle nelle prese d'aria superiori, a forma triangolare a led ... detta così sembra complicata ma sono poche saldature e un po di occhio .... mi sà che hai fatto di peggio su sta moto....

gli specchi non li metti ... ok ... mi pare la meglio perché all'infuori degli originali ci stanno tutti male.
 
13120676
13120676 Inviato: 14 Mar 2012 20:19
 

...cavolo: è possibile utilizzare il cavalletto per monobraccio?
 
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