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Incidenti: come evitarli se si è neofiti
12023052
12023052 Inviato: 22 Giu 2011 23:00
 

gsrteo ha scritto:


ma guarda che non è paura , aspettarsi il peggio per strada aiuta eccome ad essere sempre pronti e molte volte non basta neanche icon_rolleyes.gif
comunque essere protetti e concentrati sulla guida deve essere il minimo sindacale se si è alle prime armi icon_rolleyes.gif
la fuori per strada è una guerra, altro che palle, e se vuoi portare a casa la pelle devi stare attento!!!


è vero un po' di paura fa bene, però quando si supera il limite diventa un peso andare in moto, quello che dico è che uno quando scende dalla moto, finito il suo viaggio deve essere contento e soddisfatto, non deve sentirsi un reduce della guerra del vietnam. tutto qui.

agguanta ha scritto:
quando scali devi dare comunque gas..se no il freno motore tende a bloccare il posteriore specialmente nel bicilindrico


per ora è meglio che non lo fa, l' ybr125 non ha un motore molto potente ed è quasi impossibile che la ruota dietro si blocchi...
 
12024411
12024411 Inviato: 23 Giu 2011 10:56
 

anakerna ha scritto:
brusca ha scritto:
detto questo anakerna, non so quanti anni abbia tu e da quanti anni tu vada in moto... ma ti posso assicurare che, anche stando abbondantemente sotto i limiti e con occhi supplementari, quando ti stirano ti fai sempre male... e se non hai le protezioni, probabilmente ti fai tanto male.


è vero quello che dici, però non è umanamente possibile uscire tutte le volte in moto e pensare che sia l'ultima volta che uno lo fa...
è vero che le strade sono pericolose, è vero che ci si fa male, ma non bisogna per questo tutte le volte avere paura, sennò nessuno avrebbe la moto...

secondo me l'hai fatta troppo grastica.
parlare di morte, non vorrei che Reborn non decida più di andare in moto...



come ti ha già anticipato gsrteo, confondi la paura con il panico.ù

Quando prendo un aereo, saluto tutti come se fosse l'ultima volta che lo faccio.
perchè? mica perchè succederà ma perchè sono consapevole che potrebbe succedere... solo che non ci posso fare nulla.

In moto però ci posso fare qualcosa... posso ad esempio coprirmi adeguatamente, posso prevedere tutte (o meglio tutte quelle che vedo) le possibilità di collisione con altri pensando che facciano la peggior cosa possibile... eccetera.

Ho evidenziato la frase per cui ti faccio questa domanda: quanti amici hai perso a causa di incidenti in moto? e conoscenti?
quanti altri invece sono vivi per miracolo?
Avere consapevolezza del rischio che si corre aiuta a contenerlo... la cosa sbagliata è (secondo me) far passare il messaggio che è pericoloso ma non troppo e sei in una botte di ferro se vai a "codice".
 
12024897
12024897 Inviato: 23 Giu 2011 12:31
 

brusca ha scritto:



Avere consapevolezza del rischio che si corre aiuta a contenerlo... la cosa sbagliata è (secondo me) far passare il messaggio che è pericoloso ma non troppo e sei in una botte di ferro se vai a "codice".


specie il riferimento alle andature a codice mi trova assolutamente daccordo ... ho rischiato di più a basse velocità ( città, incroci ecc) che a smanettar per passi icon_rolleyes.gif
 
12025725
12025725 Inviato: 23 Giu 2011 14:58
Oggetto: ||
 

le cavolate le abbiamo fatte tutti nella vita... però... tra te e il tuo amico... due cervelli dovrebbero bastare!
strade inadeguate, conoscenza del mezzo nulla... almeno, avere l'umiltà di proteggersi adeguatamente...
senza considerare che, a parte te che potevi fracassarti seriamente, avresti potuto nuocere a qualcuno che non c'entrava una cippa.
per fortuna non è successo, quindi, dopo aver ribadito quanto già è stato doverosamente detto da altri, ti faccio il mio personale in bocca al lupo per una immediata ripresa, speriamo con altri criteri icon_wink.gif

LAMPS!
 
12031003
12031003 Inviato: 24 Giu 2011 13:58
 

agguanta ha scritto:
quando scali devi dare comunque gas..se no il freno motore tende a bloccare il posteriore specialmente nel bicilindrico

ok, qui già non ti seguo
 
12031053
12031053 Inviato: 24 Giu 2011 14:05
 

Reborn ha scritto:

ok, qui già non ti seguo

Se scali e subito dopo lasci completamente il gas per effetto del freno motore (credo che la tua moto ne abbia abbastanza) la ruota posteriore diminiusce la velocità in modo brusco (sopprattutto se sei con marcia bassa su di giri prima della scalata); questo cosa causa?Se la ruota posteriore rallenta rispetto a tutto il resto?che il posteriore tende a scivolare.
Meglio cosi?
 
12034060
12034060 Inviato: 25 Giu 2011 7:39
 

agguanta ha scritto:
quando scali devi dare comunque gas..se no il freno motore tende a bloccare il posteriore specialmente nel bicilindrico


si ma la frizione si può anche lasciare non di colpo...non è un tastino ma una leva e puoi decidere come e quanto lasciarla...e poi semmai solo con i mono e bi cilindrici ultracompressi puoi bloccare in scalata
 
12034211
12034211 Inviato: 25 Giu 2011 8:59
 

infatti lui mi sa che ha un mono.
 
12034259
12034259 Inviato: 25 Giu 2011 9:12
 

non è il mono di cui parlo io icon_lol.gif non mi pare un mono di grossa cilindrata ultracompresso...comunque se la frizione la lasci con gradualità anche senza accelerare il posteriore non si scompone
 
12034931
12034931 Inviato: 25 Giu 2011 12:13
 

Javana ha scritto:
non è il mono di cui parlo io icon_lol.gif non mi pare un mono di grossa cilindrata ultracompresso...comunque se la frizione la lasci con gradualità anche senza accelerare il posteriore non si scompone
si però poi ti fermi! icon_asd.gif
 
12041661
12041661 Inviato: 27 Giu 2011 11:16
 

brusca ha scritto:
Ho evidenziato la frase per cui ti faccio questa domanda: quanti amici hai perso a causa di incidenti in moto? e conoscenti?
quanti altri invece sono vivi per miracolo?
Avere consapevolezza del rischio che si corre aiuta a contenerlo... la cosa sbagliata è (secondo me) far passare il messaggio che è pericoloso ma non troppo e sei in una botte di ferro se vai a "codice".


io per fortuna non ho avuto nessun amico che è morto in moto, conoscenti purtroppo 2 o 3...

è vero che se uno è consapevole del rischio può correggersi, uomo avvisto mezzo salvato...
quello che volgio dire io è che se tutte le volte dovessi andare in moto come se andassi a combattere in iraq appendo il casco e i guianti al chiodo e mi rivendo la moto...
è giusto un po' di allarmismo, l'importante è non superare il tollerabile... conosco molte persone che avevano la passione della moto e l'hanno tuttora, però hanno paura di prendere la moto...
il giusto sarebbe avere la consapevolezza del rischio che si corre in moto di pensarci continuamente ma di non fare in modo che questa consapevolezza superi la passione di andare in moto e diventi non più paura, ma terrore che sono cose molto diverse...
 
12041794
12041794 Inviato: 27 Giu 2011 11:35
 

ma che discorsi sono??
Allora quante persone conosci morte di tumore, o che sono state investite a piedi ecc.. ecc..
La prudenza non deve dipendere da questo...ma deve esserci a priori!!!
Prudenza e sicurezza altrimenti uno si chiude in casa e non fa nulla!!
Detto che sti discorsi non dovrebbero esistere (sgrat sgrat) vi ricordo che non bisogna cercare argomentazioni (del genere) per promuovere sicurezza prudenza e responsabilità in quanto queste si promuomovo da sole nel cervello di chiunque abbia sale in zucca.
Meno pippe e piu prudenza!!
 
12045072
12045072 Inviato: 27 Giu 2011 21:12
 

agguanta ha scritto:
ma che discorsi sono??
Allora quante persone conosci morte di tumore, o che sono state investite a piedi ecc.. ecc..
La prudenza non deve dipendere da questo...ma deve esserci a priori!!!
Prudenza e sicurezza altrimenti uno si chiude in casa e non fa nulla!!
Detto che sti discorsi non dovrebbero esistere (sgrat sgrat) vi ricordo che non bisogna cercare argomentazioni (del genere) per promuovere sicurezza prudenza e responsabilità in quanto queste si promuomovo da sole nel cervello di chiunque abbia sale in zucca.
Meno pippe e piu prudenza!!


purtroppo non tutti hanno del sale nella zucca, per questo servono ad esempio delle campagne di sensibilizzazion alla guida...

questi argomenti non mi sembrano scontati nemmeno inutili, anzi, di gente per strada oggi giorno ce n'è anche troppa e si trovano sempre di più che prendono la patente con i punti della coop...

l'allarmismo serve quando è fine a se stesso e non mette in condizione di avere paura di guidare è questo quello che dico....
 
12045278
12045278 Inviato: 27 Giu 2011 21:40
 

si chiama selezione naturale...se uno è scemo tendenzialmente crepa...
 
12045323
12045323 Inviato: 27 Giu 2011 21:46
 

Javana ha scritto:
si chiama selezione naturale...se uno è scemo tendenzialmente crepa...


il problema è se fa crepare anche me che non ho fatto nulla di male...
 
12046795
12046795 Inviato: 28 Giu 2011 9:34
 

Javana ha scritto:
si chiama selezione naturale...se uno è scemo tendenzialmente crepa...


oppure viene messo in un ruolo amministrativo a comandare il popolo icon_smile.gif
 
12046871
12046871 Inviato: 28 Giu 2011 9:47
 

riporto il 3d su argomentazioni più consone...ieri ero in autostrada...velocità poco sopra i 100 km/h corsia di sinistra perche stavo sorpassando; avanti di un paio di metri un furgoncino ma sulla corsia di destra (dentro un babbo al telefono)... a un certo punto quando sono davvero vicino al sorpasso (mezzo metro di distanza forse) noto che sto c...zo fa per andare a sinistra..fortunatamente si accorge all'ultimo e desiste rientrando.
Naturalmente tutto senza frecce e preavviso!

Ora incasi del genere valutare e prendere la decisione giusta in modo veloce non è semplicissimo...la cosa che avrei fatto spontaneamente sarebbe stato frenare per rimanere dietro e fare infilare il mongolo...ma se fossi stato un pelo piu avanti quasi a metà fugoncino ???
Cosa fareste?? leggero controsterzo e apertura di gas?
doppio_lamp_naked.gif
 
12047104
12047104 Inviato: 28 Giu 2011 10:33
 

Non si può dire cosa uno farebbe in una determinata situazione, bisogna viverla di persona, da fuori è facile dire accelero, freno, schivo etc. etc.
Ogni situazione è a se stante e quindi difficilmente definibile, tieni presente che entrano in gioco diversi fattori: sesto senso, esperienza, valutazione del pericolo, tempi di reazione e via dicendo. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di StefRoma il 28 Giu 2011 10:37, modificato 1 volta in totale
 
12047108
12047108 Inviato: 28 Giu 2011 10:34
 

agguanta ha scritto:
riporto il 3d su argomentazioni più consone...ieri ero in autostrada...velocità poco sopra i 100 km/h corsia di sinistra perche stavo sorpassando; avanti di un paio di metri un furgoncino ma sulla corsia di destra (dentro un babbo al telefono)... a un certo punto quando sono davvero vicino al sorpasso (mezzo metro di distanza forse) noto che sto c...zo fa per andare a sinistra..fortunatamente si accorge all'ultimo e desiste rientrando.
Naturalmente tutto senza frecce e preavviso!

Ora incasi del genere valutare e prendere la decisione giusta in modo veloce non è semplicissimo...la cosa che avrei fatto spontaneamente sarebbe stato frenare per rimanere dietro e fare infilare il mongolo...ma se fossi stato un pelo piu avanti quasi a metà fugoncino ???
Cosa fareste?? leggero controsterzo e apertura di gas?
doppio_lamp_naked.gif


E' successa la stessa cosa a me qualche giorno fa... ed eravamo "gomito a gomito" quando il tipo con il furgoncino a cominciato a cambiare corsia. Mi sono attaccato al clackson ed è rientrato nella sua corsia. Per fortuna quando sorpasso cerco di stare più a sinistra possibile e tendo a farlo con un velocità non molto superiore al veicolo che sto sorpassando e sempre con la coda dell'occhio controllo che non gli venga in mente la brillante idea di cambiare idea.
 
12047383
12047383 Inviato: 28 Giu 2011 11:25
 

StefRoma ha scritto:
Non si può dire cosa uno farebbe in una determinata situazione, bisogna viverla di persona, da fuori è facile dire accelero, freno, schivo etc. etc.
Ogni situazione è a se stante e quindi difficilmente definibile, tieni presente che entrano in gioco diversi fattori: sesto senso, esperienza, valutazione del pericolo, tempi di reazione e via dicendo. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


concordo in pieno, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
i se e i ma in questo caso contano poco, oramai è andata ed anche bene visto che il furgone si è rimesso nella sua corsia.
 
12047404
12047404 Inviato: 28 Giu 2011 11:29
 

StefRoma ha scritto:
Non si può dire cosa uno farebbe in una determinata situazione, bisogna viverla di persona, da fuori è facile dire accelero, freno, schivo etc. etc.
Ogni situazione è a se stante e quindi difficilmente definibile, tieni presente che entrano in gioco diversi fattori: sesto senso, esperienza, valutazione del pericolo, tempi di reazione e via dicendo. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


come no? prevedi che il furgoncino ti tagli la strada, sopratutto se è al cellulare.
gli dai uno sveglino col clacson se per caso lo vedi distratto, ad esempio... inoltre effettuare la manovra nel minor tempo possibile.
 
12047487
12047487 Inviato: 28 Giu 2011 11:44
 

brusca ha scritto:


come no? prevedi che il furgoncino ti tagli la strada, sopratutto se è al cellulare.
gli dai uno sveglino col clacson se per caso lo vedi distratto, ad esempio... inoltre effettuare la manovra nel minor tempo possibile.
Giusto! concordo anche nell'effettuare la manovra nel minor tempo possibile. doppio_lamp_naked.gif
kli_GSR600 ha scritto:

quando sorpasso cerco di stare più a sinistra possibile e tendo a farlo con un velocità non molto superiore al veicolo che sto sorpassando e sempre con la coda dell'occhio controllo che non gli venga in mente la brillante idea di cambiare idea.

ottima osservazione anche questa!
StefRoma ha scritto:
Non si può dire cosa uno farebbe in una determinata situazione, bisogna viverla di persona,

Ovvio ma consigli e accorgimenti che hanno dato brusca e kli_GSR600 possono essere davvero utili...mica siamo tutti bravi e intellingenti da capire anche le cose che per te possono sembrare scontate.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di agguanta il 28 Giu 2011 11:47, modificato 1 volta in totale
 
12047500
12047500 Inviato: 28 Giu 2011 11:46
 

e tutte le partite di calcio finirebbero zero a zero...... icon_asd.gif icon_asd.gif

certo che più stai attento, più eviti brutte esperienze, ma non sempre una cosa è prevedibile....
stamattina, una signora è uscita dritta da uno stop, in centro storico, dove ci sono le case a filo della strada, e non si vede. se ero avanti tre metri, mi prendeva in pieno.....
 
12047501
12047501 Inviato: 28 Giu 2011 11:46
 

Aggiungo anche senza esitazioni. 0509_up.gif
 
12047555
12047555 Inviato: 28 Giu 2011 11:55
 

agguanta ha scritto:

Ovvio ma consigli e accorgimenti che hanno dato brusca e kli_GSR600 possono essere davvero utili...mica siamo tutti bravi e intellingenti da capire anche le cose che per te possono sembrare scontate.
doppio_lamp_naked.gif


E' ovvio che i consigli di Brusca e Kli_GSR600 sono utilissimi, ma per quanto riguarda l'ultima parte del tuo scritto, ti posso garantire che quando vado in moto non do nulla per scontato, anzi tutto il contrario, sono sempre sul chi va là come tutti noi, ma spesso non basta neanche questo purtroppo, ci sono troppi fattori che entrano in gioco indipendentemente da noi.
Ma ciò non toglie che amo talmente la moto da non potervi rinunciare. 0509_up.gif
 
12047771
12047771 Inviato: 28 Giu 2011 12:32
 

pazuto ha scritto:

certo che più stai attento, più eviti brutte esperienze, ma non sempre una cosa è prevedibile....
stamattina, una signora è uscita dritta da uno stop, in centro storico, dove ci sono le case a filo della strada, e non si vede. se ero avanti tre metri, mi prendeva in pieno.....


Purtroppo in una circostanza simile a quella da te descritta, ho perso un mio carissimo amico.
 
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