Giulio_1994 ha scritto:
Buonasera a tutti ragazzi, ho fatto i miei primi 500 km con la Z650 2017 e vorrei chiedervi dei consigli da neofita su 3 situazioni che mi fanno salire il crimine :
1) non trovo mai nessun automobilista che vedendomi arrivare si sposta a destra per farmi sorpassare, sia durante la marcia che fermi in coda! E non arrivo come una lumaca.Eppure io quando ero in auto e vedevo arrivare una moto mi spostavo a destra, sarà la Z650 che incute lo stesso timore di uni scooter? (Battuta)
2) Non sono ancora in grado di piegare in curva, consigli?
3) ogni tanto mi capita e non ho capito perchè che quando arrivo al semaforo che è rosso e devo fermarmi, scalo terza seconda e invece di passare poi in prima mi va in folle, con relativa figura di M quando riparto perche convinto di essere in prima apro a vuoto ahahah
Grazie a tutti e buona serata
Ciao e nel forum .
Andiamo per ordine .
1) Fattene una ragione .
Comportamenti del genere sono rari quà da noi , a mio avviso soprattutto per motivi culturali .
Scarsa educazione civica e tendenza generalizzata a pensare solo a se stessi rendono le strade una giungla , dove per sopravvivere bisogna imparare a guardarsi costantemente le spalle ( e non solo ) .
Prevenzione e prudenza aiutano , ma aiuterebbe anche l' utilizzo della freccia sinistra , attivata magari alcuni secondi prima del sorpasso , in modo da segnalare per tempo a chi ci precede le nostre intenzioni .
E su questa cosa molti motociclisti latitano.......
2) Su questa stessa sezione del forum troverai moltissimi topic da cui poter avere le dritte necessarie , ma l' aiuto di un amico più esperto sarebbe impagabile .
In alternativa esistono dei corsi di guida sicura/veloce , utili per tutti , anche per chi ha già macinato un pò di km .
3) Una volta completato l' arresto , per aver certezza di aver innestato il primo rapporto , dai un filo di gas rilasciando il comando frizione parzialmente .
Se la moto tende ad avanzare , sei a posto .
Altrimenti tiri nuovamente a fondo la frizione ed effettui l' innesto .
P.S. : se la fermata è relativamente lunga ( ad es. , un semaforo a 4 direzioni alternate ) , meglio sarebbe rimanere in folle fino allo scattare del verde .
In tal modo eviti di sollecitare inutilmente a lungo la frizione ( ed il tuo avambraccio sinistro ) .