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Consigli per neofiti....AIUTO! [guida scooter]
8821551
8821551 Inviato: 9 Nov 2009 12:06
Oggetto: Consigli per neofiti....AIUTO! [guida scooter]
 

Ciao a tutti, porto da poco un honda foresight 250.Avrei qualche domanda: volevo sapere se è normale dando gas in curva con lo scooter inclinato che il mezzo si allarghi a destra e tenda ad "uscire fuori". In questo caso cosa faccio? Piego di più o modulo il gas correggendo la traiettoria di curva?.
CAP. 2: pieghe con lo scooter. Io non mi sento per niente sicuro di piegare con un foresight, anche se capita che a volte il cavalletto tocchi per terra. Voi che mi consigliate ? Come posso affrontare meglio le curve?
CAP 3: manovre con curve strette ( tipo svolta, inversione):io tendo a farle a velocità bassa allargando un po' il ginocchio, e aprendo gradualmente il gas. A volte anche in questo caso lo scooter si allarga verso fuori.E' normale?
CAP 4: Slalom nel traffico tenendo i piedi sulla pedana......ditemi tutto!
CAP 5: Pieghe...... come sopra!
Ultima domanda: con passeggero tutte queste manovre vanno fatte a velocità più moderata?
Grazie Edoardo.
 
8821578
8821578 Inviato: 9 Nov 2009 12:12
 

è inutile che ti fai tutti sti problemi! hai uno scooter che non è neanche sportivo!
è come se volessi fare i traversi con una Rolls Royce
 
8821739
8821739 Inviato: 9 Nov 2009 12:46
 

anto_scara ha scritto:
è inutile che ti fai tutti sti problemi! hai uno scooter che non è neanche sportivo!
è come se volessi fare i traversi con una Rolls Royce


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se vuoi fare quelle cose con lo scooter, prenditi un tmax...
se pieghi di più quando tocca il cavalletto, fai un bel volo!

prenditi una moto se vuoi fare quelle cose... ci guadagni in tutto...
 
8821841
8821841 Inviato: 9 Nov 2009 13:11
 

Non conosco quello scooter
ma ci sono scooter ciclisticamente ottimi e se ben gommati precisi ed efficaci, oltre che sicuri.

Inizia col dire che gomme hai...

Non ti preoccupare, lo stesso problema l`ho sentito anche da gente con la MOTO,
con uno scooter se ci sai fare nelle curve strette puoi pure andare meglio di una moto (curve strette),
gia` capitato...poi alcuni si incavolano e ti superano a 1 cm incavolati neri (dopo....sul dritto pero` icon_asd.gif ).
senza considerare che non tutti sanno andarci davvero in moto anche se ce l`hanno.

Ma a me poco interessa, visto che non mi piace scambiare la strada per la pista. Ci sono abbastanza sbruffoni in giro, che hanno la moto solo per farsi vedere. Ovviamente massimo rispetto per chi rispetta tutti, scooter o moto che siano.

Se ti allarga in curva, un pelo il freno dietro, ti stringe la curva (piu` di quello davanti).

Certo se migliori il tuo assetto ci guadagni in sicurezza:
dimmi che gomme monti.
Comunque mi pare che il tuo scooter non abbia l`anima sportiva come altri.
Gia` se arrivi a toccare il cavalletto, dove vuoi arrivare? sei in citta` mica al Mugello. se cadi ammazzi qualcuno, lascia perdere, lo dico a te come a chiunque altro moto o scooter che sia.


P.s
col passeggero evita di fare manovre azzardate. Se da solo correggi, col passeggero, e` tutto piu` difficile, ti conviene andare piu` piano e ti diverti comunque.
 
8821902
8821902 Inviato: 9 Nov 2009 13:25
 

frabiker ha scritto:

Non ti preoccupare, lo stesso problema l`ho sentito anche da gente con la MOTO,
con uno scooter se ci sai fare nelle curve strette puoi pure andare meglio di una moto (curve strette),
gia` capitato...poi alcuni si incavolano e ti superano a 1 cm incavolati neri (dopo....sul dritto pero` icon_asd.gif ).
senza considerare che non tutti sanno andarci davvero in moto anche se ce l`hanno.


se mi trovi una moto a cui tocca il cavalletto...

per andare meglio di una moto con lo scooter devi incontrare uno che sono le prime volte che fa un tornante... già capitato, per forza! sono buoni tutti a superare i neofiti... poi sinceramente mai visti scooteristi che piegano...
se fossimo tutti bravi ad andare in moto, il motogp sarebbe parecchio affollato!

magari evitiamo di fare confronti moto scooter, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... lo scooter è comodo e agile nel traffico, la moto tutto il resto...


ah, e le gomme non fanno lo scooter e le piege, come non lo fanno sulle moto... se monti su una moto le bridgestone di valentino, non piegherai mai come lui, o comunque risulterà moooooolto difficile...
 
8822113
8822113 Inviato: 9 Nov 2009 14:02
 

frabiker ha scritto:
Non conosco quello scooter
ma ci sono scooter ciclisticamente ottimi e se ben gommati precisi ed efficaci, oltre che sicuri.

Inizia col dire che gomme hai...

Non ti preoccupare, lo stesso problema l`ho sentito anche da gente con la MOTO,
con uno scooter se ci sai fare nelle curve strette puoi pure andare meglio di una moto (curve strette),
gia` capitato...poi alcuni si incavolano e ti superano a 1 cm incavolati neri (dopo....sul dritto pero` icon_asd.gif ).
senza considerare che non tutti sanno andarci davvero in moto anche se ce l`hanno.

Ma a me poco interessa, visto che non mi piace scambiare la strada per la pista. Ci sono abbastanza sbruffoni in giro, che hanno la moto solo per farsi vedere. Ovviamente massimo rispetto per chi rispetta tutti, scooter o moto che siano.

Se ti allarga in curva, un pelo il freno dietro, ti stringe la curva (piu` di quello davanti).

Certo se migliori il tuo assetto ci guadagni in sicurezza:
dimmi che gomme monti.
Comunque mi pare che il tuo scooter non abbia l`anima sportiva come altri.
Gia` se arrivi a toccare il cavalletto, dove vuoi arrivare? sei in citta` mica al Mugello. se cadi ammazzi qualcuno, lascia perdere, lo dico a te come a chiunque altro moto o scooter che sia.


P.s
col passeggero evita di fare manovre azzardate. Se da solo correggi, col passeggero, e` tutto piu` difficile, ti conviene andare piu` piano e ti diverti comunque.



io con il booster riuscivo a derapare nei tornati
 
8822207
8822207 Inviato: 9 Nov 2009 14:13
Oggetto: Re: Consigli per neofiti....AIUTO!
 

edoardomago ha scritto:
Ciao a tutti, porto da poco un honda foresight 250.Avrei qualche domanda: volevo sapere se è normale dando gas in curva con lo scooter inclinato che il mezzo si allarghi a destra e tenda ad "uscire fuori". In questo caso cosa faccio? Piego di più o modulo il gas correggendo la traiettoria di curva?.

normale... lo scuter è una vasca da bagno biruota... la prima rampa di uscita in tangenziale stavo per stuccarmi sul guardrail. tende ad allargare la curva sempre e comunque, basta piegare di più e portare il tuo peso (senza uscire di sella col sedere che lo scomponi e basta) tutto interno alla curva.

edoardomago ha scritto:
CAP. 2: pieghe con lo scooter. Io non mi sento per niente sicuro di piegare con un foresight, anche se capita che a volte il cavalletto tocchi per terra. Voi che mi consigliate ? Come posso affrontare meglio le curve?

quando tocca sei arrivato, ma hai ancora gomma quindi non preoccuparti.
a sinistra tocca prima che a destra per via della conformazione.
diventa pericoloso se una volta che gratta ci carichi ancora di più e allora fa effetto fulcro; può anche essere che mentre striscia a terra colpisca una sporgenza e allora son dolori... ma di solito dove si piega così con lo scuter è liscio.

edoardomago ha scritto:

CAP 3: manovre con curve strette ( tipo svolta, inversione):io tendo a farle a velocità bassa allargando un po' il ginocchio, e aprendo gradualmente il gas. A volte anche in questo caso lo scooter si allarga verso fuori.E' normale?

si, è normale... ma conta che col burgman 400 faccio una inversione in circa 4 metri di diametro (per necessità, non è che faccia le prove su strada... se ho più spazio preferisco)

edoardomago ha scritto:

CAP 4: Slalom nel traffico tenendo i piedi sulla pedana......ditemi tutto!

usa il manubrio: spingi a destra, vai a destra... spingi a sinistra e vai a sinistra

edoardomago ha scritto:

CAP 5: Pieghe...... come sopra!
Ultima domanda: con passeggero tutte queste manovre vanno fatte a velocità più moderata?
Grazie Edoardo.

che domanda del piffero carnoso... a questa non me la sento di rispondere.

per ultima cosa, ricorda che hai un mezzo inadatto a qualsiasi cosa che abbia dello sportivo, quindi se devi provare a tirare un po' comprati una moto degna di questo nome.
 
8822430
8822430 Inviato: 9 Nov 2009 14:47
 

Lo sPooter va usato come si deve, senza cercare velleità sportive! icon_wink.gif
Se pretendi un "bella" guida, con lo sPooter devi guidare col peso del pilota, cercare di farlo inclinare meno possibile e togliere il cavalletto centrale e montare gomme morbide!...così almeno fai delle pieghe in sicurezza, ovviamente condito il tutto con asfalto buono! icon_biggrin.gif

Se vuoi piefgare con uno sPooter, vai di MP3, con quello le pieghe le fai, ci credo ha 3 ruote..L' ho provato all' eicma 2 anni fa, da non credere, se avessi dei soldi da buttare lo prenderei! icon_mrgreen.gif
...ovviamente dopo aver tolto il cavalletto e montato gomme buone! icon_wink.gif

ps: esistono ancora le bopper per lo spooter?? icon_lol.gif
 
8822704
8822704 Inviato: 9 Nov 2009 15:21
 

Roby101 ha scritto:
Lo sPooter va usato come si deve, senza cercare velleità sportive! icon_wink.gif
Se pretendi un "bella" guida, con lo sPooter devi guidare col peso del pilota, cercare di farlo inclinare meno possibile e togliere il cavalletto centrale e montare gomme morbide!...così almeno fai delle pieghe in sicurezza, ovviamente condito il tutto con asfalto buono! icon_biggrin.gif

Se vuoi piefgare con uno sPooter, vai di MP3, con quello le pieghe le fai, ci credo ha 3 ruote..L' ho provato all' eicma 2 anni fa, da non credere, se avessi dei soldi da buttare lo prenderei! icon_mrgreen.gif
...ovviamente dopo aver tolto il cavalletto e montato gomme buone! icon_wink.gif

ps: esistono ancora le bopper per lo spooter?? icon_lol.gif



non sarebbe meglio un motard??
 
8822722
8822722 Inviato: 9 Nov 2009 15:24
 

Qualsiasi moto è meglio di uno spooter, non c'è dubbio..Però qui si parla di sti affari, quindi.....meglio l' MP3 che ti fa divertire anche sui fondi scivolosi! icon_mrgreen.gif
e poi un motard, è più difficile da guidare che una moto da strada! icon_biggrin.gif
 
8822734
8822734 Inviato: 9 Nov 2009 15:26
 

Roby101 ha scritto:

ps: esistono ancora le bopper per lo spooter?? icon_lol.gif


haha! le avevo pure io per il nitro! fantastiche!
 
8822838
8822838 Inviato: 9 Nov 2009 15:45
 

Roby101 ha scritto:
Qualsiasi moto è meglio di uno spooter, non c'è dubbio..Però qui si parla di sti affari, quindi.....meglio l' MP3 che ti fa divertire anche sui fondi scivolosi! icon_mrgreen.gif
e poi un motard, è più difficile da guidare che una moto da strada! icon_biggrin.gif
Non illudiamo la gente con queste frasi.
L'MP3 scivola e come anche sul bagnato
 
8822855
8822855 Inviato: 9 Nov 2009 15:48
 

Comunque ti dico che non e` normale che allarghi la curva...
Secondo me o non hai buone gomme o hai una tecnica di guida sbagliata.

Uno si lamentava della stessa cosa identica alla tua, e aveva una SV
dice che cambiando posizione e prendendo pratica aveva risolto il problema.
Eppure il mezzo era lo stesso.


L`asfalto tocca con la gomma, gliene frega poco se hai 30 /50/ 300 cavalli
anzi sullo stretto sono un handicap. Cosi` come i freni troppo potenti: infatti molti molti motociclisti si sdraiano come polli, con la classica chiusura anteriore...sul bagnato non ne parliamo.

O prendi uno scooter piu` sportivo (e ce ne sono di sicuro),
oppure ti accontenti e vedi se hai cattive gomme cambi quelle per prima,
e poi prova a sfiorare un pelo il posteriore...se vuoi correggere l`eccessiva uscita....
vedi anche usando il manubrio in modo diverso.
 
8822905
8822905 Inviato: 9 Nov 2009 15:54
 

ancora le gomme... va che non sono poi così importanti se non vai in pista! anche con le gomme di serie, a patto che non siamo tassellate, se ben scaldate chi è capace di andare fa piegoni paurosi...
non è che le gomme ti modificano la capacità di guida, se uno è un fermo, rimane un fermo pure con le slik! se una è un manico fa di tutto anche con le gomme di serie!
 
8822907
8822907 Inviato: 9 Nov 2009 15:55
 

Benvenuto!

L'argomento di cui chiedi consiglio è già trattato in vari topic:
icon_arrow.gif Piegare con uno scooter
icon_arrow.gif curvare con lo scooter a bassa velocità
icon_arrow.gif Come imparare a guidare scooter 50![paura inside]
icon_arrow.gif Come si guida lo scooter o la moto su bagnato?
ti consiglio di leggerli.
I consigli che ti ha dato Brusca sono tutti validi e dovrebbero già sviscerare i tuoi dubbi.

Mi permetto di aggiungere qualcosa di specifico, dato che il mio Pantheon è in tutto e per tutto un Foresight, tolto il motore ed il freno a tamburo dietro.
La considerazione sull'anteriore, come ha detto Brusca, è valida anche in questo caso, per una questione di distribuzione dei pesi: gli scooter hanno "tutto dietro", sia staticamente, sia col pilota o peggio col passeggero. E' ovvio quindi che l'anteriore risulti leggero ed "approssimativo". L'unica è agire con un po' di forza sul manubrio e fargli fare ciò che vogliamo, senza ovviamente esagerare, perchè senò ci si stende.
Il Foresight ha poi passo lungo, ruote piccole e lo sterzo di un muletto, il che lo rende agile al manubrio (si guida veramente solo "di manopole"), agile a scontornare le auto ed anche un mnimo "piantato" nelle curve a raggio più ampio. Resta ovviamente il fatto che di ciclistica traballa un po' da tutte le parti, perchè è morbido per offrire confort, per cui non è che si possa pretendere più di tanto.
Il fatto che gratti il cavalletto, significa che le tue belle pieghe le fai e come ti han detto, non insistere, perchè se ti "appoggi", si alleggerisce dietro e potresti stenderti. A me non capita spesso di toccare, perchè oltre un certo angolo di piega non capisco troppo che succede alle gomme, per cui evito (di sdrairmi come un "pistola" che vuole pulire le gomme su uno scooter... icon_asd.gif ). Peraltro fossi in te darei un occhio alle pressioni delle gomme; magari hai il posteriore sgonfio, accentuando la possibilità di toccare.

La frenata sul Foresight è integrale, per cui abituati ad usare entrambi i freni. In certi casi può tornare utile usare solo il posteriore, senza preoccupazioni perl 'anteriore, visto che il solo pistoncino che si aziona davanti non è sufficiente per avere bloccaggi anche in curva; semplicemente si "aqquatta" tutto lo scooter.

Infine, in due secondo me diventa quasi tragico, nel senso che l'idraulica delle sospensioni non ce la fa più, per cui si rimbalza da tutte le parti, inoltre si carica ancora più dietro per cui l'anteriore diventa "quasi anarchico", inoltre si rischia di toccare subito. una volta in un cambio di direzione su una rotonda, con mio fratello dietro, abbiamo tirato una vangata che m'è preso quasi un colpo!
Ergo, in due vai pianino nelle curve e guida soft... icon_asd.gif
 
8823180
8823180 Inviato: 9 Nov 2009 16:41
 

elbranko ha scritto:


haha! le avevo pure io per il nitro! fantastiche!



avevi il nitro che era un ottimo scooter sportvo! con qualche modifica lo facevi volare
 
8823478
8823478 Inviato: 9 Nov 2009 17:28
 

che discorsi,
la differenza con le gomme esiste. Se riesco a piegare bene anche con delle gomme da schifo,
vuol dire che con gomme buone faro` meglio.

Anzi, le gomme sono fondamentali per la sicurezza, anche e soprattutto su bagnato.
 
8839810
8839810 Inviato: 12 Nov 2009 12:22
 

esiste quando sei vicino al limite... per strada non ho mai sentito la necessità di gomme migliori delle legnose.

con lo scuter poi... non c'è stata alcuna differenza nel mio cambio gomme da slick con un po' di tela a vista a gomma nuova.
piego uguale... freno uguale (nel senso che l'anteriore si blocca subito anche a gomme nuove)

poi se si voglion ingrassare i gommisti cambiando le gomme ogni 3000 km sono scelte personali... l'errore l'ho fatto anche io, e di certo non persevero.
 
8839830
8839830 Inviato: 12 Nov 2009 12:25
 

frabiker ha scritto:
che discorsi,
la differenza con le gomme esiste. Se riesco a piegare bene anche con delle gomme da schifo,
vuol dire che con gomme buone faro` meglio.

Anzi, le gomme sono fondamentali per la sicurezza, anche e soprattutto su bagnato.


si infatti le gomme che vanno bene e che danno sicurezza sul bagnato, sono ottime per piegare sull'asciutto! icon_asd.gif
 
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