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Vademecum frizione per neofiti
14514235
14514235 Inviato: 15 Lug 2013 22:33
Oggetto: Vademecum frizione per neofiti
 

Ciao a tutti!

Sono un neofita delle moto. Ho appena comprato la mia prima due ruote "seria" e sono pieno di dubbi su come guidarla per evitare di rovinarla e farla soffrire (se interessa ho preso una z750 del 2012 usata 0509_banana.gif ).

Mi spiace se c'è già un topic a riguardo, ma cercando non ho trovato la risposta precisa che cercavo. Arrivo subito al dunque: quando si sale o scende di marcia quanta frizione bisogna premere? Tralasciando quello che è il "fast shift", quanto devo premere la leva? Premo tutto fino alla fine? O basta superare lo stacco?

Inoltre vi volevo chiedere, la rotella che sta accanto alla leva, serve per regolare il punto di attacco o la durezza?

Personalmente mi sono trovato con la mano sinistra dolorante dopo un'ora di guida (senza guanti). Sicuramente molto è dato dall'inesperienza e dal fatto che "trattengo" la leva più del necessario dato che non ho ancora un movimento abbastanza fluido. Mi sono trovato quindi a premere per necessità solo quanto serve alla leva per superare lo stacco durante il cambio per non sforzare la mano. Rischio di spaccare il cambio?

Grazie a tutti in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
14514262
14514262 Inviato: 15 Lug 2013 22:41
 

per cambiare marcia basta che la frizione stacchi, sulla mia mito basta tirarla a metà e cambi perfettamente. anche per il cambio non ci sono problemi

la rotella serve per regolare il punto di attacco, regolala in base a come ti trovi meglio ma assicurati che abbia sempre un po' di gioco all'inizio così sei sicuro che non ti rimane tirata

la mano dolorante dovresti sentirla sempre meno guidando, un po' per allenamento e un po' perchè impari a usare meglio la frizione
 
14514286
14514286 Inviato: 15 Lug 2013 22:54
 

lollixx95 ti ha già risposto esaurientemente.

Aggiungo una cosa riguardo il dolore alle mani: può essere dovuto anche ad un'errata posizione delle leve. So che sembra una piccolezza ma ti assicuro che col passare dei kilometri può portare facilmente alla sindrome del tunnel carpale!

Qui trovi un'ottima guida in merito icon_wink.gif
Regolazioni e consigli per evitare dolori tendinei in moto
 
14514400
14514400 Inviato: 15 Lug 2013 23:20
 

Grazie ragazzi! Siete stati gentilissimi e chiarissimi!

Un'ultima domanda, questa veramente da dilettante icon_smile.gif E' normale che con la mia zetina guidata tranquillamente in sesta sto sui 80-90kmh? La tengo troppo bassa? Di solito tengo una crociera di 3 o 4 krpm....
 
14514434
14514434 Inviato: 15 Lug 2013 23:42
 

Cambiando così basso, direi che è normale come velocità. Visto che si parla di andatura turistica va bene così 0509_up.gif
 
14514620
14514620 Inviato: 16 Lug 2013 8:06
 

Grazie mille!

Non sapete quanto mi state aiutando icon_smile.gif
 
14514779
14514779 Inviato: 16 Lug 2013 9:18
 

Se posso aggiungere un ulteriore consiglio: usa i guanti, SEMPRE. icon_wink.gif
 
14515154
14515154 Inviato: 16 Lug 2013 11:43
 

in generale chi tira la frizione con 2 dita tende ad avere il cavo piu' tirato (= rotella piu' svitata) perche' non la tira mai fino in fondo mentre chi tira la leva con 4 dita tende ad avere il cavo piu' molle (=rotella piu' avvitata) perche' volendo puo' tirarla fin contro il manubrio senza schiacciarsi le dita.
il gioco minimo alla leva e' presente sul libretto, in generale devi poterla tirare senza incontrare resistenza per circa 15mm misurati all'estremita' della leva. se e' maggiore non e' un problema a patto che col tuo movimento abituale arrivi bene al punto di stacco. per saperlo basta mettere la moto a caldo sul cavalletto posteriore e vedere dove stacca la frizione.
il regime minimo utilizzabile senza causare sofferenze e' quello in cui la moto risponde fluidamente ad una dolce apertura del gas. se esita o ci mette una vita a salite sei troppo basso di giri , esattamente come accade sulle auto. l'ho usata solo una volta ma a memoria direi che la nuova z750 puo' andare molto sotto agli 80 in sesta
 
14515596
14515596 Inviato: 16 Lug 2013 13:48
 

aggiungo un'altra nota riguardo il dolore: può influire anche una certa tensione data dall'inesperienza che ti porta a stringere con forza le manopole (che in genere si sente di più sulla manopola di sinistra, perchè la destra deve rimanere sciolta per girare il gas), tendenza che andrà scomparendo con l'esperienza
 
14517096
14517096 Inviato: 17 Lug 2013 7:07
 

manu491 ha scritto:
che ti porta a stringere con forza le manopole (che in genere si sente di più sulla manopola di sinistra, perchè la destra deve rimanere sciolta per girare il gas), tendenza che andrà scomparendo con l'esperienza


Per me è sempre stato il contrario. Manopola sinistra mano molla manopola destra mano stretta altrmienti il gas mi si chiude.
 
14517307
14517307 Inviato: 17 Lug 2013 9:01
 

positive ha scritto:
Per me è sempre stato il contrario. Manopola sinistra mano molla manopola destra mano stretta altrmienti il gas mi si chiude.

a tutto c'è un limite... la mano così rilassata da far chiudere il gas è troppo rilassata e potresti perdere il controllo alla prima buca
 
14520822
14520822 Inviato: 18 Lug 2013 13:57
 

Wow ragazzi, siete stati precisissimi icon_smile.gif

Io ho cercato di regolare la mia frizione abbastanza alta. Attualmente ho la rotella svitata ci circa 3-4 giri e la manopola se tirata lascia uno spazio di circa 1-2mm dal manubrio nel punto dell'attacatura della leva (parlo dello spazietto che si crea quando tiri la frizione, dove si intravede il cavo d'acciaio per intenderci). Secondo voi va bene? Ho paura di non sganciare bene la frizione...

Sono terrorizzato dal fatto che ancora non la so portare bene e non vorrei rovinarmela icon_sad.gif Non so quante volte nell'ultima settimana mi ha strappato quando rilasciavo la frizione... Sto migliorando, ma ancora mi capita di rilasciare male e non centrare il punto d'attacco.
 
14520873
14520873 Inviato: 18 Lug 2013 14:16
 

se la leva ha un po' di gioco (per capirci, se riesci a muoverla un po' con un dito solo) sei a posto, poi se vuoi aumentare il gioco puoi farlo a tuo gusto
per imparare l'uso della frizione, è normale avere difficoltà all'inizio, specie se guidi in città dove devi pensare a mille cose insieme alla frizione. ti consiglio di metterti in un parcheggio isolato e fare pratica, impara a sentire bene l'attacco della frizione con la moto al minimo: metti in prima e lascia la frizione senza dare gas, quando senti la moto che comincia a muoversi tira di nuovo la frizione e ripeti l'esercizio (non farlo più di 4 o 5 volte di seguito altrimenti rischi di surriscaldare la frizione): quando riesci a posizionare la frizione nel punto di stacco senza doverla lasciare un millimetro alla volta hai già fatto un passo avanti, con la pratica potresti anche riuscire a partire senza usare il gas (solo come esercizio per far pratica, non prenderla come manovra abituale)
 
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