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Freni che fischiano e ronzano [moto nuova]
Messaggio Inviato: 18 Giu 2011 20:55
Oggetto: Freni che fischiano e ronzano [moto nuova]
 

Ciao a tutti,

Premetto che ho letto il post che tratta (in modo tecnico e preciso) l'argomento su questo stesso forum.
Tuttavia, il topic risale al 2006 e la mia moto è del 2011, può darsi che i materiali nel frattempo siano cambiati. E poi non ho trovato risposta al mio cruccio: vado dal concessionario o no?
Da qualche giorno il freno posteriore emette un sibilo cupo che continua per tutta la frenata.
Oggi anche quello anteriore ( per non essere da meno) ha cominciato a ronzare. icon_eek.gif All'inizio pensavo fosse l'audi che avevo davanti. Il ronzio (non saprei descriverlo diversamente) dura per tutta la frenata.

Ci sono altri casi?

Grazie a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2011 23:13
 

Magari hai le pasticche consumate.Controlla i dischi se si sono rigati e l'usura delle pasticche.Se ovalizzi i dischi sappi che costano cari!250€ l'uno gli anteriori,mentre il posteriore con 130€ dovresti farcela.In ogni caso io la porterei dal meccanico al più presto!
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 0:18
 

...cambia le pastiglie e soprattutto marca he risolvi!... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 10:24
 

s76r ha scritto:
...cambia le pastiglie e soprattutto marca he risolvi!... icon_wink.gif

Quoto! E fallo in fretta! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 13:32
 

Per prima cosa, grazie a tutti per la rapidità di risposta!

icon_eek.gif cos...?
Un momento... ma la moto ha 1300 km, nuova, immatricolata maggio 2011, mai usata in montagna o pista.
E dovrei pagare per la riparazione? icon_eek.gif
Io dal concessionario ce la porto of course (di corsa) ma se le pastiglie sono usurate in così breve tempo, propenderei per la sostituzione in garanzia.
Per quanto riguarda cambiare marca, che dire... son quelle originali Ducati, mai cambiate (e ci mancherebbe pure...)
Forse il paragone non regge, ma sulla mia Polo le pasticche dei freni le ho cambiate dopo 5 anni a 95000 km

grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 20:06
 

lima gli angoli delle pastiglie e vedi se risolvi
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 20:43
 

mmm...per caso hai un 696 o un 1100?
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2011 21:00
 

Ivan696 ha scritto:
Per prima cosa, grazie a tutti per la rapidità di risposta!

icon_eek.gif cos...?
Un momento... ma la moto ha 1300 km, nuova, immatricolata maggio 2011, mai usata in montagna o pista.
E dovrei pagare per la riparazione? icon_eek.gif
Io dal concessionario ce la porto of course (di corsa) ma se le pastiglie sono usurate in così breve tempo, propenderei per la sostituzione in garanzia.
Per quanto riguarda cambiare marca, che dire... son quelle originali Ducati, mai cambiate (e ci mancherebbe pure...)
Forse il paragone non regge, ma sulla mia Polo le pasticche dei freni le ho cambiate dopo 5 anni a 95000 km

grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif


ciao,ti sei risposto da solo.. icon_asd.gif
fai un salto dal concessionario di corsa-sorry,of course icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2011 12:03
 

Beh, bisogna anche vedere che ronzio è.... i freni fanno un loro rumore particolare, tipo un sibilo, che si sente anche in marcia, ma ovviamente non è una cosa eccessiva!

Portala dal concessionario e senti cosa ti dice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2011 14:25
 

Rakom ha scritto:
Beh, bisogna anche vedere che ronzio è.... i freni fanno un loro rumore particolare, tipo un sibilo, che si sente anche in marcia, ma ovviamente non è una cosa eccessiva!

Portala dal concessionario e senti cosa ti dice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




Sì, è un sibilo...elettrico. In marcia non lo sento, forse a causa dei giri del motore.
Ad ogni modo, considerata la mia scarsa esperienza meccanica, non credo che mettere le mani sulla moto sia una buona idea. Il mio concessionario è un tantino superficiale, non mi dà fiducia. Speriamo...

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2011 18:15
 

Anche io ho la stessa moto ed è un problema frequente. A me è capitato qualche volta dopo lunghi viaggi... si tratta per caso di un suono tipo flauto?
Bisogna sostituire le pasticche, anche se a qualcuno è sparito da solo dopo i 3000 km. La maggior parte dei concessionari lo fa in garanzia, altrimenti la spesa è di 20 euri
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2011 19:44
 

Gianca84 ha scritto:
Anche io ho la stessa moto ed è un problema frequente. A me è capitato qualche volta dopo lunghi viaggi... si tratta per caso di un suono tipo flauto?
Bisogna sostituire le pasticche, anche se a qualcuno è sparito da solo dopo i 3000 km. La maggior parte dei concessionari lo fa in garanzia, altrimenti la spesa è di 20 euri



Esatto, tipo flauto.
Oggi sono andato dal concessionario. Ha minimizzato molto il problema, ammettendo però che si tratta di un problema noto, ma si è limitato a dire che è colpa dello sporco e che con i km dovrebbe sparie. Ha escluso possibili danni al disco. Quindi l'ha pulito con l'aria compressa... per un pò ha smesso, ma stasera tornando a casa, riecco di nuovo il flauto.
Che dire... eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 18:29
 

Mi ripeto, secondo me limando gli angoli delle pastiglie risolvi
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2011 18:40
 

Per il freno posteriore hanno fatto una specie di rchiamo perchè fischiavano, e con un cambio di pasticche tutto sparito, il problema sta nel fatto che il materiale di consumo non è sotto garanzia, prova a tirare due belle staccate (senza ammazzarti ovviamente... 0509_si_picchiano.gif ) e senti ce succede.
Desmosaluti
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2011 14:27
 

Il meccanico mi ha proposto entrambe le soluzioni: limare gli angoli o lasciare a lui la moto per le staccate. Infine ha detto che, volendo, si possono "fare dei tagli" sulle pastiglie. Così il fischio smette ma le pastiglie durano meno.
Capisco che le pastiglie sono "consumabile", ma almeno 3/6 mesi di garanzia potrebbero darli per dimostrare che credono nel prodotto.
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2011 17:03
 

io avevo letto però era nel campèo automobiluistico che i sibili sono dovuti va beh agli angoli ma sopprattutto alla nuova mescola che non contiene più amianto quindi si scaldano molto prima e quando sono ancora abastanza nuove tendono a fischiare ...
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2011 18:42
 

Tutte le volte che il mio avantreno fischiava ho risolto cosi, limando gli angoli! E' la prima cosa da fare, anche perchè è assolutamente a costo zero!

A proposito, fallo tu il lavoro! Inizia ad impratichirti!
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 0:24
 

icon_eek.gif icon_eek.gif io ho una 796 con 3000km comprata nuova e da cica 15 gg anche il mio frenoposteriore in frenata fischia icon_eek.gif icon_eek.gif , paura..... eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 16:30
 

Opeth ha scritto:

A proposito, fallo tu il lavoro! Inizia ad impratichirti!



Senza la supervisione di nessuno? eusa_think.gif
Rischio di far danni... magari lo faccio fare al meccanico e io guardo. Visto che si è reso disponibile ad insegnarmi come pulire/ingrassare la catena, ne approfitto 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 16:36
 

topo ha scritto:
io avevo letto però era nel campèo automobiluistico che i sibili sono dovuti va beh agli angoli ma sopprattutto alla nuova mescola che non contiene più amianto quindi si scaldano molto prima e quando sono ancora abastanza nuove tendono a fischiare ...



Forse è per questo che il meccanico si è offerto di fare un paio di staccate eusa_think.gif
Così le pasticche si consumano quel tanto che serve per non fischiare più...
Io però vorrei la sostituzione. Poi, se l'anomalia non dovesse risolversi, allora si potrà tentare di limare angoli, frenare forte etc... eusa_think.gif
 
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