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Freni gamma 2006/07 ??? [non montano più Brembo Serie Oro]
884636
884636 Inviato: 24 Nov 2006 17:23
Oggetto: Freni gamma 2006/07 ??? [non montano più Brembo Serie Oro]
 

Avete visto i freni montati sui monster di fascia bassa (620/695/s2r) che orrore? Pinze nere, due pistoncini, dischi 310mm poverissimi...io sul mio 620dark del 2005 ho ancora l'impianto brembo serie oro. Lo stesso che si vede su tutte le monster passate. Sapete la causa di questo cambiamento (mi sembra anche sulle MTS e SS "piccole")? Cosa è successo? Ducati costa cara perchè è un mezzo esclusivo. Per avere componentistica scadente allora tanto vale comprare una hornet... sono molto deluso. Speravo uscisse una Hypermotard di fascia bassa ma se poi monterà questa porcheria allora lascerò perdere.
Cosa ne pensate?
Ciao Stefano
 
884780
884780 Inviato: 24 Nov 2006 17:54
Oggetto: Re: Freni gamma 2006/07 ???
 

sakamoto620 ha scritto:
Avete visto i freni montati sui monster di fascia bassa (620/695/s2r) che orrore? Pinze nere, due pistoncini, dischi 310mm poverissimi...io sul mio 620dark del 2005 ho ancora l'impianto brembo serie oro. Lo stesso che si vede su tutte le monster passate. Sapete la causa di questo cambiamento (mi sembra anche sulle MTS e SS "piccole")? Cosa è successo? Ducati costa cara perchè è un mezzo esclusivo. Per avere componentistica scadente allora tanto vale comprare una hornet... sono molto deluso. Speravo uscisse una Hypermotard di fascia bassa ma se poi monterà questa porcheria allora lascerò perdere.
Cosa ne pensate?
Ciao Stefano


Io anche montavo il serie oro sul 620! icon_wink.gif

Frena esattamente nel medesimo modo, solo un pochin0 piu' gradualmente (sull'M695), mentre io amo le decellerazioni piu' brusche!

Ma mica hanno montato un Tokiko con tubi in gomma... rimane un'impianto Brembo flottante (nero e' solo per estetica) con gli stessi dischi di prima! E con tubi in treccia areonautica!

Inoltre, comunque, un 695 costa 6995 euro contro gli 8000 che costava il 620 GIA' nel 2004 icon_wink.gif
 
886521
886521 Inviato: 25 Nov 2006 9:10
 

meglio avere dei brembo ,anche non serie oro, con tubi aereonautici o dei tokiko( icon_eek.gif ) con tubi in gomma icon_question.gif
penso che la risposta sia scontata icon_wink.gif
 
887178
887178 Inviato: 25 Nov 2006 13:34
Oggetto: dischi no uguali
 

Ok non hanno messo dei tamburi ma non è materiale degno di ducati.
1 - i dischi NON sono uguali. Sono più piccoli (anche se poco), più poveri e più brutti.
2 - quelle pinze ok sulla aprilia rs 125 ma non sul ducati e non è solo il fatto che siano nere...
3 - il 620 nel 2005 l'ho pagato 6800 e penso che si trovasse tranquillamente a 7000 ovunque.
3.1 se voglio spendere poco mi compro una hornet/sv/fz6 e blablabla (prezzo reale dai conessionari 6000e).
4 - I brembo serie oro c'erano già sui monter a 1disco e questo è un passo indietro non accettabile.
Non basta che abbiano tenuto i tubi in treccia (troppa grazia...)
Forse duca snobba un po' i suoi utenti meno "evoluti" pensando che comprino solo per moda e riserva le chicche a chi punta alla fascia alta.
Il cuore batte sempre ducati ma (proprio per questo motivo) sono molto molto molto ... molto deluso.
 
887189
887189 Inviato: 25 Nov 2006 13:37
Oggetto: pinze
 

Per la precisione le pinze sono a 2 pistoncini ora mentre prima erano a 4 contrapposti, Guardate bene anche solo una foto... vedrete che differenza (bleah!)
 
887325
887325 Inviato: 25 Nov 2006 14:06
 

Io ti dico un'impressione personale, visto che le ho avute entrambe... non e' cambiato quasi nulla. E non e' che proprio sia uno che la moto non la usa! icon_wink.gif

Poi, scusa, ma nel 2005 il 620 NON montava i "serie oro"... gia' nel 2004 (forse addidrittura alla fine del 2003) c'erano gli attuali. E con 2 dischi da 300 (320 solo sul quello con 1 disco solo) icon_wink.gif

Infine, io il monster, SIGH, lo pagai ben 8000 euro tondi tondi! icon_sad.gif
Mentre ad Aprile il nuovo l'ho pagato piu' di mille euro in meno con tanto di accessori (cupolino e coprisella, giacca, casco) scontatissimi! icon_biggrin.gif
 
888183
888183 Inviato: 25 Nov 2006 18:09
 

Ho controllato in Ducati

M620 i.e. My '03: Brembo serie Oro (2 dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini)
M620 (dark e non) My '04 e '05: Brembo normali (2 dischi da 300 mm, pinza a 2 pistoncini)
M695 My '07: Brembo A.P. (2 Dischi flottanti da 300mm, pinza a 2 pistoncini flottanti)

Inoltre, alla sua uscita l'entrylevel della 620 costava 15.000.000 di lire ( icon_eek.gif )... quindi piu' di oggi, 6 anni dopo... mica male visto i rincari dell'Euro! icon_wink.gif
 
888227
888227 Inviato: 25 Nov 2006 18:19
 

Franzuscaaner ha scritto:
Ho controllato in Ducati

M620 i.e. My '03: Brembo serie Oro (2 dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini)
M620 (dark e non) My '04 e '05: Brembo normali (2 dischi da 300 mm, pinza a 2 pistoncini)
M695 My '07: Brembo A.P. (2 Dischi flottanti da 300mm, pinza a 2 pistoncini flottanti)

Inoltre, alla sua uscita l'entrylevel della 620 costava 15.000.000 di lire ( icon_eek.gif )... quindi piu' di oggi, 6 anni dopo... mica male visto i rincari dell'Euro! icon_wink.gif


quotoooooone!
 
889027
889027 Inviato: 25 Nov 2006 22:58
 

Io sul 620 avevo i serie oro (quattro pistoncini)...
Su questa no icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non so perchè abbiano cambiato....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
890446
890446 Inviato: 26 Nov 2006 15:24
Oggetto: prezzi e freni
 

Io ho preso un monster 620 dark ie nel marzo 2005. 2 dischi davanti brembo serie oro, 6 marce, frizione idraulica... l'ho pagato 6800. Non so cosa dire, sarà un MY precedente. Certo a livello pratico non cambierà nulla. Non siamo piloti della motogp e non abbiamo un "palato" così sensibile dato che comunque si tratta di un impianto a 2d da 300 mica pizza e fichi. E' una questione di principio. Non penso ci fosse tutta quella differenza di prezzo. Considerate poi che il brembo 320 SE lo monta la raptor 650!! Perchè duca No, visto che già lo montava prima? Non mi interessa il risparmio. Più che teorico poi visto i prezzi reali che fanno i conce. E comunque il cambiamento è avvenuto anche sul s2r, mts 620/695
che costano uguali. Se davvero il nuovo freno lo monta anche il 620 del 2004/2005 perchè il costo è sceso solo con il 695 del 06? Dopo quasi 15 anni che fanno monster avranno ammortizzato le linee e potranno abbassare un po' il prezzo a prescindere dal taroccare la dotazione.
Inutile aggrapparsi ai vetri l'hanno fatta sporca...
 
890449
890449 Inviato: 26 Nov 2006 15:25
 

comunque sul sito ufficiale ducati la monster fino al 2005 aveva i brembo SE. Solo col 695 sono apparsi quelli "nuovi".
 
890654
890654 Inviato: 26 Nov 2006 16:39
 

Considera comunque che il margine operativo netto di un'M695 e' circa 0 icon_confused.gif

Io preferisco che in Ducati abbiano investito nei processi produttivi, portando le percorrenze a 12.000Km, riducendo gli interventi necessari nei tagliandi del 50% ed aumentando la qualita' introducendo finalmente un benchmarking serio icon_wink.gif

Tornando ai freni, nn mi sembra che bisogna "seguire le mode"... come la storia dei freni "radiali"... ora sembra che una moto se ha le pinze flottanti non frena nulla... e poi magari ti rifilano tubi in gomma, che se fai una frenata (panic stop) ti fanno "l'effetto polmone" icon_confused.gif

I Brembo che monto ora sono graduali, anche piu' facili per coloro che fossero alla prima moto! Certo, gli Oro sono quasi "da pista", ed anch'io ci ero affezionato! icon_wink.gif Ma da li' a dire che ci prendono per i fondelli...

Il monster oggi costa meno (1000 euro) E' piu' affidabile ed e' Euro3 icon_wink.gif

Se fai un confronto con i Monster 600 del 2000 che costavano 13.000.000 con numerosi problemi elettrici e con una qualita' non adeguata al prezzo noterai che in Ducati il passo avanti e' stato ENORME... io non tornerei indietro di 1 cm... anche se non ho piu' i Brembo Serie Oro! icon_wink.gif

Piu' che i freni (che rimangono ottimi) contano i pneumatici... a me l'hanno consegnata con Pirelli Diablo... meglio di cosi'! icon_wink.gif
 
891255
891255 Inviato: 26 Nov 2006 19:06
Oggetto: freni
 

Non vorrei che questa diventasse una diatriba da bar tra possessori di m con bremboOro e monster con brembo normali.
Hai ragione sull'escaltion degli impianti frenanti. Hai ragione sull'evoluzione positiva del monster. Ma quella dei freni è un brutto scivolone e non è giustificabile dagli altri miglioramenti. Non credo proprio che la differenza di prezzo fra i due impianti sia servita a pagare gli intervalli di manutenzione più lunghi o il motore Euro3. Tutti i costruttor hanno aggiornato i loro motori a E3 senza penalizzare la dotazione. Anche perchè un motore E3 non costa di più è solo una questione di regolazioni.
E gli intervalli di manutenzione sono una mossa politica (a buon intenditore...).
Non dovevano cambiare i freni. Punto e basta, senza pretendere il montaggio di pinze radiali o altre diavolerie.
E lo dico da appassionato del monster, e della ducati. Non sono un giappista smanioso di screditare borgo panigale. Credo però che se compri Duca è per avere un certo tipo di prodotto anche a costo di qualche sacrificio in più. Non mi convincono quindi neanche i paragoni di prezzo con M di cinque/sei anni fa o con il vecchio 620 specie considerando i prezzi reali che vedono il divario sceso di molto.
 
891866
891866 Inviato: 26 Nov 2006 20:46
 

allora...posso dare ragione a Franz finkè si parla del 695!!costa molto d meno rispetto agli anni scorsi e le 2 pistoncini c possono stare...
mentre c sta un QUOTONE x SAKAMOTO x quanto riguarda la presa in giro nei nostri confronti...xkè soppr nel mio caso ke ho un's2r le serie oro erano obbligatorie visto ke d listino costa ben 9000 euro!!!xkè la MIA moto è un progetto fatto a posta x arrivare al limite delle potenzialità del monster...ma in ducati m devono spiegare cm c***o c posso arrivare avendo fisso il terrore d stressare tr quelle pinze burdissime!!???
nn c credo ke è una questione dei tagliandi a 12000 xkè l's2r 1000ds costa SOLO 1000 euro d listino in + della mia e ha la bellezza di forcelle regolabili,mono d lusso,pompe ben rifinite e le tanto stimate SERIE ORO (ma colorate d nero...)!!!!!!!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
questa cs m fa girare i cosidetti al limitatore!!!!anke xkè nn so voi ma IO la diferenza la sento eccome...la leva affondaaaaaaaaaaaaaaa!!è una vergona!!nn venitemi a dire xkè nn m sn preso allora il 1000...la mia è una questione d'età visto ke ho 20 anni!!altrimenti 1000ds spedito!!
lampsss
 
892705
892705 Inviato: 26 Nov 2006 22:56
 

grazie del sostegno. Comunque il terrore rimane quello di vedere uscire una Hypermotard di fascia bassa 695/800 con questo materiale. Cosa credo scontata visto che è diventata dotazione std anche per MTS695, SS800,M800 S2R etc...forse se ci facciamo sentire a Borgo Panigale...
 
892720
892720 Inviato: 26 Nov 2006 22:59
 

Solo un'appunto non volevo prendere in giro nessuno, nemmeno in senso lato. E nemmeno turbare il sonno dei possessori di questo o quel modello.
Del resto cosa c'è di male ad ammettere i difetti. Io non starei ad aggrapparmi sui vetri a dire che "non è vero, il 620 è potentissimo..." oppure "va di meno ma è migliore l'affidabilità rispetto allo scrambler 450..."
 
892721
892721 Inviato: 26 Nov 2006 23:00
 

ooops 350!
 
892787
892787 Inviato: 26 Nov 2006 23:30
 

Franzuscaaner ha scritto:

... M695 My '07: Brembo A.P. ...


Che significa Brembo A.P.?
 
892839
892839 Inviato: 27 Nov 2006 0:05
 

sakamoto620 ha scritto:
grazie del sostegno. Comunque il terrore rimane quello di vedere uscire una Hypermotard di fascia bassa 695/800 con questo materiale. Cosa credo scontata visto che è diventata dotazione std anche per MTS695, SS800,M800 S2R etc...forse se ci facciamo sentire a Borgo Panigale...


Terrore? Ma di cosa mi state parlando! Terrore per i freni montati ora??? icon_eek.gif

Ma dai... sono ottimi Brembo flottanti! Ma di cosa parliamo, di Tokiko? Di Nissin?! Oro o non Oro son sempre ottimi freni. Te lo dico dopo che li ho avuto entrambi. Non esageriamo sempre le cose! Meglio un prezzo d'attacco e poi lla possibilita' di cambiarli... ad esempio moto che costano 1000 euro in meno, poi se uno ne sente l'esigenza puo' sempre prenderle (listino Ducati) e farsele montare!
 
892916
892916 Inviato: 27 Nov 2006 1:07
 

Sono brutti freni. E' brutto anche il disco da vedere. Peccato. Non è un dramma, certo. C'è di peggio nella vita. Comunque per montare un impianto serie oro si spende ben più di mille euro quindi non è vero che hai possibilità di cambiarlo. Comunque il monster è una moto vecchia di quindici anni ma è un mito perchè è una fuori serie. E' la porche a due ruote. La compreresti una porche con i cerchi di ferro e copricerchi in plastica? Si spendono 14000 euro per una S4rs perchè è una special di serie monta materiale da di una superbike è quello il fascino. Se no ti compri una Jap 600 che forse va anche di più e spendi 4000 euro in meno. No il discorso dei soldi con il monster non funziona specie se guardando ai prezzi reali dal conce quei 1000 euro in meno rispetto alla vecchia 620 sono solo sulla carta o quasi. Allora se guardiamo al prezzo prendiamo una hornet. Oppure una Raptor che costa ancora meno della M e ha i Brembo Serie Oro!
 
892966
892966 Inviato: 27 Nov 2006 3:15
 

Io non voglio avere ragione a tutti i costi, te lassicuro, ma avendo avuto entrambi i mezzi con entrambi gli impianti frenanti proprio non capisco tanto livore!...
Il paragone mi pare poco calzante... Ducati sara' pure la Porsche delle moto, ma costa 6995 euro tutto compreso... La Hornet di listino viene BEN 7490 Eurini! (ed anche lo Z750 si aggira sui 7000) icon_confused.gif Poi certo, anche li' il conce magari fa lo scont, ma comunque non e' che l'entrylevel Ducati sia cosi' costoso da giustificare tanta rabbia per l'avere abbandonato quei freni. tra l'altro senza nemmeno un grave pregiudizio alla frenata! icon_wink.gif

Certo se io spendo meno di 7.000 euro per una moto non pretendo chissache'! Gia mi are che la moto abbia praticamente tutto!!!
 
893547
893547 Inviato: 27 Nov 2006 12:34
 

Franz questo discorso lo puoi fare x il 695...ma x gli altri modelli è una vergogna!!!stando proprio al catalogo ducati,se volessi mettermi tutte le cs ke ha l's2r 1000 in + alla mia dovrei spendere quasi 3000 euro!!!ma siamo matti??? icon_eek.gif
NEL LISTINO HANNO SOLO 1000 EURO D DIFFERENZA!!!!è questo ke m fa imbufalire....ok nn mettermi i fianketti in carbonio...ma tutto il resto è sacrosanto visto ke quei 1000 euro dovrebbero essere proprio la differenza d motore!!!sn veramente senza parole...la mia d componentistica fa proprio skifo!!x esempio...ora ke ho raggiutno un certo feeling d guida vorrei renderla + dura d sospensioni ma nn posso xkè fanno cagare e nn sn regolabili!!!almeno nel 1000 fanno cagare lo stesso ma la forcella è regolabile e m potrei arrangiare...questa a mio parere è una pèresa x il culo a noi clienti xkè c prendono x puri modaioli!!!IO IL MOSTRO L'HO PRESO X DARE m***a ALLE JAP,NN X PIAZZARLA D FRONTE AL BAR c***o!!!!cmq meglio ke la smetta xkè l'argomento m fa girare malamente...
lampsss
 
893574
893574 Inviato: 27 Nov 2006 12:41
 

Allora bisogna prendere la 1000 icon_wink.gif

Sulle sospensioni... Marzocchi non sono buone? Forse solo Ohlins fa sospensioni?! Mi sembra che la ciclistica sia pure troppo per i 77 cavalli dell'S2R... Manco una Gsx-r ha tutto quel ben di dio e va il doppio!
 
893578
893578 Inviato: 27 Nov 2006 12:42
 

PS. La showa posteriore e' regolabile!

L'unica differenza tra l'800 ed il 1000 (oltre al motore) e' appunto la showa anche all'anteriore... ma non e un segreto! Uno quando la compra lo sa! icon_wink.gif

Marzocchi, comunque e' un leader di mercato, tra le migliori sospensioni in circolazione! icon_wink.gif

Ultima modifica di Franzuscaaner il 27 Nov 2006 12:46, modificato 1 volta in totale
 
893591
893591 Inviato: 27 Nov 2006 12:44
 

mah..... avete ragione un po' tutti e due........ pero' resta il fatto che mi sembra sbagliato risparmiare propio sui freni.....( e cmq, il mio giudizio si basa solo da quello che ho capito dai vs post, non avendo mai avuto un monster ... icon_wink.gif )........pero' e' anche vero che se i freni vanno bene...... cmq quoto freccia rossa quando dice che sto discorso dovrebbe valere solo sul 695 e quoto anche sul fatto che lo spostamento da 10000 a 12000 dei tagl progr ,secondo me, sia di piu' una strategia che altro....

ciao icon_twisted.gif
 
893634
893634 Inviato: 27 Nov 2006 12:56
 

lo so ke il mono è regolabile!!m riferivo alla forcella infatti!!xkè mettere una marzokki NON regolabile quando c'è pronta una showa regolabile??la qualità della ciclistica nn si calcola in base ai cavalli xkè alltrimenti nn dovrebbero mettere in catalogo accessori x il mio modello...o x altri meno potenti d altri!!ma dal momento ke nel catalogo c sn le showa regolabili della 1000 pretendo ke quelle insieme a tutte le altre cs me le mettano già d serie xkè m aiuterebbero a sfruttare meglio il mostro...
altrimenti mettono il mio modello a 8000 euro e nn si parla + d queste cs...ma dal momento ke c sn solo 1000 euro la cs m da fastidio!!
IO il 1000 nn l'ho potuto prendere x problemi d'età...ho 20 anni e nn lo potrei guidare fino ai 22 visto ke la patente l'ho presa quest'anno!!
il mio prob è ke in ducati nn fi fanno mai i cavoli loro...un'impedito se vuole iniziare bene si prende un 695!!xkè se si prende il mio modello è un'imbranato ma anke modaiolo ke è peggio...in ducati lo sanno e se ne sbattono d ki la moto la vuole guidare e nn parkeggiare!!!(x riallacciarmi al discorso ke ho fatto prima...)
lampsss
 
893693
893693 Inviato: 27 Nov 2006 13:09
 

Non avevo pensato al probema del "depo"... la cosa che mi sembra evidente e' che l'S2R1000 sia un miglior "value for money" rispetto all'800.

O dovrebbero far pagare meno l'800 o di piu' il 1000! icon_cool.gif (propendo per la prima icon_lol.gif )
 
893890
893890 Inviato: 27 Nov 2006 14:09
 

La porche costera' in assoluto di piu' ma era per farti un paragone, sull' importanza della qualita' nei dettagli, quando compri un certo tipo di prodotto. E la M E' un CERTO TIPO di prodotto. La monster non puo' essere una moto povera nei dettagli, non puo'ragionare sulla logica della convenienza pura se no si mette sul campo delle Jap dove per altro questi hanno vita facile data la potenza industriale. DUCA e' qualcosa di piu' e' una leggenda e deve essere trattata come tale anche sui suoi modelli di minore prestigio. Non mi sembra di essere stato cosi' drastico specie leggendo altri commenti...
Certo non si puo' giustificare questa strqtegia di ducati, cosi' come e' difficile giustificare la risibile differenza di prezzo fra modelli con dotazioni cosi' diverse vedi M800 e M1000. Anche quelle sono scelte politiche per far tirare piu' questo o quel modello, non prezzi giustificati dalla reale componentistica montata. Come allo stesso modo l'aumento intervallo tagliandi e' un colpo di marketing.
In sostanza io dico: 695 bellissima moto ma non potevano lasciare i vecchi freni che tanto non sono loro che hanno pagato i mille euro presunti di differenza?
 
894134
894134 Inviato: 27 Nov 2006 14:58
 

Io sono d'accordo, in linea di principio... ma si continua a non fare i conti con una realta' precisa! Scusate se saro' didattico, ma almeno capite quello che intendo.

Fatto 100 euro il fatturato Ducati (ovvio che e' un'esempio), esso e' composto in maniera differente in base al margine contributivo netto di ogni singolo modello. ad esempio 10 Ducati998 che fruttano 5 euro l'una, 30 Multistrada che fruttano 1 Euro l'una e ben 100 M620 che fruttano 20 centesimi.

10x5+30x1+100x0.2 = 100 Euro

Dal momento che le vendite delle 999 sono state dimezzate (rispetto alle 998) nel nostro esempio il fatturato diventa (mantenendo inalterato il margine contributivo) 5x5+30x1+100x0,2 = 75 Euro
Profitti calati del 25% icon_confused.gif (sempre nell'esempio)
Cioe' sono bastate 5 moto in meno per fare tanta differenza... come sopperire? Diminuendo la dipendenza del fatturato dall'alto di gamma... ad esempio aumentando il margine contributivo dell'entrylevel.

Ad es 100 M695 fruttano 0,4 Cents l'una...

Il fatturato sara' 5x5+30x1+100x0,4 = 95 Euro

Nel primo caso la 998 fornisce ben il 50% del fatturato
Nel secondo solo meno del 25% in questo modo se non imbrocchi il modello (esempio calzante) non vai in rovina (com'e' accaduto).

LA ragione e' proprio li'... fintanto che le SBK facevano vendere molto le Ducati piu' costose, anche il 620 poteva contare su alcune chicche anche se "sprecate"... Guarda caso con il crollo delle vendite della 999 non se lo sono potuti piu' permettere!
 
894225
894225 Inviato: 27 Nov 2006 15:18
 

si.......pero' ora non diamo la colpa al 999 ....... icon_wink.gif
 
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