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olio freni [perdita]
4042954
4042954 Inviato: 29 Mar 2008 16:54
Oggetto: olio freni [perdita]
 



Salve ragazzi..
Oggi bellissima giornata di sole..calda..asfalto meraviglioso..prendo la moto.. ci giro un po' e.. mi accorgo che cola olio dal serbatoio del freno anteriore!!!

Secondo voi? mi devo preoccupare? è una cosa normale (magari il caldo l ha fatto rabboccare) o è rotto qcs?
Ho una 695 ..di pochi mesi di vita!

BYE!
 
4042974
4042974 Inviato: 29 Mar 2008 17:02
Oggetto: Re: olio freni
 

Doctor695 ha scritto:
Salve ragazzi..
Oggi bellissima giornata di sole..calda..asfalto meraviglioso..prendo la moto.. ci giro un po' e.. mi accorgo che cola olio dal serbatoio del freno anteriore!!!
Secondo voi? mi devo preoccupare? è una cosa normale (magari il caldo l ha fatto rabboccare) o è rotto qcs?
Ho una 695 ..di pochi mesi di vita!
BYE!


No, non è normale affatto.
Forse si è rotta la guarnizione che c'è tra tappo e serbatoio, o peggio l'olio trafila dal tubo o dalla pompa.

Il caldo non c'entra nulla, il liquido dei freni arriva a temperature ben più elevate di quella atmosferica icon_wink.gif

Io farei un controlo, i freni sono vitali (specialmente l'anteriore) icon_wink.gif
 
4043136
4043136 Inviato: 29 Mar 2008 17:50
 

potrebbe essere anche la guarnizione del tubaccio di plastica che e' andata a farsi benedire..
otima occasione per farsi i tubi in treccia ^^

comunque cerca di individuare precisamente il punto della perdita e portala alla ducati
 
4043347
4043347 Inviato: 29 Mar 2008 18:33
 

Hammercry ha scritto:
potrebbe essere anche la guarnizione del tubaccio di plastica che e' andata a farsi benedire..
otima occasione per farsi i tubi in treccia ^^

comunque cerca di individuare precisamente il punto della perdita e portala alla ducati


si..lunedì volo alla ducati! Perde proprio tra tappo e serbatoio..

Ehm..che sono i tubi in treccia?
 
8493142
8493142 Inviato: 15 Set 2009 15:30
 

riesumo questo topic perche ho lo stesso problema!
i tubi in treccia già li monta di serie il 695!
in ogni caso ho anche io un trafilaggio di olio dal serbatoio del freno anteriore ho stretto ulteriormente le viti ma non credo si sia risolto il problema, cosa posso fare? 0510_saluto.gif
 
8493185
8493185 Inviato: 15 Set 2009 15:35
 

luigi87 ha scritto:
riesumo questo topic perche ho lo stesso problema!
i tubi in treccia già li monta di serie il 695!
in ogni caso ho anche io un trafilaggio di olio dal serbatoio del freno anteriore ho stretto ulteriormente le viti ma non credo si sia risolto il problema, cosa posso fare? 0510_saluto.gif

idem stesso problema
 
8493230
8493230 Inviato: 15 Set 2009 15:42
 

monta delle pompe radiali icon_mrgreen.gif io l'ho risolto così sul 696 ..ma non è una modifica propriamente economica..garanzia ducati da far valere..nel caso la garanzia sia scaduta potrebbe bastare sostituire i coperchi e relative guarnizioni..sempre che la perdita sia solo sul coperchio altrimenti se devi sostituire la pompa non in garanzia valuta quelle radiali io ho montato delle pt evo2 con leve regolabili
 
8493249
8493249 Inviato: 15 Set 2009 15:46
 

Diciamo che vorrei risolvere la cosa nel modo più economico possibile e di sicuro non è quello di montare le radiali...vedrò se il problema è della guarnizione.
 
8493539
8493539 Inviato: 15 Set 2009 16:25
 

Diciamo che vorrei risolvere la cosa nel modo più economico possibile e di sicuro non è quello di montare le radiali...vedrò se il problema è della guarnizione.
 
8493822
8493822 Inviato: 15 Set 2009 17:03
 

luigi87 ha scritto:
Diciamo che vorrei risolvere la cosa nel modo più economico possibile e di sicuro non è quello di montare le radiali...vedrò se il problema è della guarnizione.

Non è che hai fatto un rabbocco di olio, e poi hai cambiato le pastiglie?
In tal caso ne hai semplicemente troppo nel serbatoio. Perde dal coperchio
o dall'attacco del tubo?
 
8493845
8493845 Inviato: 15 Set 2009 17:08
 

Svita le due viti del serbatoio, togli la guarnizione e controlla che sia integra. In caso negativo, sostituiscila icon_wink.gif
 
8494887
8494887 Inviato: 15 Set 2009 19:34
 

perde dal coperchio superiore!
sono andato in ducati e mi hanno detto che solo la guarnizione non la vendono e che dovrei comprare anche il tappo il tutto a 20€.
onestamente è troppo!!!!
 
8495539
8495539 Inviato: 15 Set 2009 20:31
 

luigi87 ha scritto:
perde dal coperchio superiore!
sono andato in ducati e mi hanno detto che solo la guarnizione non la vendono e che dovrei comprare anche il tappo il tutto a 20€.
onestamente è troppo!!!!


Ma va là icon_asd.gif Sono tutte balle!

Io l'avevo presa la guarnizionesfusa, da un officina NON Ducati!
 
8495540
8495540 Inviato: 15 Set 2009 20:31
 

luigi87 ha scritto:
perde dal coperchio superiore!
sono andato in ducati e mi hanno detto che solo la guarnizione non la vendono e che dovrei comprare anche il tappo il tutto a 20€.
onestamente è troppo!!!!


Ma va là icon_asd.gif Sono tutte balle!

Io l'avevo presa la guarnizione sfusa, da un officina NON Ducati!
 
8498365
8498365 Inviato: 16 Set 2009 12:15
 

ma che tipo di guarnizione ci vuole?
 
9065123
9065123 Inviato: 28 Dic 2009 10:36
 

Questa mattina mi son svegliato (ecc ecc) e vado a dare un occhio al mostro (696) e vedo che tra pedalina passeggero e leve freno c'è del iquido trasparante oleoso..... cosa può essere?? la cosa strana ma dopo vado a controllare meglio e che nel braccio che tiene le pedaline passeggeri c'erano un paio di gocce, boh, mi spiacerebbe doverla portare dal meccanico con le stupende giornate che stanno baciando la mia bella isoletta. ciaooo
 
9065315
9065315 Inviato: 28 Dic 2009 11:32
 

Senza arrivare subito a conclusioni affrettate le ipotesi possono essere molteplici...ad esempio se sulla catena di trasmissione è stato messo del grasso non spray o dell'olio per ingranaggi le goccioline possono anche essere quelle oppure può anche essere del semplice sporco...pulisci per bene tutta la parte interessata e dai una controllatina a serbatoio liquido freni posteriore, tubi, pompa e pinza...se vedi che c'è una perdita di olio in queste parti allora portala in assistenza altrimenti lascia perdere camminaci e vedi se ti ricapita... il monster è nuovo o ha percorso già parecchi km?
Comunque in tutti i casi non ti preoccupare...questi problemi si risolvono in meno di 5 minuti...può dipendere quasi sicuramente o dalla pompa difettata che perde olio oppure dai raccordi che non sono stati stretti bene...su ducati capita 0509_up.gif
 
9066280
9066280 Inviato: 28 Dic 2009 14:19
 

la moto ha 3 mesi e tre mila km, ora ho messo dei giornali sotto la moto per vedere se gocciola qualcosa ma guardando il serbatoio del freno non sembra sporco e i tubi sono puliti, vediamo che succede...
 
15682111
15682111 Inviato: 22 Ago 2016 18:09
Oggetto: Perdita olio freno Monster 600
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sfortunatamente mi è caduta la moto da ferma.
Oltre ad essersi rotta la plastica e deformato il supporto in alluminio del tachimetro (tanto funzionano sia luci del display che conta Km) ho notato, andando in giro, dei piccoli schizzi di olio sul serbatoio e sul casco.
Guardando con più attenzioni perde da questi punti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



MI hanno spiegato che l'anello in alluminio all'interno dei bulloni in ergal probabilmente si è deformato dopo l'urto, quindi basterebbe tirare ancora di più il bullone per stringere e dare nuovamente una forma all'anello in alluminio che blocchi la fuoriuscita di olio.

Ora le prove che ho fatto sono tirare nei 3 punti che perde e tenere tutta la notte la pinza del freno tirata per vedere il giorno dopo se c'erano perdite. Ad oggi dopo un paio di prove, il punto 1 è umido, il punto due ha una goccina di olio che esce e il punto 3 non perde più.
Prima di accorgermene ho girato altri 300Km, ma mi è stato detto che ho rischiato tantissimo, dato che anche una perdita minima come questa avrebbe potuto creare una bolla d'aria bloccandomi cosi il freno e rischiando di schiantarmi consigliandomi cosi di non usarla finchè non perda più nulla.....è vera questa cosa?
Perchè sinceramente mi scoccia tenere ferma una moto per due bulloncini in ergal icon_evil.gif

Ora ho tirato ulteriormente il punto 2 e il punto 1, speriamo che domani quando controllo di non vedere gocce.

Nel caso peggiore, quanto mi costa sostituire quei pezzi e la manodopera di togliere e rimettere l'olio?

Grazie
 
15682264
15682264 Inviato: 22 Ago 2016 22:49
 

hai rischiato che si! cambia quel pezzo e non fare il tirchio che poi anche solo a storcere il cerchio per una frenata moscia o inesistente, spendi il triplo
l'unica cosa che non deve perdere mai è l'impianto frenante. il resto se non funziona ti ferma in mezzo alla strada, i freni se si svuotano ti fermano contro un moro!
 
15682306
15682306 Inviato: 22 Ago 2016 23:30
 

Quelli sono i cosiddetti "raccordi recuperabili", al loro interno hanno una ogiva in rame (il pezzo in centro nella foto); può essere che si sia deformata, come può essere che si sia rotto il "pirulino" che spunta dal pezzo più a sinistra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io trovo più probabile la seconda, l'ergal è notoriamente fragile... motivo per cui stringendo di più il pezzo hai rischiato solo di far peggio, l'ergal si spana con estrema facilità se superi la coppia di serraggio prevista.

Quindi: tira giù tutto e cambia quel che c'è da cambiare, punto. Magari è l'ogiva, magari è il raccordo per intero, sia quel che sia, ma cambialo.

Sui freni non si scherza, non esiste che continui a girare così. Sopratutto perché se te preferisci rischiare la morte piuttosto che stare un giorno senza moto sono problemi tuoi, ma su strada non ci sei solo tu, e non hai nessun diritto di mettere a repentaglio la vita di altri.
 
15682342
15682342 Inviato: 23 Ago 2016 7:24
 

TommyTheBiker ha scritto:

Sui freni non si scherza, non esiste che continui a girare così. Sopratutto perché se te preferisci rischiare la morte piuttosto che stare un giorno senza moto sono problemi tuoi, ma su strada non ci sei solo tu, e non hai nessun diritto di mettere a repentaglio la vita di altri.


Non sto girando infatti, da quando mi hanno detto che è pericoloso.
Ho girato finchè non mi sono accorto degli schizzi.

Oggi torno a casa e vedo per l'ennsima volta dopo aver stretto ulteriormente se fa ancora la goccia.
Se non c'è più niente sono a posto, ma adesso che so la reale pericolosità ovviamente cambio tutto quello che c'è da cambiare nel caso vedessi anche una sola goccia.

Indicativamente il prezzo di tutto il lavoro??
 
15682409
15682409 Inviato: 23 Ago 2016 9:56
 

Hai detto anche di avere schizzi d'olio sul serbatoio e sul casco.
Anche questo è un problema, non di sicurezza ma sempre un problema: l'olio freni è altamente corrosivo per la vernice.
Spero ti sia affrettato a pulire bene le parti in cui sono arrivati gli schizzi
 
15682473
15682473 Inviato: 23 Ago 2016 11:43
 

Non è che se non vedi umido allora il problema è risolto eh, quando è in uso l'impianto raggiunge una discreta pressione, senza contare l'influenza delle altissime temperature raggiunte.

Ripeto che sui freni non si scherza, cambia i raccordi e bon. Con una decina di euro più il costo dello spurgo (e del fluido freni se è da cambiare) te la cavi, più che altro bisogna trovare uno che ha quei raccordi in casa.
 
15682518
15682518 Inviato: 23 Ago 2016 13:05
 

Comunque dopo le tirate di ieri e il freno in pressione h24 non esce più nulla.
La provo, magari con le vibrazioni cambia qualcosa.....intanto cerco qualcuno che abbia i pezzi da cambiare. (l'olio è nuovo di 2 mesi fa)

Gli "schizzi" si li ho puliti....comunque si trattava di una goccia schizzata, sul serbatoio c'erano dei puntini di olio....
 
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