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In pista a Monza con la pioggia
11994627
11994627 Inviato: 17 Giu 2011 10:49
Oggetto: In pista a Monza con la pioggia
 

Vi è mai capitato di prenotare un turno in pista e trovarvi una giornata di quelle nere nere e soprattutto umide umide?!? A noi sì: qualche giorno fa abbiamo portato a Monza le sportive 1000 con l'ABS ma il cielo non ci ha aiutati per niente... Guardatevi nel video di questo articolo cosa si può fare con le gomme rain (senza necessariamente essere piloti ma un po' di pelo sullo stomaco serve!).

Link a pagina di Motociclismo.it



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11994683
11994683 Inviato: 17 Giu 2011 11:01
 

deve essere una bellissima sensazione il ginocchio a terra con la pioggia.
con la MIA moto, però, una cosa del genere non la farei mai.... 0509_lucarelli.gif

edit:
altro problema: l'abbigliamento in pelle non è impermeabile.... icon_confused.gif
 
11994749
11994749 Inviato: 17 Giu 2011 11:14
 

Forse quel giorno era lì con voi un mio caro amico fortografo, Thomas M.! Mi ha raccontato che faceva venire la pelle d'oca vedere quanto correvano con il bagnato!
 
11994750
11994750 Inviato: 17 Giu 2011 11:15
 

mamma mia che bravi piloti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif
 
11994761
11994761 Inviato: 17 Giu 2011 11:17
 

Spettacolo le Rain !!!!

pensare poi alle velocità di Monza nel video sembra come non vedere l'acqua... 0509_up.gif
 
11995210
11995210 Inviato: 17 Giu 2011 12:35
 

centauro77 ha scritto:
Spettacolo le Rain !!!!

pensare poi alle velocità di Monza nel video sembra come non vedere l'acqua... 0509_up.gif


Confermo!!!! Complimenti a tutti quanti voi!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11995528
11995528 Inviato: 17 Giu 2011 13:26
 

Eh già, con le rain questo e altro, un mio amico ha avuto modo di provarle e ne è rimasto esterefatto, dice che tengono di più di qualsiasi stradale sull'asciutto, però se smette di piovere si cuociono in un giro icon_rolleyes.gif
 
11999733
11999733 Inviato: 18 Giu 2011 12:10
 

Ciao, non mi son unito al coro di benvenuto e ne approfitto ora!

Impressionante il video, perdonate la mia ignoranza ma per gomme rain cosa si intende?

Io nell'ultimo cambio gomme ho montato pirelli angel. Dovrebbero essere adatte al bagnato
ma comunque mi inducono sempre ad una guida decisamente più cauta e prudente.

doppio_lamp.gif
 
12000139
12000139 Inviato: 18 Giu 2011 13:20
 

Questa sono rain per la pista quindi riporteranno la sigla NFHU (leggasi not for highway use)...non c'entrano niente con le stradali come le tue o per fare un esempio più immediato come il nuovo pilot road 3... icon_wink.gif
 
12002920
12002920 Inviato: 19 Giu 2011 9:21
 

Hai ragione, sono gomme non omologate per l'utilizzo stradale.

@ Jose: queste gomme hanno scanalature e mescola che le rendono eccezionali sul bagnato ma quasi inutili sull'asciutto; per intenderci, derivano dalle gomme usate in Superbike nelle gare bagnate.
 
12002931
12002931 Inviato: 19 Giu 2011 9:23
 

le ho viste dal gommista un volta: ho provato a toccarle e sembravano come la Gomma Pane, avete presente? icon_eek.gif
 
12003709
12003709 Inviato: 19 Giu 2011 13:08
 

Ok, grazie per il chiarimento!
 
12004965
12004965 Inviato: 19 Giu 2011 19:56
 

in un breafing a franciacorta Pedersoli ci raccontava di quanto fosse gratificante guidare con la pioggia, in quei casi non cerchi il limite della moto ma il limite di tenuta della pista e quindi ci diceva che se un turno era bagnato di provare lo stesso... ovviamente la stragrande maggioranza eravamo di altro parere visto che le moto a noi mica ce le danno , son le nostre bimbe icon_asd.gif
tutto sommato se mi dovessero montare un treno di rain e pista bagnata qualche giro lo farei, andatura bradipo di sicuro ma poi chissà icon_asd.gif
 
12007377
12007377 Inviato: 20 Giu 2011 11:15
 

Ciao a tutti.
E' vero, il filmato fa impressione e ne fa anche di più vedere come si viaggia in pista con la pioggia. Soprattutto a Monza, dove staccavamo a 250 km/h. Però avevamo le rain. Pirelli Diablo, per la precisione. Le stesse gomme che usano in Superbike (sono in vendita al pubblico!).
Se avete in mente le gomme normali, lasciate perdere: non c'è paragone. Con le Rain si stacca quasi come sull'asciutto (30-50 metri prima circa), e sul Curvone si apre senza problemi. Solo nella piega secca, scalata e poi giù, non mi davano tanta sicurezza (occorre fidarsi ma ci vuole esperienza), ma per il resto la gomma tiene in modo spaventoso, tanto che non ci puoi credere.
Se vi capita di girare in pista con la pioggia ma con le vostre gomme stradali, anche quelle riconoscuite ottime sul bagnato, guidate superattenti, questi ritmi non si possono nemmeno pensare.
Aldo
 
12008062
12008062 Inviato: 20 Giu 2011 13:02
 

Personalmente con la mia moto e con le scarse risorse economiche, non mi sono nemmeno azzardato ad entrarci in pista con la pioggia.
Piuttosto ho saltato il turno.
A parte che oltre al pelo, devi avere anche delle gomme rain (che non ti regala nessuno)... devi comunque mettere in conto una sonora scivolata... perchè, se con l'asciutto tendi a cercare sempre il miglioramento rischiando un po', il rischio è maggiore in queste situazioni.
comunque, complimenti 0509_up.gif
 
12010319
12010319 Inviato: 20 Giu 2011 19:55
 

tra l'altro non costano neanche poco ( e ci mancherebbe visto la particolarità della gomma)
comunque complimentoni 0509_up.gif ho visto anche un dritto nel video icon_asd.gif si mettono le termo anche a questo tipo di gomme o è inutile visto che l'acqua raffredda la gomma icon_rolleyes.gif
 
12018327
12018327 Inviato: 22 Giu 2011 8:41
 

Per gsrteo.
Mi sono informato per le termo sulle rain Pirelli. Sì, si usano ma la gomma è così morbida che vanno tenute a temperture basse, circa la metà della T che si usa per le slick, e per tempi più brevi. Per esempio circa 40-50 °C non di più (i dati precisi è meglio chiederli alla Pirelli, anche per i tempi e le pressioni).
Una cosa strana: se usi le termo devi fare attenzione dopo qualche giro, perché il primo giro le gomme sono calde e tengono, poi si raffreddano e se sei abituato al grip di prima rischi di volae via... Allora, se non corri, è meglio non usarle e riscaldare le gomme come al solito, anch se sui lati non è poi facilissimo viste si piega il giusto.
 
12033040
12033040 Inviato: 24 Giu 2011 21:26
 

Due curiosità...i cambi marcia erano senza frizione? Se si non si rovina il cambio?
E quella spia gialla che si accende nel cruscotto a metà video cos'è?
 
12036035
12036035 Inviato: 25 Giu 2011 18:03
 

AldoBallerini ha scritto:
Per gsrteo.
Mi sono informato per le termo sulle rain Pirelli. Sì, si usano ma la gomma è così morbida che vanno tenute a temperture basse, circa la metà della T che si usa per le slick, e per tempi più brevi. Per esempio circa 40-50 °C non di più (i dati precisi è meglio chiederli alla Pirelli, anche per i tempi e le pressioni).
Una cosa strana: se usi le termo devi fare attenzione dopo qualche giro, perché il primo giro le gomme sono calde e tengono, poi si raffreddano e se sei abituato al grip di prima rischi di volae via... Allora, se non corri, è meglio non usarle e riscaldare le gomme come al solito, anch se sui lati non è poi facilissimo viste si piega il giusto.


grazie per le info 0509_up.gif
 
12062158
12062158 Inviato: 30 Giu 2011 18:02
 

per Toniki.
Sì, lì ho spesso cambiato senza frizione, vista la tensione pensavo bene a tenere stretto il manubrio. Il cambio soffre un po', ma se togli il gas e sei preciso sopporta bene. In gara si fa. In scalata invece la usavo sempre facendola pattinare così il freno motore è più dolce, senza le botte della scalata. La luce gialla è solo la riserva.
 
12062787
12062787 Inviato: 30 Giu 2011 19:59
 

immagino che l'adrenalina sia decuplicata con la pioggia, chissà che figata!!! eusa_drool.gif
 
12071701
12071701 Inviato: 2 Lug 2011 15:25
 

AldoBallerini ha scritto:
per Toniki.
Sì, lì ho spesso cambiato senza frizione, vista la tensione pensavo bene a tenere stretto il manubrio. Il cambio soffre un po', ma se togli il gas e sei preciso sopporta bene. In gara si fa. In scalata invece la usavo sempre facendola pattinare così il freno motore è più dolce, senza le botte della scalata. La luce gialla è solo la riserva.


Grazie, molto gentile!!! 0509_doppio_ok.gif
Ma in scalata non basta la frizione antisaltellamento per ridurre la botta? O è ancora meglio la classica doppietta?
 
12080899
12080899 Inviato: 4 Lug 2011 16:58
 

In progressione è facile cambiare senza frizione, in scalata è ben più difficile. Prova, si va a singhiozzo. Anzi, non si fa proprio scalare senza frizione, perché ci vuole il colpetto di gas per far entrare la marcia più agevolmente e non frenare troppo di motore, anche con l'antisaltellamento.
A
 
12080905
12080905 Inviato: 4 Lug 2011 16:59
 

AldoBallerini ha scritto:
In progressione è facile cambiare senza frizione, in scalata è ben più difficile. Prova, si va a singhiozzo. Anzi, non si fa proprio scalare senza frizione, perché ci vuole il colpetto di gas per far entrare la marcia più agevolmente e non frenare troppo di motore, anche con l'antisaltellamento.
A


Mamma mia. A me (novizio) pare fantascienza. Ma le forchette del cambio che ne pensano?
 
12080947
12080947 Inviato: 4 Lug 2011 17:09
 

Il cambio non si rovina, è lo stesso funzionamento che usa il cambio assistito. In sostanza toglie corrente mezzo secondo e la marcia entra, senza frizione. Solo in accelerazione, ovviamente.
 
12174708
12174708 Inviato: 23 Lug 2011 17:42
 

Mammamia che paura però :\
 
12177445
12177445 Inviato: 24 Lug 2011 15:47
 

Che spettacolo! Ma come si guida senza traction control una mille sul bagnato? Se penso che basta la gomma fredda con la mia 636 per prendere certi colpi....
 
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