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Problema cambio BMW R 850 R
11983934
11983934 Inviato: 15 Giu 2011 11:33
Oggetto: Problema cambio BMW R 850 R
 

ciao a tutti,
sono un possessore da 2 anni di una R 850 R del 2000.
L'ho acquistata usata con circa 33000 Km.
Da un po' di tempo ormai sta diventando un'impresa inserire la seconda: mi spiego meglio.
Nel normale utilizzo cittadino é ovvio utilizzare molto di più il cambio rispetto alle classiche gite del weekend; il grosso problema che si verifica con frequenza allarmante é l'impossibilità di inserire la seconda marcia: la moto "prende" solo la folle e non c'é verso di passare dalla prima alla seconda.
Per fare ciò mi devo fermare, attendere alcuni secondi e ripartire!!! Perché???

Sono passato più volte in officina (meccanico ufficiale BMW) per segnalare il problema - tra le altre cose sottolineo di aver cambiato la frizione (tutta nuova!) per la modica cifra di 1500 euro.

La stranezza é che questo problema ha iniziato a verificarsi dopo alcuni mesi di utilizzo: appena presa andava che era una meraviglia.

La domanda é una: cosa diavolo può essere? Non credo sia solo questione di cambio olio, tipo utilizzarne uno più denso.

Sinceramente non so più che fare anche perché andare in giro così é uno strazio.

Qualcuno ha suggerimenti/consigli???

grazie a tutti,
ciao
 
11984143
11984143 Inviato: 15 Giu 2011 12:09
 

...33000 km non sono molti, ma se il cambio viene trascurato lo diventano e come.......può essere un problema del selettore o di qualche organo del cambio. Per sistemare o controllare il problema bisognerebbe aprire il motore........di sicuro non dipende dall'olio denso. . ...e neppure non dipendeva dalla frizione.......
 
11986764
11986764 Inviato: 15 Giu 2011 20:08
Oggetto: Re: Problema cambio BMW R 850 R
 

jacopofarina ha scritto:
ciao a tutti,
sono un possessore da 2 anni di una R 850 R del 2000.
L'ho acquistata usata con circa 33000 Km.
Da un po' di tempo ormai sta diventando un'impresa inserire la seconda: mi spiego meglio.
Nel normale utilizzo cittadino é ovvio utilizzare molto di più il cambio rispetto alle classiche gite del weekend; il grosso problema che si verifica con frequenza allarmante é l'impossibilità di inserire la seconda marcia: la moto "prende" solo la folle e non c'é verso di passare dalla prima alla seconda.
Per fare ciò mi devo fermare, attendere alcuni secondi e ripartire!!! Perché???

Sono passato più volte in officina (meccanico ufficiale BMW) per segnalare il problema - tra le altre cose sottolineo di aver cambiato la frizione (tutta nuova!) per la modica cifra di 1500 euro.

La stranezza é che questo problema ha iniziato a verificarsi dopo alcuni mesi di utilizzo: appena presa andava che era una meraviglia.

La domanda é una: cosa diavolo può essere? Non credo sia solo questione di cambio olio, tipo utilizzarne uno più denso.

Sinceramente non so più che fare anche perché andare in giro così é uno strazio.

Qualcuno ha suggerimenti/consigli???

grazie a tutti,
ciao


ciao.
problema strano...

secondo me la tua moto prima di tutto ha sul groppone molti piu' km di quelli segnati, lo dimostra il fatto che hai dovuto fare la frizione ( ti sarai sbagliato a scrivere la spesa, perche' altrimenti sarebbe un furto ).

la mia e' un 2001, ha 5 marce come la tua ed attualmente segna km 31.000, l'ho presa anch'io 2 anni fa usata ma la mia era di un privato uniproprietario.

il cambio di suo non e' un granche', e' nato cosi', e' lento e se usato veloce gratta che e' una meraviglia ( specie in scalata come te ne sarai accorto ); pero' e' robusto e funziona bene ( o male a seconda dei gusti ) sia a freddo che a caldo ( almeno il mio ).

se la frizione e' nuova non e' neanche un problema di registro del cavo, forse il cambio si e' usurato perche' la moto e' stata utilizzata esclusivamente in citta' ( le marce basse sono le piu' utilizzate ) e allora ci sta anche la frizione finita prima del tempo.

bisognerebbe capire grossomodo quanti km in 11 anni sono stati tirati giu', io, che la uso molto poco, faccio 5.000 km l'anno circa e credimi, e' veramente un kilometraggio da zero assoluto ( quando l'ho presa ne aveva 22'500 ).

la seconda marcia che non ti entra piu' e' secondo me un problema di usura da citta', prova tanto per scrupolo a cambiare olio, se curiosi sul forum tanta gente ha avuto benefici...

prova a far verificare se il reparto trasmissione e' in ordine, se ci sono rumori strani o vibrazioni all'albero, se il cuscinetto ruota post e' ok, tutte spie di kilometraggio consistente.

...nonostante tutto rimane sempre una gran mukka...

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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